rassegna stampa

A ROMA LAGUNARI A CONVEGNO

Nella cornice del Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia si è svolto il 9 aprile la conferenza “I Lagunari dalla Grande Guerra ai giorni nostri e nelle operazioni moderne” organizzata dalla sezione di Roma dell’Associazione Lagunari Truppe Anfibie.
La parte introduttiva della conferenza è stata svolta dal generale Antonio Assenza che ha tracciato in modo sintetico i lineamenti storici dei Lagunari partendo dal 1877 per arrivare ai nostri giorni, ricordando il sacrificio dei caduti in Iraq nell’operazione Antica Babilonia. La seconda parte, molto breve, toccava invece l’attualità operativa del Reggimento Lagunari “Serenissima” attraverso le parole del suo comandante, il colonnello. Luigi Chiapperini. I Lagunari possono essere definiti un reggimento di fanteria con capacità anfibie e dal 2006 costituisce una delle due componenti della Forza di Proiezione dal Mare insieme al San Marco della Marina Militare, una forza che ha avuto il suo primo rischiaramento in Libano nell’ambito dell’operazione Leonte.
Chiapperini ha ricordato, tra l’altro, che i Lagunari nel mese di maggio saranno presenti con un gruppo tattico misto insieme al Reggimento San Marco partecipando all’esercitazione Mare Aperto e per fine anno il reggimento tornerà di nuovo in Libano.

Federico Cerruti

Estratto da Analisi Difesa, aprile 2008.