rassegna stampa

ISRAELE-LIBANO: IN MISSIONE LAGUNARI CON CINGOLATI AAV7

UN CENTINAIO SOLDATI POTREBBERO PARTIRE NEI PROSSIMI GIORNI

(ANSA) - VENEZIA, 14 AGO - Una decina di AAV7, i mezzi anfibi cingolati gia' utilizzati in Iraq nel 2004 per la sorveglianza  dell'Eufrate nell'ambito della missione ''Antica Babilonia'',  potrebbe partire nei prossimi giorni con una compagnia di  Lagunari del Reggimento ''Serenissima'' alla volta del Libano.

Gli AAV7 sarebbero impiegati per attivita' di trasporto e  collegamento tra le navi della Marina che verranno inviate sul  posto e le forze militari a terra. Oltre ai cingolati anfibi, e'  presumibile che siano trasportati in Libano anche i blindo  centauro del Reggimento Genova Cavalleria della Brigata Pozzuolo  del Friuli.

I primi Lagunari a partire per il Libano dovrebbero essere i  soldati - circa un centinaio - che hanno partecipato l'estate  scorsa con i maro' del San Marco all'esercitazione ''Mare  Aperto'' nell'ambito della costituzione della ''Forza nazionale di proiezione dal mare'' a cui contribuiscono Serenissima e San  Marco, due reparti di elite di Esercito e Marina, e due  squadroni del Genova Cavalleria.

Rosanna Codino (ANSA)

Estratto da ANSA, 14 agosto 2006.