Clicca qui per tornare alla Home Page        Anno 2006

________________________________________

 

 

From: "Gian Carlo Isaia" <isaia.giancarlo@tiscali.it>

Subject: Ricordi.
Data: Dom, 31 Dic 2006

 

Capito per caso su un sito oggi, ultimo giorno dell'anno che mi trascina indietro nel tempo. Improvvisamente mi si aprono i ricordi oramai sfumati dal tempo,dal tanto tempo passato.

Essi mi dicono che io sono e sono stato un lagunare,e pertanto comincio a guardare dentro questo devo dire bel sito con quel pizzico di nostalgia che mi ricorda un bel tempo passato che odora di gioventù.

Ora, se qualcuno mi aiuta, desidererei conoscere qualche particolare in più di quei tempi.

Qualche dettaglio: dopo sei mesi di "Ferrari Orsi" (Caserta) intorno al 62 giungo alla Caserma "Pepe" o a quella che fu la Caserma "Pepe" e dopo Marghera Villa Vicentina.

Sarebbe bello conoscere i nomi dei miei colleghi S.Tenenti di complemento dell'epoca per tentare di rintracciarli .

Cordialmente.

Gian Carlo  Isaia

-----------------------------------------------------------

 

From: "Col. Lag. Luigi Chiapperini"

Subject: Festività.
Data: Ven, 21 Dic 2006

 

A nome di tutti i Lagunari dell'Operazione Leonte e dei Lagunari rimasti in Madrepatria, auguro a tutti i Lagunari di ieri un sereno Natale ed un Anno Nuovo pieno di soddisfazioni.

 

Col. Lag. Luigi Chiapperini

Commander ITALBATT1

TF "Serenissima"

Compound VANZAN

Ma'rakah, Libano

 

-----------------------------------------------------------

 

From: "Ten. Col. Lag. Oriano Toniolo"

Subject: Festività.
Data: Ven, 21 Dic 2006

 

I Lagunari in servizio al Reggimento formulano ai Lagunari non in servizio, iscritti e non alla Associazione Lagunari, un sincero augurio di un sereno Natale ed un prospero e ricco di soddisfazioni 2007. San Marco!

Ten. Col. Oriano Toniolo

-----------------------------------------------------------

 

From: "Lagunare Cap. tramat Gian Luca ZANCHETTA"

Subject: Festività.
Data: Ven, 21 Dic 2006

 

Desidero inviare a tutti i soci dell’ALTA un sincero augurio per un felice Natale e un sereno anno nuovo. Ovviamente estendo l’augurio agli amici ed ex colleghi Lagunari (spero ex ancora per poco), impegnati in terra libanese. San Marco !!!

Dimenticavo di dire che gli auguri ve li mando da Kabul (Afghanistan).

 

Lagunare Cap. tramat Gian Luca ZANCHETTA
OF 2  -  IT ARMY

ISAF IX - ITALFOR XIV

ADERLOG FORWARD - KABUL
 

-----------------------------------------------------------

 

From: "Luciano Tedeschi" <ltedeschi@tin.it>

Subject: Natale in Libano.
Data: Sab, 09 Dic 2006

 

Cari amici,

ho inserito nel sito i miei personali auguri ai nostri ragazzi in Libano. Le giornate di festa portano alla mente anche vecchie memorie, ricordi di chi ci manca, come per me mio papà. E questo spinge a pensare a chi gli affetti ancora li ha, ma non può averli vicino. Se non lo sapete, poco a nord di Beirut esuste un santuario dedicato alla Madonna, storico posto dei cristiani maroniti, costruito nel cedar place, il luogo dei cedri. Di notte è una visione affascinante, oltrecché sacra. I pellegrini che giungono fino lassù non hanno religione di appartenenza: il luogo è considerato santo da musulmani e cristiani... e anche non credenti. Il popolo libanese prega ed ha sempre pregato la Nostra Signora del Libano per la pace. Cosa poteva fare un pilota se non prendere un piccolo aereo e rendere visita al santuario, filmando il tutto. Un estratto - circa un minuto di volo - è scaricabile cliccando qui. Nel tramonto che presto diventa notte il santuario splende in tutta la sua luce. Alla Madonna ho affidato i nostri giovani. San Marco!

Luciano Tedeschi

-----------------------------------------------------------

 

From: "Giuliano Marchi" <giulianomarchi@yahoo.it>

Subject: Festività.
Data: Ven, 08 Dic 2006

 

Anche quest'anno volge al termine. Mi auguro sia stato positivo per tutti noi. Il futuro ci attende e vogliamo sempre "essere i primi": solo così manteniamo alti i nostri valori, oggi come ieri e domani........ sicuramente di più ! LAGUNARI in servizio e LAGUNARI in congedo un fervido  augurio di serenità a tutti voi e ai vostri familiari e che la Nostra  Associazione riviva ogni giorno e operi nel ricordo di coloro che ci hanno lasciato. BUON ANNO A TUTTI. San Marco!!!!

Lag. Carr. Serg. Magg. MARCHI Dott. Giuliano

-----------------------------------------------------------

 

From: "Presidente Nazionale A.L.T.A. e tutto lo staff di www.associazionelagunari.it"

Subject: Auguri per le prossime festività.
Data: Ven, 08 Dic 2006

 

Essendo ormai prossime le festività,  a nome dell'Associazione Lagunari Truppe Aanfibie e mio personale porgo al Generale Gerometta, Comandante della Brigata "Pozzuolo del Friuli", rischierata in Libano, i più  sinceri e calorosi auguri di un buon Natale, che prego di estendere a tutto il personale sotto il suo comando. In particolare un pensiero affettuoso ed un fraterno abbraccio da parte di tutti noi, Lagunari di ieri, va al Colonnello Chiapperini,  Comandante del "Serenissima", e a tutti i Lagunari di oggi che passeranno le festività lontani da casa con l'augurio che il nuovo anno sia per tutti loro sereno.

Ai Lagunari in congedo dell'A.L.T.A. va il mio più caldo augurio di un felice Natale, che prego di estendere alle famiglie. A tutti loro auguro inoltre che il 2007 sia favorevole e li veda ottenere in ogni campo quei risultati positivi cui mirano, auspicando che ciò possa avvenire anche per l'A.L.T.A., in quel clima di amicizia e solidarietà che noi tutti ci auguriamo sia presente e  che solo può assicurare il futuro dell'Associazione.

Il Presidente Nazionale dell'A.L.T.A.

Ten. Lag. Dott. Francomario Colasanti e tutto lo staff di www.associazionelagunari.it

-----------------------------------------------------------

 

From: "A.L.T.A. Sezione di Padova"

Subject: Solidarietà ai Lagunari.
Data: Dom, 26 Nov 2006

 

La Sezione A.L.T.A. di Padova si unisce alla riprovazione di tutti coloro che condannano sia l'aggressione subita dal papà del nostro Matteo, sia le violenze manifestate bruciando le effigi dei nostri soldati caduti a Nassiriya.

Inviamo un ideale e commosso abbraccio a tutti i lori familiari. San Marco!
A.L.T.A. Sezione di Padova

-----------------------------------------------------------

 

From: "Presidente Nazionale A.L.T.A."

Subject: Comunicato.
Data: Ven, 24 Nov 2006

 

Dopo le vergognose azioni poste in essere sabato scorso a Roma e gli slogan criminali urlati da teppisti all'indirizzo dei Caduti di Nassiriya L'A.L.T.A. tutta sente il bisogno di stringersi in un ideale abbraccio attorno ai genitori del Capitano Massimo Ficuciello e del 1° Caporal Maggiore Matteo Vanzan assicurando loro che il ricordo dei due Caduti Lagunari è e sarà sempre vivo nei nostri cuori  e che il loro sacrificio è e sarà sempre un punto di riferimento per tutti noi. SAN MARCO!

Il Presidente Nazionale dell'A.L.T.A.

Ten. Lag. Dott. Francomario Colasanti

-----------------------------------------------------------

 

From: "Col. Lag. Luigi Chiapperini"

Subject: TOA del Rgt. Lagunari in Libano.
Data: Lun, 13 Nov 2006

 

Il 19 novembre 2006 nella Base "Lepanto" di Ma'rakah è avvenuto il passaggio  di consegne tra il rgt. San Marco ed il rgt. "Serenissima". I Lagunari  hanno ora la responsabilità della cosiddetta Sacca di Tiro, la nuova area  del sud del Libano assegnata ai caschi blu di UNIFIL.

Testimone dell'evento il Gen. di Brigata Paolo Gerometta, insediatosi da  alcuni giorni al comando del settore ovest della missione che comprende,  oltre a quello italiano, i contingenti francese e ghanese. I Lagunari, già presenti in Libano con la Early Entry Force sin da  settembre, provvederanno a far rispettare la risoluzione ONU 1701.

Sono già all'opera i mezzi di nuova generazione dell'Esercito Italiano VTLM  (Veicolo Leggero Tattico Multiruolo), dotati di protezione antimina e dalla  elevata mobilità su qualsiasi terreno. Di tali loro capacità, invidiate  dagli eserciti stranieri, hanno dato prova nei giorni scorsi, muovendosi  senza difficoltà lungo le strade secondarie della regione di Tiro, non  asfaltate e rese viscide e quasi impercorribili dalle forti piogge. La popolazione della cittadina di Ma'rakah ha accolto i Lagunari con uno  striscione di benvenuto.

Nel ringraziarVi anticipatamente, Vi giunga un cordialissimo saluto dalla Base "Lepanto". San Marco!

Col. Lag. Luigi Chiapperini

-----------------------------------------------------------

 

From: "Giorgio Manara" <bar17man23@libero.it>

Subject: Ricerca commilitone.
Data: Dom, 19 Nov 2006

 

Caro Pierangelo sono il Lagunare Sergente Manara Giorgio che ti scrive per chiederti un piacere.

Quando io ho fatto il servizio militare alla base anfibia di Cà Vio avevo assieme a me un Sottotenente di Bergamo il cui cognome era Barbaro e purtroppo non ho sicurezza nel ricordarmi il nome (forse Bruno ma non sono assolutamente sicuro). Scrivo tutto ciò perché con tale persona avevo instaurato un buon rapporto di amicizia e anche dopo il servizio militare abbiamo per un po' di tempo continuato a scriverci. Purtroppo dopo 41 anni (era il 1965)  non ho più il suo indirizzo e non mi ricordo più il suo nome ma avrei piacere di ricontattarlo dopo tanti anni. E' stato in quei tempi un amico. Se qualche visitatore del sito avesse sue notizie, può contattarmi via e-mail per fornirmi sue notizie.

Saluto tutti alla voce: San Marco!

Lagunare Sergente Giorgio Manara

-----------------------------------------------------------

 

From: "Lag. Gilberto Brunetta"

Subject: Solidarietà a Enzo Vanzan.
Data: Lun, 13 Nov 2006

 

Vorrei esprimere tutta la mia solidarietà al signor Enzo Vanzan, Padre del nostro Compagno Matteo Vanzan Lagunare caduto in missione di Pace per l´inaudita agressione subita da personaggi miseri e meschini, sbandati, drogati,teppisti da strada privi di ogni rispetto.

Speriamo che non rimangano impuniti poiche´abbiamo assistito diverse volte a casi simili risolti con un nulla di fatto. Chissa´ che le autorita competenti si sveglino prima che succeda di peggio. Saluti dalla Baviera (Germania).

 San Marco!

Lagunare Gilberto Brunetta

 

-----------------------------------------------------------

 

From: "Luciano Lunelli"

Subject: Anniversario del 12.11.2003 a Nassiriya.
Data: Dom, 12 Nov 2006

 

In questa triste ricorrenza dei tragici fatti di Nassiriya non posso non aprire il nostro sito ed esprimere la mia vicinanza a quei genitori, alle mogli, ai figli, che hanno perso un loro caro in quell'occasione.

Già dalla TV, avevo avuto la notizia dell'aggressione subita dal padre di Matteo Vanzan ed anche per questo ignobile fatto mi sento in dovere di essere spiritualmente vicino al Sig. Enzo (che non ho avuto la fortuna di conoscere).

Invio questa al sito ufficiale essendo un Lagunare di "periferia" e piuttosto schivo nell'inserirmi nella "posta". Ma  il mio cuore batte sempre sotto il Leone di San Marco.

Ciao, alla prossima.  San Marco!

Lag. Luciano Lunelli - Trento

-----------------------------------------------------------

 

From: "Giorgio Manara" <bar17man23@libero.it>

Subject: Solidarietà a Enzo Vanzan.
Data: Dom, 12 Nov 2006

 

C'e un detto che dice " La mamma dei cretini è sempre incinta", e purtroppo questi figli di buona donna ha avuto la sfortuna di trovarli sulla sua strada il Signor Enzo Vanzan al quale voglio fargli giungere tutta la mia solidarietà , ed un ricordo alla memoria di suo figlio Matteo.

Lagunare sergente Giorgio Manara 

-----------------------------------------------------------

 

From: "A.L.T.A. Sezione di Treviso"

Subject: Solidarietà a Enzo Vanzan.
Data: Sab, 11 Nov 2006

 

La Sezione Provinciale di Treviso si unisce al sentimento di tutti i colleghi dell'A.L.T.A. nel condannare la vergognosa aggressione subita dal padre di Matteo Vanzan da parte di un gruppo di teppisti per i quali nessun epiteto sarebbe adeguato a definirli, anche se sappiamo che è l’ espressione di una minoranza moralmente analfabeta.

Al signor Enzo Vanzan e alla sua famiglia giunga il nostro sentimento di affettuosa solidarietà.

A.L.T.A. Sezione Provinciale di Treviso

-----------------------------------------------------------

 

From: "Andrea Pinotti" <cartolomb.bg@cartolombarda.net>

Subject: Solidarietà a Enzo Vanzan.
Data: Sab, 11 Nov 2006

 

Sicuramente l'episodio accaduto al Signor Vanzan si commenta da sè. Bisognava però intervenire già da qualche anno nella zona di Padova e dintorni in maniera drastica, adesso siamo messi peggio di prima. Come ha già detto qualcuno delle nostre parti , ogni tanto le  fogne vanno bonificate ........ecc......... Distinti saluti.

Andrea Pinotti

-----------------------------------------------------------

 

From: "A.L.T.A. Sezione di Mestre"

Subject: Anniversario eccidio di Nassiriya.
Data: Sab, 11 Nov 2006

 

I soci della Sezione di Mestre ricordano, con grande mestizia,  i caduti di  Nassiriya in occasione del terzo anniversario dell'eccidio.  Anche in questo momento, come allora, sono   vicini spiritualmente  e con affetto alle loro famiglie. Un ricordo particolare al Cap. Lagunare Massimo Ficuciello.  San Marco!

Il Presidente e tutti i Soci della Sezione

-----------------------------------------------------------

 

From: "Gianni Mimo" <patriot49@jumpy.it>

Subject: Solidarietà a Enzo Vanzan.
Data: Ven, 10 Nov 2006

 

Leggermente in ritardo ma con convinzione, voglio esprimere al Signor Vanzan, al deputato di AN ed al mio reparto tutta la mia solidarietà per il riprovevole atto di vigliaccheria. Contemporaneamente vorrei inoltrare a chi di dovere, la mia riprovazione al fatto che imbecilli drogati come gli autonomi ed i vari disobbedienti siano lasciati circolare liberamente. Chi o cosa nel Veneto protegge costoro?  San Marco!

Gianni Mimo

-----------------------------------------------------------

 

From: "Dario Biasotto" <info@technica.it>

Subject: Solidarietà a Enzo Vanzan.
Data: Ven, 10 Nov 2006

 

Vogliate esprimere al Signor Enzo Vanzan, padre dell'Eroe MATTEO, la solidarietà mia e della mia famiglia, per la vile aggressione subita recentemente a Padova da parte di una minimissima parte di società che fa pena, ma che andrebbe comunque per sempre perseguita per tutte le azioni fuorilegge che compie. Viva i Lagunari. San Marco!

Lag. Dario Biasotto

-----------------------------------------------------------

 

From: "Mar. Ca. Guido ALESSANDRO"

Subject: Solidarietà a Enzo Vanzan.
Data: Gio, 09 Nov 2006

 

Signor Vanzan,

spero Lei possa leggere.

Le sono particolarmente vicino ed onoro la memoria di Suo Figlio, che per me e tutti i LAGUNARI in servizio e non, è un EROE e, per me, è un Eroe anche Lei!

Non dimenticherò MAI le parole che Lei e Sua moglie aveste la forza morale di dire a Pordenone, quando ci fu la cerimonia di rientro della brigata Ariete da Nasiriyah.

Siete un esempio per tutti gli ITALIANI, ed onorate la morte eroica di Vostro figlio, gli artefici dell'aggressione sono dei vigliacchi e dei miserabili, un'immondo scarto della nostra società. Le rinnovo la mia vicinanza e di tutti i colleghi in servizio.

Mar. Ca. Guido ALESSANDRO

-----------------------------------------------------------

 

From: "Luciano Tedeschi" <ltedeschi@tin.it>

Subject: Solidarietà a Enzo Vanzan.
Data: Gio, 09 Nov 2006

 

Arrivo tardi, dopo molte sentite parole espresse da amici Lagunari. Il mezzo di comunicazione mi ha piantato nel momento sbagliato. Ho discusso del fatto con mia moglie ed alcuni amici. Devo purtroppo dire, che a parte i più vicini e sensibili, rimasti sconvolti dalla miseria morale e mentale del gesto, e specie tra i giovani, fatti incresciosi come quello avvenuto trovano, se non consenso, una"cortese" condiscendenza.

Al papà, del nostro Caduto Lagunare  Matteo Vanzan, il Sig.Enzo, va tutta la mia personale solidarietà e quella della mia famiglia.

Lagunare Luciano Tedeschi

-----------------------------------------------------------

 

From: "Alessandro Polledri" <a.polledri@tin.it>

Subject: Essere Lagunari.
Data: Gio, 09 Nov 2006

 

Carissimi LAGUNARI in congedo ed in servizio attivo,

Carissime LAGUNARI dal coraggio da Leone,

ormai devo dire che questo meraviglioso corpo sta raggiungendo una popolarità incredibile, le sue varietà di sistemi operativi sono di una importanza Internazionale. 43 anni fa durante la mia permanenza è stato tenuto a battesimo il REGGIMENTO SERENISSIMA, eravamo in pochi, alcune centinaia, questi pochi ce l'hanno fatta, il seme ha dato i suoi frutti e oggi sono orgogliosissimo di poterlo dire, tutti quelli che si sono susseguiti lo hanno continuamente migliorato, fino, io credo arrivando al punto di annullare le distanze che vi erano dagli altri corpi MILITARI di cui non sto ad elencare

Come ben sapete in noi è sempre esistito l'orgoglio di essere LAGUNARI e credo oggi non sia da meno per quelli che sono in caserma e quelli che sono in Missione denominata LEONTE.

Nella provincia di LODI in cui io risiedo siamo in pochi ad aver provato le sensazioni del LAGUNARE, credo si possono contare al massimo su due mani, n alcune occasioni parlando della permanenza dei vari corpi di appartenenza il LAGUNARE nessuno fino a qualche anno fa sapeva che esistesse , quando raccontavi la vita del LAGUNARE stentavano a crederci. Ebbene in questi ultimi giorni il giornale locale IL CITTADINO ha dato notizia di una cittadina di CASTIGLIONE D'ADDA arruolata il 30 MAGGIO 2005 nel 3° Bersaglieri di Milano, dopo aver onorato questo corpo, ha vinto il concorso per prolungare la ferma nell'Esercito, senza nulla togliere ai Bersaglieri e a quello di altri corpi, ha PRIVILEGIATO IL IL FASCINO DEI LAGUNARI. Dopo essere stata  messa alla prova delle sue doti di soldato il CAPORALE  TANIA FIORENZA in questi giorni partirà in Missione LEONTE quindi raggiungerà i nostri (e le NOSTRE LEONESSE) LAGUNARI. Io spero non succeda niente ai nostri in Missione e che questa  sia breve. Conosco di persona il papà di TANIA e mi terrò informato della situazione.  

Non so quanti abbiano la possibilità di leggere e di comunicare con questo splendido nostro sito dalla Missione  comunque sia, voglio mandargli UN AUGURIO DI CUORE a tutti  e che tutto vada per il meglio. SAN MARCO!!!

C.M. Alessandro  Polledri

-----------------------------------------------------------

 

From: "Renzo Benettolo" <rbenettolo@alice.it>

Subject: Solidarietà a Enzo Vanzan.
Data: Mer, 08 Nov 2006

 

Voglio esprimere, attraverso il nostro sito,  tutta la mia personale solidarietà al papà, del nostro Caduto Lagunare  Matteo Vanzan, il Sig.Enzo, per l'ignobile atto di aggressione del quale egli e' stato vittima, dopo la Commemorazione ai Caduti di Nassiriya. San Marco!!!

Lagunare Renzo Benettolo

-----------------------------------------------------------

 

From: "Sezione A.L.T.A. di Marghera"

Subject: Solidarietà a Enzo Vanzan.
Data: Mer, 08 Nov 2006

 

I Lagunari della Sezione  A.L.T.A. di Marghera vogliono esprimere ad Enzo Vanzan tutto il loro supporto e tutta la loro solidarietà per l’inqualificabile aggressione ad opera di un gruppo di violenti, di cui egli e' stato oggetto all’uscita da una Commemorazione in Memoria dei Caduti di Nassiriya. San Marco!!!

Sezione A.L.T.A. di Marghera

-----------------------------------------------------------

 

From: "Sezione A.L.T.A. di Villa Vicentina"

Subject: Solidarietà a Enzo Vanzan.
Data: Mer, 08 Nov 2006

 

La Sezione di Villa Vicentina si unisce al sentimento di tutti i colleghi dell'A.L.T.A. nel condannare la vergognosa aggressione subita dal padre di Matteo Vanzan da parte di un gruppo di teppisti per i quali nessun epiteto sarebbe adeguato a definirli. Cosa certa è che il loro gesto deve essere considerato come una manifestazione di comune, vergognosa e inqualificabile delinquenza nell'accezione più ampia di questo termine. Al signor Enzo Vanzan giunga il nostro sentimento di affettuosa solidarietà.

Lag. Ten. Roberto Recchia 

-----------------------------------------------------------

 

From: "Alessandro Polledri" <a.polledri@tin.it>

Subject: Solidarietà a Enzo Vanzan.
Data: Mar, 07 Nov 2006

 

Carissimi LAGUNARI in servizio ed in congedo.

Non credevo si arrivasse a tanto, prendersela con il papà di MATTEO VANZAN il Sig. ENZO, è la cosa peggiore che potessero fare dei criminali comuni, credo di non essere fuori dalle righe quando dico criminali!!! Non solo perchè è il papà di MATTEO, questo papà secondo loro doveva essere picchiato, ma qual'era il motivo? Forse perchè suo figlio era ed è un Lagunare? Io credo che da lassù abbia visto questa azione ignobile e avrà dato un suo giudizio. Ho visto l'intervista effettuata nei TG, mi ha stupito la freddezza di ENZO nel raccontare l'incredibile accaduto. Credo sia doveroso esprimere il mio dispiacere e credo di tutti LAGUNARI  in attività e in congedo ad ENZO e alla sua FAMIGLIA . 

UN CORDIALE SALUTO A TUTTI LAGUNARI. SAN MARCO!!!!!

C.M. LAGUNARE  ALESSANDRO  POLLEDRI 

-----------------------------------------------------------

 

From: "Enrico Checchin" <sgheggin88@yahoo.it>

Subject: Solidarietà a Enzo Vanzan.
Data: Mar, 07 Nov 2006

 

Vorrei esprimere la mia mia più sincera solidarietà alla famiglia Vanzan per l'increscioso episodio avvenuto a Padova, atti come questi sono una vergogna per il paese intero e spero che una volta tanto vengano applicate le giuste punizioni ai responsabili.

Enrico Checchin, Mestre

-----------------------------------------------------------

 

From: "Sezione A.L.T.A. di Camponogara"

Subject: Aggressione a Enzo Vanzan.
Data: Lun, 06 Nov 2006

 

La sezione ALTA di CAMPONOGARA si stringe con grande affetto, ma con tanta amarezza a ENZO VANZAN, dopo l’inaudita aggressione. Non ci sono parole per descrivere lo stato d’animo di noi Lagunari, a fronte di questa ennesima IMPUNITA malefatta, compiuta da una banda di VIGLIACCHI. 

Sezione A.L.T.A. di Camponogara

-----------------------------------------------------------

 

From: "Dino Doveri" <ddoveri@associazionelagunari.it>

Subject: Solidarietà.
Data: lun, 06 Nov 2006

 

Spettabile Redazione,

pur collaborando con la stessa e quindi "addetto ai lavori", non ho potuto esimermi dall'inviare perchè possa tornare a conforto, un forte messaggio di solidarietà nei confronti del Signor Enzo Vanzan genitore del compianto Matteo.

L'incredibile aggressione inflitta al Signor Vanzan durante una manifestazione a Padova dai tristi personaggi che sappiamo, non mi sorprende ma mi lascia rammaricato assai e ritengo che la cosa abbia rattristato tutti i Lagunari in servizio ed in congedo.

Debbo per altro rimarcare, che in altri siti specializzati in cose militari e che hanno nulla a che fare con i Lagunari, sono giunte un numero veramente nutrito di manifestazioni di solidarietà nei confronti del Signor Vanzan.

E notando che in questa rubrica, a tutt'oggi a parte questo, nessun messaggio di supporto al Signor Vanzan è giunto ancora (n.d.r. a parte quello -quasi immediato- del Presidente Nazionale), auspico fortemente di vederne arrivare a valanghe, valutando che ciò sia dovuto alla mancanza di comunicazione da parte dei nostri consociati e non per altri motivi di cui non mi sembra il caso disquisire.

Facciamo dunque si che lo "Spirito di Corpo" Lagunare non rimanga un sentimento esclusivo dei nostri commilitoni in servizio, ma sforziamoci di praticarlo anche noi che testimoniamo al continuità tra generazioni, con piccole cose come un messaggio di solidarietà a chi più di altri se lo merita.

Per inciso, un noto quotidiano comunica che uno dei tre assalitori individuati dalle FF.OO., all'atto dell'arresto, era in possesso di ben cinquanta, ripeto cinquanta grammi di sostanza stupefacente; all'anima del radioso sole dall'avvenire!

San Marco!

Lagunare Dino Doveri.

-----------------------------------------------------------

 

From: "Presidente Nazionale A.L.T.A."

Subject: Condanna.
Data: Dom, 05 Nov 2006

 

L'Associazione Lagunari Truppe Anfibie condanna l'odiosa aggressione perpetrata da teppisti contro Enzo Vanzan nel tentativo di colpire chi professa le proprie idee e, stringendosi tutta attorno al padre di Matteo, gli manifesta la propria affettuosa solidarietà.

Il Presidente Nazionale dell'A.L.T.A.

Ten. Lag. Dott. Francomario Colasanti

-----------------------------------------------------------

 

From: "Giorgio Pizzari <pizzari@yahoo.it>

Subject: Ricordi.
Data: mar, 10 Ott 2006

 

Prima di tutto San Marco!!

Sono Giorgio Pizzari, 9° 1994. Ho prestato servizio militare nei lagunari in quel periodo e oggi visitando il sito mi sono sinceramente emozionato nel ricordare tutti gli amici, il nostro comandante Gen. Cappellini e tanti altri nomi che per un attimo sono tornati ai loro posti.....!

Ho scaricato l'inno dei Lagunari, il ricordo delle lunghe marce alla caserma Pepe non mi abbandonerà mai, e non dimenticherò neanche la lealtà e lo spirito che ci rendeva uniti in quei giorni.

Un saluto lagunare a tutti. Complimenti per il sito. 

Giorgio Pizzari

-----------------------------------------------------------

 

From: "Roberto Guarino" <roberto.guarino@aams.it>

Subject: Lagunari in servizio antiterrorismo.
Data: Mer, 04 Ott 2006

 

Caro amico, leggendo la storia del Reggimento ho visto che non si fa menzione del periodo in cui il I Battaglione Lagunari ha svolto anche servizio di antiterrorismo nei cosiddetti anni di piombo(brigate rosse, prima linea ecc) io personalmente (logicamente assieme a commilitoni) nel 1979 ho partecipato a detto incarico presidiando il ripetitore del Monte Venda (PD) telefoni di stato e poligrafico sempre a Padova e altri siti. Certo di averti dato notizie in più ti saluto cordialmente.

Lagunare Roberto Guarino 12°/78

-----------------------------------------------------------

 

From: "Col. Lag. Emilio Motolese"

Subject: Lagunari.
Data: Lun, 02 Ott 2006

 

Carissimi Lagunari,
sono il Col. LAGUNARE Emilio MOTOLESE, 39ª COMANDANTE del RGT “SERENISSIMA”, ed attualmente in LIBANO con la EARLY ENTRY FORCE.
Nel Comando della ITALIAN JOINT LANDING FORCE ci sono altri 2 LAGUNARI, il Magg. TAMAI e il Magg. PUCE, anche loro già “veterani’ di operazioni fuori area.
In LIBANO e’ schierata la 3ª Compagnia “ISONZO” del Rgt. Lag. “SERENISSIMA” al Comando del Cap. Bruno FREDA.
Inutile che vi dica che i LAGUNARI si stanno facendo notare sia in ambito nazionale che in ambito internazionale per la loro preparazione, determinazione, motivazione, disciplina, entusiasmo e STRAORDINARIO SPIRITO DI CORPO!
Il Comando della ITALIAN LANDING FORCE è in TIBNIN mentre la 3ª Compagnia LAGUNARI e’ in HINNIYAN presso il compound del Battaglione del genio cinese; tra i genieri cinesi e i nostri Lagunari si e’ creato un affiatamento e un cameratismo che è stato evidenziato anche dal Force Commander UNIFIL, Gen. FR PELLEGRINI ed inoltre è stato riportato anche da vari giornali nazionali e in un servizio di RAI 2.
Un saluto e un grazie a VOI TUTTI per l’affetto e l’attenzione con le quali seguite e partecipate a tutte le nostre attività. Un pensiero ai nostri  Massimo e Matteo ed alle loro straordinarie e coraggiose FAMIGLIE.
SAN MARCO!
Col. LAGUNARE Emilio MOTOLESE, 39ª Comandante

-----------------------------------------------------------

 

From: Francesco Trentin" <trentfran@alice.it>

Subject: Al sito.
Data: Dom, 17 Set 2006

 

Ciao Pierangelo

ti faccio i complimenti, anche se non ne hai bisogno, per l’accanito lavoro che fai per rendere  il nostro sito sempre più ricco, sempre pronto a informarci della nostra vita di “nonni“ e dei nostri ragazzi in missione di pace all’estero, con i servizi fotografici e la rassegna stampa. Mi domando sempre come fai (n.d.r. Anch'io!). Ma quand’è che dormi? (n.d.r. Mai?) Un saluto alla voce… San Marco!!!

Lag. Francesco Trentin - Sezione A.L.T.A. di Treviso

-----------------------------------------------------------

 

From: "Giorgio Manara" <bar17man23@libero.it>

Subject: Rinvio Raduno Nazionale ALTA.
Data: Ven, 15 Set 2006

 

Caro Pierangelo, grazie per la tempestività del tuo avviso sul rinvio del raduno Lagunare.

In verità pur capendo pienamente le motivazioni, mi dispiace un po' di questo rinvio poiché sarebbe stata per me  la prima volta che vi avrei partecipato , ed avendo 62 anni lo aspettavo con una certa emozione, tanto più che essendo  a Jesolo è proprio dove io ho fatto il mio servizio militare (ero a Ca'Vio). Pazienza aspetterò altri sei mesi.

Sperando vivamente di potere essere presente ad Aprile, colgo l' occasione per porgere un saluto a tutti i Lagunari.

San Marco!

Lagunare Sergente Giorgio Manara

-----------------------------------------------------------

 

From: "Renzo Benettolo" <rbenettolo@alice.it>

Subject: 7mo. Raduno Nazionale.
Data: Gio, 15 Set 2006

 

Caro Pierangelo,

ti ringrazio per averci relazionato, tramite il nostro sito da te diretto, che il nostro 7mo. raduno nazionale con ogni probabilita' sara' posticipato all'aprile 2007.

Anche la logistica, le programmazioni e prenotazioni relative ai soci per il raduno stesso, richiedono una pianificazione anticipata, pertanto complimenti per la tempestiva informazione da parte del sito stesso, grazie !

Infatti nonostante il calendario finale dovesse, essere ancora definito nei dettagli,  reputo degno di encomio il fatto che il nostro sito si sia fatto parte diligente di informare tutti i Lagunari del nuovo programma di massima.

Tutti noi siamo perfettamente consapevoli  che i Lagunari inviati in Libano, hanno loro malgrado e non per loro colpa, privato il nostro raduno della spina dorsale cioe' della loro presenza.

D'altro canto chi piu' di loro inviati laggiu' , in un ambiente ostile e pericoloso, checche' si voglia fare credere, merita di essere presente al nostro raduno?

E' pertanto  piu' che giusto attendere il loro ritorno in Patria, anche se cio' implica uno spostamento di mesi per il raduno nazionale stesso.

Infatti per quanto mi riguarda il nostro desiderio di "nonni",  di  ritrovarci dopo anni, come ai vecchi tempi, deve aver si' come obiettivo quello di farci rivivere i nostri verdi anni, ricordando i tempi della nostra giovinezza al servizio della Patria nel nostro Reggimento Lagunari Serenissima, ma principalmente deve avere come scopo ultimo quello di  onorare degnamente tutti i nostri  ragazzi, i Lagunari comandati in missione.

Buon Vento!  Ed Onore ai nostri Lagunari della Missione Leonte

Ora e Sempre San Marco!

Lag. Ten. Renzo Benettolo

-----------------------------------------------------------

 

From: "Gianni Mimo" <patriot49@jumpy.it>

Subject: Informativa su spostamento Raduno Nazionale ALTA.
Data: Mer, 13 Set 2006

 

Con la presente, desidero ringraziare vivamente i gestori del sito web ALTA BG per la rapida informativa in merito allo spostamento del raduno. Poter disporre rapidamente di queste informazioni, permette a tutti i Lagunari residenti fuori dal Veneto di poter meglio pianificare le necessarie giornate da dedicare a questo evento e contemporaneamente garantirsi da inutili perdite di tempo e spesso di denaro.

Colgo l'occasione di fare i miei migliori auguri a tutti i Lagunari attualmente impegnati fuori area, che sono sicuro sapranno come sempre BEN FIGURARE. Un cordiale saluto e ben tornato anche al Col. Gigi Chiapperini con cui non ho piu' avuto occasione di parlare da quando venne fatto lo sbarco dimostrativo sulla spiaggia di Caorle.

Cordialmente Lag. Gianni A. Mimo

-----------------------------------------------------------

 

Post Rimosso

-----------------------------------------------------------

 

From: "Gianni Mimo" <patriot49@jumpy.it>

Subject: Lagunari e Unifil.
Data: Ven, 08 Set 2006

 

Caro Presidente,

sono sempre felice ed orgoglioso quando gli uomini e le donne che portano lo stemma DEL LEON opera fuori area, ma contesto questa operazione fortemente voluta da coloro che fino a ieri gridavano contro e ci davano dei fasciti, guerrafondai ecc..... ecc........ In aperta polemica con tutto lo strombazzare fatto sia a livello politico che militare, "ed anche se un po' più in piccolo da noi", mi auguro che i nostri vengano via quanto prima e bene dal Cacatoio libanese in cui sono stati cacciati e si sterilizzino al ritorno dagli inutili fregi ONU che purtroppo nulla ha mai prodotto di valido nel contesto politico/militare, se non quello di far ammazzare inutilmente la gente.

Cordiali saluti e SAN MARCO!

Lag. Gianni Mimo

-----------------------------------------------------------

 

From: "Andrea Pinotti" <cartolomb.bg@cartolombarda.net>

Subject: Messaggio augurale.
Data: Gio, 07 Set 2006

 

UN CALOROSO SALUTO A TUTTI I LAGUNARI IMPEGNATI IN UNIFIL CHE DA SABATO SARANNO OPERATIVI.

SAN MARCO!!!

ANDREA PINOTTI

-----------------------------------------------------------

 

From: "Aldo Caronia" <acaronia@romanticatours.com>

Subject: un Lagunare a Chicago!
Data: Lun, 04 Set 2006

 

Sono lieto di poter dire che c’e’ un lagunare in quel di Chicago!

Sten Aldo Caronia, 3ª Compagnia Isonzo, Malcontenta. 171esimo corso allievi ufficiali.

Ebbene si, ho anche la Bandiera, foto, mao, fazzoletto nel mio ufficio in bella vista. Vi mandero’ le foto al piu’ presto.

San Marco!

STen. Lag. Aldo Caronia

-----------------------------------------------------------

 

From: "Col. Federico Pellegatti"

Subject: Messaggio augurale.
Data: Lun, 28 Ago 2006


 

Carissimo  buongiorno,

A seguito della riunione tenuta a Bruxelles venerdi scorso l’Europa ha offerto circa il 60% della forza costituente UNIFIL 2 per l’attuazione della risoluzione UN 1701.

Al riguardo sono particolarmente orgoglioso sia come Lagunare sia come 36° Comandante che tra le pedine costituenti la prima “ondata” di UNIFIL 2 sia stata inclusa  una componente lagunare tratta dal Rgt. “Serenissima” che salperà da Porto Marghera a giorni alla volta del sud del Libano. Sono certo che i nostri Lagunari sapranno farsi onore come sempre in una delicata e rischiosa missione in un’ area di vitale importanza geostrategica per gli equilibri mondiali. Ritengo inoltre che questa missione sarà il non primo impegno di altri che seguiranno in futuro della neo costituita Forza di Proiezione dal Mare.

A tutti i partecipanti formulo il mio piu’ affettuoso e ben augurante ” BUON VENTO ” e un arrivederci a presto. Che San Marco Evangelista, nostro Prottettore Vi illumini e Vi protegga sempre!!!  Alla voce: San Marco!!!!

Lag.  Federico Pellegatti

36° Comandante del Serenissima

-----------------------------------------------------------

 

From: "Gen. Raffaello Graziani" <raffaello.graziani@alice.it>

Subject: Raduno sì, Raduno no.
Data: Lun, 21 Ago 2006

 

Cari amici,

sono il Lagunare Raffaello Graziani, Generale di divisione nella riserva, effettivo al battaglione anfibio "Isonzo" dal 2 gennaio 1965 al settembre 1971 e Lagunare fuori corpo per il resto della mia vita.

Sono informato che la prevedibile partenza per il teatro d'operazioni mediorientale del "Serenissima" impedisce la presenza della Bandiera di Guerra e di una congrua rappresentanza di Lagunari in armi. Ne conseguirebbe il rischio che "canoe" della "Pozzuolo del Friuli" si schierino e la comprensibile agitazione dei Vecchi.

La tentazione di cancellare il raduno è forte ... ma sarebbe come abbassare Bandiera!  Mi rifiuto di considerare l'ipotesi.

Ricordo bene che all'Isonzo, battaglione anfibio in distaccamento e NON dotato di Bandiera, fu orgogliosamente inastato su un attrezzo marinaro (o gaffa d'abbordaggio che dir si voglia) lo Stendardo col Leone di San Marco e che questo Stendardo fu - da allora - orgogliosamente schierato in tutte le cerimonie dell'Isonzo.

Facciamo una cosa simile al raduno! E affidiamo quello Stendardo a un "Gruppo Bandiera" costituito da due Lagunari in servizio (almeno DUE saranno disponibili!) scortati da due Lagunari dell'Associazione.

Inoltre, uno striscione - tenuto ben alto - dovrebbe precedere e CHIUDERE lo sfilamento con una scritta del tipo "onore al "Serenissima" schierato per tutti noi!".

Fatemi sapere - vi prego - se questo è delirio di un 65enne rincoglionito o se vi è un sia pur minimo spunto per discutere di come affermare il nostro orgoglio malgrado le contrarietà e alla faccia di tutti i burocrati del Cerimoniale.

Naturalmente, siete tutti - tanto quanti mi ricordano quanto quelli che non mi conoscono di diffondere la mia provocazione tra i Lagunari affinché decidano insieme se sbeffeggiarle o trarne spunto per agire.

Per San Marco, Vi abbraccio!

Lagunare Raffaello Graziani

-----------------------------------------------------------

 

From: "Dino Doveri" <ddoveri@associazionelagunari.it>

Subject: Richiesta rettifica per "Il Giornale".
Data: Ven, 18 Ago 2006

 

Spettabile Segreteria de "IL GIORNALE", 

Egregio Signor Balducci,

nella mia veste di iscritto all' Associazione Lagunari Truppe Anfibie (A.L.T.A.) e di collaboratore in redazione del Sito web associativo www.associazionelagunari.it, mi preme inviarle delle precisazioni al fine Lei voglia provvedere alle correzioni del caso.

In prima pagina de "IL GIORNALE di ieri 17 Agosto 2006, Lei anticipa l'articolo a pagina 4 "Soldato Jane la signora sergente del San Marco".

Quanto Lei scrive è inesatto e non corrisponde alle reali pertinenze. Il Lagunare Sergente Silvia Di Siervi non milita nel Reggimento San Marco della Marina Militare, ma nel Reggimento Lagunari "Serenissima" dell' Arma di Fanteria. Quindi la titolazione in prima pagina, essendo fuorviante ed assegnando a chi non compete, relazioni inesistenti, doveva essere più esattamente "Soldato Jane la signora sergente dei Lagunari del "Serenissima".

Come per altro si evince dall'articolo conseguente a sua firma, il Reggimento San Marco della Marina Militare ed il Reggimento Lagunari "Serenissima", fanno si ora parte di un "unicum" che provvisoriamente viene chiamato "Forza di Proiezione del Mare", ma rimangono due enti ben distinti e autonomamente gestiti nelle due branchie delle Forze Armate, Esercito e Marina.

In questo momento vengono convogliati in fase sperimentale, in un reparto "ad hoc", condotto da "Comforsbar" che ne sta estrinsecando le peculiarità e possibilità più salienti e potranno essere in questa forma se mi si concede "provvisoria", utilizzati come sembra, in Libano in missione internazionale.

La precisazione che vorrà raccogliere e la rettifica che vorrà per correttezza deontologica pubblicare come unico fine di assegnare i motivi di pregio e di orgoglio quali la singolarità del Lagunare Sergente Di Siervi, al nostro beneamato Reggimento Lagunari "Serenissima" e non ad altro reparto se pur questo di grande spessore e di alto valore.

La saluto cordialmente. San Marco!

Lagunare Dino Doveri

 

n.d.r. La presente rettifica è stata pubblica sul quotidiano "Il Giornale" domenica, 20 agosto 2006.

-----------------------------------------------------------

 

From: "Pasquale Longo <longo49x@yahoo.it>

Subject: Una rosa a Nassiriya.
Data: Ven, 11 Ago 2006

 

Vi invio questo mio scritto per un semplice motivo: sono appena ritornato da Nassirya (ci sono stato dal 25/5/2006 al 14/7/2006),lì dopo pochi giorni che ero arrivato mi sono trovato indirettamente partecipe di un grande dramma,poi vissuto da tutti in Patria "la morte per un attentato del ragazzo della Brigata Sassari Alessandro Pibiri".
Ma viverlo da lì non è la stessa cosa di viverlo da casa davanti ad un televisore.
L'ì le emozioni sono fortissime,indescrivibili... specialmente quando si ha una sensibilità particolare ed il mio compagno di stanza è stato tra i primi che trovandosi con lui ha cercato di soccorrerlo.
Io ho pianto quanto tutto ciò e accaduto,quando il mattino dopo è passato davanti a me il mezzo su cui c'era il ragazzo martoriato,quando sono stato tra quelli che gli ha reso omaggio nella chiesa di Camp Mittica, quando mi è passata davanti la bara per il rimpatrio.
Tutto ciò lo sentivo in modo particolare,perchè quel ragazzo di 25 anni,era uno di noi che stava fino a poco prima in mezzo a noi,in servizio,a mensa e a riposo,al bar,nelle postazioni internet e al telefono continuamente con i propri cari. Era uno di noi che stava con me.
Ed e stato in quei giorni che ho sentito e riportato per iscritto ciò che tutti in quel momento stavamo sentendo e vivendo. Ed ho pianto mentre la scrivevo e tutt'oggi mi commuovo a leggerla.  
Per finire,vi ho inviato questa mia composizione sperando che la pubblichiate, per rendere partecipe ancora di più tutti, di ciò che i militari provano fuori dalla Patria e per tutti i soldati che tutt'ora sono impegnati nei vari teatri operativi di guerra e per tutti quelli che non ce l'hanno fatta,morendo per la Patria. Vi ringrazio per l'attenzione prestatami, sperando che ci sia un proseguio di questa mia semplice corrispondenza e vi porgo i miei più cordiali ossequi.

Serg. CRI  Longo Pasquale
 
UNA ROSA A NASSIRYA

 

Su di un sasso
solo a riposare stavo.
Solo a rimirar le stelle
da un sasso,lassù guardavo
e solo a loro
mille sogni vi riponevo.
 
Nell'aria s'udiva intanto,
dolce e malinconica,
una sensual voce
d'incantevoli sogni
e trascinanti pensieri,
che incanta e canta
la cantata
dell'arabica sua terra.
 
Tanti giorni son passati,
nel deserto intrappolati,
per un pugno d'ideali
Sogni,amore e gioventù.
Forti, giovani e varie età,
tutti uniti da un impegno
amor, pace e solidarietà.
 
In divisa sempre stiamo
e da impavidi che siamo,
senza remore affrontiamo
ogni ardita novità
e un pensiero
corre memore
alla cara terra,
ai cari lontani,
alla moglie tesa,
ai figli consunti dall'attesa,
alla ragazza che non ha inteso,
al remoto futuro
che forse Nassirya non ti darà,
ai sogni che da Nassirya
sempre dietro porterai,
ai sogni che tanti...
tanti ragazzi a Nassirya
per Nassirya lasceranno.
 
Nel deserto,sulla sabbia
tanto sangue s'è versato
e tante lacrime son cadute.
 
Non è vano il sacrificio a Nassirya.
Tante rose nel deserto
quella terra martoriata
ci ha donato con calore.
 
Ora in patria ritorniamo
consapevoli e coscienti
che il COMPAGNO ch'è caduto
E' UNA ROSA A NASSIRYA !
 
Serg.C.R.I. Longo Pasquale
(Camp Mittica/Nassirya, 11/6/2006)

-----------------------------------------------------------

 

From: "Stefano Pizzolato <spizzola@yahoo.it>

Subject: Congratulazioni Comandante.
Data: Ven, 21 Lug 2006

 

Le più sentite congratulazioni al neo comandante del Reggimento Col. Luigi Chiapperini, che ho avuto l'onore di conoscere nel 1992 quando era il mio comandante nella 2^ compagnia a Malcontenta ed io un sottotenente "baffone" di complemento.

Stefano Pizzolato

-----------------------------------------------------------

 

From: "Stefano Gariboldi" <matrix_ste@hotmail.com>

Subject: Non ci posso credere!!!
Data: Lun, 17 Lug 2006


Ripeto........ NON CI POSSO CREDERE!!!!!!! A cosa ? direte voi....
Al fatto che la BAFFARIA del mitico DECIMO 93 abbia messo in piedi una cosa così BELLA!!!
Mi presento: Lagunare Gariboldi Stefano Reggimento Lagunari "Serenissima" Compagnia Mezzi Nautici Isola di Sant'Andrea (PIRATI)... (DECIMO/93).
Diciamo che negli ultimi DODICI!!! anni ho fatto un sacco di cose e visitato mezzo mondo ma, in tutte le volte che si parlava di  militare, ho SEMPRE raccontato con ORGOGLIO e NOSTALGIA il mio splendido anno trascorso in mezzo alla laguna. Cosa dire di più? Per adesso "solo" BRAVI!!! Bravo Presidente!!! Bravi TUTTI!!!
Con la speranza di incontrarvi al più presto mi congedo da Voi con il saluto più ovvio per noi Baffi..... SAN MARCO!!!!
 Lag. Stefano Gariboldi

-----------------------------------------------------------

 

From: "Claudio Berton" <cberton65@virgilio.it>

Subject: FORUM "IRAQ DECORAZIONI".
Data: Ven, 14 Lug 2006

 

Sono claudio BERTON e sono un lagunare di leva. Volevo segnalarvi un sito che ho trovato navigando in INTERNET: paginedidifesa  che tratta di questioni militari e non. Inoltre ci sono dei FORUM, una volta scelto il FORUM di interesse, si può entrare e dire la propria. Il FORUM che vi segnalo è : “IRAQ DECORAZIONI”. Parla anche di noi lagunari e di quanto è stato fatto in IRAQ. Devo ammettere che ciò che vi hanno scritto fa molto riflettere e ci si rende conto che quello che noi pensavamo già tanti anni fa era vero. Noi LAGUNARI non abbiamo mai avuto la forza degli alpini, paracadutisti, bersaglieri, cavalieri ecc. ecc. dovevamo sempre lavorare il triplo degli altri per farci stimare eppure, sia NOI DI LEVA sia GLI ATTUALI PROFESSIONISTI abbiamo sempre dimostrato di NON ESSERE SECONDI A NESSUNO! La nostra BANDIERA è stata decorata ultimamente di una DECORAZIONE CHE CI ERA DOVUTA GIA’ DA TEMPO PER QUANTO DA NOI LAGUNARI FATTO NEL PASSATO!

Io posso comprendere che i LAGUNARI in servizio non possono esprimere apertamente ciò che pensano, ciò che provano, ecco perché dobbiamo farlo noi al loro posto, che almeno ogni lagunare clicchi nel FORUM “IRAQ DECORAZIONI” e legga quanto vi è riportato. Lo dobbiamo per la NOSTRA BANDIERA, i NOSTRI CADUTI, I NOSTRI FERITI, I NOSTRI COMANDANTI, I NOSTRI LAGUNARI AFFINCHE’ VENGA RICONOSCIUTO IL LORO VALORE E IL LORO SACRIFICIO! La NOSTRA BANDIERA HA OTTENUTO CIO’ CHE MERITAVA GIA’ DA TEMPO ma ora MERITA UN’ALTRA DECORAZIONE, BEN MAGGIORE, PER QUANTO I LAGUNARI HANNO FATTO IN IRAQ! un saluto all'allora Cap. Oriano TONIOLO. ORA E SEMPRE ………… “SAN MARCO”!

Caporal Maggiore LAGUNARE Claudio BERTON

 

PS. ANCORA GRAZIE E COMPLIMENTI PER IL NOSTRO BEL SITO CHE CI FA SENTIRE UN TUTT’UNO CON IL “SERENISSIMA”.

-----------------------------------------------------------

 

From: "Riccardo Bertolaso [Riccardo.Bertolaso@agsm.it]

Subject: Cari Lagunari della Sezione di Bergamo.
Data: Mar, 11 Lug 2006

 

Cari Lagunari della Sezione di Bergamo.

Con la presente vi scrivo innazitutto per farvi i complimenti per il vostro sito, molto ben curato e ricco d'informazioni veramente interessanti e preziose.

Sono il Lag. in congedo Riccardo Bertolaso 3° sc. 90. Sono a conoscenza del sito già da alcuni anni: lo consulto quotidianamente con piacere, in cerca di novità e mi fa sentire ancora legato al bel periodo passato nella Laguna di Venezia. Vi ringrazio e vi saluto cordialmente.

Lag. Riccardo Bertolaso

-----------------------------------------------------------

 

From: "Fulvio Pessotto" <fulvio.pessotto@hotmail.it>

Subject: sito pagine di difesa.
Data: Lun, 10 Lug 2006

 

Sono un LAGUNARE non più in servizio ma cerco di seguire sia il Reggimento  sia le questioni militari di cui sono molto appassionato e volevo porre  all’attenzione di voi tutti un sito molto interessante. Andate su paginedidifesa È un sito coordinato da un generale in pensione, il Gen. Giovanni BERNARDI. Entrate sul  FORUM intitolato IRAQ DECORAZIONI, leggete tutti gli scritti, sono molto  interessanti e riguardano NOI LAGUNARI. Lo giudico molto interessante e da visitare.

Complimenti per il vostro (nostro) interessantissimo sito. È molto utile per  mantenere i contatti e per rimanere aggiornati. Sono molto contento che sia stata consegnata la MEDAGLIA D’ARGENTO AL VALORE  DELL’ESERCITO alla nostra AMATA BANDIERA DI GUERRA ma, era il MINIMO CHE  POTESSERO FARE! Lo stesso dicasi per la CROCE D’ONORE al nostro Matteo VANZAN. Sul FORUM  “IRAQ DECORAZIONI” ci sono molte considerazioni che ritengo estremamente  valide per poter attribuire al nostro Matteo VANZAN BEN PIU’ DELLA CROCE  D’ONORE. Non mancherò al nostro prossimo raduno.

SAN MARCO!

Lag. Fulvio Pessotto

-----------------------------------------------------------

 

From: "Fabio Canziani" <fabiocanziani@alice.it>

Subject: Caporale Lagunare.
Data: Gio, 06 Lug 2006

 

Mi presento, sono un ex caporale con incarico 54G del 2° scaglione 1980 e appartenente alla compagnia Mortai. Allora il comandante della mia compagnia era il Cap. Tocco, mentre il comandante del Btg. era il Ten. Col. Santonicola..Non mi sono mai messo in  contatto in tutti questi anni per una serie di sentimenti fortissimi che ancora mi legano a questo amato corpo. Ho visto però, per caso, le foto della mia cara vecchia 'Pepe' e questo ha scatenato in me il desidero di dare testimonianza ad onore e ricordo di quanti come me hanno preso parte in quel periodo a vari eventi che mi hanno segnato per sempre, dagli sbarchi in cui ho perso un amico, ai campi in Friuli ed in laguna, alla missione di soccorso in Irpinia dopo il terremoto, alla morte appena congedato di cari commilitoni con cui condividevo la camerata. La mia leva iniziò con guardie in polveriera sotto la minaccia costante dei brigatisti e terminò come congedante a dormine sui cartoni di una ex fabbrica di pelati a Mercato San Severino, ma ti posso assicurare che nel mezzo ho passato un anno indimenticabile, con i ricordi ancora vivi nella mia mente (saprei pilotare ancora un M113). Non me ne sono mai pentito ho sempre detto e continuo a ripeterlo che l'avrei rifatto 100 volte. Custodisco le foto di quel periodo gelosamente, anche se un pò ingiallite dagli anni e quando le riguardo mi assale una nostalgia indescrivibile, mi rendo conto che avrei dovuto assaporare di più quei momenti perché da allora gli anni sono passati come l'onda sullo scoglio.

Ciao dal Caporale Lagunare Fabio Canziani

-----------------------------------------------------------

 

From: "Gilberto Brunetta" <Info@brunetta.de>

Subject: La trasformazione netcentrica.
Data: Lun, 03 Lug 2006

 

Come lo scoglio infrango e come l´onda travolgo!

Veramente Interessante La trasformazione netcentrica dello SMD.

Questa è la via da seguire visto che la Guerra ha un carattere mutevole in questo modo.

Eviteremo un po´ a molti nostri soldati l´incubo dello stress da combattimento poiché per quanto sia duro l'addestramento, per quanto sia forte la mente, pochissimi soldati sono completamente immuni al trauma del combattimento tradizionale. Infatti durante la battaglia, il soldato assisterà a scene, ascolterà rumori e percepirà odori che sono estremi e sconcertanti, totalmente diversi da quelli incontrati durante la vita civile.

Per funzionare in modo efficace, un soldato deve imparare velocemente ad affrontare pressioni mentali nel bel mezzo della battaglia. Infatti le scuole militari scelgono un buon soldato scelto secondo diversi fattori l'individuo deve tener fede al suo impegno di portare a termine la missione anche quando e´ai limiti della sua resistenza fisica e mentale, questa predisposizione viene messa alla prova osservando come la recluta resiste a marce e lavori fisici estenuanti. Inoltre ci si accerta che il soldato dimostri metodi distintivi per risolvere problemi quand´e´sotto pressione, e I suoi processi mentali sono precisi anche durante I periodi di forte stress? La capacita´di ragionamento viene ostacolata dalla sposatezza, percio´gli istruttori spingono all´estremo I limiti della resistenza fisica di ogni soldato per vedere se e´ancora in grado di prendere decisioni tattiche e concrete. Sebbene ci sia posto per gli isolazionisti nelle forze speciali, la maggior parte di esse cerca persone che pensino attivamente al benessere del gruppo e mettano I propri interessi in secondo piano. Individui del genere sono portati a diventare dei bravi tattici perche´acettano il fatto che altri possiedano dei talenti che loro non hanno. Le reclute dovrebbero mostrare un solido controllo delle loro emozioni. Le truppe scelte vengono spesso chiamate per prendere decisioni estremamente precise, le cui conseguenze possono comportare la vita o la morte di esseri umani. Qualunque segno che mostri la predisposizione di un individuo verso una violenza psicotica porta alla sua immediate eleminazione (infatti degli studi hanno dimostrato che

personalita´eccessivamente violente non riescono ad adattarsi alla disciplina, sono egocentriche e vanagloriose, e tendono anche a crollare in situazioni di pericolo reale).il senso dell´umorismo non solo e´benvenuto, ma e´fondamentale. Studi condotti durante la Guerra di Corea rivelarono che I soldati dotati di senso dell´umorismo (specialmente se cinico e pungente) erano I combattenti migliori. Ma mentre avanziamo lentamente

dentro Il XXI secolo e guardiamo al futuro della pisicologia bellica, c´e´un´area di sviluppo che probabilmente cambiera´profondamente le nozioni della personalita´del guerriero.

In un certo senso non e´un´area del tutto nuova La trasformazione netcentrica ma sta raggiungendo tali risultati che il XXI secolo vedra´probabilmente la piu´significativa revisione delle tecniche di combattimento e delle capacita´belliche dai tempi della prima Guerra Mondiale.

Quest´area e´l´area tecnologica.non c´e´dubbio che il XX secolo ha cambiato il volto della Guerra tramite il progresso tecnologico. In un secolo, tale progresso e´andato avanti ad una velocita´superiore a quella dei cinque secoli precedenti messi assieme.

Con ogni nuova arma introdotta, con ogni nuovo sistema di comunicazione utilizzato, il ruolo del soldato sul campo di battaglia e´diventato sempre piu´complesso, cosi´com´e´aumentata la velocità di reazione richiesta. Mentre durante la Prima Guerra Mondiale I metodi di fuoco di un ufficiale d´artiglieria si basavano sull´osservazione ed il calcolo, il soldato moderno puo´far ricorso ai satteliti per localizzare con estrema precisione un bersaglio, e distruggerlo utilizzando armamenti ipertecnologici, mentre si trova ad una distanza di 40-50 km. Riguardo alle nuove esigenze della tecnologia, un pilota da Guerra Americano, che ha svolto operazioni militari sia nella seconda Guerra Mondiale che nella Guerra del Vietnam, si e´cosi´espresso: “Durante la Seconda Guerra Mondiale, se il nemico si trovava nel tuo campo visivo, avevi circa dieci minuti per pianificare le necessarie manovre elusive, in Vietnam, con gli aerie che utilizzavamo, avevi circa cinque secondi” . Con tale affermazione, questo pilota volle esprimere cio´di cui la maggior parte dei soldati moderni sono a conoscenza: con ogni progresso tecnologico aumenta anche il bisogno delle capacita´tecniche e della velocita´di reazione del soldato. E´in quest´qrea di sviluppo che I governi hanno investito enormi somme di denaro, al fine di scoprire metodi in cui possono massimizzare l´utilizzo umano di tali technologie belliche.

Comunque nonostante la tecnologia che avanza alcuni conflitti, come quello del Kosovo

Hanno mostrato I limiti della tecnologia moderna nell´affrontare un nemico costituito da singoli individui che attaccano piccolo vilaggi con fucili d´assalto e mitragliatori. Pertanto, a lezione del XX secolo sembra essere quella che ci insegna ad essere piu´cauti quando pensiamo di non aver piu´bisogno delle tradizionali tattiche di combattimento. Ci saranno sempre situazioni in cui non si potra´fare a meno della presenza, sul campo di battaglia, del soldato ben adestrato in grado di prendere decisioni a livello umano. Le domande sono molte. Tuttavia, cio´che e´certo e´che il ruolo del soldato sta cambiando, e di conseguenza anche le sue capacita´mentali devono cambiare. Nelle moderne zone di Guerra, ipertecnologiche e iperveloci, c´e´bisogno d´individui che sappiano passare, in pochi minuti, dagli scontri su un fangoso campo di battaglia, a quelli computerizzati,mantenendo sempre la cognizione generale della battaglia che imperversa intorno a loro. Questo rapido cambiamento di scena richiedera´una mente con un´incredibile flessibilità ed intelligenza. Staremo a vedere come apparira´e si comportera´la prossima generazione di soldati.

PS Mi ha fatto piacere apprendere che il 1° C.M. Lagunare Matteo Vanzan è stato insignito di una croce d'onore alla memoria concessa dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e la Medaglia d'Argento al Valor dell'Esercito alla Bandiera di Guerra del Reggimento Lagunari "Serenissima".

Peccato che questa cerimonia non si è potuta tenere in Piazza San Marco per colpa di un certo personaggio evidentemente Ossesso.

Complimenti per il vostro lavoro ed il costante aggiornamento del sito. Saluti a tutti i Lagunari. San Marco!

Lag.Gilberto Brunetta

-----------------------------------------------------------

 

From: "Gen. Div. Raffaello Graziani" <raffaello.graziani@alice.it>

Subject: Che fare?
Data: Gio, 29 Giu 2006

 

Mi chiamo Raffaello Graziani,

Lagunare dal 1964 al 1983 (quanto a MAU) e Lagunare sempre, quanto a sentimento.

Nel battaglione anfibio "Isonzo fino al 1971(Sottotenente, Tenente e Capitano). Poi fuori corpo in giro per il mondo (ho sfoggiato il MAU in esercitazioni a Fort Riley, Kansas, USA). Generale di Divisione nella riserva, vivo a Perugia.

Parteciperò al raduno.

Ho visto le foto della disastrosa situazione della "Pepe" e della "Certosa".

Proposta: chiediamole in comodato d'uso. Con il NOSTRO lavoro volontario e ricercando patrocinatori (o "sponsors", che dir si voglia), cominciamo a sistemarle per farne sede del direttivo nazionale, foresteria per soci dell'associazione e loro familiari, famiglie di malati bisognosi di assistenza, sede di corsi, materiali e NOSTRE formazioni di protezione civile.

Se pensate che sia fattibile, non mi vergognerò sicuramente di portarmi il sacco a pelo e lavorare con altri lagunari come me. E' chiaro che questa è una prima provocazione. Ma sarei proprio contento se qualche altro mattoide volesse approfondire il tema. Saluti anfibi a tutti.

Lagunare Raffaello Graziani

-----------------------------------------------------------

 

From: "Dino Doveri" <ddoveri@associazionelagunari.it>

Subject: Piazza San Marco e centri sociali.
Data: Gio, 22 Giu 2006

 

Chi pecora si fa, lupo se lo mangia”.

“Ubi major minor cessat”.

Da parte mia mi permetto sottolineare come “se” a Venezia un prestigioso reggimento legato alla città marinara, non può avere la sua piazza per celebrare una messa per un suo militare Caduto, a mio giudizio non vedo motivo di lasciarlo a Venezia il Reggimento Lagunari, visto che non è gradito, si trasferisca il tutto a Brindisi, dove la popolazione è orgogliosa dei suoi militari, marinai nello specifico.”

“casarini può dire quello che vuole, come ogni cittadino può dire la sua…se poi il rappresentante  territoriale  del Governo, china la testa…allora io la prossima volta gli chiedo se mi regala qualche milione di euro per i Gatti di Roma!!!!”

E’ semplicemente vergognoso!

“casarini poteva dire tutto quel che voleva…Se è riuscito ad imporre la sua volontà al Prefetto stesso ed a certi vertici militari, mancano tutti quegli attributi che hanno fatto di Alessandro Magno uno dei più grandi condottieri d’ogni tempo. Girate come volete la frittata, ma si tratta sempre di mancanza di uomini autorevoli, capaci di farsi rispettare.”

Nulla di strano. Se migliaia di pacifiche persone che non creano problemi, desiderano fare qualcosa che turba “4 gatti”, che comunque sono violenti e capaci di creare incidenti, la volontà della maggioranza deve piegarsi a quella della minoranza. Nel mio piccolo avevo già deciso di non spendere più un quattrino a Venezia, quest’episodio rafforza la mia opinione.”

Visto che non sono ne militare ne pubblico dipendente, potrei pure io aggiungere la mia sul tema, ma visto anche che sono associato all’A.L.T.A. e quindi con certi “obblighi” di rispettoso se pure per niente convinto allineamento alle interpretazioni statutarie che vanno per la maggiore da tempo, in ottemperanza a ciò mi limito a trascrivere le opinioni di gente comune ma anche di addetti ai lavori, che ho rinvenuto oggi, giornata successiva alla Cerimonia Vanzan/Reggimento del 21.V.06, in un Forum d’intervento di un autorevole Sito che tratta di Difesa (e di politica se vogliamo per una volta dare la giusta interpretazione alla fatidica parola).

Quindi una semplice trascrizione (chi ha dei dubbi, può sempre interpellarmi), e sarà mia cura indicare il Sito in oggetto.

Da parte mia, per i motivi di cui sopra, nessun commento. Magari i commenti li fate voi.... San Marco!

Lagunare Dino Doveri

-----------------------------------------------------------

 

From: "Ten. Col. Oriano Toniolo"

Subject: Caserma "Bafile".
Data: Lun, 12 Giu 2006

 

Un cordiale saluto a tutti i "baffi".

Volevo rassicurare il Lag. Giaretton che la caserma "Bafile" è sempre attiva e viva e che mi farà piacere di salutarlo se avrà occasione di passare per Malcontenta. San Marco!

Ten.Col. Oriano Toniolo

-----------------------------------------------------------

 

From: "Piermaria Sette"

Subject: Corso Anfibio.
Data: Lun, 05 Giu 2006

 

Gentilissimi signori dell'A.L.T.A, è terminato il primo corso integrativo di abilitazione anfibia E.I. presso la Marina. Su un totale di 120 Lagunari che si sono brevettati c'è stata anche una piccola aliquota (8 militari) della compagnia mortai. Quest'ultimo mese di corso è succeduto ad una preparazione presso Malcontenta e Teolo di 3 settimane; si può dire, quindi, che è da quasi 2 mesi che siamo in giro a fare corsi. Ciò nonostante, per noi non è ancora finita perché ci attendono altri 20 giorni di esercitazione chiamata "MARE APERTO" che partirà tra qualche giorno e sarà tenuta in concomitanza con unità navali e reggimento San Marco, presso il poligono di Monte Romano. San Marco!

Piermaria Sette

 

-----------------------------------------------------------

 

From: "Giorgio Manara" <bar17man23@libero.it>

Subject: 2 giugno 2006.
Data: Dom, 04 Giu 2006

 

Caro Pierangelo hai fatto un ottima cosa a mettere sul sito la sfilata de Lagunari a Roma, l'ho scaricata immediatamente ed in verità guardandola mi ha fatto venire le lacrime agli occhi pensando ai tempi passati, e ti assicuro tanto che li guardavo mi veniva la pelle d'oca nel vedere la fierezza dei nostri giovani mentre sfilavano, e devo dire che nonostante il passare degli anni la grinta è sempre quella. Ho visto che hai anche messo il servizio sulla prima donna Lagunare , ma quello me lo ero già salvato. Come vedi visito sempre il sito e devo dire che è da te tenuto in maniera ottima, l'unica cosa, e questo non dipende certo da te, è ,come ho già detto anche in passato, che in base alle visite sono pochi i Lagunari che scrivono, e lo dico con la forse vana speranza di sollecitarli un po'. Spero vivamente di potere essere al raduno di Ottobre a Jesolo e di poter conoscere oltre a te anche qualche altro Lagunare con cui ho rapporti sia per e-mail che per telefono.

Tanti saluti a te ed a tutti i Lagunari.

SAN MARCO!

Lagunare Sergente Giorgio Manara

-----------------------------------------------------------

 

From: "Col. Lag. Emilio Motolese"

Subject: ANNIVERSARIO MORTE 1°CM VANZAN.
Data: Mar, 30 Mag 2006

 

Carissimo PIERANGELO,

il 17 maggio 2006 , nel secondo anniversario della morte del nostro Matteo VANZAN, ho potuto constatare che l’affetto, il ricordo, di coloro che hanno vissuto intensamente quei momenti è rimasto intatto, e non parlo solo dei LAGUNARI che erano a NASSIRYA ma anche e soprattutto per coloro che hanno sofferto e che ci hanno seguito anche a migliaia di chilometri di distanza.

 Durante la cerimonia nel cimitero di MESTRE, ho rivisto volti a me particolarmente noti come Don Riccardo ORTOLAN, il nostro cappellano a NASSIRYA, il 1CM lagunare Giuseppe GRILLETTO ferito dalle stesse schegge della bomba di mortaio che uccise MATTEO, e tanti altri lagunari che presero parte all’operazione ANTICA BABILONIA 4.

TUTTI noi siamo stretti intorno a LUCIA, ENZO e MARCO  VANZAN e idealmente a tutte le famiglie di  coloro che sono caduti nell’adempimento del proprio dovere in queste operazioni fuori area.

La GRANDE FAMIGLIA ESERCITO e in particolare la GRANDE FAMIGLIA DEI LAGUNARI, sia in SERVIZIO sia NON IN SERVIZIO, con il nostro PRESIDENTE ,  FRANCOMARIO COLASANTI, è  rimasta e rimarrà sempre vicino alle famiglie dei nostri caduti.

Noi dobbiamo essere sempre presenti  e lo saremo fin quando le forze ce lo permetteranno, affinché il ricordo del sacrificio di Matteo e di Massimo, non sia MAI dimenticato.

E’ un impegno che tutti noi lagunari abbiamo preso e che manterremo.

La presenza di tanti giovani, dei tanti amici di Camponagara di Matteo e di tanti lagunari, di tanti lagunari che ormai hanno lasciato il servizio da tanti anni, delle autorità civili e religiose che hanno partecipato alla commemorazione avvenuta nel cimitero di MESTRE, rafforza e cementa sempre piu’ quei  vincoli di affetto e di coesione morale da cui il reggimento lagunari trae la sua forza, la sua determinazione, il suo entusiasmo, la sua passione.

Da Lucia, Enzo e Marco VANZAN , da Berta, Alberto e Corrado FICUCIELLO noi non possiamo che trarre vigore dalla loro straordinaria dignità e coraggio che ci fa sentire orgogliosi di essere ITALIANI e LAGUNARI.

Il nostro affetto, il nostro mantenere vivo il ricordo del sacrificio di MATTEO e MASSIMO, l’esser vicino ai loro cari, è un NOSTRO PRECISO DOVERE.

COMPORTIAMOCI COME AVREMMO VOLUTO SI COMPORTASSERO I NOSTRI COMMILITONI NEI NOSTRI CONFRONTI DEI NOSTRI CARI,  SE FOSSE SUCCESSO A NOI.

Alla cerimonia ha partecipato anche il Ten.Col. dei MARINES John HESFORD, addetto militare per gli USMC presso l’Ambasciata degli Stati Uniti in ROMA, che è rimasto molto colpito dallo STRAORDINARIO Spirito di Corpo di noi LAGUNARI, della presenza di tanti civili oltre che di militari in servizio e di tanti “veterani”. Al termine della cerimonia ha voluto manifestare il proprio cordoglio e di tutto il personale dell’Ambasciata alla nostra cara LUCIA.

PER MASSIMO e MATTEO ora e sempre SAN MARCO!
Col. f. (lag.)  t. SG Emilio MOTOLESE

-----------------------------------------------------------

 

From: "Giaretton Sandro" <plvx20@virgilio.it>

Subject: Saluto ai fratelli Lagunari.
Data: Lun, 15 Mag 2006

 

Ragazzi miei, oggi sono venuto a conoscenza dell'esistenza del Vs. sito. Con la scusa che mio papà era un paracadutista-alpino, sono andato all'adunata ad Asiago degli alpini (ovviamente io era là con il  ns. stamma..."el leon") e ho pensato di guardare su internet se c'era un sito dedicato ai lagunari. Eccovi qua!! L' ho visitato e sono  rimasto sorpreso dai vari cambiamenti che ci sono stati negli anni. Io  sono di Vicenza e sono stato un "Serenissimo" nel 1994 nella Caserma di  Malcontenta, il famigerato I° Battaglione Lagunari. Che ricordi...... E  la mitica PEPE.......che fine ha fatto!!!!!!  Veramente sono rimasto senza parole..........quelli che comandano l'esercito in Italia sono  tutti baffi cancherosi!!!! Non possono chiudere una Caserma di C.A.R.  come la PEPE, la storia del corpo!! E la Caserma di Malcontenta? E'  ancora funzionante? Spero mi rispondiate. Saluti vivissimi. "Comandi"

Lagunare Giaretton Sandro

-----------------------------------------------------------

 

From: "Col. Lag. Emilio Motolese"

Subject: Aggiornamento della situazione.
Data: Mer, 10 Mag 2006

 

Caro Pierangelo,

volevo aggiornarti:

il 02 maggio è giunta la 3ª COMPAGNIA LAGUNARI (Cap. FREDA) a COMFORSBARC (COMANDO FORZA DA SBARCO) in quel di BRINDISI. La compagnia è formata da 129 LAGUNARI. Effettueranno il corso di ABILITAZIONE ANFIBIA presso COMFORSBARC dal 03 maggio al 31 maggio, durante tutto il periodo del corso saranno imbarcati su NAVE "SAN MARCO" (L9893). Durante il corso i LAGUNARI prenderanno dimestichezza con mezzi e vettori (navali ed ad ala rotante) in dotazione alla MARINA MILITARE (LPD classe SAN GIORGIO e elicotteri SH 3D, EH 101, AB 212) e tecniche della MARINA MILITARE e del SAN MARCO (discesa dagli elicotteri con tecnica del "barbettone" e "corda doppia") e per affinare le procedure tecnico-tattiche tra LAGUNARI e SAN MARCO (compito del Centro di Integrazione Anfibia, di cui io sono il DIRETTORE, è proprio quello di "omogeneizzare" e "standardizzare" le procedure in ambito Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare) .

Prima di giungere a BRINDISI, la 3ª COMPAGNIA ha effettuato un corso ROCCIA ( presso VILLA DI TEOLO - PD con istruttori di COMALP)  e un corso ESPLOSIVI (con istruttori del GENIO).

Al termine del CORSO DI ABILITAZIONE ANFIBIA   la 3ª compagnia parteciperà all'esercitazione "MARE APERTO" (dal 5 giugno al 21 giugno) della MARINA MILITARE (sempre IMBARCATI su NAVE "SAN MARCO")  insieme ad una compagnia del reggimento  "SAN MARCO" che sarà imbarcata su NAVE "SAN GIORGIO". All'esercitazione "MARE APERTO" parteciperanno altre UNITA' NAVALI tra le quali il portaeromobili GARIBALDI.

SAN MARCO!
Col. f. (lag.)  t. SG Emilio MOTOLESE

-----------------------------------------------------------

 

From: "Luca Boscolo" <luca061@libero.it>

Subject: Bei tempi.
Data: Ven, 05 Mag 2006

 

Visitando il sito mi ricordo con nostalgia dei gran bei tempi passati!! Lagunare Luca Boscolo 1° Scaglione 1985 Battaglione Anfio Sile isola di S.Andrea-Ve (Isola dei Pirati) Compagnia Commando il mio incarico Cuciniere..... praticamente durante la mia permanenza ho sfamato la caserma in modo soddisfacente... credo!!!

Con questa mia mail spero risalire a qualche mio compagno che con il passare degli anni si perdono le tracce!!!

Saluti Lagunare Luca Boscolo 1/S/85  

 

-----------------------------------------------------------

 

From: "Riccardo B." <rikifantasma@yahoo.it>

Subject: Un saluto al Col. Pellegatti...e ai Lagunari.
Data: Ven, 05 Mag 2006

 

Salve a tutti, sono un Lagunare del 12° scaglione 97. Causa viaggi di lavoro e problemi informatici soltanto dopo qualche mese torno a visitare l’unico sito dei Lagunari (se forse non è l’unico è di sicuro il più completo) e con enorme piacere ritrovo notizie del mio (permettemi l’utilizzo di questo aggettivo possessivo) Comandante di Reggimento Ten. Col. Pellegatti il quale era degnamente custode della bandiera di guerra nella caserma G. Pepe. Al suo comando ho effettuato il servizio di leva. Fino al dicembre del '97 in cui partii per il militare, nulla sapevo del Reggimento Lagunari ma proprio da quel periodo vado fiero e onoro ove possibile il corpo in cui ho prestato servizio al mio paese.

Con questa mail quindi speranzoso che il Ten. Col. Pellegatti possa leggerla, gli porto i miei più cordiali e rispettosi saluti. Nel mesi in cui sono stato alla caserma Pepe anche con il suo comportamento e magari in modalità che oggi fanno scalpore ho imparato molte cose e forgiato il carattere in modo che possa essere un uomo degno nella vita civile. I valori imparati, il rispetto, l’attitudine di arrangiarsi ma nello stesso tempo di collaborare e altre caratteristiche sono cose che con il servizio di leva ho assimilato e che senza non avrei probabilmente acquisito la sicurezza che aiuta a vivere nella comunità. Un saluto e un ringraziamento al Ten. Col. Pellegatti (che probabilmente del mio scaglione poco ricorderà visti gli anni passati nonostante il giorno del congedo abbia dato chiaro segno che gli resterà nella mente…ne avevamo combinate parecchie in effetti) e un saluto a tutti i Lagunari, Ufficiali e Sottufficiali che in quel periodo 12/1997 – 10/1998 hanno prestato servizio alla caserma Pepe. Mar. Boscolo, Maggiore Gaeta, Cap. Nitti, Cap.le Bolzonella, e tutti i Lagunari. E come si gridava sotto l’arco nel trasferimento in piazza d’Armi…SAN MARCO!!

Riccardo B. 12° ska 97 (VERONA)

-----------------------------------------------------------

 

From: "Walter Paradiso" <walterparadiso@beactive.it>

Subject: Foto e aneddoti.
Data: Mer, 03 Mag 2006

 

Gentilissimo  chi ti scrive è Walter Paradiso Lagunare incursore (1972/1975) all'epoca cosi si chiamavano gli attuali Esploratori Anfibi. A vita ed ad honerem così mi considero per tutto ciò che ho appreso nei mie anni di servizio al Reggimento. Il mio Comandante è l'attuale Colonnello Tocco Diego all'epoca Tenente appena uscito dall'Accademia. Considera che Mantovani e Parodi erano Sergenti Maggiori ed io ho prestato servizio e rimpiango per la perdita delle basi che tanto mi ricordano esperienze vere e vissute a Sant'Andrea - Malcontenta e tutte le altre basi che come ho visto sono state chiuse ed è veramente un pezzo di storia che sparisce. Grazie e San Marco!

Segnalo il mio sito internet che è www.survivalschool.it  (attività che svolgo dal 1986).

Walter Paradiso

-----------------------------------------------------------

 

From: "Gen. Lag. Raffaello Graziani" <rgraziani@iol.it>

Subject: Silvia, prima donna marine italiana, ha 24 anni ed è fuciliere nei Lagunari!
Data: Gio, 27 Apr 2006

 

Cari amici,

lasciatelo dire a un vecchio lagunare: "non confondiamo la lana con la seta!".

Ho letto di Silvia; "prima donna marine italiana".

Ebbene, NON considero un titolo d'onore per i Lagunari l'essere associati all'immagine dei "marines". Considero un titolo d'onore per i "marines" l'essere associati ai Lagunari.

Noi siamo sempre stati coloro che potevano e sapevano combattere tanto sulla terra ferma quanto là dove la terra e l'acqua si confondono quanto nelle azioni di sbarco. E, quando c'era da vedersela con i "marines" abbiamo provato che la povertà di mezzi non ci era d'ostacolo a cercare e ottenere il primato (chi era con me alla foce del Tagliamento in un'esercitazione a partiti contrapposti con i "marines" USA nel 1966 capisce bene cosa voglio significare).

Perciò, onore alla Lagunare Silvia, onore ai Lagunari e congratulazioni alla costituenda Brigata Anfibia che, nei Lagunari, avrà il suo più bel gioiello!

Vi abbraccio tutti

Gen. Lag. Raffaello Graziani, battaglione anfibio "Isonzo"

-----------------------------------------------------------

 

From: "Col. Lag. Federico Pellegatti"

Subject: Silvia, prima donna marine italiana, ha 24 anni ed è fuciliere nei Lagunari!
Data: Gio, 27 Apr 2006

 

Caro Pierangelo,

Grazie per l’informazione che mi fa molto piacere. La direzione che lo SME e SMD hanno preso di creare una comune base addestrativa nel polo di Brindisi per il successivo passo relativo alla potenziale partecipazione unitaria e congiunta ad operazioni convenzionali e non era ed è, oggi più che mai, in carenza di risorse in un quadro internazionale profondamente instabile  l’unica via perseguibile per ottenere risultati concreti.

Mi sono sempre battuto in tutte le sedi a partire dai primi anni novanta per raggiungere questo primo traguardo e spero che oggi sia perseguito con determinazione per il bene della specialità e del Paese. San Marco!

Col. Lag. Federico Pellegatti  

-----------------------------------------------------------

 

From: "Andrea Ferrarese" <aferrarese@tele2.it>

Subject: Ricerca.
Data: Ven, 14 Apr 2006

 

Buongiorno,

chiedo aiuto al sito per tentare di rintracciare il  S.Ten. Vianello Sergio (Malcontenta Marzo '96 - Gennaio '97). Sergio se vedi questo messaggio contattami a questo indirizzo aferrarese@tele2.it. In alternativa ringrazio chi potrà aiutarmi in questa ricerca. Saluti.

Andrea Ferrarese

----------------------------------------------------------

 

From: "1° Mar. Lgt. Roberto FORNELLI"

Subject: Rivista.
Data: Dom, 09 Apr 2006

 

Spettabile redazione

torno a scrivervi solo per dire che trovo “azzeccato” il titolo in merito ad una rubrica fissa da pubblicare sul Lagunare sugli “uomini del  Reggimento” ( inteso come effettivi ), che spero sia “dedicata” a tutto il  personale LAGUNARE in servizio che per motivi diversi si sia particolarmente  distinto. Quello che intendevo dire nella mia precedente lettera si è di  fatto verificato anche con l'ultimo numero , dove a fronte di una  “nomination” del Comandante di Reggimento (16 volte ) non è stato dato alcuno spazio ad un altro fatto che sono sicuro sarebbe stato gradito a  tanti Lagunari , ovvero un saluto al 1° Maresciallo MAZZARON Tiziano che ha  lasciato, per motivi famigliari dopo oltre 20 anni di servizio, il  Reggimento. Prima che qualcuno in redazione pensi che la mia lettera sia  una richiesta di categoria e con tutto il rispetto per la figura del  Comandante di Reggimento ritengo che la persona di MAZZARON abbia  lasciato un segno nei ricordi di diverse generazioni di fucilieri sia di  leva che volontari . La sua umanità anche quando gridava “rinc……” , la  passione e sopratutto la completa e costante professionalità che lo  portava ad insegnare giorno per giorno , non come certi "saltimbanchi" che  fanno i guerrieri solo nei "vasetti", e non ultimo come ISTRUTTORE ai corsi  di Qualificazione Anfibia, che di fatto ha creato un nuovo modo di  addestrare i Lagunari (Metodo che si è poi rivelato “pagante” nelle varie  missioni “fuori area” del Reggimento e questo è stato riconosciuto da diversi Comandanti a vari livelli).

Tramite vostro invito l’Associazione a creare un “recapito” in supporto al personale volontario per aiutarlo ad inserirsi nel territorio in tutti i  vari aspetti creando così una vera sinergia tra i lagunari in servizio e non. Grazie per l’ospitalità e auguri.

Socio ALTA - 1° Mar. Lgt. Roberto FORNELLI

 

La risposta del Presidente Nazionale:

In merito a quanto sopra esposto si fa presente che questa Presidenza, ferma restando la propria facoltà di valutare l'opportunità di pubblicare le notizie inviate, non ha ricevuto alcuna comunicazione in merito all'uscita dai ranghi del 1° Maresciallo Mazzaron.

Riguardo al secondo punto si concorda pienamente con l'idea di supportare con tutti i mezzi a disposizione dell'Associazione l'inserimento del personale volontario nella comunità civile, essendo questo uno degli scopi che l'A.L.T.A. si prefigge. Per questo, oltre che nel sito dell'Associazione notizie sulle manifestazioni e sulle attività promosse dalla Presidenza Nazionale e dalle singole Sezioni potranno essere tra poco reperite anche nei comunicati che, grazie  alla disponibilità data in proposito dal Comandante, verranno affissi  in Caserma.

Si ringrazia degli auguri formulati che si ricambiano.

Il Presidente dell'A.L.T.A.

Francomario Colasanti 

-----------------------------------------------------------

 

From: "Dario Biasotto" <info@technica.it>

Subject: Servizi del 22 e 23 marzo 2006.
Data: Gio, 30 Mar 2006

 

Vi ringrazio per l'ampia e professionale cronaca che date in occasione di importanti cerimonie che riguardano la nostra specialità. In particolare sono a Voi grato per quanto scrivete in occasione della deposizione di una reliquia del nostro Patrono San Marco e del giuramento dei volontari lagunari alla caserma "Matter". Sono dispiaciutissimo di non esser stato presente per un guaio fisico ma fortunatamente la tecnologia mi aiuta a presenziare col cuore ed il pensiero e la lettura a tutte le nostre manifestazioni lagunari. Ancora un vivo ringraziamento a quanti mi fanno sentire sempre un "Lagunare". San Marco! Serg. Lag. Dario Biasotto - Pordenone

----------------------------------------------------------

 

From: "Dino Doveri" <ddoveri@associazionelagunari.it>

Subject: Antartide.
Data: Lun, 27 Mar 2006

 

Caro Pierangelo, ho visto le ultime foto della Spedizione in Antartide pubblicate. Mi viene questa lettera:

"Caro Guido e caro Roberto,

anche se la mente nel tempo si è abituata all'idea che dei Lagunari, possano stazionare per alcuni mesi all'estremo piedistallo globale, l'occhio viene sempre rapito e meravigliato da tali luoghi, ma sopratutto da voi intenti nei vostri impegni quotidiani.

Complimenti ancora per le immagini che mandate a noi, che al massimo ci muoviamo per prendere il giornale alla mattina e per il caffé tanto per far due passi. Complimenti per accostare sempre i nostri simboli reggimentali, anche nelle situazioni più strane.

Complimenti al Guidaccio imbottito della sua tuta subacquea termica, che se ne va a mollo in un liquido freddo assai che noi forse neanche immaginiamo; vero "uomo-anfibio" in tutte le condizioni.

Complimenti al Luogotenente Fornelli che "tiene botta" con piglio di un ventenne e si macina questa spedizione, senza la minima recriminazione. Un mio rispettoso, ed amichevole, San Marco!

Lagunare Dino Doveri.

-----------------------------------------------------------

 

From: "Andrea Ferrarese" <aferrarese@tele2.it>

Subject: Saluto.
Data: Lun, 27 Mar 2006

 

Con questa mail voglio inviare un saluto a tutti i Lagunari.

Ho prestato servizio al I Battaglione tra il 96 e il 97  ed è ancora vivo il ricordo di quell'esperienza. Saluto  con grande affetto il Ten.Col. Cillo (all'epoca mio Comandante di Compagnia) e voglio comunque salutare tutti gli ufficiali, sottoufficiali e lagunari che ho conosciuto in quel periodo: Vittori, Puce, Groppi, Mazzaron, Corsi,  Da Re, Paccagnan, Mosca, Massarotto, Testi,  Visentin..........un grande saluto a tutti.

Andrea Ferrarese

----------------------------------------------------------

 

From: "franco Accorsi" <franco.accorsi@alice.it>

Subject: Incontro "ex" del Btg. Isonzo.
Data: Mer, 22 Mar 2006

 

Son un ex Lagunare, ossia, sono un ex San Marco aggregato al  Marghera nel 1954 a Venezia. Mi piacerebbe entrare in contatto con  commilitoni che abbiano prestato servizio nel 1954/55 presso la Caserma San Nicolò a Venezia. Io, come Marinaio, sono Socio dell' ANMI di Rimini e, anche con l'appoggio della Sezione, non sono riuscito a trovare nessuno in zona. Non mi dilungo anche se, avendoVi trovati su Internet, mi si è risvegliata una grande nostalgia. Sinceri saluti.

Franco Accorsi

-----------------------------------------------------------

 

From: "Cantelli Cristiano" <argo70@libero.it>

Subject: Mi piacerebbe ...
Data: Mer, 15 Mar 2006

 

Salve a tutti, mi chiamo Cantelli Cristiano 5° Sc. 93, mi piacerebbe molto riuscire a contattare gli "eterni fratelli" della naja. Io prestavo servizio al centralino nella caratteristica e gloriosa caserma G. Pepe. Quindi ragazzi, contattatemi. Un saluto al Lagunare T. Viale, C.le Istruttore E. Novello, C.le Istruttore M. Mangino, Lagunare M. Pinello, S.Ten. Bertolini, S.Ten. Bonajuti ed a tutti quelli di cui (purtroppo) non ricordo il nome. Compagni impareggiabili nell'avventura dei Vespri Siciliani. Grazie ragazzi, contattatemi, ciao.

Cristiano Cantelli

----------------------------------------------------------

 

From: "Stone" <stone@libero.it>

Subject: La battaglia del ponte.
Data: Mar, 13 Mar 2006

 

Questo post sulla Battaglia dei Ponti a Nassiriya è tratto da un forum pubblicato sul sito Pagine di Difesa, il forum completo è visitabile cliccando qui.

"Vorrei riprendere degli “item” da me già trattati in precedenza ma che diano una VISIONE D’ASSIEME di tutta la problematica in trattazione su questo THREAD che è sempre molto attuale.
PURTROPPO MI RIPETERO’ ma spero di poter dare una mia visione molto più ampia su questo argomento.
dal filmato visto nella trasmissione MATRIX si vede distintamente una certa differenza tra la 1 battaglia dei ponti (filmato dei CARABINIERI) che ha visto protagonista l'11 reggimento BERSAGLIERI (comandante col scollo) il 5 e 6 aprile e la 3 battaglia dei ponti (5 e 6 agosto) che ha visto protagonista il reggimento lagunari SERENISSIMA (comandante Col. Motolese) il 5 e 6 agosto.
ricordo che la cosiddetta 2^ battaglia dei ponti è quella del 15 e 16 maggio sempre 2004.
nel filmato dei LAGUNARI si nota che l'intensità dei combattimenti è molto maggiore, le comunicazioni radio effettuate in modo rapido, pacato, e con nominativi ben precisi; tiro “calmo” , mirato ed efficace; migliore “organizzazione” e “sicurezza” del personale che, molto probabilmente, è frutto di addestramento (che denota oltre che un addestramento molto maggiore, una “mentalità” molto più "militare" da quanto visto nel video dei CARABINIERI riferito agli scontri del 5 e 6 aprile cioè: pose da foto-ricordo; browning inceppata con operatore che chiede che qualcuno gliela vada a “sbloccare”; mancanza di coordinazione “sono dell’esercito quelli lì sotto?”; comunicazioni radio fatte con nomi personali e senza osservare la procedura come se fossero “telefonate” più che comunicazioni radio brevi, coincise e “standard”; ecc. ecc. ).
I CARABINIERI, da quando hanno ottenuto di diventare la 4^ forza armata, dovrebbero dedicarsi solo a “compiti di polizia” eccezion fatta per il “tuscania” e non ne sono del tutto sicuro che il “tuscania” possa inserirsi ed integrarsi a pieno titolo (impiego; procedure tecnico-tattiche; mentalità; materiali ecc. ecc.) in un dispositivo esercito (molto interessante una intervista fatta a Antonio SAVINO, Presidente dell’Associazione Nazionale Arma dei Carabinieri del 13 giugno 2005).
sul motivo per il quale certa gente fa dei filmati ..... beh, ci sarebbe molto da parlare. potrebbe essere una specie di "souvenir di guerra”, potrebbe essere per vantarsi nell'aver vissuto certe esperienze che non tutti i militari fanno, potrebbe essere che vengano fatti anche per "tutelarsi" per il futuro ........ per avere delle "prove" per potersi difendere da accuse del tipo "avete sparato troppo" oppure "c'era proprio bisogno di sparare qualche panzerfaust contro della gente male armata e male organizzata" oppure "potevate avvertire la popolazione con gesti, cartelli, ecc. ecc. di evitare di transitare per i ponti poiché la situazione era pericolosa" oppure "potevate calmare gli animi mostrandovi meno aggressivi ...... magari mostrandovi senza elmetto, senza armi, senza giubbotto antiproiettile ecc. ecc.".
comunque avevo già sentito che le disposizioni impartite ai militari, in questo caso ai lagunari, fossero quello di "minimizzare" l'entità degli scontri di Nassiriya del 5 e 6 agosto ma la verità credo che sia che i lagunari hanno avuto scontri a fuoco molto più pesanti e violenti dei precedenti e che la 3 battaglia dei ponti sia passata un pò in "sordina" perché tutti (militari e politici) hanno voluto ridurre ed attenuare l’impatto sull’opinione pubblica.
BISOGNA DARE MERITO AL REGGIMENTO LAGUNARI DI ESSERE STATO ALL'ALTEZZA DELLA PROPRIA FAMA DIMOSTRANDO UN ADDESTRAMENTO DI SICURO SUPERIORE ALLA MEDIA, senza boria, senza isterismi, senza BANDANE ma con l’elmetto sempre calzato (dimostrazione che le pallottole e le schegge dei mortai e RPG volavano EFFETTIVAMENTE nell’aria e dimostrazione di una salda e sana disciplina - vi consiglio di visitare il Sito dei Lagunari) ma mantenendo una calma e una determinazione encomiabile e tutto questo scaturisce da una attenta analisi del filmato trasmesso a MATRIX.
oltretutto i lagunari avevano già combattuto sia nella 1^ battaglia dei ponti con una loro compagnia e sia nella 2 battaglia dei ponti (15 e 16 maggio) dove, purtroppo ebbero gravi perdite (Lag. VANZAN deceduto e diversi feriti tra i quali 1 grave). BRAVI LAGUNARI!
Per quanto riguarda una loro migliore “preparazione” ed “organizzazione” i fattori potrebbero essere vari: una maggiore “protezione” (mezzi “blindati” e nessun VM 90 telonato); una maggiore organizzazione del fuoco, delle informazioni, dell’alimentazione logistica (è noto che il 15 e 16 maggio quando la CPA fu “assediata” l’obiettivo principale non fu la CPA stessa ma i “convogli” da WHITE HORSE alla CPA e viceversa che incappavano in numerosi agguati e “blocchi”), delle procedure tecnico-tattiche che devono tener conto dello “scenario”, del “terreno”, dei “manufatti”, dell’ “avversario” e delle loro poco ortodosse (ma molto efficaci) tecniche di cbt, ecc. ecc. ovvio che i lagunari, che erano in IRAQ fin dall’inizio dell’operazione e che, ripeto, avevano già partecipato a vari scontri a fuoco precedenti, avranno tenuto certamente conto delle esperienze maturate.
Questo è il motivo per il quale la 3 battaglia dei ponti, pur essendo stata (credo che ormai sia convinzione di tutti) la più violenta di tutte, non sia costata perdite ai nostri.
Inoltre mi risulta che abbiano partecipato solamente unità “combat” dell’esercito mentre i carabinieri siano rimasti a controllare l’area vicina al quartier generale della local police.
SPERO CHE IL TEMPO possa giovare alla verità e che tutti conoscano il VALORE dimostrato dai nostri soldati anche se, attualmente “POLITICAMENTE” IMBARAZZANTE ammettere che ci sia stato un vero e proprio combattimento per le strade di Nassiriya".

Stone

-----------------------------------------------------------

 

From: "Graziano Frisiero" <grazianofrisiero@elvoxonline.it>

Subject: Sito ex-allievi 80° corso AUC di Caserta.
Data: Mar, 07 Mar 2006

 

Cari amici, Vi invio un link relativo al sito realizzato dagli ex-allievi dell’80° corso AUC di Caserta, al quale hanno partecipato anche Allievi Ufficiali Lagunari.

Spero che possa piacere a qualche visitatore del sito dell’ ALTA e che possa servire a ritrovare qualche “vecchio” amico.

http://xoomer.virgilio.it/perbacco.bepi/index.html

Saluti

Lag. Cap. Graziano Frisiero - Padova

----------------------------------------------------------

 

From: "Pierluigi Mannino" <pierluigi166@libero.it>

Subject: Un saluto al Col. Chiapperini.
Data: Sab, 04 Mar 2006

 

Sono stato allievo dell'Accademia di Modena (169° Corso "Orgoglio") ed ho avuto il piacere di avere come comandante di plotone l'allora Tenente Chiapperini. Purtroppo, tra me e le stellette si è messo di mezzo un esame ed ho poi scelto di lasciare definitivamente la vita militare, pur restando militare nel cuore, e optare per altro. Luigi Chiapperini è stato un grande esempio per me e quei valori trasmessi da lui e dalla mia esperienza militare sono sempre vivi in me e mi sono serviti nella vita quotidiana. Un saluto a tutti i Lagunari. Grazie.

Pierluigi Mannino

-----------------------------------------------------------

 

From: "Roberto Recchia" <villa@associazionelagunari.it>

Subject: Incontro "ex" del Btg. Isonzo.
Data: Mer, 01 Mar 2006

 

Si comunica che l'Assemblea dei Soci tenutasi il 26 febbraio u.s. ha deciso che l'incontro annuale degli "ex" del Btg. Isonzo a Villa Vicentina avrà luogo, salvo imprevisti, domenica 22 ottobre 2006. Il programma sarà diramato non appena finalizzato ma si ritiene simile a quello del 2005. San Marco!

Lag. Ten. Roberto RECCHIA

----------------------------------------------------------

 

From: "Pier Luigi Biolcati" <biolcatopierluigi@libero.it>

Subject: Ricerca commilitoni.
Data: Lun, 27 Feb 2006

 

Sono il Lag. trasm. Biolcati Pier Luigi del 1° contingente 1974,sono stato in servizio alla caserma PEPE da agosto 1974 ad aprile 1975 alla compagnia trasmissioni con l'incarico di telescriventista, il Comandante  di compagnia era il cap. Meini. Leggendo la corrispondenza del sito ho trovato il M.llo Fornelli che all'epoca era un sergente appena raffermato, il Colonnello Comandante era Correale, poi promosso Generale e sostituito dal Col. Del Carretto, poi c'era un Sergente Sollazzo di cui ho conosciuto anche il fratello durante una visita qualche anno dopo all'isola di Sant'Andrea. Sono iscritto all' A.L.T.A.  di Rosolina, se qualcuno si ricorda di quel periodo si faccia sentire.

Pier Luigi Biolcati

-----------------------------------------------------------

 

From: "Filippo Burla" <filippo_upc@virgilio.it>

Subject: Futuro Ufficiale Lagunare.
Data: Lun, 27 Feb 2006

 

Gent.mo signor Doveri,

spero si ricordi di me, sono Filippo Burla, l'ultima volta ci siamo sentiti ad inizio settembre quando le chiesi varie informazioni riguardo all'arruolamento e specialmente al concorso all'accademia di Modena. Bene, proprio ieri ho spedito la raccomandata recante al suo interno il modulo di iscrizione al concorso pubblico che si terrà nel mese di Febbraio, esattamente il 21 Febbraio per le preselezioni di cultura generale e una volta passate queste quelle di idoneità fisica, una settimana dopo per quello che mi hanno detto. Già da tempo ho iniziato a studiare in modo continuo per prepararmi a queste due parti fondamentali, ma soprattutto per raccogliere e in qualche modo organizzare le mie motivazioni per poterle poi esprimerle al meglio all'interno del percorso soprattutto di studio dell'accademia che ho sentito spesso dire sia molto duro e selettivo e a rischio per chi non riesce ad ottenere determinati voti agli esami che è un pallido eufemismo dire essere a livello universitario.

Ho desiderato informarla di questo perché lei è stato molto importante nell'avviarmi verso la giusta scelta, lei è stato il primo a cui mi sono rivolto ma soprattutto ha avuto una grande pazienza nel rispondere ai quesiti e ai dubbi che avevo in partenza ma che ora sembrano quasi del tutto dissipati.

Sperando che possa rispondermi, le invio i miei più cordiali saluti.

Filippo Burla

 

La risposta di Doveri

Carissimo Filippo Burla,

mi congratulo con lei per le scelte fatte. Inoltre, la sua pregiata mi gratifica enormemente e sono io a mia volta a ringraziare lei per aver dato seguito a quanto, in tutta modestia, mi sembrava fosse per lei, la via più costruttiva da seguire. Quindi (se mi perdona la "paternalistica" prosopopea), diverrò con molte probabilità, il "padrino" di un altro Ufficiale che in futuro calcherà i "sacri suoli" del Reggimento Lagunari "Serenissima" e si fregerà del Leone di San Marco. Sviluppi di grande rilevanza si stanno prospettando per il nostro beneamato Reggimento, e quindi questo la sproni nei traguardi e la inorgoglisca per le future cose.

Non posso che incitarla ed esortarla a perseguire i suoi obiettivi con la massima combattività, perché come già lei ha fatto rilevare, l'iter accademico è duro e selettivo perché così deve essere.

Le assicuro che è stato un piacere intrattenere con lei un interscambio, sopratutto perché colgo la sua determinazione e la giusta motivazione.

Se mi permette vorrei pubblicare nella rubrica "chi ci scrive" del nostro Sito, la sua pregiata in allegato ed il presente riscontro inviatole; il tutto per evidenziare ai nostri visitatori, i risultati di una delle ragioni d'essere del nostro lavoro volontario e della nostra passione per la Specialità. 

In attesa di un suo riscontro, le invio i miei più cordiali saluti, pregandola se lo vorrà, di tenermi aggiornato sull'avanzamento della sua futura carriera di Ufficiale Lagunare. San Marco!

Lagunare Dino Doveri.

P.S.: per incitarla ulteriormente nel prosieguo, le sottolineo che il motto del Lagunare è "Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo!"

 

La nuova lettera del Sig. Burla

Gent.mo signor Doveri,

rispondo al suo messaggio con colpevole ritardo, ma a causa di svariati problemi non ho avuto l'accesso alla posta elettronica per svariato tempo e ripristinarla e stato un lavoro non facile.

Prima cosa, la sua richiesta di pubblicare la nostra corrispondenza; un'idea che mi trova d'accordo, se questo può aiutare lei e il sito ma soprattutto la stessa Associazione stessa a crescere.

In seconda battuta, mi preme dirle che lunedì 20 Febbraio ho partecipato alla prova di selezione culturale presso la caserma Gonzaga del Vodice di Foligno, in assoluto la più selettiva perché screma la maggior parte dei candidati, dal momento che sono ammessi alla fase successiva solo i primi 1034. Questo test preliminare trattava di argomenti dei più svariati àmbiti, dalla matematica alla geografia, dalla fisica alla storia, passando per temi di attualità e soprattutto lingua italiana. La correzione è avvenuta nel giorno di sabato, i risultati dovrebbero essere pubblicati sul sito del personale militare nel giorno di Mercoledì e in caso di superamento dell'esame arriverà la convocazione per la parte successiva ovvero quella relativa alle prove di efficienza fisica. Mi è sembrato giusto informarla di tutto ciò dal momento che è stato lei stesso a chiedermelo, inoltre la terrò informata -se ciò non le dispiace- sul mio iter di ammissione, con la speranza che porti ad un buon esito. Cordiali saluti.

Filippo Burla.

----------------------------------------------------------

 

From: "Mar. Ord. Angelo Triberio"

Subject: CAMPIONATI REGIONALI VENETO DI NUOTO categoria MASTER.
Data: Marr, 21 Feb 2006

 

Spett. le Redazione,

chi vi scrive è il Maresciallo Ordinario Angelo TRIBERIO del RGT. Lagunari “SERENISSIMA“, inquadrato nella 3ª compagnia Fucilieri “ ISONZO “ con l’incarico di Comandante di Plotone presso la caserma BAFILE in Malcontenta di Mira. Prima di tutto congratulazioni vivissimi per lo splendido sito che avete creato e state continuando ad aggiornare giorno dopo giorno. State facendo un ottimo lavoro ed il materiale è di altissima qualità . COMPLIMENTI!!!

Volevo comunicarvi che ieri 19/02/2006 presso la piscina di CREAZZO ( VI ) si è svolta la seconda giornata, di tre previste, dei CAMPIONATI REGIONALI VENETO DI NUOTO categoria MASTER. Io faccio parte della squadra di nuoto GP NUOTO MIRA e ieri partecipando alla gara degli 800m stile libero ho conquistato il TITOLO DI CAMPIONE REGIONALE 2006 categoria M25 (fascia di età che va dai 25 ai 30 anni).

Prima della premiazione, ho deciso, come faccio ormai in tutte le gare di presentarmi sempre con la tuta del REGGIMENTO per il forte spirito di appartenenza alla specialità che sento dentro di me e poter dimostrare che i LAGUNARI sono forti anche nel NUOTO e non solo nel calcio o nel calcetto. Ho scritto a voi per rendervi partecipe di questo importante avvenimento natatorio (consultabile sul sito www.finveneto.it alla voce campionati regionali veneto) di cui sono immensamente orgoglioso. Vi ringrazio anticipatamente dell’attenzione prestatami. Buon lavoro … continuate così!!!

SAN MARCO !!!

Mar.Ord. Angelo TRIBERIO

 

"Caro Maresciallo Triberio,

a nome della Redazione e naturalmente dell' Associazione tutta, dobbiamo congratularci per il suo notevole successo che la vede ottenere il prestigioso titolo di  Campione Regionale 2006 - categoria M25 - disciplina nuoto, specialità 800 metri stile libero.

Mi permetta inoltre di compiacermi con Lei per la scelta di partecipare alla premiazione e alla vita sportiva connessa, indossando con fierezza la tuta con le insegne del nostro amato Reggimento Lagunari "Serenissima", cosa che denota orgoglio d'appartenenza e particolare senso di "Spirito di Corpo".

Non avendo dubbi che nei Lagunari, oltre al calcio, vi siano altrettante discipline sportive praticate con passione ed elevato valore, l'occasione ci giunge opportuna per invitare TUTTI i Lagunari in servizio (ovviamente anche quelli in congedo, età permettendo), di inviarci risultati e performance attinenti alle loro passioni sportive e non, assicurando che sarà nostra attenta cura nel pubblicarne i risultati.

Ancora complimenti per l'egregia prova che, se mi permette, giunge ancora più significativa, perché inerente ad una specialità, il nuoto, che con i Lagunari ha una sua sostanziale connessione e simbiosi. San Marco!

Lagunare Dino Doveri.

-----------------------------------------------------------

 

From: "Lagunare Col. Federico Maria Pellegatti"

Subject: Saluto alla voce dalla Germania.
Data: Lun, 20 Feb 2006

 

Carissimi lagunari,

Oggi ho aperto il sito dell’ALTA per visionare la pagina e devo complimentarmi con il realizzatore del nostro sito. Per notizia,  attualmente presto servizio in GERMANIA presso la NATO School di Oberammergau in qualità di Direttore degli Affari Internazionali (DIA) e Comandante della Comunità Militare Italiana (ITA-SNR) per un mandato tiennale iniziato a dicembre 2004.

Rivolgo un affettuoso saluto al Presidente Nazionale, ai suoi Collaboratori e a tutti i Lagunari in servizio e in congedo che hanno onorato la Bandiera di Guerra del “Serenissima” di cui sono stato custode dal 1997 al 1999. Un deferente omaggio ai nostri caduti in servizio e a quanti ci hanno lasciati.

Che San Marco Evangelista, nostro Santo Patrono vi illumini e vi guidi ora e sempre !!!

Un saluto,  Buon Vento e alla voce “San Marco” !!!!

Lagunare Col. Federico Maria Pellegatti

36° Comandante del “Serenissima”

 

Caro Colonnello, 

a nome di tutta l'A.L.T.A. mi congratulo per il nuovo, importante incarico che è stato chiamato a ricoprire e Le faccio i più sinceri auguri di buon lavoro. La ringrazio per le affettuose parole che che ha voluto rivolgere a tutti noi e spero proprio che il collegamento al nostro sito possa farLe sentire più vicini L'Italia ed i Lagunari, sia quelli in servizio che quelli in congedo. Arrivederci a presto ed alla voce "SAN MARCO"" !!!!

Francomario Colasanti  Presidente A.L.T.A.

----------------------------------------------------------

 

 

From: "Giorgio Manara" <bar17man23@libero.it>

Subject: Storia in breve di un Lagunare.
Data: Ven, 10 Feb 2006

 

Caro Pierangelo scrivo questa e-mail per segnalare la storia di un ex lagunare (1959-1965) che si è fatto onore nella vita.

Quando io ero a fare il servizio militare a Cà Vio era Comandante della base anfibia il Capitano Lagunare Orazio Nestorini e vice Comandante il Tenente Lagunare Giuliano Scandone, il quale ti posso assicurare ottima persona sia come militare che come uomo. Avendo lui nella sua famiglia una tradizione di ufficiali dei Carabinieri, sotto le continue pressioni del padre, e ti posso assicurare, a malincuore, fece domanda appunto per i Carabinieri e quando venne accolta lasciò i Lagunari con un dispiacere che si portò dietro tutta la vita.

Io so tutte queste cose poiché lui si era sposato con una Genovese ed abitando ancora adesso non lontano da dove abito io, ho continuato a vederlo in tutti questi anni.

Per concludere l'allora Tenente Lagunare Giuliano Scandone si è congedato pochi mesi fa come Generale di Brigata dei Carabinieri, una bella carriera, non credi? Come potrai ben immaginare del generale di Brigata dei Carabinieri Giuliano Scandone ne trovi notizia anche su Internet. Avendolo incontrato non molto tempo fa, ed è per questo che mi è venuta in mente la sua storia, ti posso assicurare che i Lagunari li ha nel cuore ancora adesso.

Un San Marco ed un saluto a tutti i Lagunari.

Lagunare Sergente Giorgio Manara 

-----------------------------------------------------------

 

From: "sgiulioni@email.it

Subject: Complimenti.
Data: Gio, 09 Feb 2006

 

Non avevo mai visto questo sito ora che lo vedo vi faccio i miei più sentiti complimenti
Purtroppo un incidente ha troncato la mia carriera universitaria e la possibilità di servire la patria. Onore a chi al posto mio da lustro alla nostra bandiera anche al di fuori dei mondiali di calcio.
Che Dio possa tenervi sempre in buona salute e degni (come siete) di onorare la nostra patria.
Giulioni Stefano

----------------------------------------------------------

 

From: "Giovanni Cimino <g.cimino@sispi.it>

Subject: Salve.
Data: Mer, 08 Feb 2006

 

Sono contento di aver visitato il Vs. sito così ben fatto. Sono un ex Sottotenente del 22° Btg. Carri M.O. Piccinini. (1986). Ho un gran bel ricordo di quel periodo, tranne che per il triste episodio del povero Ten. Col. Nesta, un Grande Ufficiale e soprattutto una gran brava persona. Chissà se nel Vs. sito non possa ritrovare dei miei compagni di quella che è stata una fase importantissima della mia vita. Con affetto.

Giovanni Cimino - Palermo

-----------------------------------------------------------

 

From: "Dario Biasotto" <info@technica.it>

Subject: Presenza Lagunare.
Data: Mer, 01 Feb 2006

 

Ero presente sabato 28 gennaio alla cerimonia svoltasi a Pordenone per il rientro dei militari della Brigata Corazzata Ariete da Nassiriya. Ringrazio i Lagunari della Sezione A.L.T.A. di Passons (UD) che hanno sfilato con il Labaro Lagunare: mi sono sentito orgoglioso di esser presente e ben rappresentato in una cerimonia patriottica com'è stata questa. Un plauso anche al Generale Ranucci, comandante della Brigata, il quale, nel suo discorso , ha voluto ricordare tutti i caduti in Iraq nominando anche i nostri Massimo Ficuciello e Matteo Vanzan. Un caloroso abbraccio a tutti i Lagunari. San Marco!

Serg. Lag. Dario Biasotto - Pordenone

----------------------------------------------------------

 

From: "Fabio Sorini" <sorinifabio@libero.it >

Subject: Appello.
Data: Lun, 30 Gen 2006

 

Cari amici, sono Fabio Sorini, presidente della Sez. XXII Btg Carri Serenissima, ed attualmente impegnato nella stesura di un libro che racconta la storia di questo battaglione sin dalla sua nascita.

Il libro copre il periodo del XXII Btg. Carri d'Assalto Magg. Coralli (1935 - 1943) - XXII Btg. Carri Serenissima (1964 - 1975) - 22° Piccinini e 2° Rtg. Carri (1975 - 1995).

Sarei sinceramente grato a quanti in possesso di memorie, foto ed ogni altro materiale utile alla stesura del libro, vorranno dare il loro contributo al suo completamento. L’eventuale materiale potrà essere spedito al mio indirizzo email

e/o all’indirizzo email: 22carri@associazionelagunari.it
Un sincero ed anticipato grazie a tutti. San Marco!

Fabio Sorini

-----------------------------------------------------------

 

From: "Giorgio Faedda" <cantrico@jumpy.it>

Subject: Ricerca commilitoni.
Data: Mer, 11 Gen 2006

 

Ciao mi piacerebbe ritrovare qualche Lagunare del primo contingente 1982 e in particolare un Caporale Maggiore istruttore del lido che mi pare si chiamasse Franceschetti.

Ho fatto il CAR al Lido, dopo sono stato trasferito a Malcontenta successivamente per problemi sono stato congedato prima del tempo. Vi sarei molto grato se qualcuno mi contattasse. San Marco!

Giorgio Faedda

----------------------------------------------------------

 

From: "Roberto Cantù" <r.cantu@email.it>

Subject: Lagunare Serg. Vittorio Cantù.
Data: Mar, 03 Gen 2006

 

Mi chiamo Roberto Cantù  e sono cugino del Sergente Vittorio che perse eroicamente la vita durante il servizio militare nella Vostra Arma, ormai da oltre 40 anni. Ancora oggi il ricordo di quel giorno è sempre vivo perché, io ero ancora un ragazzino e Vittorio venne a trovarci poco prima della disgrazia e noi piccoli cuginetti Lo vedevamo in divisa e ci sembrava un gigante, un eroe, un riferimento importante.
Scorrendo le pagine del Vostro bellissimo sito ho visto che la medaglia d'oro ancora non gli è stata conferita. Se possibili, vorrei sapere quando ciò avverrà, essendo ormai trascorsi tanti anni dall'accadimento.
Vi ringrazio e colgo l'occasione per porgere i miei più cordiali auguri di un buon 2006.
Roberto Cantù

 

La risposta del Presidente Nazionale:

Egregio Signor Cantù,

In merito alla Sua richiesta comunico che il precedente Presidente dell'Associazione, Gen. Antonio Assenza, nel novembre del 1996 si era rivolto al Ministero dell'Interno per conoscere se fosse stata avanzata da parte delle Autorità Militari una proposta di conferimento di Medaglia al Valor Civile per l'atto eroico compiuto da suo cugino, il Sergente Vittorio Cantù. Purtroppo agli atti non è risultato sussistere alcuna proposta per il conferimento di un tale riconoscimento.

Alla luce di quanto sopra esposto questa Presidenza, sentiti i propri Organi competenti e dopo aver accertato la possibilità di poterlo fare a tanti anni di distanza dal fatto, potrà prendere l'iniziativa di presentare al competente Ministero una proposta di riconoscimento.   

Con l'assicurazione che l'eroismo di suo cugino è ben presente in tutti noi Lagunari in congedo e che è stato da me ricordato anche domenica 23 ottobre scorso nel corso di una cerimonia svoltasi a Mirano in ricordo di un altro Lagunare caduto in servizio, voglia gradire i migliori saluti.

Il Presidente dell'A.L.T.A.

Dott. Francomario Colasanti

-----------------------------------------------------------

 

From: "Gilberto Brunetta" <info@brunetta.de>

Subject: Richiesta Informazione.
Data: Lun, 02 Gen 2006

 

Salve complimenti per il vostro bellissimo sito.

Mi chiamo Gilberto Brunetta, attualmente abito in Germania. Navigando ho scoperto il vostro sito, così mi sono chiesto che forse voi avrete una risposta ad una  mia domanda: nel Maggio 1976 dopo una domanda di rinvio per motivi di lavoro fui trasferito dai Paracadutisti nei Lagunari alla mitica Caserma Pepe al Lido VE ed incorporato con tanto di Tesserino e foto come Lagunare, poi trasferito alla Matter ed infine a Malcontenta ciò che non riesco ancora a darmi una risposta è che dopo 2 mesi mi fu chiesto di consegnare il tesserino e fui trasferito una terza volta nel 73° Fanteria d'arresto "Lombardia" ad Arzene a quei tempi molti della fanteria d'arresto venivano assegnati alla CP Reclute Truppe Anfibie dei Lagunari mi sapete dire perché? E a cosa serviva la CP Reclute? E perché nel mio Congedo è scritto che sono stato incorporato a Ve Lido Truppe Anfibie  ed anche congedato dalle stesse? Con tanto di Timbro e la Firma del Comandante di Compagnia Cap. Antonio di Lorenzo? Ora cosa devo considerarmi un Parà un Lagunare od un Fante d'arresto? Speriamo che qualcuno di voi mi possa dare una risposta. Vi ringrazio anticipatamente. Cordiali Saluti e San Marco!

Gilberto Brunetta

----------------------------------------------------------

 

From: "Dino Doveri" <ddoveri@associazionelagunari.it>

Subject: Antartide.
Data: Lun, 02 Gen 2006

 

Caro Guido,

approfitto dell’ospitalità che le pagine del nostro Sito offrono e che so Tu leggerai dal lontano Polo Sud, i migliori auguri di buon proseguimento. Per la verità, invece della pessima notizia sulla temperatura (che speriamo sia dovuta alle altalene climatiche sempre avvenute da che mondo è mondo), mi hanno più coinvolto emotivamente, i brevi cenni sul Natale trascorso in un cosiddetto “campo remoto”. Esperienza per lo stesso tempo travolgente ma “malinconica”: è sicuro che trascorrere il Natale senza gli affetti familiari e con un solo altro collega, in una tenda di fortuna a 400 km da un insediamento umano, a -40° con un’improvvisa variazione in peggio delle condizioni atmosferiche, sarà una indimenticabile serie di scene che non si cancelleranno mai dalla tua memoria. Fa letteralmente “agghiacciare” la pelle, anche il dato sulla temperatura dell’acqua durante le tue immersioni e cioè +1° invece che gli abituali -1,8° (e meno male che li da voi ora è estate!); perciò rammaricati dalla nostra limitatezza, non dobbiamo altro che constatare che “ubi major minor cessat!”.

Quindi invio un incoraggiamento a Te e (spero di non strafare nel interpretare il pensiero di tutti i Lagunari dell’A.L.T.A.), anche all’Amico Roberto Fornelli. Ciao e statemi bene. San Marco!

Lagunare Dino Doveri.

-----------------------------------------------------------

 

From: "Alessandro Polledri" <a.polledri@tin.it>

Subject: Forse era solo un sogno.
Data: Mer, 28 Dic 2005

 

Caro Pierangelo,

sono passati molti mesi dal giorno in cui ritrovai i miei amici LAGUNARI, era il 19/09/2004, abbiamo passato una giornata si può dire meravigliosa , come già avevo comunicato con la lettera del 01/10/2004 pubblicata sul ns sito.

In questo momento io non riesco a credere a tutto quello che farà seguito. Durante le ore passate insieme con le nostre famiglie, avevamo quasi programmato i tempi per ritrovarci di nuovo insieme nella primavera di quest'anno, tutto momentaneamente faceva presagire che tutto sarebbe andato nel migliore dei modi, anche se il mio amico di Bergamo aveva avuto un problema di salute il quale sembrava stesse migliorando, ci sentivamo ogni tanto per telefono e ci scambiavamo quattro chiacchiere, era bello, troppo bello, sia per me che per lui, nei primi mesi del 2005 si sono verificati dei problemi anche nella mia famiglia e non ho più avuto modo di sentirlo, quando ai primi di Maggio ho insistito telefonicamente per alcuni giorni e i miei sospetti si erano concentrati sui problemi di salute, in effetti al primo contatto sua moglie mi conferma che la situazione era difficile, ebbene dopo alcune settimane lo dimisero dall'ospedale, riuscii a contattarlo telefonicamente, anche se le sue condizioni seriamente provate , sentivo in lui la voglia di guarire, la speranza di rivederci non gli era venuta a meno, nel ragionare ci assomigliavamo come ai bei tempi passati durante il militare, da quel giorno lui non lo più sentito. 

Il mattino del 19/09/2005 alle ore 8,45 squilla il telefono, era sua figlia che mi annunciava che poche ore prima era morto il mio migliore amico suo padre, quando ci penso, non mi sembra vero, fatalità un anno dopo del nostro incontro, nello stesso mese e giorno, il LAGUNARE, ha terminato il percorso della sua vita,  era di una umiltà incredibile, lo ricorderò per tutta la vita .

SAN  MARCO!

Ho ritenuto opportuno non mettere il suo nome nel rispetto della famiglia.

Un abbraccio affettuoso a tutti i LAGUNARI in attività e a quelli in pensione ed un FELICE ANNO NUOVO.

C.M. Lagunare Alessandro Polledri

----------------------------------------------------------

 

From: "Mino Pin" <minopin@bigpond.com>

Subject: Ricerca commilitoni del I ctg. 1970.
Data: Ven, 09 Dic 2005

 

Scrivo dall'Australia.

Mi chiamo Ermenegildo (Mino) Pin. Lagunare del I/C/1970, Battaglione Anfibio Piave, Compagnia Comando.

Stò cercando di trovare Sergio Catullo ed altri Lagunari del mio contingente senza successo. Quando ci sarà il prossimo raduno nazionale?  Grazie. 

Mino

 

__________________________________________

Clicca qui per tornare alla Home Page  Torna alla Home Page

Copyright © 1998-2006 - A.L.T.A. Associazione Lagunari Truppe Anfibie - Sezione di Bergamo