rassegna stampa

ESERCITO: LAGUNARI A 40° ANNIVERSARIO ALLUVIONE DEL POLESINE
DOMENICA CITTADINANZA ONORARIA A REGGIMENTO DA COMUNE CODEVIGO

VENEZIA, 13 OTT - Il Reggimento Lagunari ''Serenissima'', prossimo alla partenza per la missione Unifil 2 in Libano, prendera' parte domenica prossima a Conche di Codevigo (Padova) alla celebrazione del 40/o anniversario dell'alluvione del Polesine.    Nel 1966, a seguito dell'esondazione del fiume Brenta, i Lagunari vennero chiamati ad assicurare il proprio aiuto alla popolazione colpita dall'alluvione di Conche. Grazie all'impiego di mezzi anfibi, i Lagunari portarono soccorso alle famiglie piu' in difficolta', fornendo pasti caldi e un riparo di emergenza agli sfollati.    La manifestazione iniziera' con la cerimonia dell'alza bandiera nel piazzale della chiesa di Conche di Codevigo. Successivamente  il comandante del Reggimento Lagunari ''Serenissima'', col. Luigi Chiapperini, ricevera' dal Sindaco di Codevigo la cittadinanza onoraria concessa al Reggimento. Alla cerimonia, oltre al comandante del Reggimento Lagunari, prenderanno  parte il presidente nazionale e vari rappresentanti dell'Associazione Lagunari Truppe Anfibie, e cariche istituzionali civili dei comuni coinvolti nell'alluvione del '66.

Rosanna Codino (ANSA)

Estratto da ANSA, 10 ottobre 2006.