Clicca qui per tornare alla Home Page        Anno 2007

________________________________________

 

 

From: "Alessandro Polledri" <alessandro.polledri@alice.it>

Subject: Auguri.
Data: Dom, 30 Dic 2007.

 

Carissimi Lagunari e carissime Lagunari

anche l'anno 2007 sta volgendo al termine, molti di voi in attività, lontani dalla propria famiglia, sicuramente la voglia di riabbracciare anche per un solo momento i propri cari è grande, ma, i vostri cari si rendono conto della vostra scelta e ne sono fieri di questo perché essere un LAGUNARE è orgoglio, questo vale anche per i propri famigliari, che al risveglio del mattino il primo pensiero è dedicato a voi. Come noi vecchi LAGUNARI in congedo abbiamo stima di voi per aver scelto questo MERAVIGLIOSO CORPO, la vostra continuità è anche la nostra perché fa parte di una storia vissuta che nessuno dimenticherà. É per questo che con affetto personalmente vi AUGURO BUON ANNO LAGUNARI e che SAN MARCO VI PROTEGGA .

BUON ANNO ALLE FAMIGLIE CHE ANNO PERSO IN MISSIONE DI PACE UN LORO CARO NELL'ADEMPIMENTO DEL PROPRIO DOVERE .

BUON ANNO A TUTTI I LAGUNARI IN CONGEDO.

BUON ANNO  ED UN GRAZIE A  ZANOTTI CHE CON DEDIZIONE E PAZIENZA STA GESTENDO DA ANNI QUESTO NOSTRO SITO MERAVIGLIOSO!!

SAN  MARCO!

C.M. LAGUNARE ALESSANDRO  POLLEDRI

--------------------------------------

 

From: "Aldo Scaiano" <a.scaiano@circolopolare.com>

Subject: pubblicazione profilo Uff. Umberto Norrito, Medaglia al Valor Militare..
Data: Gio, 27 Dic 2007

 

Informiamo di aver pubblicato il profilo dell’Uff. Umberto Norrito, Medaglia d’Argento al valore militare, sul nostro sito alla pagina http://www.circolopolare.com/ita/memoria_i.htm

Il ricordo del marinaio radiomarconista Umberto Norrito, il cui figlio ing.Teseo Norrito è nostro attivo socio, rientra nell’attività e nelle manifestazini che stiamo organizzando per celebrare l’80° anniversario della spedizione Dirigibile Italia al Polo Nord, spedizione guidata dal Generale Umberto Nobile con il forte contributo della  Regia Marina Italiana. A breve, pubblicheremo un libro sulla spedizione e sul ruolo svolto dalla nave “Città di Milano”. Sempre in questa rubrica abbiamo pubblicato un ricordo del C.te Giovanni Ajmone Cat, spirato il 18 dicembre scorso. 

Distinti saluti

Aldo Scaiano

Associazione Circolo Polare - Piazza Velasca, 5 – 20122 Milano - Tel. 0272002868

--------------------------------------

 

From: "Ten. Col. f. (lag.) t ISSMI(E) Giovanni PARMIGGIANI"

Subject: Auguri di Buone Feste e future attività.
Data: Mer, 19 Dic 2007.

 

Carissimi, sono il Ten. Col. Giovanni Parmiggiani ex-comandante del battaglione lagunari. Come saprete, presto attualmente servizio presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi come Addetto Militare aggiunto. Vi scrivo questa mail innanzi tutto per farvi i complimenti per il bel sito, ormai punto di riferimento per tutti i lagunari in servizio ed in congedo, e poi per esprimervi i miei più Anfibi Auguri per un Felice Natale ed un nuovo anno denso di soddisfazioni. Colgo l’occasione, inoltre, per informarvi delle attività che stiamo creando tra l’Esercito francese e l’Esercito italiano (lagunari) nel settore della cooperazione anfibia. Infatti, vi confermo che è stato accettato il progetto di “SCAMBIO CONTEMPORANEO” tra un’unità del reggimento lagunari e un’unità del 21° RIMa “21eme Régiment d'Infanterie de Marine” che concretizzano e consolidano la cooperazione nel settore anfibio tra i due eserciti. In dettaglio:lo scambio tra le due citate unità nel 2008 sarà a livello plotoni rinforzati nei primi mesi dell’anno; le attività previste in Francia saranno allo stesso livello di quelle svolte nel 2007 (una settimana di addestramento e scambio tra le unità a terra ed una settimana di attività in cooperazione con una nave da sbarco per condurre una semplice esercitazione anfibia);

Per quanto riguarda i desideri addestrativi dei francesi nel loro periodo a Venezia, riconosciuta l’indiscussa expertise nel campo delle operazioni riverire, lagunari e fluviali del “Serenissima”, le richieste riguardano tutti gli aspetti del combattimento in ambienti anfibi e lagunari. Inoltre, dovremmo iniziare una cooperazione anche a livello corsi anfibi tra le due forze armate con U. SU. che frequenteranno i rispettivi corsi di qualificazione anfibia IT-FR probabilmente già dal 2008. Insomma, anche i lagunari in Francia si danno da fare per la specialità. Di nuovo Augurissimi e vi daro' informazioni utili da pubblicare sul sito non appena si concretizzeranno le attività. San Marco!

LCL Giovanni PARMIGGIANI

Attaché de Défense et Militaire adjoint

--------------------------------------

 

From: "Cap. don Marco Galanti"

Subject: Buon Natale da Kabul.
Data: Gio, 13 Dic 2007

 

Carissimi,
vi giungano da questa terra lontana dell'Afganistan i miei auguri per le prossime feste di Natale. Mi sono permesso di allegarvi la lettera che ho inviato al mio personale militare in Italia, sperando di farvi cosa gradita e di avere una vostra risposta per sapere come va.
Un affettuoso saluto e un cordiale augurio da Kabul.

Don Marco

--------------------------------------

 

From: "d.doveri@libero.it"

Subject: Ricerca commilitoni.
Data: Mer, 12 Dic 2007.

 

Un saluto a tutti i Baffi! Complimenti per il Sito: uno dei migliori relativi alle Associazioni d'Arma.

Sono il Lagunare Massimo Vio (vedi foto su rubrica "archivio storico dei baffi"), 7° Scaglione 1990; inizio Settembre '90, Compagnia Trasporti: assegnato all'incarico di "autista". Poi "Istruttore-reclute" per breve tempo, quindi nel Maggio 1991 trasferito al Presidio Militare in Riva degli Schiavoni in Venezia. Ricordo con piacere i commilitoni di allora, e sarei felice di poterli ricontattare; se qualcuno di loro leggerà queste righe prego farsi vivo per ricordare i bei tempi andati. San Marco!

Massimo Vio.

 

--------------------------------------

 

From: "Dino Doveri" <ddoveri@associazionelagunari.it>

Subject: Antartide.
Data: Mar, 11 Dic 2007

 

Caro Guido,

anche se le complicanze delle vite private non ci hanno permesso d'incontrarci com'era d'abitudine prima della tua partenza per il Polo Sud, Tu sai che il cameratismo che ci vede accomunati anche a distanza di diversi decenni, mi pone quanto mai vicino e partecipe alla tua ulteriore avventura antartica. Ho visto Roberto qualche giorno fa durante uno sbarco. In Lui ho notato una certa nostalgia ricordando il tema polare. D'altro canto è vero che la Sua posizione istituzionale all'interno del Reggimento, questa volta, per forza di cose, gli ha impedito dal partecipare.

Onore comunque a i coraggiosi delle Spedizioni Antartiche! In qualunque tempo siano esse avvenute!

Come sempre il racconto delle Tua attività nelle acque polari, mi entusiasma e mi avvince.

Sarà per quel minimo di "subacquea" che pure io ho praticato in gioventù, sarà per quel senso di avventura che trasmetti con le tue righe, fatto stà che queste sono le connessioni verso le quali maledico l'età che avanza e la perdita della forma fisica. Ma sopratutto di non aver scelto questa strada.

La strada delle "esperienze estreme"!

Fai bene a sottolineare che Voi Lagunari incaricati delle difficili operazioni scientifiche, fate parte del ristrettissimo gruppo di Uomini che hanno avuto il PRIVILEGIO di immergervi nelle sconosciute e misteriose acque antartiche.

E d'altro canto come poteva essere che in questo privilegiato gruppo non fossero presenti dei Lagunari?

Evitando di usare frasi fatte o gergali per augurarti, per quanto potranno essere felici le Festività lontano da casa, un felice proseguimento ed un Buone Feste, mi limito ad un più Lagunare e marino "Buon Vento!"

San Marco!

Lagunare Dino Doveri.

--------------------------------------

 

From: "Paolo Rizzo" <rizzodolo@virgilio.it>

Subject: 1° Battaglione Lagunari.
Data: Lun, 03 Dic 2007.

 

Ciao a tutti, mi chiamo Paolo Rizzo, ho scopeto casualmente il sito e devo farvi i miei complimenti perché è stupendo e ricco di immagini e commenti. Sono del 9° scaglione 1982, ho fatto il CAR alla Mitica "Caserma G. Pepe" (che orrore e tristezza le immagini dello stato attuale) nel mese di Ottobre 1982 e dopo il giuramento solenne in piazza San Marco sono stato trasferito  a Malcontenta di Mira - 1°  Battaglione Lagunari Serenissima - 4° compagnia mortai pesanti "Adria".

Che bei ricordi che mi avete fatto venire in mente, sono passati 25 anni ma mi sembra ieri. Mi tornano in mente alcuni nomi: il comandante di Compagnia Tenente Michele Marra il s.ten Fasan, i sergenti Salviato e Boreale il Ten. Col. Rosario Mangione comandante di battaglione e numerosi lagunari del mio sc. - Rossi,  Trappella, Ingrassia, Artusi, Campioni, Barbato, Pezzato e tantissimi  altri. Se qualcuno si ricorda di me, mi contatti pure. SAN MARCO!

Paolo Rizzo

--------------------------------------

 

From: "Ivo Gasparini" <ivogasparini@tiscali.it>

Subject: Ex piloti natanti di Sant'Andrea.
Data: Lun, 03 Dic 2007

 

Molte persone non sanno o non ricordano. Io personalmente ne ho sentito parlare poco. Con l'alluvione del 4 novembre 1966 il plotone natanti distaccato alla base di Sant'Andrea si è sacrificato non poco nel soccorrere i civili delle isole circostanti. Questi 22 militari (anch'io ne facevo parte) hanno scorazzato per la laguna con i natanti dell'Esercito portando viveri e quant'altro poteva essere utile. Mi sembra doveroso ricordarlo e se possibile pubblicarlo nel giornale "IL LAGUNARE".

Ivo Gasparini.

--------------------------------------

 

From: "1° Mar. f. (lag.) Mariano MANNINA"

Subject: Ringraziamento.
Data: Ven, 30 Nov 2007.

 

Domenica 25 novembre alle ore 20:00 si spegneva serenamente ed assistito amorevolmente, nella sua abitazione a Zevio (VR), mio padre Rosario MANNINA, appuntato dell'Arma dei Carabinieri in congedo all'età di 83 anni. Con la presente volevo ringraziare tutti gli Ufficiali, Sottufficiali, Volontari e personale civile del Reggimento Lagunari "SERENISSIMA" che hanno espresso il loro cordoglio nei miei confronti.
GRAZIE DI CUORE
SAN MARCO!!!!
1° Mar. f. (lag.) Mariano MANNINA  

--------------------------------------

 

From: "Giovanni Zecchin" <gibizi@alice.it>

Subject: Lagunari.
Data: Dom, 25 Nov 2007

 

Ciao,

sono il Lagunare Zecchin Giovanni del 6° sc. 88. Ho fatto il car alla caserma Pepe e poi sono andato a Malcontenta. Il mio incarico era pilota di mezzi anfibi e appartenevo alla compagnia CCS dell’allora capitano Claudio Nocente.  

Da poco ho cominciato a visitare il sito ufficiale dei Mitici lagunari, leggendo le varie e-mail di Lagunari del passato. Se fosse possibile avere il testo di una di quelle canzoni che si cantava spesso ….O CANOA TU SEI MARCIA….  

Se qualcuno si ricorda di me può contattarmi direttamente al mio indirizzo e-mail. 

Grazie mille per il lavoro che fate per questo meraviglioso sito. Saluti.

Giovanni Zecchin

--------------------------------------

 

From: "Felice Santeramo" <felicesanteramo@hotmail.com]>

Subject: Lagunari.
Data: Mer, 21 Nov 2007.

 

Ciao a tutti,

chi sono ha poca importanza, sono un lagunare che a distanza di 42 anni dal mio congedo mi sento sempre un Lagunare e sono fiero di essere stato uno di loro e di VOI. Mi chiamo Santeramo Felice e ho prestato il mio servizio Militare come Lagunare semplice del secondo o terzo non ricordo... contingente 1964 :

Battaglione Isonzo  Villa Vicentina aggregato al battaglione Marghera  per tutta la durata del mio servizio militare nella famosa Caserma della Malcontenta (permettetemi di chiamarla così) Compagnia Comando plotone incursori specialità Pioniere,  per intenderci quei matti che portavano al collo  un fazzoletto nero ricavato più delle volte da ombrelli rotti.

Andiamo per gradi e spero di non annoiarVi

Era il Luglio del 1964 quando ricevetti la fatidica cartolina precetto che mi “Ordinava” :

“Presentarsi al distretto militare di Genova per la visita di leva, come allora veniva chiamata il Distretto era allora situato in Via Fieschi a meno di un tiro di schioppo dalla casa del più famoso “genovese” Cristoforo Colombo,

Cartolina alla mano il giorno indicato  mi presento al distretto.

Un cartello con una freccia indicava chiaramente: Visita Medica stanza ...non ricordo il numero.

Entro nella stanza e un piantone della sanità (per intendersi quelli che nel fregio avevano la croce rossa) prende nota del mio nome e di un numero che era stampato sulla cartolina e mi invita a accomodarmi su una sedia e spogliarmi nella stanza eravamo una quindicina di persone alcuni erano di Genova città e altri venivano da paesini di provincia e forse era la prima volta che vedevano Genova... per loro era  una festa...

In mutande siamo tutti uguali...ricchi e poveri dunque ....no problem come dicono gli inglesi.

Dopo aver atteso per pochi minuti (stranamente veloci i medici penso tra di me) vengo fatto entrare assieme a altri 5 o 6 “coscritti” in una altra sala dove si trovava la commissione medica , dietro un lungo tavolo erano seduti 5 ufficiali alcuni della sanità e alcuni di fanteria, tutti in divisa eccetto un tenente medico  in camice bianco che stava in piedi con uno stetoscopio attorno al collo .

Dopo una sommaria, realmente sommaria, visita medica e il classico strizzamento di “palle” e un laconico ABILE ARRUOLATO con tanto di timbro sulla cartolina sempre tenuta in mano come un cimelio,  incominciò il colloquio con la commissione : chi sei dove abiti : titolo di studio, lavori? dove ti piacerebbe essere aggregato?  (come se si potesse scegliere) dare la preferenza.

Io vengo da una città di mare ma in quel tempo ero molto legato alla montagna,avevo fatto un po’ di arrampicate....facili si intende, e pertanto risposi: Truppe Alpine.

Tutti gli ufficiali fecero un sorriso da presa in giro e uno di loro ( me lo ricordo molto bene a distanza di oltre quaranta anni aveva i MUSTACCHI stile 800) disse ai colleghi : Un’altro che vuole fare il montanaro....

La selezione andava avanti e tra una domanda e l’altro mi venne chiesto:  Sai  nuotare?

Immediatamente pensai: vuoi vedere che mi vogliono mandare in Marina? ( in quel tempo la marina faceva 6 mesi di Naja in più dell’esercito) con la faccia di bronzo che a volte riesco ancora oggi ad avere risposi : mi dispiace non so nuotare.

Lo stesso ufficiale che mi aveva fatto la domanda mi disse: tu sei del distretto militare di Genova vero?? Risposi affermativamente, e lui : dunque vivi a Genova vero? Altra risposta affermativa , mi sorrise di traverso e scrisse : Sa nuotare.

Risultato : Centro di Smistamento di  Falconara Marittima e CAR a Pesaro

Poiché non  voglio annoiarVi il seguito...tra una Settimana.  

Sempre  SAN MARCO!!!

Lagunare Felix Santeramo ("il genovese "come ero normalmente chiamato da i miei commilitoni)
--------------------------------------

 

From: "Giorgio Manara" <bar17man23@libero.it>

Subject: Appello per il sito web.
Data: Dom, 18 Nov 2007

 

Carissimi,

scrivo queste due righe per constatare per l'ennesima volta che molti ex (ed in questo caso è giusto dire ex) si ricordano di essere stati tali solo nel momento in cui cercano dei vecchi commilitoni, poi come si usa dire "passata la festa gabbato lu santo". Posso capire che il primo istinto di chi approda al sito, non conoscendolo, sia quello, l'ho fatto pure io, ma poi anche se non si trovano vecchi commilitoni resta il fatto che se si è Lagunari nel profondo dello spirito, si continui a frequentare, per come si può, e contribuire, nei limiti delle proprie possibilità, alla vita dell'associazione. Purtroppo vedo che nelle varie cerimonie le foto sono tante ma le facce che ci rappresentano sono sempre le stesse, e tutti sappiamo che nella zona in cui si svolgono gli "ex" Lagunari sono tanti. Io sono di Genova, ma nel mio piccolo mi sembra di aver contribuito , nonostante la distanza, alla vita dell'associazione, cosa che  ho visto fare sempre dalle stesse poche persone. Vi sarei grato se metteste questa e-mail su "chi ci scrive" anche se so già che i risultati saranno nulli, come al solito, però penso che non bisogna mai smettere di provarci, chissà che.........................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Un saluto ed un San Marco a "TUTTI" i Lagunari

Lagunare  Giorgio Manara  

--------------------------------------

 

From: "Francesco Trentin <trentfran@alice.it>

Subject: Ai compagni di naja del Plotone Incursori Malcontenta 1964-1965.
Data: Sab, 17 Nov 2007.

 

Cari Lagunari,

sono stato contattato dal nostro fratello di naja Lag. Felice Santeramo, che ci ricorda assieme al Tenete Giannotta, al Sergente Gaudio, ed ai vari Maddalena,

Sega, Piva etc. Sono passati diversi anni ma LAGUNARI si è per sempre, qualcuno non può non ricordarsi di quel periodo che credo nessuno vorrà dimenticare, se state leggendo questa e-mail, potete riconoscervi nella foto che troverete nell’Archivio Storico dei Baffi.  Contattatemi.

Un caloroso saluto alla voce… SAN MARCO!!!!

Lag. Francesco Trentin

--------------------------------------

 

From: "Dino Doveri" <ddoveri@associazionelagunari.it>

Subject: Decorazioni al Reggimento.
Data: Sab, 10 Nov 2007

 

Giunge notizia dalla Sezione di Jesolo che il Primo Maresciallo Mariano Mannina è stato insignito di medaglia Mauriziana per anzianità di servizio. A breve presso il Comando reggimentale verrà ufficializzato il conferimento con la consegna dello specifico attestato. Oltre alle felicitazioni dei concittadini, della sezione tutta di Jesolo, le più vive congratulazioni della nostra redazione.

Lag. Dino Doveri

--------------------------------------

 

From: "Walter Pastorello" <walter@biostour.com>

Subject: Ricerca.
Data: Gio, 08 Nov 2007.

 

Buongiorno dal Lagunare Walter Pastorello di Padova,

desidererei avere notizie dell'allora Capitano Nosarini in forza al Battaglione Anfibio Piave nel 1968-69 alla Compagnia Comando alla quale appartenevo.

Grazie e San Marco!

Walter Pastorello

--------------------------------------

 

From: "Cap. don Marco Galanti"

Subject: Saluti in partenza per Kabul.
Data: Mar, 06 Nov 2007

 

Carissimi,

il 22 novembre parto da Pisa per raggiungere Kabul, si riinizia con un'altra missione. Vi saluto e spero con questo strumento di rimanere in  conttatto. Un caro saluto e a presto

don Marco

--------------------------------------

 

From: "Gilberto Brunetta" <info@brunetta.de>

Subject: Iraq e decorazioni.
Data: Ven, 26 Ott 2007.

 

In Italia è sempre stato così sia con la prima Guerra Mondiale dove generali specialisti in catastrofi tattiche come Cadorna -che più fanti morivano più medaglie riceveva- poi il Gen. Capello un altro specialista della catastrofe, senza menzionare gli errori fatti nella seconda Guerra Mondiale.

Quello che succedeva 90 anni fa´cosi è sucesso in Iraq ai nostril giorni DECORATI PRIMA I GENERALI (anche quelli che erano a centinaia e centinaia di km dagli scontri) POCO o NULLA è stato concesso a COLORO CHE HANNO EFFETTIVAMENTE COMBATTUTO E RISCHIATO SUL CAMPO.

Écome se nel calcio avesse preso il Pallone D´Oro Lippi come Allenatore o in questo caso Generale della scquadra Nazionale Italiana e che Giocatori che come Cannavaro e compagni che nel campo hanno combattuto non avessero preso niente.

In realtà questi signori che hanno ricevuto medaglie  come ORDINE MILITARE D'ITALIA, ecc dovrebbero farsi un esame di coscienza chiedendosi ma me la sono davvero guadagnata? Anzi se fossero onesti chi non se la è guadagnata non dovrebbe neanche accettarla, poiché sicuramente noi Lagunari e altri militari che erano in Iraq non accetterebbero  qualcosa se non l´avessero  guadagnata combattendo sul campo e non seduti ad un tavolino a centinaia di Km. Questo per un vero soldato è inconcepibile. Comunque come qualcuno ha scritto su Pagine Difesa noi sappiamo che non è la decorazione a fare grande un uomo, l'importante è sapere di aver svolto con onore il proprio compito. Saluti a Tutti i Lagunari. Alla Voce: San Marco!

Lagunare Gilberto Brunetta

--------------------------------------

 

From: "Giuliano Pettenati" <tec_mon_@hotmail.it>

Subject: Villa Vicentina 1978.
Data: Lun, 22 Ott 2007

 

Buongiorno a tutti Voi. Mi chiamo Pettenati Giuliano e come tanti orfani del 41°Btg. Mecc. Modena della caserma Bafile-Rossani di Villa Vicentina che non trovano spazio(o pace) in altri siti, sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo spazio dei Lagunari che elenca, racconta, spiega e informa riguardo al 41° Modena molto di più rispetto ad altri enti o persone direttamente preposte. Sono stato incorporato al 28° Btg Pavia di Pesaro il 17 gennaio 1978, poi destinato  sino al congedo a Villa Triste sino al 9 gennaio 1979.

Caserma anomala quella,che ancora vedeva il passaggio molte volte di plotoni di Lagunari in trasferimento ad altri sedi (oppure per esercitazioni congiunte). In effetti nel 1978 la Brigata di riferimento era ancora la mitica Gorizia e la Divisione la Folgore di Treviso, per cui vi erano connessioni dirette e sensazioni di un passato recente lagunare che ci facevano sentire un Battaglione anomalo e forse unico nel suo genere.

La caserma,vecchia sede di un Battaglione Anfibio Lagunare ma pure per un breve periodo sede di un comando della Nembo di fanteria, era immensa e in brutte condizioni, senza riscaldamento sino al 1978. La rendeva forse importante l'esistenza di una grossa sala plastico (sopra le aule didattiche di fianco alla autosezione) con tutte le dislocazioni dell'esercito Italiano di pertinenza della Brigata Meccanizzata Gorizia e dove mensilmente si riunivano molti ufficiali per pianificare esercitazioni e/o simulazioni. Nel 1978 la soglia di Gorizia era una cosa seria.

In conclusione,rimpiango certamente questa esperienza di vita che ho avuto l'onore di svolgere,sono tornato altre volte a Villa Triste per lavoro, accolto calorosamente da amici lasciati dentro la caserma e credo che l'aver eliminato la naja per tutti sia stato un grosso errore: ne abbiamo la conferma guardando la gioventù odierna. Auguro tante cose belle a tutti i militari che hanno servito o stanno servendo la Nazione.

Giuliano Pettenati

--------------------------------------

 

From: "Dino Doveri" <ddoveri@associazionelagunari.it>

Subject: Iraq e decorazioni.
Data: Dom, 21 Ott 2007.

 

Sulla questione “Iraq e decorazioni”, avevo deciso di non intervenire per molteplici motivi.

Avrei potuto già frappormi sul Forum di “pagine di difesa”, ma a suo tempo mi ero ripromesso di non calcare più quei suoli che alcuni anni fa conobbi e frequentai; una frase dell’editore e moderatore a proposito di “polvere da sparo”, mi consolidò una valutazione critica del personaggio, che per altro asserisce senza peli nella lingua che “se ti sta’ bene così, partecipa, sennò ti blocco”.

Siccome l’unico che mi può obbligare a bloccarmi, od esprimere pensieri con un basso tenore di “Polvere da Sparo”, è unicamente il Lagunare Dino Doveri e cioè me stesso, con i miei interventi non ho più partecipato alle discussioni del Forum.

Comunque ho sempre continuato a seguire le varie argomentazioni del Forum e naturalmente quella sulle decorazioni relative ai Lagunari, mi ha letteralmente “rapito”.

Poi, altra motivazione dello starmene zitto anche da noi, era che in un contesto come il mondo militare, non si sa mai se “calcando la mano”, si fa bene o male nei confronti di chi si vorrebbe supportare.

Tuttavia visto che i fatti sono oramai di dominio pubblico, la mia NON innata prudenza non ha ragione d’essere e perciò inoltriamoci nella questione.

Ciò è per di più causato dall’intervento di Ludovico Massimo Lancellotti con una mail sulla nostra rubrica “Chi ci scrive”.

Posso affermare ed assicurare a chi nel nostro ambito non conosce il Suddetto, che “Ludo”, questo è il “nik name” ovvero il pseudonimo con il quale si qualifica nel Forum su dettagliato, invia ed inoltra pareri ed opinioni che personalmente trovo equilibrate, mai “tanto per scrivere” e soprattutto corredate della massima serenità e se mi si permette anche di una “umana” competenza.

Se questo Signore invia con la e-mail pervenutaci, questi pensieri e questi apprezzamenti, vuol dire che i Lagunari godono di simpatie “qualificanti”.

Non posso esimermi come Lagunare (in congedo), pur divergendo dal Suo concetto di “moderatore”, di apprezzare e valutare molto positivamente l’appello relativo alla questione “decorazioni”, espresso dal Generale Giovanni Bernardi, moderatore ed editore del Sito “Pagine di difesa”, mediante la lettera pubblica inviata al Capo di SME Generale Castagnetti.

Questa lettera è stata una vera e gradita sorpresa.

Detto ciò e così dando “a Cesare quel che è di Cesare”, vorrei sottolineare la frase di Ludo  “Ma vi supplico, fatelo di nuovo nella riservatezza  e silenziosa efficienza” relativa al “blitz mediatico”, posto in essere dai Lagunari.

Ciò sta a dire che come dice il Signor Lancellotti “É una questione altamente delicata – Avete aperto un coperchio che nessuno era riuscito anche minimamente a spostare!!!!”, e quindi attenti! Che ora tirato il sasso nello stagno, in previsione della sicura e “cattiva” reazione di chi vorrà sottacere ed insabbiare, bisognerà invece armarsi di grinta e soprattutto di “Spirito di Corpo Lagunare”.

Ahimè, negli anni i Lagunari, e per fatti interni che per dimensioni e per quella certa aura di “tracotanza”, hanno sempre fatto fatica nell’opera di sopravvivenza; sappiamo tutti che qualche anno fa la soppressione era alle porte.

Il fato, il destino, le coincidenze, come vogliate intendere,  con imprevedibili eventi internazionali, ha  risollevato le fortune della Specialità.

Quindi un invito dalla Vecchia Guardia per certe occasioni neanche tanto ben vista: aiutati che Dio t’aiuta.

Un sentito apprezzamento  a colui che ha innescato sulle pagine, sia del Forum del Sito di cui sopra, e sia su quelle della carta stampata, la “vexata questio” di equilibrio e giustizia.

Ai miei tempi sarebbe stato chiamato “Guerriero”….ed “intuisco” che Lei, quando c’è da fare il Guerriero, non si tira indietro; Egregio Signore, condividiamo sul settore dei quotidiani, gli stessi gradimenti… Grazie. San Marco!

Lagunare Dino Doveri

--------------------------------------

 

From: "Rodolfo Patron" <rodolfo.patron@libero.it>

Subject: un saluto e una ricerca.
Data: Sab, 20 Ott 2007

 

Buongiorno a tutti, mi chiamo Rodolfo Patron, ho prestato servizio presso il 1° Btg. Lagunari "Serenissima" sito in Malcontenta, arruolato con il 5° scaglione 1983. Ricordo con piacere il periodo trascorso (dopo aver effettuato il car al Lido di venezia presso "la PEPE"), nella seconda compagnia PIAVE allora comandata dal Cap. Blandina e con vice l'allora Ten. Maccanti.

Ricordo che al principio il Btg era comandato da Rosario Mangione, che ha poi lasciato il comando ad Alfio Coco.

Acquisito il grado di Caporale pur con incarico 30 (assaltatore) sono entrato nell'organico del gruppo trasmissioni, in magazzino radio, comandato (ma meglio dire controllato a suon di pedate) dal mitico "COMANDANTE" Maurizio Manente, allora Sergente Maggiore.

Mi farebbe piacere ritrovare, anche per via email, quanti altri lagunari che come me hanno prestato servizio in quel periodo, ricordo dei nomi, ma a scriverli tutti ci metterei una vita.

Ricordo il nome dell'allora S.Ten. Wolf Werner, del SM Rossetti, del C.le Monzeglio, Favarin, Pasello, Magro (poi ritrovato per caso a Bormio in GdiF), dei Lag Faggin e Faggian (soprannominati cip e ciop) i mitici Boscolo e Gusella di Chioggia, l'allora Sergente Silvestri e qunti altri.

Scrivetemi pure se avete informazioni. Complimenti per il sito e tutte le iniziative. ALLA VOCE!!!

C.le Rodolfo Patron

--------------------------------------

From: "Roberta Pampaloni" <lesliepeter@alice.it>

Subject: Richiesta informazioni.
Data: Dom, 14 Ott 2007.

 

Gentilissimi,

avrei la necessità di rintracciare una persona che sicuramente è stata nei Lagunari a Malcontenta per diversi anni e potrebbe ancora esserci, ma non sono in grado di saperlo.

Il suo nome è Rosetti Maurizio e dovrebbe essere nato fra il 1960 e il 1964 a S. Benedetto del Tronto (AP).

Negli anni ’80 mi ricordo che era sergente….di più purtroppo non so.

Sarebbe molto importante per me contattarlo e quindi Vi prego di darmi una mano e controllare presso di Voi se è ancora in servizio oppure come fare a rintracciarlo. Sono solo un’amica, ma è importante. Potete pure dire il mio nome a lui. Vi ringrazio dell’aiuto.

Roberta Pampaloni

--------------------------------------

 

From: "Cap. don Marco Galanti"

Subject: Un saluto.
Data: Dom, 14 Ott 2007

 

Carissimi,

mi permetto di inviarvi la Lettera di ottobre che ho mandato alla mia gente, come occasione di dialogo.

Con amicizia don Marco

----------------

 

From: "Ludovico Massimo Lancellotti" <335389148@tim.it>

Subject: Supplica obbediente.
Data: Ven, 12 Ott 2007.

 

Son Ludo,

spero di esser riuscito ad essere equidistante;

finalmente il Generale Bernardi ha deciso di bloccare il dialogo Iraq Decorazioni.

La fase finale vedeva una pressione  illogica nei Vostri confronti. Mi scuso per non essere riuscito ad aprire altri canali di carattere meritorio, tutte le risposte sono state:

" È una questione altamente delicata”

È la vittoria del Vostro biltz mediatico!!!

Avete aperto un coperchio che nessuno era riuscito anche minimamente a spostare!!!!

Non è una questione di scontro interno tra specializzazioni militari, ma l'apertura di una vera e propria revisione di metodi di giudizio ancestrali che si stanno dimostrando inadeguati in FFAA professionali.

Per favore, Lagunari, restate

L'Italia ha bisogno di Soldati veramente operativi, 

non soccombete di fronte all'attacco di branchi di iene sghignazzanti.

Ma, vi Supplico, fatelo nuovamente nella riservatezza e silenziosa efficienza.

Certamente al prossimo due giugno avrete sguardi molto più consapevoli su di Voi, non solo quelli biechi di alcuni militari  ma dalle migliaia di persone che hanno letto la vostra denuncia e che vi ammireranno con un applauso. Per favore, restate, la gente vi rispetta e vi e' obbediente. É quindi una supplica obbediente di un civile, Viva L'italia, viva il Mediterraneo, viva l'Europa.

Ludovico Massimo Lancellotti

--------------------------------------

 

From: "Gianni A. Mimo" <patriot49@jumpy.it>

Subject: Lagunari Iraq e decorazioni/premi a non partecipanti.
Data: Mar, 09 Ott 2007

 

Caro Presidente,

non voglio entrare nella polemica per i fatti di cui l'oggetto, anche se oggi su Il Giornale ho letto un articolo in merito e mi sono incazzato. Ritengo giustamente che le Medaglie d'Oro specie se al V.M. non siano di facile concessione, ma purtroppo devo ancora una volta osservare che per italica consuetudine questo non accade per determinate caste di persone. Infatti i premi e i cotillons chissà perché vengono sempre largamente distribuiti alla casta dei NON PARTECIPANTI, degli amici e parenti dei NON PARTECIPANTI e via così, mentre a chi ha effettivamente fatto il proprio dovere magari giocandosi anche il C . . O fatto salvo rare eccezioni, una pacca sulla spalla due pianti in occasione di qualche cerimonia e poi più nulla.

Non sò cosa il Gen. Castagnetti -che personalmente conosco- potrà fare visto che lo invitano ad andare a far visita al nostro Reggimento, ma di sicuro sò anche pur se con dispiacere che bene farebbero quelli che decidono di lasciare visto che oggi questo paese non merita chi si sacrifica per lui.

Un saluto Gianni Mimo

-----------------------------------------------------------

 

From: "Flavio Scaggiante" <skaggy66@alice.it>

Subject: Saluti Lagunari.
Data: Lun, 08 Ott 2007.

 

Ciao ragazzi , sono passati ormai 21 anni da quando ero a Malcontenta ma mi sento sempre un '' eletto '' perché mi ricordo le mie canzoni e il mio Mao sulla mimetica , il mio orgoglio da lagunare e  quando entravamo nelle caserme delle canoe e tutti ci facevano spazio per farci passare perché noi eravamo I LAGUNARI , quelli che si dovevano guardare con rispetto mi manca quell'anno che mi ha fatto conoscere per la prima volta il dovere e l'onore di appartenere a gente ''speciale '' in tutti i sensi. SAN MARCO!

Lag. Scaggiante Flavio 1°/S/86

 

--------------------------------------

 

From: "L.E. Londei" <l.londei@fastwebnet.it]>

Subject: A.L.T.A. - Lagunari - Missioni all'estero.
Data: Ven, 05 Ott 2007

 

Carissimi soci dell'ALTA

sul sito del Gen. BERNARDI  (http:/www.paginedidifesa.it) ci sono due articoli molto interessanti che riguardano i Lagunari ed i loro intervento in Bosnia, Kosovo, Libano e Iraq. I Lagunari,  essendo purtroppo un solo Reggimento, non hanno potuto ottenere riconoscimenti all'altezza dei loro meriti sul campo.

i suddetti articoli sono: 1)   LETTERA APERTA AL CAPO DI STATO MAGGIORE DELL'ESERCITO   scritta dal Gen. Bernardi  -   2) Un servizio su "ADDESTRAMENTO ED OPERAZIONI, IL PANE QUOTIDIANO DEI LAGUNARI".

Speriamo che questa sia la volta buona che ci si accorga dei valorosi ragazzi di "Libeccio"!  Percò  più lagunari  "cliccano" sul forum "IRAQ DECORAZIONI" sarà possibile quantificare l'interesse che l'argomento suscita (al momento risulta essere stato visitato circa 21.700 volte)   o cliccare sul forum " LETTERA APERTA AL CAPO DI SME".

Personalmente, Lagunare dal 10 gennaio 1956, sono pienamente convinto che dobbiamo farci vedere anche per Matteo Vanzan, senza dimenticare Giuseppe Grilletto che è rimasto sconosciuto ai più  e come la 1^ Cp. Lagunari che, appena giunta in Iraq,  fu subito lanciata nel calderone di Nassiriya con tutto quello che è accaduto (vedasi la relazione tecnico disciplinare redatta dal socio Col. F. Lag. Emilio Motolese - riportata sul libro "Nassiriya la vera storia".

Ragazzi cliccate a tutto spiano!! San Marco!!!

L.E. Londei

-----------------------------------------------------------

 

 

From: "Ten.Col. O. Toniolo"

Subject: Sito Pagine di Difesa.
Data: Gio, 04 Ott 2007.

 

Un cordiale saluto a tutti i Lagunari,

volevo informare tutti che sul sito "www.paginedidifesa.it" ci sono dei bei servizi e per chi segue appassionatamente le vicende del Reggimento, nel FORUM, tra i vari titoli, potrete leggere cose interessanti sul tread "IRAQ DECORAZIONI". Spero si facciano vivi in tanti. SAN MARCO!

Ten.Col. O. TONIOLO

--------------------------------------

 

From: "Roberto Romanello" <roberto.romanello@provincia.venezia.it>

Subject: Saluti.
Data: Mar, 25 Set 2007

 

Ciao a tutti, sono Roberto Romanello C.le del 4° s 1976. Sono ormai 4 anni che ho scoperto  e che seguo con piacere giornalmente le notizie del Nostro sito, ma con immenso dispiacere non vedo mai dei saluti o una foto (come quelle che ho mandato io) di altri commilitoni e amici del tempo, ma dove sono???? Con la speranza di ritrovare qualcuno , vi saluto tutti con un SAN MARCO!!!!!

Roberto Romanello

-----------------------------------------------------------

 

 

From: "Giorgio Manara" <bar17man23@libero.it>

Subject: Messaggio ai Lagunari.
Data: Ven, 21 Set 2007.

 

Mi rivolgo a tutti i Lagunari che visitano il sito ALTA , poiché ho notato che ultimamente non vive più come prima, non perché chi lo dirige ha perso l'entusiasmo, ma perché tutti noi Lagunari collaboriamo poco. Ora notando che a tutti noi che visitiamo il sito fa piacere trovare nuove notizie ed altro, cerchiamo tutti di alimentare tutto ciò, di essere un po' meno pigri e aiutare chi si da da fare per tutti noi.

Noi non siamo gli Alpini, che sono una miriade, siamo i LAGUNARI, pochi, ma buoni, e quindi dobbiamo darci da fare, almeno chi può farlo. Non esiste solo il raduno nazionale per darsi da fare ma esiste la vita di tutti i giorni, ed è bello sapere che per noi Lagunari esiste un filo che ci unisce sempre, ed appunto questo filo deve essere alimentato da tutti noi, lasciamo pure perdere chi è stato Lagunare e se ne è dimenticato, e purtroppo sono tanti, ma chi è rimasto tale si dia da fare. Colgo l'occasione per mandare il messaggio anche alla nuova presidenza sperando che esso sia ricevuto.

Un saluto ed un San Marco a TUTTI i Lagunari.

Lagunare Sergente Giorgio Manara 

--------------------------------------

 

From: "annisf@tiscali.it" <annisf@tiscali.it>

Subject: Mongol Rally 2007.
Data: Lun, 10 Set 2007

 

Ciao! ebbene si, ce l'abbiamo fatta.

Ti ringrazio  molto per l'attenzione che ci hai dedicato e ti invio una foto che testimonia quanto io mi senta "lagunare"!!

San Marco!

Francesco

-----------------------------------------------------------

 

From: "Bruno Fanton" <brfanton@alice.it>

Subject: Poligoni.
Data: Dom, 09 Set 2007.

 

Carissimi,
mi rifaccio vivo innanzitutto salutandovi cordialmente e poi dandovi una notizia "lagunare" che forse potrà interessarvi: lungo la "macchia mediterranea" dell'area Punta Sabbioni-Via Montello, lato rivolto al mare, si trovano ancora reperti delle esercitazioni dei Lagunari e di vari altri reparti, fra le dune e la vegetazione a basso fusto (peraltro recentemente falcidiata da un incendio doloso) sottoforma di cartucce (inesplose) e più frequentemente solo bossoli (sparati) nel calibro 7,62 NATO. Ho raccolto anche alcune schegge di granata MOLTO datate, ritengo risalenti alla Grande Guerra ed appartenenti all' artiglieria c.a. italiana che aveva delle batterie attorno a Forte Vecchio (e altrove) da 76/40 della Marina.
I reperti di ottone si trovano generalmente a 10-15 cm. sottoterra e sono di due tipologie: quelli anteriori al 1966 (la mareggiata coperse anche quella parte di spiaggia) e quelle posteriori e lo si evince facilmente dal grado di corrosione. Quelle posteriori sono in condizioni eccellenti, solo un po', come dire, "brunite" rispetto al giallo-similoro originale dell' ottone. Alcune "voci di corridoio" mi danno poi come area di poligono quella di Cao Malnisio (se non ho capito male il nome), una località compresa fra Aviano e Montereale Valcellina.

Bruno Fanton
--------------------------------------

 

From: "Cap. don Marco Galanti"

Subject: Il più grande dei Comandamenti.
Data: Gio, 06 Set 2007

 

Carissimi,

vi allego una Lettera. Fatevi sentire.

Ciao don Marco

-----------------------------------------------------------

 

From: "Gianni A. Mimo" <patriot49@jumpy.it>

Subject: Perasto.
Data: Mar, 04 Set 2007.

 

Mi associo nel complimentarmi con Renzo per la sua cronaca sull'ultimo atto della SERENISSIMA REPUBBLICA. Devo onestamente dire che questo era un episodio

storico di cui ero all'oscuro e quindi la sua rievocazione ha riempito la mia mancanza di conoscenza.

Ancora una volta il motto TI CON NU - NU CON TI dimostra la sua valenza nel cuore e nello spirito dei LAGUNARI di ogni epoca. Ciao.

Gianni A. Mimo

--------------------------------------

 

From: "Dino Doveri" <ddoveri@associazionelagunari.it>

Subject: Serenissime Storie.
Data: Sab, 25 Ago 2007

 

Caro Renzo,

la comune colleganza collaborativa in ambito del nostro Sito nazionale, fa si che non possa esimermi nel complimentarmi in relazione alla trattazione delle vicende di Perasto, che hai voluto pubblicare.

So che lo spunto ti è venuto, dettato dalle tue continue e ripetute peregrinazioni di studio in terra dalmato-montenegrina; so che la visita a Perasto di qualche tempo fa, ti era quanto mai pressante proprio per rendere omaggio e visionare dal “vivo” nel tuo desiderio di testimonianze, il teatro storico di tale monumento morale all’orgoglio di appartenenza alla Serenissima, e so che ti era imperante trasmettere il senso di questo orgoglio, alla considerazione dei visitatori del nostro Sito.

Quindi oltre al mio personale complimentarmi, ti ringrazio di aver diffuso in ambito associativo, queste note della cronaca storica di fatti che in connessione al nostro “Leon”, debbono far riflettere. Un cameratesco saluto. San Marco!

Lagunare Dino Doveri

-----------------------------------------------------------

 

From: "Renzo Benettolo" <rbenettolo@alice.it>

Subject: Perasto i custodi del Gonfalone di San Marco.
Data: Gio, 23 Ago 2007.

 

Caro Pierangelo,

il 23 agosto del 1797 cadde la Città,  e la Repubblica di Venezia. Alcuni capisaldi  continuarono inutilmente a mantenere viva la Serenissima.

Noi Lagunari eredi dei Fanti da Mar della Serenissima, ed orgogliosamente custodi oggigiorno del nostro Leon, nelle nostre insegne militari,  ricordiamoci di questa data. Il Gonfalone di Venezia, fu deposto in una cassetta dal Capitano di Perasto Conte Viscovich, e sepolto con tutti gli Onori sotto l’altare della chiesa di Perasto, ove è tutt’ora,  nell’attuale Montenegro alle Bocche di Cattaro. Ora e Sempre  SAN MARCO!!!

Lag. Renzo Benettolo

 

La narrazione completa dei fatti è visualizzabile cliccando qui.

--------------------------------------

 

From: "Francesco Càmpaci" <iz3deb@libero.it>

Subject: Vacanze 2007.
Data: Mer, 22 Ago 2007

 

Un saluto cordiale a tutti i Lagunari da Francesco Càmpaci, ex Lagunare della Compagnia Trasmissioni alla Caserma Pepe del Lido di Venezia per il 1° '68 e congedato nel maggio 1969. Vi sarei grato se fosse possibile per vostro tramite avere notizie dei miei commilitoni di tale periodo, per rivivere assieme quel periodo della nostra giovinezza, dopo tanti anni passati.

Ho partecipato al Raduno Nazionale a Jesolo nello scorso aprile, anche per incontrare eventuali  miei ex fratelli di naia, ma invano non ho potuto trovarli in quell'occasione. Sono iscritto alla sezione di Rosolina e quindi avrò modo di seguire le varie manifestazioni programmate per compartecipare a tali eventi con molto piacere. I miei indirizzi: iz3deb@libero.it e se volete visionare il mio modesto sito autocostruito e senza fini di lucro: http:\\digilander.libero.it\iz3deb

Grazie per la cortese attenzione, cordialmente saluto: SAN MARCO!!!

Francesco Càmpaci

----------------------

 

From: "Riccardo Mander" <rocky_b55@msn.com>

Subject: Giugno 1987.
Data: Dom, 22 Lug 2007

 

Ciao,

io sto cercando la videocassetta girata per la festa della Repubblica del giugno 1987 dove ho partecipato anch'io. Se qualcuno avesse notizie, sarei molto grato di  averle.

C.m. Riccardo Mander 3°/87

--------------------------------------

 

From: "Cap. don Marco Galanti"

Subject: Vacanze 2007.
Data: Ven, 13 Lug 2007

 

Carissimi,

le vacanze si approssimano pertanto mi permetto di inviarvi la Lettera Aperta che ho scritto al mio personale.

Fatevi sentire.

Ciao don Marco

--------------------------------------

 

From: "Lionello Prenotto" <ferramentaprenotto@alice.it>

Subject: Bafile-Rossani.
Data: Dom, 08 Lug 2007

 

Ciao a tutti.

Colgo innanzitutto l'occasione, per farvi i complimenti per il vostro bellissimo sito, ben curato e sempre aggiornato.

Mi chiamo Lionello Prenotto, ho fatto la "naja" a Villa Vicentina, caserma Bafile-Rossani, 1° scaglione 1986 terza compagnia "cobra", tra febbraio 1986 e gennaio 1987. Un anno "duro", ma che, mi ha lasciato anche dei bellissimi ricordi.

Mi piacerebbe poter visitare, quella che è stata per un anno la mia casa. Leggevo appunto sul vostro sito dei vostri ritrovi annuali,di cui ho potuto rivedere,con piacere, anche alcune foto della caserma. Con ciò volevo sapere se, al prossimo 21 ottobre, data del prossimo raduno annuale a villa, sarà ancora possibile visitare la "Bafile-Rossani"(stà per essere demolita?) ed eventualmente se sarà possibile aggregarsi al vostro raduno. Un sentito ringraziamento.

Cap. Magg. Lionello Prenotto.

-----------------------------------------------------------

 

From: "Andrea Pinotti" <cartolomb.bg@cartolombarda.net>

Subject: Congratulazioni al Ten. Col. Nitti.
Data: Mar, 03 Lug 2007

 

I  PIU' VIVI COMPLIMENTI AL TEN.COL. NITTI PER IL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO OTTENUTO PER LE OPERAZIONI IN IRAQ. AI TEMPI DELLA LEVA FU MIO COMANDANTE DI IV COMPAGNIA NEL PERIODO FINALE, QUANDO PASSAVA IN COMPAGNIA  REGNAVA UN SILENZIO MISTO A RISPETTO E TERRORE E LO RICORDO ANCORA COME LA PERSONA PIU' RIGOROSA  E SEVERA CHE ABBIA MAI VISTO FORSE NELLA MIA VITA, INSOMMA UN MILITARE VERO E PROPRIO, D'ALTRI TEMPI.....; I FATTI E L'AZIONE SUL CAMPO POI LO HANNO DIMOSTRATO!

UN CORDIALE SALUTO AL TEN. COL. NITTI, ITALIANO VALOROSO, SOLDATO ESEMPLARE,  AUGURANDOGLI UN FUTURO SEMPRE RICCO DI SODDISFAZIONI E UN "SAN MARCO" AI LAGUNARI DI OGGI E DI IERI !!

Lag. ANDREA PINOTTI - 12/93

--------------------------------------

 

From: "Marcello Varre" <marcello_varre@libero.it>

Subject: Complimenti.
Data: Dom, 01 Lug 2007

 

Sono un appassionato di esercito e soprattutto adoro i Lagunari e sarei lieto di farne parte un giorno.

Volevo fare i complimenti per il sito che avete costruito,me lo sono guardato letto e studiato da cima a fondo..... complimenti.

Con simpatia. Cordiali Saluti

Marcello Varre

-----------------------------------------------------------

 

From: "Dino Doveri" <ddoveri@associazionelagunari.it>

Subject: Congratulazioni.
Data: Gio, 28 Giu 2007

 

I più sentiti complimenti per la prestigiosa decorazione ottenuta dal Tenente Colonnello Arturo Nitti.

San Marco!

Lagunare Dino Doveri

-----------------------------------------------------------

 

From: "Carlo Bassani" <swarz.47@alice.it>

Subject: Nostalgia dei bei tempi.
Data: Dom, 24 Giu 2007

 

Mi presento! Sono il C.le Lagunare Carlo Bassani seconda compagnia anfibia battaglione Marghera, contingente secondo 68 Incarico mitragliatore di squadra assaltatori. Il mio Comandante di compagnia era il sig. Capitano Rosario Mangione aiutato dai S.ten Giambanco e Becciù e dal Serg. Magg.Taranto. (naturalmente i gradi sono quelli di allora 1968). Che bella gente i LAGUNARI.

Vi garantisco ragazzi che ne abbiamo combinate di tutti i colori, dagli sbarchi notturni di Casalborsetti al comprensorio della caserma Bafile, ma era solo addestramento! Di certo non si trattava delle eroiche operazioni dei nostri LAGUNARI di oggi Sono molto orgoglioso di appartenere ad un corpo così prestigioso (dico appartenere perché un LAGUNARE rimane LAGUNARE tutta la vita!)

Mi piacerebbe che qualche fratello di naia leggesse questa mail per poter ricordare i bei giorni passati. Ai nostri ragazzi nei teatri di guerra auguro un grosso IN BOCCA AL LUPO e BUON VENTO  (e come a LISSA e PREMUDA COMBATTEREMO A SPADA NUDA)  PER SEMPRE SAN MARCO!!!!!!!!!!  

CARLO BASSANI LAGUNARE MOMENTANEAMENTE IN CONGEDO.

-----------------------------------------------------------

 

From: "Gabriele Bagnoli" <gabribagnoli@tiscali.it>

Subject: Congratulazioni.
Data: Mer, 06 Giu 2007

 

Ho apprezzato con vera gioia il conferimento della Medaglia d'Oro al Valore dell'Esercito alla Bandiera di Guerra del Reggimento Lagunari Serenissima per la grandiosa opera di bene svolta dai suoi uomini a Nassiriya in Iraq, in un teatro dove ha perduto ben due uomini, Massimo e Matteo, decorati con la Croce d'Onore. Se non sono loro che se la merita un simile riconoscimento, chi la dovrebbe ricevere?

VIVA I LAGUNARI! Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo!

Gabriele Bagnoli

-----------------------------------------------------------

 

From: "Mario Bentivoglio" <casabentivoglio@libero.it>

Subject: Complimenti.
Data: Lun, 04 Giu 2007

 

Buongiorno a tutti!

Sono un alpino in congedo e voglio complimentarmi con voi per il vostro bellissimo sito dalle cui pagine fortemente si comprende il vostro amore per la specialità, per la Patria e per i Caduti.

Sono di Verona e di tutto ho fatto al momento dell'arruolamento per essere alpino, ora partecipo tutti gli anni alla adunata nazionale ma non vi nascondo che un poco vi invidio per la purezza del vostro essere "solo" in 2500 ca. Pochi ma buoni vero?!

Alle nostre adunate oramai si vede di tutto, ubriaconi e maleducati che disonorano la penna ma si sa che nella massa è molto facile trovare quelle mele marce che non hanno capito cosa significhi una adunata d'associazione d'arma.

Se vi capiterà quindi di imbattervi nel grande carnevale di una nostra manifestazione vi prego di volerne cogliere solo gli aspetti positivi, quelli che fanno parte anche del vostro modo d'essere.

Se mai ce ne fosse bisogno ricordo che il sangue versato dagli Alpini per la Patria è di gran lunga maggiore del vino bevuto alle adunate, ne è testimone tra i Tanti il Ten. Col. Rinaldo Dall'Armi alla cui memoria è stata intitolata una vostra caserma e che in Russia comandò il Btg. Gemona della Divisione Julia, battaglione di cui mi onoro d'aver fatto parte in tempo di pace.

Sappiate che dopo avervi conosciuto attraverso il sito penserò a voi tutte le volte che il mio piede calcherà le sabbie del nostro litorale, tutte le volte che respirerò l'aria salmastra, tutte le volte che vedrò sorgere il sole ad est... la culla dei Lagunari.

W l'Italia

W el Leon

 

c/le Mario Bentivoglio

71° cp. "le tigri"

Btg.Gemona

8° Rgt. Alpini

Brig. Julia

-----------------------------------------------------------

 

 

From: "Marino Scavezzon" <scavezzony@libero.it>

Subject: Ricordi.
Data: Lun, 04 Giu 2007

 

Ciao sono Scavezzon Marino Lagunare in congedo 10°/82,brutta cosa vedere la "Pepe" in disarmo li ci ho fatto il car nel lontano novembre 1982 per poi esse inviato alla caserma "Bafile" di Malcontenta nella CCS al comando del Cap. Zilocchi, non dovevo neppure farlo il militare ma averlo fatto nei Lagunari è motivo di orgoglio. Bel sito e belle storie di Lagunari un grande San Marco a tutti.

Marino Scavezzon

-----------------------------------------

 

From: "Pamela" <keroppina84@libero.it>

Subject: Complimenti.
Data: Dom, 27 Mag 2007

 

Io sono una ragazza che da quasi 2 anni ha deciso di dedicare l'impegno e la costanza allo stato e all’esercito… ho visto il vostro sito... non c’è altro da fare se non farvi i miei complimenti... per tutto quello che fate... giorno dopo giorno... così da portare avanti... sempre e comunque... le vostre grandi tradizioni…non e’ facile intraprendere questa vita... io me ne sono resa conto nel momento in cui l’ho scelta… e vi ammiro… nonostante questo sia un mondo a volte incoerente... che fa perdere la stima e la fiducia nello stesso stato che rappresentiamo…s iete uno di quei reparti che tiene alto quel valore e quel senso di appartenenza che solo chi lo vive può capire… ed è bello sapere che c’e’ chi crede in quello che fa e lotta sempre per mantenere viva la voglia di andare avanti… seppur con tanto sacrificio.

Pamela

-----------------------------------------------------------

 

From: "Alberto Palombi" <albertopalombi@alice.it>

Subject: Crest Alta e 1° Battaglione Lagunari.
Data: Sab, 19 Mag 2007

 

Caro Presidente,

ti comunico, pensando di fare cosa gradita ai commilitoni della nostra Associazione, che presso la F.C.M. sas - Via de Ruggiero, 11/13 59100 Prato sono disponibili i Crest in oggetto acquistabili anche on line (Tel.0574.546002; e-mail fcm@pxprato.it). Un cordiale saluto e San Marco! 

Alberto Palombi   

-----------------------------------------------------------

 

 

From: "Christiana Ruggeri" <christiana_ruggeri@yahoo.it>

Subject: ONlus I bambini di Nassiriya.
Data: Gio, 10 Mag 2007

 

Gentili Signori,

sono capitata sul vostro sito e mi permetto di farvi i complimenti. da italiana e da internauta. Ma soprattutto vorrei, se possibile, rendervi partecipi in qualità di uomini di pace e militari esperti, di un progetto che da pochi mesi stiamo portando avanti anche con l'appoggio dei CC: www.ibambinidinassiriya-onlus.org

Noi vorremmo riportare la vita nella città del lutto, ricominciare dove i nostri uomini sono stati fermati: costruire una scuola materna, elementare e media e una biblioteca a Nassiriya. Sono stata 35 giorni con quei bambini che vi e ci adorano come italiani. Ci terrei ad una vostra opinione, cordialmente e complimenti per quello che fate per il Nostro Paese

Christiana Ruggeri 

-----------------------------------------

 

From: "Alessandro Mainardi" <alessandro_mainardi@fastwebnet.it>

Subject: Che tempi.
Data: Gio, 10 Mag 2007

 

Ciao sono Alessandro Mainardi, ex Caporal Maggiore Lagunare dell'8° Sc 1984, vorrei trovarmi con i miei commilitoni se mi dai una mano io ti do la mia fin che posso ciao e grazie x questo. Io ero elettricista alla G.pepe, lido venezia nell'anno 1984/85. Ho fatto il car a Malcontenta Compagnia Marghera. Questi i nomi di alcuni miei commilitoni: BAZZI MARCO - BERGANTINO (RO), BARBETTA DAVIDE - TORRE DI FINE (VE), PEZZATO CLAUDIO - ORIAGO (VE) e PIVA SANDRO - ANNONE VENETO (VE). CHE TEMPI! San Marco!!!!!

Alessandro Mainardi

-----------------------------------------------------------

 

From: "ALTA Sezione di Passons" <gsoraru@infinito.it>

Subject: Ringraziamenti organizzazione Jesolo.
Data: Mar, 01 Mag 2007

 

La sezione di Passons Udine si sente onorata per l'accoglienza avuta dalla cittadinanza di Jesolo e la buona organizzazione della sezione Jesolana.

Segno di stima da parte di una città che per i lagunari rappresenta molto. Di lagunari oggi ce ne sono pochi (purtroppo) ma l'affetto della gente per il nostro leone non è diminuito. Il merito è degli uomini che hanno fatto e fanno parte del Raggruppamento Lagunari portandolo ad essere uno dei corpi migliori e stimati in campo internazionale nelle missioni di pace. San Marco! 

ALTA Sezione Prov. Passons Udine

-----------------------------------------

 

From: "Dino Doveri" <ddoveri@associazionelagunari.it>

Subject: Congratulazioni.
Data: Dom, 29 Apr 2007

 

A titolo esclusivamente personale invio vivissime congratulazioni al Ten. Massarotto per il conferimento della Medaglia d'Oro al valor dell'Esercito.

Finalmente una medaglia ad un militare che ha fatto il militare; non per aver distribuito caramelle, non per aver fatto il crocerossino, ma perchè si è occupato con valore, di ciò che la Nazione lo ha demandato a fare.

Ringrazio  il Ten. Massarotto per aver mostrato (e non di-mostrato perchè di dimostrazioni oramai non ce n'è più bisogno), di che caratura siano i Lagunari.

Un cameratesco "San Marco!" di grande rispetto, di vicinanza e di apprezzamento.

Lagunare Dino Doveri

-----------------------------------------------------------

 

From: "ALTA Sezione di Treviso" <treviso@associazionelagunari.it>

Subject: Condoglianze.
Data: Ven, 27 Apr 2007

 

Caro Presidente ci sentiamo uniti nel dolore della tragedia che ha coinvolto gli amici della Sezione di Caorle, innanzitutto vorremmo che porgessi le nostre più sentite condoglianze alle famiglie per la improvvisa scomparsa dei propri cari e che San Marco vegli su di loro e possa alleviare il grande dolore.

Per Maurizio e Rocco alla voce…. SAN MARCO!

ALTA Sezione Prov. Treviso

-----------------------------------------

 

From: "Dino Doveri" <ddoveri@associazionelagunari.it>

Subject: Condoglianze.
Data: Gio, 26 Apr 2007

 

Nell'apprendere della scomparsa dei Lagunari della Sezione di Caorle Maurizio Casagrande e Rocco Gusso, esplicito la mia vicinanza all'Associazione, alla Sezione d'appartenenza, alle famiglie; saranno sempre al nostro fianco. Un accomunante e triste, San Marco!

Lagunare Dino Doveri

-----------------------------------------------------------

 

From: "1°Mar.Lgt. Roberto FORNELLI"

Subject: Condoglianze.
Data: Gio, 26 Apr 2007

 

A nome dei Sottufficiali del Reggimento Lagunari esprimo le più sentite condoglianze ai famigliari ed alla sezione Alta di Caorle per la scomparsa dei Lagunari Casagrande e Gusso.

1°Mar. Lgt. Roberto FORNELLI

-----------------------------------------

 

From: "Col. F. Lag. Emilio Motolese"

Subject: Condoglianze.
Data: Mer, 25 Apr 2007

 

Ho appena appreso che 2 nostri Lagunari della sezione ALTA di CAORLE, Maurizio CASAGRANDE e Rocco GUSSO,  sono annegati in un canale dopo che la loro autovettura si era inabissata.

Sincere condoglianze, da parte di tutti i LAGUNARI effettivi alla Forza da Sbarco di BRINDISI, al nostro Presidente Nazionale e al Presidente della Sezione di Caorle, cui chiedo di trasmettere queste nostre condoglianze.

Per Maurizio e Rocco ......... SAN MARCO!

Col. f. Lag. Emilio Motolese

-----------------------------------------------------------

 

From: "Francomario Colasanti" <colasanti@associazionelagunari.it>

Subject: Condoglianze.
Data: Mer, 25 Apr 2007

 

Nella notte tra lunedì e martedì in un incidente stradale hanno trovato la morte due Soci della Sezione A.L.T.A. di Caorle, Maurizio CASAGRANDE e Rocco GUSSO. Il Presidente Nazionale a nome di tutta l'Associazione porge le più sentite condoglianze alle famiglie colpite dal gravissimo lutto ed alla Sezione di Caorle. Poiché non è stata ancora fissata la data delle esequie chi volesse presenziare ai funerali potrà contattare il Presidente Pizzolito.

Francomario Colasanti, Presidente dell’A.L.T.A.

-----------------------------------------

 

From: "Dino Doveri" <ddoveri@associazionelagunari.it>

Subject: Ringraziamenti.
Data: Mer, 25 Apr 2007

 

A mia volta ringraziando il Presidente Nazionale Dott. Colasanti per l’ampia disponibilità e l’assegnazione di una congrua indipendenza di movimento organizzativo concessomi e con il quale suppongo, ha voluto facilitare e gratificare il mio lavoro in seno al 7° Raduno, mi corre l’obbligo morale di sottolineare ancora i nomi che munificamente il Presidente ha voluto indicare pubblicamente sul Sito A.L.T.A. e cioè la collaborazione offerta dal mio Presidente di Sezione di Jesolo Lagunare Renato Tonon, il Tesoriere sezionale Lagunare Arduino De Pieri e la grandiosa ed essenziale disponibilità dei Lagunari Bruno e Paolo Dalla Pria, consociati senza l’aiuto dei quali temo che il 7° Raduno sarebbe riuscito in tono minore.

Inoltre non devo dimenticare alcuni, e quindi non tutti, iscritti alla nostra Sezione, che obbligati da contingenze personali, hanno apportato un più ristretto contributo ma tuttavia gradito, necessario ed attivo.

Le dolenti note sezionali: molti, la maggior parte, si sono ridotti ad una presenza puramente virtuale.

Ma non è cosa di mia competenza, e mi solleticava la sola constatazione pubblica della cosa.

I singoli, sia privatamente che in rappresentanza degli enti locali che si sono prodigati nel favorire e facilitare il lavoro organizzativo, sono stati un’inaspettata sorpresa.

Quindi mi si permetta di elencare queste squisite persone senza la disponibilità delle quali sinceramente, non so come sarebbe andata a finire.

Per quanto riguarda il Comune di Jesolo naturalmente il Signor Sindaco Dott. Francesco Calzavara ha fatto la parte del leone dimostrando per i Lagunari, una simpatia del tutto sorprendente.

Di grande professionalità i Suoi collaboratori coinvolti con noi nell’avventura “Raduno”:

il Vice Sindaco Dott. Alberto Carli;

la Segretaria personale del Sindaco, Graziana Tonetto;

la Segretaria del Vice Sindaco, Rosanna Matiuzzo;

la Responsabile del settore “Cultura”, Sara Campaner;

la Responsabile dell’ Ufficio Stampa, Pamela Prizzon;

la gentile Signora Barbara dell’Ufficio Comunicazione e Sito Web comunale;

i cortesi e fin troppo pazienti responsabili della Tipografia Comunale capitanati dal disponibilissimo Signor Sante;

l’Ufficio Demanio con la Signora De Faveri che ci ha aiutato alle prese con le pastoie burocratiche per la dimostrazione anfibia;

il responsabile della logistica e Magazzino Materiali Comunali, Geom. Antoniomaria Lazzarini ed il suo “grandioso” staff operativo, capitanato dal prezioso Signor Fortunato Danieli;

il Corpo della Polizia Municipale di Jesolo;

il Responsabile della logistica del “Palaturismo”, Signor Michele Simonella,

gli impareggiabili addetti ai locali del “Palaturismo” dalla disponibilità inesauribile: “la premiata ditta Beppe & Beppe”.

Una menzione speciale infine al Signor Danilo Pasqual, Cerimoniere Ufficiale del Comune di Jesolo, ed allo splendido Gruppo della Dottoressa Lorena Muccelli e le Sue “agguerritissime” collaboratrici del Comparto “Sport, Spettacolo e Manifestazioni”, brillanti “guerriere” che tutto hanno macinato con il loro competente lavoro.

Inoltre hanno dato pregio con una unicità rimarchevole di proposte, i seguenti Amici:

lo storico e collezionista nonché scrittore, Direttore della Rivista “Uniformi”, Furio Lazzarini;

il collezionista ed “expert-consulting”, Signor Sostituto Commissario della P.S., Cavaliere Antonio Buratto;

il collezionista ed appassionato Giuseppe Dalla Pria;

il Lagunare Livio Pietrasanta;

i Lagunari Ghersina e Caporalini della Sezione di Trieste e la Sezione di Trieste tutta per la collaborazione superlativa;

il Sito Internet A.L.T.A. che ha sopperito (ma ancora alcuni NON VOGLIONO comprendere l’importanza del mezzo), ad alcuni contrattempi e conseguenti ritardi comunicativi e fornito ragguagli in tempo reale;

tutti gli appassionati di motorizzazioni storiche che hanno partecipato con grande disponibilità e dispendio oltre che cooperativo anche economico, alla nascita del “Gruppo Mezzi Storici” dell’A.L.T.A.

La Capitaneria di Porto e Guardia Costiera competente di zona che ha  ben favorito e vigilato sull’attuazione della “Dimostrazione Tecnico-Tattica Anfibia”.

La Dottoressa Federici della Polizia di Stato – Capo del Commissariato di Jesolo - per il prezioso lavoro di controllo su possibili ingerenze da parte di esagitati ed impuniti mestatori a noi fin troppo noti.

Gli splendidi Lagunari addetti alla logistica ed al settore promozionale, alla guida del Ten. Figus e del Maresciallo Sandron; averne di questa gente!

Come molti sanno ed hanno imparato a conoscermi, essendo un pignolo, perfezionista e rompi….e, ma innanzitutto sincero, mi è imprescindibile una considerazione.

Molti altri si sono avvicendati con compiti più o meno coadiutori o addirittura ingiuntivi e dove secondo me si è sfiorato l’arbitrio.

Alcuni addirittura hanno remato contro ed altri forse cercavano una palcoscenico per le loro  ambizioni protagonistiche: vedendo solo il traguardo e cioè la buona riuscita del Raduno, non ci siamo fatti coinvolgere in diatribe controproducenti e sacrificando anche l’orgoglio e la propria immagine, abbiamo abbozzato con umiltà perché l’obbiettivo principale fosse il successo organizzativo e non la mera affermazione dell’amor proprio.

Ora che la cosa è terminata siamo però sempre pronti a mettere i puntini sulle “I” se ci fosse richiesto. Ma detto ciò,  per amor di patria su quest’argomento vorrei glissare e come sopra affermo, non è nelle mie competenze trarne delle conclusioni.

Però le mie impressioni ho facoltà di averle. Che sempre per amor di patria, pubblicamente resteranno personali.

Concludendo, ringrazio tutti anche se sicuramente mi sarò dimenticato di qualcuno (e me ne scuso umilmente). Grazie. San Marco!

Lagunare Dino Doveri.

-----------------------------------------

 

From: "Francomario Colasanti" <colasanti@associazionelagunari.it>

Subject: Ringraziamento.
Data: Mer, 18 Apr 2007

 

Dopo la felice conclusione del 7° Raduno Nazionale, tenutosi a Jesolo sabato e domenica scorsi, ritengo doveroso rivolgere il mio più vivo ringraziamento a tutta la locale Sezione dell’A.L.T.A. per quanto ha saputo fare, ma in particolare il mio più vivo plauso va al Presidente TONON, al Tesoriere DEPPIERI, al Lagunare DOVERI, ed ai Lagunari  Bruno e Paolo DALLA PRIA per essersi tutti loro indefessamente ed appassionatamente prodigati per la buona riuscita della manifestazione, sacrificando molto del loro tempo per rendere questo 7° Raduno Nazionale una pietra miliare nella storia dei Raduni dell’Associazione Lagunari Truppe Anfibie per numero e ricchezza delle attività poste in essere e per numero dei Soci che vi hanno preso parte.  

Francomario Colasanti, Presidente dell’A.L.T.A.

-----------------------------------------------------------

 

From: "Alessandro Stefani" <sandar.a@hotmail.it>

Subject: Lagunari.
Data: Mar, 17 Apr 2007

 

RICORDANDO SEMPRE I MITICI LAGUNARI DI SANT'ANDREA DELL'OTTAVO SCAGLIONE 83.

DA IL PILOTA MOTOSCAFISTA ALESSANDRO STEFANI VI HO LASCIATO IL CUORE AVREI FATTO LA FIRMA PER SEMPRE CON VOI.

Alessandro Stefani

-----------------------------------------------------------

 

From: "Gianfranco Giustiniani" <naumachos@videosound.biz>

Subject: Informazioni.
Data: Mar, 17 Apr 2007

 

Egregi, sono un ex ufficiale del Raggruppamento ed ho prestato il servizio di complemento a Venezia Lido nel lontano 1962. Il legame che è rimasto dentro di me è incommensurabile e vorrei viverlo attivamente.

Mi chiamo Gianfranco Giustiniani sono nato a Roma e sono ora residente a Terracina. In qualità di istruttore subacqueo e guida turistica nel Parco Nazionale del Circeo,mantengo i legami con il mio mare ed il mio ambiente. Vorrei iscrivermi all'Associazione Lagunari per rivivere quelle sensazioni che ben conoscete. Potete rispondermi per iniziare un contatto ed una proficua collaborazione anche organizzativa di riferimento? Grazie e sempre" come lo scoglio infrango come l'onda travolgo.

Gianfranco Giustiniani

-----------------------------------------------------------

 

From: "Artdirektor" <artdirektor@alice.it]>

Subject: Complimenti.
Data: Mar, 17 Apr 2007

 

Stupendo il sito, aggiornato costantemente il che non è poco, ricco di foto e articoli complimenti vivissimi e San Marco!

by un Lagunare

-----------------------------------------

 

From: "Roberto Toffano" <susi.brunello0@aliceposta.it>

Subject: Informazioni.
Data: Dom, 15 Apr 2007

 

Sono il Caporale Toffano Roberto carrista M 113 3 plotone seconda compagnia Serenissima Malcontenta n. matricola 047922 congedato il 07.04.1987 un saluto a tutti ex lagunari. SAN MARCO !!!! UN SALUTO AL COMANDANTE ANTONIO DI LORENZO, al Col. CHIAPPERINI. E A TUTTI COLORO CHE NON RICORDO I NOMI.

Roberto Toffano

-----------------------------------------------------------

 

From: "Luigino Favero" <luigino.favero.m9xd@alice.it>

Subject: Lagunare di Venezia.
Data: Sab, 14 Apr 2007

 

Ciao mi chiamo Favero Luigino e sono Della classe 55. Vorrei sapere se c'e' qualche cosa sui lagunari nella vecchia base di Sant'Andrea, in Venezia, visto e considerato che ora non c'e' più. Comunque io sono c.le Favero Luigino, se puoi mandarmi qualche e-mail sui Lagunari dell'anno 1975-1976 del distaccamento a Sant'Andrea. O se hai qualcosa sulla base situata a Mestre (Caserma Matter). Ciao e grazie.

Favero Luigino

-----------------------------------------------------------

 

 

From: "Bolli Claudio" <c.bolli@alice.it>

Subject: Informazioni.
Data: Mer, 04 Apr 2007

 

Gentilmente, volevo avere informazioni sul vecchio lagunare Nason Ferdinando (persona a me cara) e sopratutto sul suo "bafo" del' 64 " affinché sempre mi ricordi".... cosa è il bafo? e il testo è forse una poesia? Mille grazie.

Claudio Bolli

-----------------------------------------------------------

 

From: "Fabio Tognacci" <mine69@libero.it>

Subject: Ricerca.
Data: Sab, 10 Mar 2007

 

SONO LAG. TOGNACCI FABIO, VOLEVO COMPLIMENTARMI CON TUTTO LO STAFF PER L'OTTIMO E SEMPRE AGGIORNATO SITO. HO FATTO SERVIZIO NEL 10 SCAGLIONE 1979 TERZA COMPAGNIA CON L'ALLORA CAPITANO TOCCO DIEGO, CHE RIVEDO SEMPRE VOLENTIERI AI RADUNI O AD ALCUNE IMPORTANTI CERIMONIE. RICORDO INOLTRE CHE PER UN CERTO PERIODO HO LAVORATO ALL'UFFICIO POSTA CON IL MARESCIALLO GRIMALDI, CON IL QUALE HO CONDIVISO ALCUNE ESPERIENZE CALCISTICHE ANCHE DOPO IL SERVIZIO MILITARE. LO RICORDO ANCORA CON AFFETTO E SONO VICINO AI FAMILIARI. MI PIACEREBBE VEDERE ALCUNE FOTOGRAFIE RELATIVE A QUEL PERIODO E SPERO CHE ALCUNI BAFFI LE INVIINO.

CORDIALI SALUTI E SEMPRE SAN MARCO!

LAG. TOGNACCI FABIO     10/S/79

-----------------------------------------------------------

 

From: "Mar. Guido Alessandro"

Subject: Libano 2007.
Data: Mar, 06 Mar 2007

 

Ciao a tutti,

sono felice di fare vivere a tutti voi l'esperienza che sto facendo in Libano con il mio Reggimento, e credo che queste foto (clicca qui per visualizzarle) siano la massima espressione della finalità di questa missione, senza voler cadere nella retorica.

Sono tanti i ragazzi del mio Reggimento che stanno lavorando qui in Libano, sono cinque mesi che non ci fermiamo mai giorno e notte, a questi ragazzi il popolo Libanese è grato, lo dimostrano tutti i giorni con i saluti al nostro passaggio, con i sorrisi di tutti ma quelli che ti toccano il cuore sono i bambini, teneri e fragili, su loro bisogna lavorare molto, chi nasce con la cultura della guerra cresce con la guerra e l'odio nel cuore, bisogna far vedere a questi bimbi che il mondo può offrire dell'altro. Un abbraccio.

Mar. Guido Alessandro

-----------------------------------------------------------

 

From: "Dario Biasotto <dariobiasotto@technica.it>

Subject: Caserma G. Pepe al Lido di Venezia.
Data: Lun, 26 Feb 2007

 

Sono molto rattristato nell'aver visto le foto pubblicate nel sito il 24 corrente relativamente allo stato disastroso e pietoso in si trova la nostra Caserma PEPE. Non è ammissibile che una costruzione così importante venga lasciata agonizzare nel tempo e per di più in una città d'arte e cultura come Venezia.

Non so cosa si possa fare, ma bisognerebbe almeno parlarne al prossimo raduno A.L.T.A. di Jesolo. La storia del nostro Reggimento non può e non deve dimenticare la "culla dei Lagunari. San Marco!

Lag. Dario Biasotto

-----------------------------------------------------------

 

From: "Gianni Andrea Granzotto" <gran004@ronchiato.it>

Subject: 6° Scaglione 1986.
Data: Sab, 24 Feb 2007

 

Carissimi dopo aver visitato il meraviglioso sito che avete realizzato non ho potuto non mandarvi una mail di ringraziamento nella speranza di trovare qualcuno che ha passato con me il servizio militare presso la gloriosa "Andrea Bafile" a Malcontenta.

Mi presento: Caporal Maggiore Gianni Andrea Granzotto 6° scaglione 1986; CAR alla Pepe e servizio presso il 1° Battaglione Lagunari Serenissima; compagnia comando retta dal Capitano Correale e Battaglione ai comandi del Ten. Col. tsg  Antonio De Lorenzo. I ricordi si mischiano ai volti, alle esperienze, alle sensazioni e all'orgoglio di essere stato e di esserlo con il MAO cucito nel nel cuore e nella mente un Lagunare. Cercherò tra le mie foto qualcuna significativa da inviarvi. Alla voce: SAN MARCO, alla voce SAN MARCO, alla voce SAN MARCO, SAN MARCO, LAGUNARI!

Gianni Andrea Granzotto

-----------------------------------------------------------

 

From: "rtr.m" <rtr.m@tiscalinet.it>

Subject: G. Pepe.
Data: Mer, 14 Feb 2007

 

Sono di Roma, ho fatto il servizio militare nel reggimento "Serenissima" nel '96 e lo ricordo come una delle esperienze più belle della mia vita. Guardando le foto della G. Pepe mi sono venute le lacrime e, insieme ad esse, la rabbia.

Spero che essendo foto del 2002 nel frattempo qualcosa sia cambiato.

Antonio da Roma

 

-----------------------------------------------------------

 

From: "Giampietro Cesarotto" <giampietro.cesarotto@edmabrasives.it>

Subject: Lagunare
Data: Mar, 13 Feb 2007

 

Buona sera a tutti: anno 64/65 corso acs caserma Gen. Amico di Caserta addestramento con bersaglieri e scuola di capocarro con i carristi. Finito il corso vengo trasferito alla caserma pepe con grado di cm. Dopo un mese circa vengo trasferito al reparto carri di San Vito al Tagliamento, qui rimango 5 mesi con mansione di capocarro sul M47 Patton.    Ultimo trasferimento alla caserma Piave di Mestre con compito di sergente istruttore, poi il congedo. Distinti saluti CESAROTTO GIAMPIETRO.

-----------------------------------------------------------

 

From: "Marco Nogarin" <nogarin_impianti2000@yahoo.it>

Subject: Complimenti.
Data: Dom, 11 Feb 2007

 

Ho visto le foto della caserma Pepe, con mio dispiacere per lo stato, con mio piacere per l'esistenza ancora della struttura dove, io, ex lagunare 3° 86" ho fatto il C.A.R. e ricordo i luoghi interni. complimenti per il sito, forza Lagunari. Ciao da Marco

-----------------------------------------------------------

 

From: "Dino Doveri" <ddoveri@associazionelagunari.it>

Subject: Buon Vento!
Data: Dom, 28 Gen 2007

 

In virtù dell'ambita amicizia concessami, invio un sentito "Buon Vento!" per il nuovo ed importante incarico al quale è pervenuto il Luogotenente Roberto Fornelli; ed in considerazione di cosa significa per il "Serenissima" e non solo, la figura del Luogotenente "Capo" Claudio Parodi, gli esterno i miei voti per un felice proseguimento anche nel settore "civile", ed un rispettoso apprezzamento per quanto ha trasmesso nella sua strepitosa carriera ai Lagunari. San Marco!

Lagunare Dino Doveri

-----------------------------------------------------------

 

From: "Col. Emilio MOTOLESE"

Subject: Capo Parodi.
Data: Sab, 27 Gen 2007

 

Un fraterno saluto al grande, impareggiabile, ineguagliabile CAPO PARODI.

Il suo entusiasmo, la sua preparazione, la sua dedizione, la sua determinazione  e il suo STRAORDINARIO SPIRITO DI CORPO sono stati di esempio per generazioni di "sammarchini" e "lagunari".

Il Reggimento Lagunari "perde" (per modo di dire, perchè noi tutti sappiamo che Claudio sarà sempre presente nella vita del Reggimento) una figura carismatica invidiata da molti altri reparti!

Sempre presente in ogni attività di rilievo del Reggimento, è sempre stato un punto di riferimento e una "garanzia"  per Ufficiali, Sottufficiali e LAGUNARI. A BRINDISI, ci sono ancora i  pionieri del rgt "s San Marco" che si vantano di essere i "figli" del leggendario "CAPO PARODI"!

Spero che al nostro prossimo raduno, gli si dia il giusto e meritato saluto da parte di noi tutti a "completamento" della sentita ed emozionante cerimonia di saluto avvenuta in quel di MARAKAH a Reggimento riunito!

Al LGT FORNELLI un sincero "BUON VENTO" per il suo nuovo, prestigioso ed importantissimo incarico sicuro che saprà tenere alto l'onore del Reggimento! A tutti i LAGUNARI e, prima di tutto, al loro Comandante Gigi CHIAPPERINI,  impegnati in LIBANO, un saluto e "BUON VENTO"! A presto.

Col. Emilio MOTOLESE

39° Comandante del Reggimento LAGUNARI "SERENISSIMA"

-----------------------------------------------------------

 

From: "Roberto Zaffin" <zaffin@associazionelagunari.it>

Subject: Saluto.
Data: Sab, 20 Gen 2007

 

Apprendo tramite il sito che il 1° Maresciallo Luogotenente Parodi ha lasciato il servizio attivo. Desidero esprimergli il mio più sincero ringraziamento per quanto ha fatto per il nostro amato Reggimento e un fervido augurio per il suo nuovo "incarico" di vita borghese.

Con l'occasione invio un caloroso saluto a tutti i Lagunari impegnati in Libano, esprimendo al Comandante Col. Chiapperini sentimenti di vicinanza e di orgoglio per come sanno svolgere la loro missione.

 

Lag. Serg. Roberto Zaffin

Vice Presidente A.L.T.A. per la Protezione Civile

-----------------------------------------------------------

From: "Cap. Gian Luca Zanchetta"

Subject: 1° Maresciallo Luogotenente Parodi.
Data: Ven, 19 Gen 2007

 

Un affettuoso saluto e un ringraziamento per tutto quello che ha fatto per  il Reggimento Lagunari al "capo" Parodi e un in bocca al lupo, per il nuovo  incarico di responsabilità, al 1° Maresciallo Luogotenente Fornelli. San Marco da Kabul.

Cap. Gian Luca Zanchetta

-----------------------------------------------------------

From: "Col. Luigi Chiapperini"

Subject: Saluto alla voce per Capo Parodi.
Data: Gio, 18 Gen 2007

 

L'urlo "San Marco" e' risuonato alto nei cieli libanesi per salutare Capo Parodi che lascia il servizio attivo.
Lo ringrazio per il regalo fattomi (il suo pugnale personale) che terrò sempre al mio fianco. Colgo l'occasione per salutare il nuovo Decano, Luogotenente Fornelli, che sono sicuro saprà tenere alto l'onore dei Lagunari.
I Lagunari tutti saranno sempre grati per quanto fatto dal Capo Parodi per la grandezza del Reggimento Lagunari "Serenissima". San Marco!
Col. Luigi Chiapperini - Comandante Rgt. Lag. "Serenissima" - ITALBATT1 Libano

-----------------------------------------------------------

 

From: "info [info@sunrisehil.net]

Subject: Ricerca personale.
Data: Mar, 16 Gen 2007

 

Egregi Signori dell'ALTA, desidero con la presente segnalarVi che Sunrise Hill, una ditta  italiana che opera nel settore della Sicurezza (vedi Allegati), sta ricercando per la zona di Venezia No. 6 operatori da impiegare come  Security Officers in una importante struttura turistica.

Quale ex "Marine" ho la tendenza ad acquisire come personale nella  ditta altri ex Rgt San Marco o ex Rgt Lagunari Serenissima. Requisiti richiesti:

- buona presenza/forma fisica

- conoscenza della lingua inglese

Se qualcuno fosse interessato alla proposta Vi prego di farci  pervenire i CV ai seguenti indirizzi e-mail: paolo@sunrisehill.net

oppure info@sunrisehill.net

Grazie e cordiali saluti

 

Paolo Simeone

Senior Training Instructor

Sunrise Hill

__________________________________________

Clicca qui per tornare alla Home Page  Torna alla Home Page

Copyright © 1998-2007 - A.L.T.A. Associazione Lagunari Truppe Anfibie - Sezione di Bergamo