rassegna stampa

DIFESA: COMMISSIONE SERVIZIO FEMMINILE IN FRIULI E VENETO

VENEZIA, 17 LUG - Una delegazione del Comitato consultivo sul servizio militare femminile istituito presso lo  Stato Maggiore della Difesa domani e mercoledi' sara' in visita  in Friuli Venezia Giulia e Veneto.  Dopo la presenza domani a Gorizia al comando della Brigata  Pozzulo del Friuli, mercoledi' la delegazione assistera' ad una  dimostrazione di attivita' in acqua e a terra dei Lagunari del  Reggimento Serenissima di Venezia e dei reparti della Brigata  che sono stati inseriti nel ''Capability basket'' che l'Esercito  ha messo a disposizione per il progetto della ''Capacita'  nazionale di Proiezione dal mare''. La nuova forza da sbarco in  via di costituzione, composta da uomini di Esercito e Marina,  sara' utilizzata, tra l'altro, per interventi immediati in aree  teatro di crisi. L'esercitazione ''Mare aperto'' effettuata il  mese scorso nell'ambito del progetto della ''Capacita' nazionale  di Proiezione dal mare'' nelle acque di Ionio e Tirreno aveva  visto la simulazione dell'evacuazione da un Paese straniero di  un centinaio di italiani, con l'impiego anche del  cacciatorpediniere lanciamissili Durand De La Penne, l'unita'  attualmente in Libano per supportare le operazioni di soccorso e  trasporto degli italiani in fuga.

Mercoledi' mattina, in particolare, la delegazione sara'  nell'isola lagunare di Sant'Andrea per assistere ad una  attivita' in acqua dei reparti, alla quale prendera' parte anche  Silvia di Siervi, il caporalmaggiore fuciliere dei Lagunari che,  unica donna, ha superato il corso effettuato a Brindisi per  diventare la prima ''marine'' italiana. Nel pomeriggio la  dimostrazione proseguira' nella caserma Bafile di Malcontenta.

Gia' dal 2001 il Reggimento Serenissima ha inserito stabilmente  le donne-soldato nei propri reparti combat e di supporto.  Attualmente sono una ventina le soldatesse in forza al  Reggimento, comandato dallo scorso giugno dal Col. Luigi  Chiapperini. Complessivamente la Brigata Pozzuolo del Friuli  conta 143 volontarie e un ufficiale donna.

Rosanna Codino (ANSA)

Estratto da ANSA, 17 Luglio 2006.