10° RADUNO NAZIONALE DELL’ASSOCIAZIONE LAGUNARI TRUPPE ANFIBIE

Bibione, 20-21 settembre 2014

torna alla pagina delle immagini

IMMAGINI del ministero della difesa

Il Sottosegretario alla Difesa, On. Domenico Rossi, al 10° Raduno Nazionale dell'Associazione Lagunari Truppe Anfibie

Ai nostri Lagunari e a tutti i Caduti nell’assolvimento del dovere, va il nostro pensiero commosso, deferente e colmo di gratitudine

Il Sottosegretario alla Difesa, On. Domenico Rossi, ha partecipato al 10° raduno nazionale Associazione Lagunari Truppe Anfibie che si è tenuto a Bibione (VE) il 20 e 21 settembre.

“Qui a Bibione, dove il mare incontra la laguna, è particolarmente radicato nell’animo di tutti l’affetto per questi fanti speciali, legati da una tradizione lunga e gloriosa a questo territorio – ha detto il Sottosegretario Rossi - eredi dei fanti di Marina della Repubblica “Serenissima” essi rappresentano una specialità anfibia dell’Esercito di altissima specializzazione e grande efficacia operativa, soprattutto in operazioni di proiezione dal mare, perfettamente in linea con gli standard richiesti a un moderno Strumento Militare.
Tra le loro fila molti giovani di questi luoghi hanno prestato e prestano servizio con onore, fedeli al loro giuramento fino all’estremo sacrificio: ricordiamo il Capitano Massimo Ficuciello, vittima dell’attentato terroristico di Nassiriya del 12 novembre 2003, il Primo Caporal Maggiore Matteo Vanzan, deceduto il 17 maggio 2004 a seguito delle gravi ferite riportate in uno scontro con i miliziani sciiti, e il Capitano Riccardo Bucci, che ha perso la vita a causa di un incidente a Herat a settembre 2011.

Ai nostri Lagunari e a tutti i militari caduti nell’assolvimento del proprio dovere, va oggi il nostro pensiero commosso, deferente e colmo di gratitudine.

Ad essi guardano con ammirazione tutti gli uomini e le donne con le stellette – ha proseguito l’esponente di governo - che dal loro esempio traggono guida e sostegno per affrontare con professionalità e consapevolezza gli impegni operativi che vedono le Forze Armate operare in numerosi teatri a difesa della pace e della sicurezza.
Impegni che il nostro Paese assicura da anni al servizio della comunità internazionale, diventati sempre più gravosi per il proliferare di crisi e conflitti di estrema violenza in molte aree del mondo.
Oggi, la nostra Europa Unita – ha concluso Rossi- sembra quasi ‘un’isola’ circondata da Paesi in cui conflitti e guerre si diffondono con una tale virulenza da provocare allarme in tutta la comunità internazionale."

Fonte SMD

Home Page