I Lagunari sul Calendario dell'Esercito Italiano 2007
Il "Calendesercito2007" è stato ideato e realizzato con risorse interne alla Forza Armata. Il fotografo è il Primo Maresciallo Gabriele Rigon, sottufficiale pilota dell'Aviazione dell'Esercito e cultore dell'arte dell'immagine.
Gli scatti testimoniano lo straordinario dinamismo, l'autentica passione e la grande professionalità con le quali gli uomini e le donne della Forza Armata si misurano quotidianamente con sfide sempre nuove, per servire al meglio la collettività e avvicinarsi ogni giorno di più alla gente.
La pubblicazione si apre con una prefazione a cura del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Filiberto Cecchi, e contiene una serie di tavole con foto e testimonianze di professionisti, dirigenti pubblici, accademici, sportivi, rappresentanti delle istituzioni locali e delle organizzazioni internazionali e scienziati che ogni giorno entrano in contatto con la realtà dell'Esercito Italiano, risorsa per il Paese a 360 gradi, spendibile in maniera efficiente sia qualora si tratti di interventi per grandi calamità, sia per la sicurezza interna e per le missioni internazionali. Artificieri, medici, atleti, piloti, amministratori, geografi, ingegneri tutti soldati di professione, sono fotografati nel corso delle attività che ne fanno emergere le varie qualifiche e specializzazioni e sono stati abbinati, in ogni pagina del calendario, con professionisti e specialisti loro omologhi operanti in campo non militare.
Non mancheranno di colpire il lettore, le immagini del Maggiore Paolo Nespoli, astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea, unico italiano rimasto in lizza per la missione aerospaziale della NASA per il 2007, e quelle del Tenente Marina Catena, funzionario del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite dove attualmente è responsabile delle relazioni con il settore privato italiano.
I volti noti del Calendesercito sono quelli di Ettore Sequi, ambasciatore italiano a Kabul, Massimo Barra, presidente della Croce Rossa, Staffan de Mistura, direttore del centro alti studi dell'Onu, Goffredo Sottile, prefetto di Torino, Guido Bertolaso, Capo dipartimento protezione civile, Sandro Bartolomeo, sindaco di Formia, Abele Blanc, alpinista e istruttore nazionale guide alpine, Luca Pancalli, vice presidente del Coni e presidente del comitato italiano paralimpico, Stefano Baldini, maratoneta e medaglia d'oro ad Atene 2004, Pier Paolo Mariani, chirurgo ortopedico e docente istituto universitario scienze motorie di Roma, Licia Colò, giornalista e conduttrice televisiva ed infine Antonino Zichichi, scienziato e presidente della federazione mondiale scienziati.
In occasione della presentazione del "Calendesercito 2007", è stato reso noto un sondaggio sulla percezione dell'Esercito Italiano da parte della popolazione italiana. I risultati, riassunti in un file in formato Pdf sono consultabili direttamente dal sito cliccando sull'icona qui sotto:
Rapporto Eurisko sull'Esercito Italiano
(0,97 Mb)
La pagina del mese di marzo dedicata ai Lagunari
La copertina