________________________________________
From: "Dino Doveri" <ddoveri@associazionelagunari.it>
Subject:
Congratulazioni!Data: Dom, 27 Dic 2009
Mi giunge d’obbligo inviare a Tutti i Lagunari del nostro Reggimento, le mie più vive e sentite congratulazioni per l’onorificenza concessa e definitivamente giunta al Reparto. Una prestigiosa Croce d’Argento che è sicuramente meritata.
Inoltre non posso esimermi, per gli stessi motivi, dal felicitarmi con grande rispetto e ossequio, con il Colonnello Chiapperini, Comandante dalle grandi doti e amato da tutti noi.
Rallegramenti e congratulazioni vivissime anche ad un altro Lagunare che contribuisce a tenere alta l’immagine del valore dei Lagunari, l’elogiabile figura di Ufficiale, Capitano Freda.
A tutti loro le mie più sentite felicitazioni. San Marco!
Lagunare Dino Doveri.
--------------------------------------
From: "Giancarlo Petetti" <petegian@email.it>
Subject:
Complimenti!!!Data: Dom, 27 Dic 2009
Ho trovato per caso il sito, complimenti molto bello ed emozionante chi come me è stato nella compagnia trasmissioni alla caserma Pepe negli anni 1966 - 1968. Io sono Petetti Giancarlo ex sergente della compagnia Trasmissioni "marconisti" mi farebbe piacere ritrovare chi in quel periodo frequentava la caserma io ovviamente ero una "sporca firma". Un caro buon anno a tutti.
Giancarlo Petetti.
--------------------------------------
From: "Gino Pozzati" <ginopozzati@tele2.it>
Subject:
Nostalgia.Data: Dom, 27 Dic 2009
Nel lontano 1973 ho prestato servizio militare presso il Reggimento Lagunari - BTG.Anfibio "Piave" con incarico Pilota VTC M113. Ho avuto notizia che esiste una società che noleggia mezzi ex-militari su apposite piste. Chi fosse a conoscenza di qualcosa in merito mi farebbe cosa gradita se mi informasse. Un caro saluto a tutti i Lagunari vecchi e nuovi. San Marco!
GINO POZZATI
--------------------------------------
From: "Alessandro Polledri" <alessandro.polledri@alice.it>
Subject:
Auguri.Data: Gio, 24 Dic 2009
Carissimi Lagunari in congedo e in servizio
anche questo anno 2009 ci sta per lasciare , siamo giunti in prossimità delle festività Natalizie e di un Nuovo Anno, in noi tutti esiste la speranza di un buon Natale e di un Nuovo Anno 2010 che siano cancellate tutte le ostilità internazionali, che i bimbi di quei paesi abbiano a dimenticare quello che tutti giorni sta accadendo e che essi abbiano di nuovo quel sorriso innocente sulle labbra, che i nostri Lagunari presenti in questi territori possano partecipare aiutandoli come hanno sempre fatto, dando alle loro famiglie la speranza di un futuro migliore. Auguro Buon Natale e Buon Anno a tutti i Lagunari in congedo e non. Tantissimi Auguri ai componenti dello staff che immancabilmente ci informano attraverso il nostro sito internet. San Marco!!!
C.M Lagunare in congedo
Alessandro Polledri
--------------------------------------
From: "Andrea Angeli"
Subject:
Anche ora ad Herat.Data: Gio, 24 Dic 2009
Otto Lagunari, di cui alcuni reduci di Nassiriyah cui sarò sempre grato per aver strenuamente difeso la Palazzina della Coalizione Civile, si stanno facendo onore ad Herat. Saluti ed auguri a tutti,
Andrea Angeli - EU Kabul
--------------------------------------
From: "Col. Ugo Cillo - C.te Rgt. Lag. SERENISSIMA"
Subject:
Auguri.Data: Mar, 22 Dic 2009
Cari Lagunari dell'ALTA,
vorrei, innanzitutto, ringraziare il Gen.SALTINI, e tutti i Lagunari che lo hanno accompagnato, per la graditissima partecipazione allo scambio di auguri di Natale che il reggimento ha organizzato lunedi' scorso presso i locali della Sala Convegno Unificata della caserma "MATTER".
In secondo luogo, mi è gradito formulare a nome mio personale e di tutti gli uomini e le donne del "SERENISSIMA" i più sentiti e fervidi voti augurali per un buon Natale e un 2010 ricco di serenità e salute.
Col. f. (lag) t. ISSMI Ugo CILLO
43° Comandante di Reggimento
--------------------------------------
From: "Presidente Nazionale"
Subject:
Auguri.Data: Sab, 19 Dic 2009
A tutti i Lagunari in servizio e in congedo i migliori Auguri di un Santo Natale e di un sereno 2010.
Lag. Gen. Giampaolo Saltini
Presidente Nazionale A.L.T.A.
--------------------------------------
From: "Col. Lag. Giovanni Parmiggiani"
Subject:
Saluti.Data: Gio, 03 Dic 2009
Cari Lagunari,
sono il Col. Lagunare Giovanni Parmiggiani già Ufficiale del Battaglione anfibio “Sile” prima e del Reggimento Lagunari poi. Come sapete, in questi ultimi tre anni, ho servito presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi inaugurando, tra l’altro, una serie di attività franco italiane per i nostri amati Lagunari. Il 30 novembre prossimo rientrerò in Italia finendo il mio mandato estero e lo Stato Maggiore dell’Esercito mi ha assegnato il nuovo incarico di Comandante dell’ 85° Reggimento “Verona” (RAV) di Montorio Veronese. Come sempre nella mia carriera porterò il leone di San Marco nel mio cuore nelle sfide che mi attendono nel nuovo incarico di comando. La cerimonia del cambio avverrà il giorno 11 dicembre 2009 nella caserma “DUCA” di Montorio Veronese. Non appena avrò maggiori dati ve li farò sapere. Buon vento a voi, Lagunari e che San Marco vegli su tutti noi.
“Memento audere semper”.
Giovanni Parmiggiani
Colonnello e Lagunare
Al Col. Parmiggiani giungano i nostri sinceri ringraziamenti per l'aver contribuito alla diffusione nel mondo del "Ruggito del Leon" e per il supporto che in ogni circostanza ci ha sempre favorito. Siamo certi che la sua lagunarietà non mancherà di farsi apprezzare anche in occasione del nuovo e prestigioso incarico che si accinge ad assumere. Buon vento Comandante! Che San Marco sia sempre al suo fianco.
Pierangelo Zanotti e lo Staff di www.associazionelagunari
--------------------------------------
From: "Fabio Del Bianco" <massimalbi@gmail.com>
Subject:
Ricerca.Data: Gio, 03 Dic 2009
Chi può aiutarmi a rintracciare i nomi dei Lagunari del 51° corso AUC?
Grazie.
Fabio Del Bianco
--------------------------------------
From: "Sottufficiale di Corpo"
Subject:
Appello.Data: Mer, 25 Nov 2009
I familiari ed i commilitoni del Lagunare Luigi Colonna incorporato con il 1° Scaglione 1978 e recentemente venuto a mancare, ricercano una fotografia del proprio caro scattata durante il servizio militare prestato nella base anfibia di Sant'Andrea.
Coloro che ne fossero in possesso, sono pregati di contattare il sito per concordare le modalità di trasmissione della stessa.
Si ringraziano anticipatamente tutti coloro che vorranno contribuire alla riuscita della nobile iniziativa.
Lgt. Lag. Roberto Fornelli
--------------------------------------
From: "Col. Lag. Luigi Chiapperini"
Subject:
Saluti da Roma (quanto mi mancate!)Data: Ven, 20 Nov 2009
Carissimi lagunari dell'ALTA,
anche se lontano da Venezia, continuo a seguire la vita dell'Associazione.
Sono tanti i motivi che sempre di più mi fanno sentire orgoglioso di portare il "mao": i miei due bravissimi baffi, il Col. Nitti ed il Col. Cillo, al comando rispettivamente del reggimento Allievi Ufficiali in Accademia Militare e del reggimento "Serenissima" (il più bel reparto delle Forze Armate, non solo italiane), l'eccezionale squadra guidata dal Mar. Alessandro che ha sbaragliato tutti (compresi francesi ed inglesi!) alla "Monaco Raid 2009", la croce di bronzo per la "battaglia dei ponti" in Iraq al Serg. Piras, la sentita partecipazione delle stupende Sezioni ALTA alle più importanti cerimonie in tutta Italia per commemorare, in particolare, i nostri caduti oltremare (ed eroi mai dimenticati) Cap. Ficuciello e 1° CM Vanzan.
Siete fortissimi: continuate così. San Marco!!!
Luigi Chiapperini
--------------------------------------
From: "Riccardo Maculan" <maculan1964@hotmail.com>
Subject:
Nuovo Libro Btg. Fulmine.Data: Mer, 04 Nov 2009
Ciao amici,
è con immenso piacere e soddisfazione che vi annuncio l'uscita del nuovo libro sul Btg. Fulmine della Decima Flottiglia Mas dopo la prima edizione del 1995.
E' un libro totalmente nuovo. Formato A4 con con foto a pagina intera... Organici, storia, caduti. Sezione documentale a colori...
Non manca nulla...
Lo sò che sono di parte... ma è veramente bello ed ho visto che le prime copie che mi ha dato la rilegatoria sono state molto apprezzate.
Visto il formato, il numero considerevole sia di pagine che di foto e la qualità, stupenda, di stampa, abbiamo fatto il possibile, e penso ci siamo
riusciti, a mantenere un prezzo di vendita abbordabile... con l'intento non di guadagnare ma di far conoscere il glorioso FULMINE a quante
più persone possibili. Penso di avervi trattenuto anche troppo. Vi rimando al link del libro. Per qualunque cosa rimango a disposizione.
Riccardo Maculan
--------------------------------------
From: "Col. Lag. Arturo Nitti"
Subject:
Ringraziamento.Data: Mer, 02 Nov 2009
Signor Generale, Presidente,
desidero ringraziarLa per l'onore che la Sua associazione mi ha concesso nel presenziare, con il labaro nazionale e una significativa rappresentanza, alla cerimonia della mia assunzione del Comando del Reggimento Allievi dell'Accademia Militare.
E' stato per me motivo di orgoglio vedere il leone alato tra le mura del prestigioso Palazzo Ducale di Modena, dove, da secoli, vengono forgiati gli Ufficiali della nostra Forza Armata. La presenza, inoltre, di una nutrita schiera di Ufficiali del reggimento mi ha consentito di affrontare con maggiore sicurezza e coraggio il passaggio da una realtà operativa e singolare quale quella del "Serenissima", a un settore alquanto particolare ancorchè di estrema importanza come quello della formazione delle future generazioni di Ufficiali.
E' un impegno e una sfida che accetto nella consapevolezza di poter trasferire e infondere nel migliore dei modi lo Spirito dei Fanti da Mare.
Un grazie di cuore che estendo a tutti coloro che mi sono stati vicino, sia del reggimento sia dell'ALTA. Mi consenta, inoltre, di esprimere, in particolare, la mia gratitudine per i rappresentanti della Sezione di Roma, che hanno comunque affrontato un lungo viaggio per giungere a Modena.
E' importante far vedere agli allievi che il leone alato non ha mai "abbassato" le ali!!!!!
Che San Marco benedica tutti noi!!!
SAN MARCO
Col. (f. lag.) t. ISSMI Arturo NITTI
COMANDANTE
--------------------------------------
From: "Rocco Prettico>
Subject:
Congratulazioni.Data: Gio, 29 Ott 2009
--------------------------------------
From:
"Mariano Toffolon" <mariano.toffolon@libero.it>Subject:
Compagni di naiaData: Lun, 12 Ott 2009
Sono Toffolon Mariano (22 corso ACS Lecce 1970) , dopo il corso, allievo sottufficiale, ho prestato servizio nella compagnia Comando di Villa Vicentina 1970/1971. Ho partecipato a vari sbarchi, Caorle, foci del Reno, S. Vito Al Tagliamento, ecc.
Ho dei bei ricordi del tempo trascorso nel servizio di leva (guardia alla base di Marano Lagunare, nella polveriera di Mestre, ecc), mi ricordo i volti dei miei compagni. Ma non ricordo i cognomi (sarà un po' di vecchiaia!!), allego due foto se qualcuno mi riconosce si faccia “Vivo”.
Saluti a tutti, SAN MARCO!
Mariano Toffolon
--------------------------------------
From: "Bruno Cabbia" <cabbiaabc@libero.it>
Subject:
Condoglianze.Data: Ven, 04 Set 2009
Vorrei porgere le condoglianze mie e di tutti i Lagunari di Camponogara alle famiglie e alla Brigata Paracadutisti della Folgore per i ragazzi che oggi hanno perso la vita in Afganistan. Mi sembra di essere tornato indietro di sei anni, al primo attentato in Iraq e mi si riapre una ferita non ancora assorbita completamente. SAN MARCO!!! ragazzi e che il vostro sacrificio serva davvero.
Lag Bruno Cabbia
--------------------------------------
From: Staff
To: Stato Maggiore Esercito
Subject:
Condoglianze.Data: Gio, 17 Set 2009
L'Associazione Lagunari Truppe Anfibie e tutti i Lagunari si stringono ai familiari del Ten. Antonio Fortunato, del Serg. Magg. Roberto Valente, del C.le Magg. Scelto Massimiliano Randino e dei 1° C.li Magg.ri Matteo Mereddu, Giandomenico Pistonami e Davide Ricchiuto della Brigata Paracadusti "Folgore" caduti nell’adempimento del proprio dovere e spinti dai più elevati ideali di lealtà, giustizia e pace.
A Loro il nostro più vivo ricordo e ringraziamento.
San Marco!
Lo Staff di www.associazionelagunari.it
--------------------------------------
From: "Mauro Vitale" <vitalecasale@hotmail.com>
Subject:
Richiesta.Data: Ven, 04 Set 2009
--------------------------------------
From: "Fulvio Rostagno <fulvio.rostagno@tiscali.it
Subject:
una idroambulanza per i bambini della RD del Congo.Data: Mar, 01 Set 2009
Buongiorno,
ForAfricanChildren si occupa dei più bisognosi tra i tanti bambini africani.
Uno dei nostri prossimi progetti sarà la realizzazione di una “idro-ambulanza”, mezzo idoneo all’emergenza pediatrica, attrezzato, veloce e sicuro, in grado di arrivare in breve tempo ove necessario,da mettere in servizio presso l’ospedale di Vanga sul fiume Kwilu nella RDC. Qui le strade principali per il trasporto sono i grandi fiumi di cui il pese è ricco. Fiumi sulle cui sponde si sono sviluppati tutti i nuclei urbani da Kinshasa ai più piccoli villaggi.
Ad oggi il trasporto dei malati ai vari ospedalini di riferimento, avviene su lunghe, lente e pericolose piroghe ricavate dal tronco di un albero.
Di quello stesso albero con cui noi, spesso, pavimentiamo orgogliosi le nostre case.
Inutile dire che le emergenze non possono essere prese in considerazione si muore e basta, come è nella normalità africana.
La Teknokat Marine di Cremona sta iniziando la costruzione dello scafo nuovo e completamente donato, ed altre note aziende stanno partecipando all’allestimento del mezzo.
Intanto nell’ospedale di Vanga, stanno preparando un team sanitario secondo i protocolli internazionale dell’emergenza sanitaria.
Ma nonostante molti ci possano e vogliano aiutare, questo mezzo è costoso, o almeno lo è per noi, che, impegnati anche in altri progetti, abbiamo un budget limitato.
Abbiamo ancora da risolvere il grosso problema della motorizzazione del mezzo per la quale servirebbero 2 motori fuori bordo da 40Cv ciascuno.
Pertanto siamo a chiedere un Vostro possibile aiuto al progetto ricordando che materiale usato andrà benissimo.
Un detto creolo dice: “ più siamo più l’aratro sarà leggero” e il sorriso dei bambini africani ci pagherà di ogni fatica.
Senza impegno e grazie davvero.
Distinti saluti
Fulvio Rostagno
fondatore e presidente ForAfricanChildren onlus
--------------------------------------
From: "Mario Quaglio" <quamar48@alice.it>
Subject:
Richiesta.Data: dom, 15 Ago 2009
Buon giorno, mi chiamo Mario Quaglio ho fatto il militare nel Battaglione Lagunari 3° c 69. Nel 1970 ero nella Compagnia Comando in qualità di Esploratore e dopo, corso Incursore. Per me, è stato il periodo più bello della mia vita, scrivo per sapere se potete aiutarmi a rintracciare gli ex colleghi Incursori, vi ringrazio anticipatamente con il nostro saluto SAN MARCO!!!!
Lagunare Mario Quaglio
--------------------------------------
From: "Col. Lag. Emilio Motolese"
Subject:
Saluti e fotoData: Lun, 03 Ago 2009
Carissimo LAGUNARE Alessandro,
ho ricevuto la tua toccante e commovente e-mail e ti ringrazio.
Ti ringrazio a nome mio personale e a nome di tutti i Lagunari che hanno vissuto quella intensa esperienza qual e’ stata l’Operazione “ANTICA BABILONIA 4”.
Non ci sono premi, ricompense, decorazioni che possano essere minimamente paragonate a questa tua e-mail.
Ti ringrazio di cuore.
I LAGUNARI, dovunque siano andati, sia in Operazioni fuori area sia in Operazioni/attività a favore di popolazioni colpite da gravi calamità (terremoti, inondazioni etc) sia in normali attività addestrative/operative, si sono sempre distinti per CORAGGIO, ALTRUISMO, DETERMINAZIONE, CAPACITA’, GENEROSITA’, PREPARAZIONE, SERIETA’ , ONESTA’ e COERENZA.
Noi LAGUNARI, essendo “pochi”, essendo un unico reggimento, sappiamo benissimo che dobbiamo IMPEGNARCI e LAVORARE più di altri affinché il nostro amato LEONE ALATO di VENEZIA possa essere ricordato da tutti coloro che hanno la fortuna o sfortuna di “incontrarci”.
Ho detto che noi LAGUNARI siamo “pochi”, ma grazie ai LAGUNARI non in servizio come te, ma sempre LAGUNARI, ci sentiamo TANTI, FORTI ed ORGOGLIOSI di coloro che ci hanno preceduto e dell’eredità da voi ricevuta in consegna!
Ancora grazie per questa tua e-mail che ci ripaga di tante amarezze, di tanti sacrifici e , purtroppo, di tanto dolore per la perdita di nostri fratelli che sono stati meno fortunati di noi e che sono caduti sul campo del DOVERE.
Un saluto sempre rivolto a Massimo e Matteo.
Ancora GRAZIE!
SAN MARCO!
LAGUNARE Emilio MOTOLESE
--------------------------------------
From: "Alessandro Bisello" <alebiso@hotmail.it>
Subject:
Dedicato a Matteo, Massimo e a tutto il Reggimento.Data: dom, 26 Lug 2009
Ciao Matteo, ciao Massimo,
sono il Lagunare Bisello Alessandro 7/89, ieri 25 luglio 2009 presso il rifugio Vandelli a 1960 mt ho incontrato una persona speciale.
Oggi sono rientrato dalle ferie e ho deciso di scrivervi e dedicarvi la mia esperienza.
Mentre chiacchieravo, seduto sul tavolo fuori dal rifugio, mi si avvicina una persona distinta, minuta nel fisico e leggermente scura di carnagione.
Mi chiede, con cortesia, se parlo inglese, certo! ho risposto.
Mi ha offerto la mano, io gliel`ho stretta; Da lì un fiume di parole, una piena di ringraziamenti:
"....grazie,
grazie per averci salvato la vita, per averci liberato da quell`infame, grazie per il coraggio, grazie per la pazienza, grazie per il cibo, i pozzi d`acqua, le scuole,
i ponti, grazie per aver creduto nel popolo iracheno...... grazie per il sacrificio dei vostri morti........"
come proiettili le parole di ringraziamento mi sono arrivate al cuore e mentre la stretta della mano diventava sempre più forte gli occhi si sono riempiti di commozione.
".....scusateci se il mondo intero vi ha fatto credere che siano stati gli iracheni a farsi saltare in aria e a portarsi via gli uomini coraggiosi, ma non c'é nulla di più falso!
.....gli iracheni hanno sempre appoggiato americani inglesi e italiani perché siete venuti ad aiutarci e a liberarci.."
"........chi si è immolato martire non è mai stato iracheno é sempre stato uno straniero contro il mio popolo......"
questa persona riprende fiato, lascia la mia mano e sospira, come alla fine di uno sforzo immane. mi indica la maglietta e il tatuaggio e mi sorride, dicendo,...." sei fra
i pochi uomini che porta la scritta Iraq Nassiriya sul petto! (é una maglietta che ricorda il massacro subito a Nassiriya, con l`esplosione del 12 novembre....)
e mi ricordo di quel leone li! (ho tatuato il mao sulla spalla destra).."
Massimo, Matteo, Lagunari!!! questo é quello per cui vi siete sacrificati.
e` stato un onore!, (anche se non meritato visto che in Iraq non ci sono stato perché in congedo oramai da 20 anni) ma credetemi sono esploso in un pianto.......
ho guardato il cielo ed ho sussurrato..... " questo e` per voi! per i miei fratelli di sangue Massimo, Matteo, Il comandante di allora Motolese , il Reggimento
e i Lagunari tutti di oggi di ieri e di domani, SAN MARCO!"
......con la stessa velocità con cui si é presentato, questo iracheno, originario del sud del Kurdistan con i parenti a Nassiriya e la famiglia fuggita in Svezia, mi ha
nuovamente stretto la mano e ricordato di essere orgoglioso di essere un lagunare, un soldato italiano portatore di pace nel mondo!!!! non sono riuscito a realizzare
che quell`omino minuto e grazioso era già sparito dal piazzale.
invano l'ho cercato, per chiedergli perché per conoscere di più, nulla! e` svanito nel nulla, se non fosse per mia moglie e per i miei amici che hanno assistito all`evento
avrei giurato di aver vissuto un sogno.
mi stavo dimenticando, Matteo e Massimo, quell`uomo, colmo di dignità, mi ha anche detto un`altra cosa di cui un mi sono vergognato, ha parlato di quelli che si sono
permessi di insultarvi scrivendo articoli sulla stampa o facendo comizi sulle piazze e sulle strade italiane, mi ha parlato di un sentimento orrendo, ha provato pena per
quelli lì, le loro facce, sì! le facce di quelli lì, durante le battaglie e nei campi profughi non le ha mai viste, a dispensare cibo o a perdere la vita.
Massimo, Matteo gli ho chiesto scusa e un po` di pena per quelli lì l`ho provata anche io.....
Come lo scoglio infrango e come l`onda travolgo.
Lagunare Bisello Alessandro
--------------------------------------
From: "Sandro Boaretto" <barbierin@alice.it>
Subject:
Saluti e fotoData: Ven, 05 Giu 2009
Salve, sono Sandro Boaretto Caporale Lagunare del 10° scagl. 1984 presso la terza compagnia "Isonzo" ho avuto come comandante di compagnia il Cap. Vincenzo Turetta e sucessivamente il Cap. Ugo Correale, due grandi personaggi.
Complimenti per l'impegno e il tempo che dedicate ai Lagunari, ho apprezzato tantissimo tutto il sito, se vi saranno utili ho recuperato alcune fotografie che vi allego.
Un saluto a tutti i Baffi, e con affetto ai miei commilitoni del 10° scagl. 84, complimenti ai miei Ufficiali Turetta, Correale, Tanzarella e Toniolo per la loro carriera. SAN MARCO!!!
Sandro Boaretto
--------------------------------------
From: "Giorgio Manara" <bar17man23@libero.it>
Subject:
agli amici dell'ALTA.Data: dom, 12 Lug 2009
Caro Pierangelo, innanzi tutto un saluto ed un come stai?
Poi permettimi di esprimere un giudizio sull'ALTA, di cui ne faccio orgogliosamente parte. Vi sono entrato circa 5 anni fa ed essa funzionava ottimamente, era condivisa da molti Lagunari ed era un piacere, entrare nel sito e condividere le proprie idee, sopratutto fra noi vecchi Lagunari. Adesso è diventato un sito strano, parla solo di cerimonie e di Lagunari in servizio, quando dovrebbe parlare essenzialmente di Lagunari in congedo, che è la stragrande maggioranza dell'Associazione, insomma comincio a trovarmi in un mondo non mio!!!!!
Ti premetto che non pretendo assolutamente che, di questi tempi,che tu pubblichi la mia lettera sul sito, essendo tutte le e-mail selezionate, e sono convinto che tutto ciò che si sta verificando non dipenda da te, ma mi sembra strano che tu lo subisca, ti conosco poco, ma per quel poco che ti ho conosciuto mi sei sembrato un tipo che non accetta tutto passivamente.
Se ti ricordi, da un paio di anni ho inviato più di una e-mail non pubblicata per vari motivi, prima non succedeva, tutto andava "in onda".
A malincuore devo comunicarti che se le cose non cambieranno, non rinnoverò la tessera ALTA, appunto perché non è più il mio mondo, quella odierna è un altra storia!!!!!!!
Un caro saluto, sempre SAN MARCO!!!!!
Lagunare Sergente Giorgio Manara
La risposta del webmaster:
Le uniche lettere non pubblicate sul sito sono quelle inviate a titolo personale, le anonime e quelle che possono violare la normativa sulla privacy.
Ovviamente non posso pubblicare mail che non giungono alla Redazione perché i Lagunari preferiscono utilizzare altre forme di comunicazione o nella peggiore delle ipotesi non comunicare affatto.
Un sito ed un'Associazione sono vivi nella misura in cui i lettori-soci-visitatori contribuiscono a rifornirli di aria fresca. Io sono attivo e disponibile al 100% delle mie possibilità, che posso fare se i Lagunari non collaborano come tutti ci aspetteremmo?
San Marco!
Pierangelo Zanotti
--------------------------------------
From: "Giorgio Manara" <bar17man23@libero.it>
Subject:
M.llo Lagunare Enzo CanalettiData: Ven, 05 Giu 2009
Caro Pierangelo,mi giunge notizia dal gruppo Lagunare di Facebook che fra le vittime dell'aereo dell'Air France precipitato nell'oceano Atlantico, vi erano anche il M.llo Lagunare Enzo Canaletti e la sua consorte, ambedue cinquantenni.
Mi sembra giusto quindi che tutti i Lagunari facciano un pensiero al nostro commilitone tragicamente scomparso.
San Marco!
Lagunare Sergente Giorgio Manara
--------------------------------------
From: "Roberto Cavallo" <pegaso93@tele2.it>
Subject:
Contatto.Data: Mar, 21 Apr 2009
Con la presente mi metto in contatto con voi per congratularmi per il sito.
Mi presento sono il C.le Roberto Cavallo della sezione di Marghera, dopo vari tentativi sono riuscito a collegarmi ed a visionare il tutto da voi creato e ne sono stato entusiasta spero in futuro di poter inviarvi foto degli anni passati cosi che altri ne possano condividere. Con l"occasione vi invio i miei dati così da ricontattarci per altri eventi o occasioni.
C/LE Cavallo Roberto 3scag/1986, 1° BTG LAGUNARI SERENISSIMA (MALCONTENTA) 2ª CP PIAVE
Un saluto ed un arrivederci. San Marco!
Roberto Cavallo
--------------------------------------
From: "Agostino Vedovato <agostino.v@alice.it>
Subject:
Ricordi...Data: Gio, 02 Apr 2009
Vi scrivo solo perche mi trovo a casa dal lavoro (sono in cig) e per caso ho trovato questo sito,non nascondo che dopo aver visto le foto della "G. Pepe" mi sono messo a piangere. Ero del 9° sc 90 ho fatto tutto l'anno li ho visto 8 giuramenti e passato uno anno bellissimo pieno di bei ricordi.
Agostino Vedovato
--------------------------------------
From: "Cap. Don Marco Galanti"
Subject:
Buona Pasqua.Data: Mer, 01 Apr 2009
Vi rigiro la Lettera che ho mandato al mio personale per la Santa pasqua, formulando anche a voi i miei auguri fatti di ricordo e preghiera
don Marco
--------------------------------------
From: "Gino Pozzati" <ginopozzati@tele2.it>
Subject:
Ricerca commilitoni.Data: Lun, 30 Mar 2009
Sono passati tanti anni dal lontano 1973 quando ho prestato servizio militare presso il Reggimento Lagunari - Battaglione anfibio ‘’Piave’’ nella caserma Matter a Mestre con incarico di Pilota VTC M113. Mi piacerebbe molto avere notizie da ex compagni d’armi.
Lagunare GINO POZZATI
--------------------------------------
From: "Stefano Meneghetti" <stefano.menego@alice.it>
Subject:
Saluti.Data: Gio, 26 Mar 2009
Caporale. Meneghetti Stefano 3 plotone '78 Bafile Marghera Venezia. C'e qualcuno??? Ciao!
--------------------------------------
From: "Gianni Mimo" <patriot49@alice.it>
Subject:
Corsi.Data: Mer, 25 Mar 2009
Se avete qualcuno di interessato a livello personale oppure anche associativo per i contesti che trovate negli Allegati "a prescindere da quello che verrà fatto a Milano" fatemelo sapere. San Marco!
Gianni Mimo
--------------------------------------
From: "Michele Di Tella" <ditellamichele@gmail.com>>
Subject:
Saluto.Data: Sab, 21 Mar 2009
Ragazzi durante tutta la mia vita da militare,ho fatto parte di diversi e gloriosi reparti, quali 8° Bers., Gr. Cav.”Guide”, 5° rgt. Art., Ragg. Serv. in tutti questi reparti ho trascorso anni, giacché ero di carriera come si suol dire.
Nel 1991-92 ho l’onore di far parte del Rgt. Lag. per alcuni mesi allora il comandante era Federico Maria Pellegatti, sono stato a Comiso, insieme agli uff. Barrile, Del Bene e Maccanti ed altri. Ebbene questo reparto mi è rimasto nel cuore, tanto e vero che volevo addirittura trasferirmi. Ma poiché la mia residenza era a più di 120 km distante ho rinunciato.
Alla fine della carriera, i diversi reparti che ho militato, mi hanno chiesto l’iscrizione, ma per non far torti agli altri, ho sempre rifiutato, ma ho chiesto io,di far parte dei gloriosi Lagunari, e sono stato accettato volentieri. Attualmente sono felicissimo di far parte dei Lagunari con la sez. di villa Vicentina.
Auguro a tutti i lagunari in servizio e non, buone cose e tanta fortuna nella vita. San Marco!
Mar. Magg. Aiut. Michele Di Tella
--------------------------------------
From: "Ten. Col. O. Toniolo"
Subject:
Risposta.Data: Gio, 26 Feb 2009
Caro Dino,
grazie del saluto che ricambio con affetto e che prego di estendere a tutti i baffi della sezione.
Vi posso assicurare che le "canoe" qui, miei collaboratori, hanno un profondo rispetto per i lagunari perché sanno chi siamo.
Per quanto riguarda il compito, anche se qualcuno pensando ai rifiuti potrebbe mettersi a ridere, vi posso assicurare che ce n'è e anche tanto. Ma come al solito non ci spaventa. Mi farà piacere scambiare due chiacchiere con chiunque mi scriverà. Un caro saluto a tutti e sempre SAN MARCO!
Ten. Col. O. Toniolo
--------------------------------------
From: "Dino Doveri" <ddoveri@associazionelagunari.it>
Subject:
Saluto al Col. Toniolo.Data: Mer, 25 Feb 2009
Egregio Col. Oriano Toniolo,
un saluto da un più che "vecchio" Lagunare. Mi raccomando, faccia vedere i sorci verdi alle "canoe" che fanno parte della squadra di sorveglianza allo smaltimento dei rifiuti "campani".
Dai presupposti che sono stati mostrati dagli organi d'informazione durante la crisi della "monnezza", ritengo che il compito non sia per nulla allegro e privo di serie problematiche. Ma come sempre "quando el Leon alsa la coa, tutte le bestie sbassa la soa!" Sappia che qui, parlo dei "baffi" che la conoscono presso la mia Sezione di Jesolo, la sua mansione viene vista con estremo apprezzamento e rispetto. Un augurio di buon proseguimento. San Marco!
Lagunare Dino Doveri.
--------------------------------------
From: "Dino Doveri" <ddoveri@associazionelagunari.it>
Subject:
Scomparsa Nino Buttazzoni.Data: Mar, 24 Feb 2009
In relazione alla notizia della morte del Comandante “Nino” Buttazzoni, mi unisco a titolo personale, con partecipazione sentita per la scomparsa di un “gigante”.
Lo conobbi personalmente anni fa a Peschiera del Garda; la persona Buttazzoni veniva subito affiancata ed identificata al “suo” reparto: i Nuotatori Paracadutisti chiamati anche in breve “NP”.
Durante la movimentata assemblea di “ex” combattenti, anche in considerazione della considerevole età, invece mi sembrò subito di una grinta invidiabile e permeato di un amor di Patria di quelli che ora si leggono solo.
Quando mi presentarono a Lui, gli raccontai che ero di Jesolo, dove in pratica il reparto con nuova organizzazione e modifiche volute da lui, stette per un congruo periodo con la sua Sede/Scuola preparata nel 1944; Gli si illuminò il volto raccontandomi alcune significative e per altro divertenti vicende. Vicende che raccontavano di altri tempi, altri fatti ma soprattutto altri uomini.
Mi omaggiò del libro di cui fu l’autore: “Solo per la Bandiera” e me lo autografò con dedica. Lo smarrii durante il pranzo e non lo recuperai mai più.
Ricordo che sulla dedica, calcò molto l’enfasi sulla connessione al termine “Lagunare”.
La Sua vita un romanzo, come militare la Sua visione del servizio verso la Patria, un esempio.
Onore al Comandante “Nino” Buttazzoni.
Fu Ufficiale del “San Marco” quindi: “San Marco!”
Lagunare Dino Doveri.
--------------------------------------
From:
"Daniele Lembo" <danielelembo@email.it> Subject: E’ morto l’ing. Nino (Giovanni) Buttazzoni.Data: Sab, 21 Feb 2009
20 febbraio 2009 - E’ morto l’ing. Nino (Giovanni) Buttazzoni.
Mio figlio mi ha chiesto: e chi era?
Era nato a Trieste nel 1912 e dopo l’Accademia Militare e un periodo passato come ufficiale del Genio Navale, nel 1941, accettò di diventare un Paracadutista di Marina.
In quegli anni si stavano approntando due unità particolari: il Battaglione N e il Battaglione P. I Nuotatori e i Paracadutisti di Marina, due reparti che di li a poco si sarebbero fusi, erano incursori sabotatori da impiegarsi in azioni di sabotaggio (bacini idrici, dighe, centrali elettriche, chiuse, ponti), costituzione di teste di ponte in zone senza possibilità di approdo dal mare e distruzione di ostruzioni o altre difese portuali.
Buttazzoni fu la vera anima operativa dei reparti NP. Alla notizia dello sbarco anglo americano, trovandosi in Sardegna, si portò a Roma per imbarcarsi subito dopo su una motosilurante che lo trasferì a Messina. Lo scopo era quello di effettuare un sopralluogo sull’intera area siciliana. Ritornò a Roma con la proposta di far sbarcare alcune motozzattere vicino Gela con 400 NP per attaccare alle spalle gli invasori. Il piano, purtroppo, non incontrò il benestare dell’ammiraglio De Courten e quindi non fu mai attuato.
Dopo l’8 settembre scelse quella che reputava la via più onorevole. Decise di entrare a far parte del Comando Decima Mas, invitando gli uomini che erano rimasti con lui e quelli inviati in licenza a condividere la sua scelta.
Alla Spezia, presso la caserma S. Bartolomeo, il 27.10.43 fu costituito il Btg. N.P. dipendente dalla X° MAS. Il Battaglione sarebbe stato operativo nel settore Nord orientale contro i Tititini che intendevano portare la frontiera Jugoslava al Tagliamento. Si deve anche a Buttazzoni e ai suoi uomini se parte delle province nord orientali è restata ancora italiana dopo la sconfitta.
Nel dopoguerra, dopo una breve parentesi passata ospite dello Stato, sarebbe diventato direttore della Micoperi, una società famosa per le sua attività subacquee soprattutto nel campo petrolifero. Nel 1986 la società avrebbe varato la “Micoperi 7000”, una nave officina di 150.000 (avete letto bene) tonnellate di stazza, progettata di fatto da Buttazzoni.
Uomini come Nino Buttazzoni hanno avuto molto di più del senso dello Stato, hanno avuto il senso della Patria e in nome di questa Patria hanno speso i loro migliori anni, rinunciando spesso a carriere, stipendi e pensioni sicure.
Ho avuto il piacere e il privilegio di conoscerlo, è passato nella mia vita arricchendola. Non era un tipo tenero ma era sicuramente una bella figura di italiano.
Molta parte del mondo che conosco non è altro che carne in movimento, talvolta, solo talvolta, questa carne acquista cuore ed anima: nascono così uomini come Nino Buttazzoni.
Mi consola solo il fatto che uomini come Lui non muoiono mai, uomini come Buttazzoni “vanno avanti”.
--------------------------------------
From: "Riccardo Bertolaso" <Riccardo.Bertolaso@agsm.it>
Subject:
Buongiorno a tutti!Data: Ven, 20 Feb 2009
Buongiorno a tutti!
Sono il lagunare in congedo Riccardo Bertolaso del 3 scaglione 1990. Vi scrivo la presente perché stiamo cercando di contattare gli appartenenti al 3 Scaglione 1990 che hanno prestato servizio nelle Truppe Anfibie: Compagnia Lagunari Truppe Anfibie, 1 Battaglione Lagunari Serenissima e Battaglione Anfibio Sile.
Il lagunare Vecchiato Emanuele, da cui è partita l'iniziativa, ha aperto un gruppo su facebook che si chiama :"TERZO SCAGLIONE 1990 LAGUNARI"! Il tentativo e' quello di provare ad organizzare una rimpatriata incontro per ricordare il bel periodo trascorso insieme. Chiunque volesse contattarci puo' farlo anche scrivendo a me personalmente. Un cario saluto a tutti. SAN MARCO!
Riccardo Bertolaso
--------------------------------------
From:
"Maria Nunzi" <m.nunzi@cstassisi.eu> Subject: Lagunari.Data: Mer, 18 Feb 2009
Salve, prima di tutto vorrei complimentarmi per questo meraviglioso sito che riesce a farmi tornare indietro nel tempo, il tempo della mia infanzia, essendo figlia di un Lagunare.
Con un velo di malinconia ricordo i giuramenti, le bellissime parate i in Laguna,la caserma di Malcontenta, il motto “Come lo scoglio infrango come l’onda travolgo”, a quei tempi ero ancora bambina, ma conserverò sempre nel mio cuore i ricordi della vita militare di mio padre e della mia famiglia.
Mio padre prestava servizio a Malcontenta, dal 1968 al 1970 (circa), sto scrivendo al suo posto in quanto non è particolarmente abile con il pc!! Si chiama Pietro Nunzi e a quei tempi era Capitano. Nel 1971 ci siamo trasferiti in Umbria, terra nativa di mio padre, inutile dire che il Veneto è nel mio cuore come Voi Lagunari!” Lascio la mia mail con la speranza di ricevere messaggi. Cordiali saluti
Maria Daniela Nunzi
--------------------------------------
From: "Ten. Col. Lag. Oriano Toniolo"
Subject:
Un caro saluto.Data: Mer, 18 Feb 2009
Un caro saluto a tutti i LEONI baffi e meno baffi.
Come potete vedere dalle foto, il GONFALONE sventola anche sulle ecoballe campane e il MAO aleggia negli impianti di tritovagliatura dei rifiuti in mezzo alle "CANOE" che mi danno una mano nella gestione. SAN MARCO!!
Ten.Col. Oriano TONIOLO
--------------------------------------
From:
"ALTA Sezione di Chioggia" <chioggia@associazionelagunari.it> Subject: Manifestazione.Data: Mar, 17 Feb 2009
Abbiamo programmato per il 29 Marzo 09 nel 10° anniversario inaugurazione del Monumento al Lagunare la Manifestazione in oggetto, come da programma allegato. Vi aspettimo numerosi, in attesa delle Vostre adesioni porgo i più cordiali saluti a nome di tutta la Sezione. SAN MARCO!!!
Lag. Giordano Daneluzzi
--------------------------------------
From: "Gino Pozzati" <ginopozzati@tele2.it>
Subject:
Vecchie glorie.Data: Mar, 10 Feb 2009
Sono il Lag. Gino Pozzati, ho prestato servizio militare come pilota di VTC M 113 nell’anno 1973 presso il Btg. "Piave" - Caserma Matter – Compagnia Trasporti. Mi piacerebbe tanto sentire i vecchi commilitoni.
Gino Pozzati
--------------------------------------
From:
"Frigeri Lucio" <frigeri.lucio@alice.it> Subject: Ricordi militari.Data: Sab, 07 Feb 2009
Dal raduno di Villa Vicentina del 19 ottobre 2008 ho saputo del vostro ottimo sito.
Sono Frigeri Lucio c.m. Lagunare (marò) del 1° 40 dal marzo 1960 all'agosto 1961 del Btg. Isonzo. Ho fatto il C.A.R. ad Imperia, due mesi a Villa Vicentina, con addestramenti sul Carso, tre mesi il corso pionieri alla caserma Pepe al Lido di Venezia, finito questo, altri tre mesi di corso graduati, infine sono rimasto al Lido fino al congedo (Le immagini qui).
E' stata per me un'esperienza bellissima che mi è rimasta nel cuore per tutta la vita. Lo spirito di corpo del S. Marco vive ancora.
Un saluto a tutti i Lagunari. Ciao Lucio Frigeri
--------------------------------------
From: "Fabio Sorini" <sorinifabio@libero.it>
Subject:
Ringraziamento.Data: Ven, 06 Feb 2009
Sono il Lagunare Carrista 1° Cap. Fabio Sorini, Presidente della Sezione dell’A.L.T.A. intitolata al XXII Btg. Carri Serenissima e autore del libro, in due volumi, dal titolo “Dai Fanti da Mar alla Forza di Proiezione dal Mare – La Fanteria di Marina e i Corpi Anfibi italiani dal 1500 ai nostri giorni”.
Per prima cosa vorrei ringraziare questo sito per la pubblicità e lo spazio che mi ha concesso.
Devo dire. Con orgoglio, che il testo sta avendo un buon successo e per questo motivo che scrivo a questo sito per poter ringraziare tutti coloro che, oltre all’acquisto del libro, mi hanno esternato, telefonicamente o tramite e-mail, il loro compiacimento su come è stato impostato il lavoro.
Colgo quindi l’occasione per poter ringraziare tutti e in special modo il Colonnello Nitti per le splendide parole che mia inviato.
Grazie e sempre…… SAN MARCO!!!!!
Lag. Car. Fabio Sorini
--------------------------------------
From:
"Diego Byloos" <diego.byloos@tele2.it> Subject: Ricerca vecchi baffi.Data: Mer, 28 Gen 2009
Sono Diego Byloos dell'11° sc. 79 e sono alla ricerca di tutti coloro che hanno prestato servizio tra novembre '79 e novembre '80 alla 1ª Compagnia Meccanizzata "MARGHERA" comandata dal Cap. COPPOLA, Ten. MARRA , S.Ten AMICI. SAN MARCO!!!
Diego Byloos
--------------------------------------
From: "Paolo Fabbro" <fbpaolo@libero.it>
Subject:
Un saluto dal Lag. Fabbro Paolo.Data: Dom, 25 Gen 2009
Casualmente ho trovato il Vostro sito Internet, mi complimento con Voi per la sua completezza. Ho deciso di scriverVi. Mi presento sono il Lag. Fabbro Paolo II° 74, Btg Piave, di stanza alla Matter di Mestre, Iª Comp. Anfibia, Assaltatore. I Comandanti erano: Cap. Durante, Ten. Tocco, S.Ten. Bilotti e Bressan, Serg.ti Migheli, Pepato e Tomaino. Dei commilitoni ricordo: Moretto Luciano (col quale dividevo la branda a castello e l’armadietto), Furlan, D’Este, Cadamuro, Campardo, Bertoldo, Franceschetti, Bivi, Corradini, Zandonà, Delle Vedove, Michelon, Tallon, Placa, Bottos, Callegaro, Mantoan, Niero, Zoppolato e tanti altri di cui ora mi sfuggono i nomi.
Nonostante siano trascorsi 35 anni, il ricordo di quel periodo è ancora vivo, e lo spirito è lo stesso di quando si andava ad addestrarci a Malcontenta, Cà Vio, Foci del Reno. Ricordo la parata del 1975 a Roma, e vedendo nel sito, alla Sezione Immagini, le foto relative, mi sono riconosciuto: sono l’ultimo dell’ ultima fila, a sinistra nelle foto.
Vi descrivo alcuni piccoli cambiamenti avvenuti in quel periodo: il contingente prima del nostro fu il primo ad avere un anno di ferma; noi facemmo 13 mesi per motivi di avvicendamento, e fummo i primi a poter usare abiti civili in licenza e poi anche in libera uscita; mentre il contingente successivo fu il primo ad avere la mimetica verde in tinta unita. Un saluto a tutti dal Baffo Montagna, ed in particolare all’allora Tenente Tocco Diego, del quale ho conservato una grande stima. SAN MARCO!
Paolo Fabbro
--------------------------------------
From:
Col. Arturo Nitti - 42° C.te del Rgt. Lag. "Serenissima" Subject: Auguri dalla terra dei cedri.Data: Ven, 23 Gen 2009
Egregio Presidente dell’ALTA, Signor Generale,
ho vivamente apprezzato il suo intervento in merito alla spiacevole lettera che il sito dell’associazione ha incautamente pubblicato. Le scuse che Lei ha voluto porgere al reggimento sono state un’iniezione di fiducia e stima per tutti i Lagunari del “Serenissima” e in particolar modo per gli uomini e donne che sono schierati qui con me in terra libanese. Non è mia intenzione commentare quanto è stato riportato dal soggetto che ha inviato l’e-mail, che, annoverandosi tra “quelli delusi”, non ha pensato che probabilmente avrebbe dovuto considerarsi tra coloro che, alcuni anni fa, non avendo imparato dagli anziani, oggi non sono in grado di trasmettere ai giovani lo Spirito di Corpo dei lagunari.
In ogni caso, La ringraziamo per aver difeso lo Spirito e l’altissimo senso del dovere del “SERENISSIMA”.
Ne approfitto, per aggiornarla in merito al nostro impiego in Libano.
Il reggimento ha avvicendato l’8° rgt. Bersaglieri il 20 novembre scorso, in una cerimonia svoltasi sotto uno straordinario temporale, direi appositamente organizzato per i “Fanti da Mar”. Il ritmo delle attività è piuttosto elevato, ma i ragazzi lavorano egregiamente e hanno ben operato in diverse situazioni “delicate”. La popolazione è contenta di aver rivisto gli uomini e donne che hanno ben lavorato nell’operazione “Leonte 1” , al Comando del mio amico Gigi Chiapperini.
Il Leone alato sventola sulla collina di Ma’raka e raggiunge ogni angolo del settore sul braccio di tutti noi.
Mi consenta, inoltre, di ringraziare anche coloro che sono rimasti in MadrePatria a Venezia, per l’impegno nel garantire il funzionamento del distaccamento.
A nome di tutti gli uomini e donne della Task Force “SERENISSIMA”, desidero esprimere a Lei e ai Lagunari tutti sinceri auguri per un Sereno Natale e per un 2009 ricco di soddisfazioni.
SAN MARCO!
Col. Arturo NITTI
42° Comandante
--------------------------------------
From: "A.L.T.A. Sez. di Mestre" <mestre@associazionelagunari.it>
Subject:
Lutto.Data: Gio, 15 Gen 2009
Leonardo Baso, socio della sezione, è venuto a mancare martedi 13. La cerimonia funebre avrà luogo a Mestre nel Duomo di San Lorenzo venerdi 16 gennaio alle ore 11,00. I soci della sezione si uniscono al dolore dei familiari. Saremo presenti con il Labaro e con la nostra uniforme. SAN MARCO!
L.E. Londei
--------------------------------------
From:
"Publio Cosenntini" <publio.cosentini@decimamas.info> Subject: Lutto.Data: Mer, 07 Gen 2009
Ho il dolore di comunicare la scomparsa del S.T.V. Pasca Piredda già Capo Ufficio Stampa e propaganda della Xª Flottiglia Mas.
A Lei il ricordo più affettuoso ed il saluto alla voce che si deve ai nostri Valorosi Combattenti.
DECIMA MARINAI! DECIMA COMANDANTE!
Le esequie si terranno venerdì 9 p.v., alle ore 10,00 presso la chiesa di San Pancrazio, Piazza di San Pancrazio n. 5/D - Roma.
Chi lo desidera potrà indossare il basco dell'arma di appartenenza.
Publio Cosentini
--------------------------------------
From:
"Giovanni Nardi"Subject: Auguri.
Data: Lun, 05 Gen 2009
Mi chiamo Giovanni Nardi.
Nato a Treviso il 14 novembre 1935 ed attualmente abito a Levata di Curtatone in provincia di Mantova.
Sono partito per la Scuola Allievi Ufficiali dislocata ad Ascoli Piceno il 7 agosto del 1957 e lì sono rimasto sino a dicembre.
Quando hanno effettuato la selezione per quale arma avrei dovuto prendere la specializzazione, mi hanno detto che avrei partecipato al I° Corso Allievi Ufficiali nell’arma dei Lagunari, della quale non avevo mai sentito parlare.
Fra l’altro mi sono trovato assieme ad altri 29 Allievi tutti provenienti da città di mare mentre io ero l’unico lontano dall’acqua. Mi hanno poi inviato a Caserta, alla Scuola Truppe Corazzate, nei primi giorni di gennaio 1958 e vi sono rimasto sino al maggio dello stesso anno e dove ho conseguito anche la patente di guida di carri armati e mezzi anfibi.
Sono giunto a Mestre nel giugno del 1958 con il grado di Sottotenente ed assegnato al “Battaglione Costiero Lagunare Piave”, rimanendovi sino al congedo nel febbraio 1959. Due anni dopo sono stato richiamato per un breve corso di aggiornamento e al termine ho ottenuto il grado di Tenente.
Dei miei 29 colleghi non ne ho saputo più niente e così nel 1989 mi sono iscritto all’A.L.T.A. anche con la speranza di incontrare qualcuno, ma non ho mai ritrovato nessuno.
Il mio grande orgoglio è di essere stato il PRIMO Ufficiale uscito dal I° Corso Allievi Ufficiali dei Lagunari, risultando così, assieme ai miei 29 colleghi, il più anziano Ufficiale dei Lagunari, in quanto prima, gli Ufficiali venivano da altre branchie dell’Esercito.
Allego alcune fotografie del mio servizio militare. Cordiali saluti. Alla voce! San Marco!
Giovanni Nardi
--------------------------------------
From:
"Giancarlo Baudoino" <baudoinogiancarlo@tele2.it>Subject: 1° Scaglione 1941.
Data: Sab, 03 Gen 2009
Sono Giancarlo Baudoino, ho scoperto da poco il Vostro sito. Sono un ex Lagunare (marò) del Btg. ISONZO assaltatore mitragliere della 1ª Compagnia Autotrasportata GRADO comandata dal Cap. Zappavigna. Ho fatto il Car ad IMPERIA nei primi mesi del 1961 poi a Villa Vicentina fino al congedo Luglio 1962. Vedo che noi siamo stati dimenticati ma io vorrei ricordare tanti camerati del Btg. vado a memoria: Alboni,Arado, Bertoldo, Bocchio, Cataldo, Francesconi, Corna, Guariso, Jenco, Loddi, Maggio, Martini, Poggi, Panozzo, Pedretti, Quarti, Rapetti, Raffaelli, Raso, Scaramuzza, Toffolo R.A., Vianello, Zennaro mi scuso di chi mi son dimenticato ma son passati 48 anni. Ho sempre SAN MARCO nel cuore e ricordo benissimo la Caserma Bafile. Comandava allora il Magg. Cannonieri. Ricordo anche il tenente Zoppi.
Saluti a tutti da un vecchio Marò VIVA SAN MARCO e i LAGUNARI.
Giancarlo Baudoino
--------------------------------------
From:
"Ten. Col. O.Toniolo"Subject: Auguri.
Data: Mer, 31 Dic 2008
Infiniti Auguri,
che il 2009 porti serenità soddisfazioni e fortune a tutti i LAGUNARI in servizio e non ed alle loro famiglie. Un caro e particolare augurio ai LEONI impegnati in missione in Libano. SAN MARCO!
Ten. Col. O.Toniolo
--------------------------------------
From:
"Lag. Col. Emilio MOTOLESE"Subject: Auguri.
Data: Mar, 30 Dic 2008
a TUTTI i LAGUNARI (in servizio e non), in Patria e all'Estero e alle loro FAMIGLIE, un sincero augurio di Buon Natale da NORFOLK (USA).
Un particolare salute alle Famiglie dei nostri Caduti. SAN MARCO!
Lag. Col. Emilio MOTOLESE
--------------------------------------
From:
"Adalberto Conti" <adalberto.conti@alice.it>Subject: Auguri.
Data: Mer, 24 Dic 2008
Auguri affettuosi da Adalberto Conti - Comandante del battaglione Piave nel 1970 - e complimenti per l'associazione.
--------------------------------------
From:
"Lagunare Gen. Giampaolo Saltini" <saltini@associazionelagunari.it>Subject: Auguri.
Data: Ven, 19 Dic 2008
A tutti i Lagunari in servizio e in congedo ed alle loro famiglie i più sinceri e vivi Auguri di un sereno Santo Natale e di un 2009 ricco delle soddisfazioni che meritano.
Il Presidente Nazionale
Lagunare Gen. Giampaolo Saltini
--------------------------------------
From:
"Dino Doveri" <ddoveri@associazionelagunari.it>Subject: Auguri.
Data: Mer, 10 Dic 2008
Leggo che venerdì 28 a Firenze e lunedì 31 marzo a Trieste, sono stati sciolti due gloriose unità del nostro Esercito: il 28° Rgt. fanteria “Lupi di Toscana” ed il 1° Rgt. fanteria “San Giusto”.
Nomi che sento in tale occasione, con molta mestizia.
Ricordo durante il C.A.R. a Pesaro in un torrido giugno del 1966, la sera fummo inquadrati per recarci al locale bel Palazzo dello Sport dove si teneva una competizione pugilistica tra vari reparti del Centro Italia.
Mi ricordo il tifo indiavolato di noi reclute ancora “canoe”, giuramento da compiere tra qualche giorno, assiepati sulle bollenti tribune di in una caldissima serata estiva.
Noi essendo al C.A.R. sostenevamo i pugili del “28° Rgt. Fanteria Pavia CAR”.
Quando salì sul ring il “nostro” longilineo Pizzolitto contrapposto ad un tarchiatello Lupo di Toscana, i veneti esplosero in un tripudio di “fallo nero!”, “distruggilo!”; il Pizzolitto era dei nostri e il Lupo di Toscana, va da se, una rappresentante dell’altra parte del mondo e cioè, sembrava che egli fosse meridionale…
Quanto sempliciotti eravamo allora! Bastava un cognome tipo “Esposito” od un nome tipo “Ciro” e la cagnara ci proiettava in imprevedibili e molto probabili complicazioni li al CAR dove c’erano rappresentanti di tutte le regioni italiche.
Ah beata ed ignorante gioventù!
Il Pizzolitto, lo avrete subito intuito, è l’attuale Presidente della Sezione A.L.T.A. di Caorle.
Vinse bene e tutti noi il giorno dopo a dargli pacche sulle spalle e congratularsi di cotanto alloro che ancora sarà conservato in qualche bacheca del “Pavia” a Pesaro.
Il Lupo di Toscana uscì mesto e con un’arcata sopraciliare belle gonfia.
Chissà ora che hanno disciolto il suo Reparto, cosa gli frullerà per la testa relativamente all’inutilità degli sganassoni presi per conto del suo Reggimento ed inflittigli dal futuro Lagunare.
Il Rgt, San Giusto di Trieste se non vado errando, è stato sede di C.A.R., anche per i Lagunari.
Forse qualcuno di noi, ritengo non proprio i “vecchi-vecchi”, ma fine anni ’90, avrà calcato quei suoli prima di essere spedito al “Serenissima”; potrebbe che per qualcuno questo possa assumere il profilo un evento triste.
E’ comunque sempre un fatto malinconico quando due reparti di questa caratura, chiudono baracca.
Dal Sito “PaginediDifesa” riporto testualmente ciò che è stato inviato a firma di “insospeso”:
Senza voler ripercorrere la loro storia, lunga per il 1° San Giusto (già 1° Rgt. Re o Savoia) le cui origini risalgono ad oltre 300 anni orsono, più recente e gloriosa quella del 78° Lupi di Toscana, nato come Granatieri di Toscana dopo la nascita del Regno d’Italia ed assurto alla massima gloria nel primo conflitto mondiale sul Sabotino, sul Veliki e sul Faiti, mi sta a cuore constatare come poco o nulla sia stato fatto per salvare almeno il nome e la Bandiera di questi due storici reggimenti.
Quindi non avremo più i Lupi, resteranno a perenne loro ricordo il monumento bronzeo eretto sulla roccia carsica ai margini della litoranea per Trieste, all’altezza di San Giovanni al Timavo, laddove il fiume sotterraneo esce dal Carso per buttarsi in mare.
Resteranno gli identici bronzei lupi nella città di Gorizia, copia recente degli identici lupi eretti sul Sabotino e distrutti dai partigiani slavi.
Resteranno infine i lupi bronzei ora alla caserma Gonzaga e che verranno sistemati fuori dal sedime demaniale.
Resteranno nel ricordo di tanti i lupi, quelli veri, in “organico” al reggimento e che spesso accompagnavano con i loro ululati le note del trombettiere impegnato nei suoni di caserma. Quei lupi che andavano anch’essi “al campo” sull’appennino tosco-emiliano.
E chi vorrà ricordare i Lupi potrà anche andare ad Aquileia e visitare il piccolo cimitero militare posto fra i cipressi dietro la magnifica basilica. Lì la tomba del Maggiore Giovanni Randaccio del reggimento gemello, il 77°, Caduto a San Giovanni al Timavo il 28 maggio 1917 ed avvolto morente nel Tricolore dall’amico Gabriele D’Annunzio, Tricolore conservato oggi al Vittoriale di Gardone.
Quel D’Annunzio che scrisse anche la motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera dei Lupi, motivazione che si concludeva: “... sì che il nemico sbigottito ne chiamò LUPI gli implacabili Fanti.”
Da cui prese spunto poi il motto del reggimento: “Tusci ab hostium grege legio vocati luporum”.
Perdiamo così questo pezzo della nostra storia e ci dispiace che poco sia stato fatto per tentare di salvare questi reparti storici ed ancor più ci dispiace il fatto che restano in vita (per opportunismo local/politico?) reparti con minor storia, tradizione e valore!
Lo scioglimento delle due unità era inevitabile ma sarebbe bastato un semplice provvedimento di cambio di denominazione con altri reparti di minor retaggio storico per ottenere lo scopo.
Infine vorrei ricordare come con lo scioglimento del 1° San Giusto, la città di Trieste dopo tanti anni non ospita più un reparto operativo del nostro Esercito (Piemonte Cavalleria è a Villa Opicina sulle prime pendici carsiche) ed anche questo è un avvenimento da ricordare e sottolineare.
Tristezza per tristezza, rallegriamoci noi Lagunari che siamo ancora qui.
Abbiamo avvoltoi che da anni stanno girandoci sopra le teste ma i neri uccellacci non conoscono il motto dei Lagunari…
Un pensiero ai reparti disciolti.
San Marco!
Lagunare Dino Doveri.
--------------------------------------
From:
"Alessandro Polledri"Subject: Auguri.
Data: Gio, 18 Dic 2008
Carissimi Lagunari
anche l'ANNO 2008 sta per lasciarci , pochi giorni ancora ed è SANTO NATALE, in molte parti del mondo sono in atto guerre la maggior parte inutili e dannose, in noi, in alcuni momenti pensando a tutto questo prevale la tristezza, la speranza che un SANTO NATALE, forse il prossimo, trasformi in un miracolo cancellando tutto questo e dare serenità a tutto il mondo, che i nostri Lagunari in missione abbiano solo il compito, aiutare concretamente a ricostruire e ridare fiducia a questi popoli, come sicuramente sanno fare , rivolgo a tutti loro con affetto, i miei AUGURI DI BUON NATALE e BUON ANNO.
Anche questo 2008 a voluto farci ritrovare tutti assieme al raduno NAZIONALE a CAORLE e per chi ha avuto la possibilità, successivament , in diverse altri raduni di cui il nostro SITO INTERNET grazie allo staff, che , con dedizione ci ha puntualmente informato punto per punto gli avvenimenti, mi rivolgo a queste persone per dirgli di nuovo GRAZIE tantissimo siete grandi!!!
Alle famiglie dei LAGUNARI deceduti nell'adempimento del proprio dovere i miei AUGURI DI BUON NATALE e BUON ANNO .
A tutti i LAGUNARI in congedo e non, i più affettuosi auguri di BUON NATALE e BUON ANNO (AI VECCHI LEONI COME ME AGGIUNGO CON ORGOGLIO NON MOLLIAMO!!!!
SAN MARCO!!!!
C.M. Lagunare Alessandro Polledri
--------------------------------------
From:
"S.Ten. Lagunari"Subject: Auguri.
Data: Gio, 18 Dic 2008
Auguri di cuore per un sereno e felice Natale e un buon anno all' A.L.T.A. e a tutto il Reggimento Lagunari "Serenissima". Che il Leone Alato protegga tutti noi Lagunari in Patria e in Teatro Operativo. Da Torino, S.Ten. Andrea Melis, S.Ten. Vincenzo Cardillo , S.Ten. Francesco Lenglet , ufficiali frequentatori della Scuola di Applicazione e Istituto di studi militari. SAN MARCO!
--------------------------------------
From:
"Capitani Lagunari"Subject: Auguri.
Data: Mer, 10 Dic 2008
In occasione delle prossime festività natalizie giungano i nostri più sinceri auguri all' Associazione Lagunari Truppe Anfibie e a tutti i Lagunari in Libano ed in Patria. Da Torino, frequentatori del 134° corso di Stato Maggiore, Cap. Claudio GUASCHINO, Cap. Marco LICARI, Cap. Giovanni TEREBINTO, Cap. Gianluca ZANCHETTA. SAN MARCO!
--------------------------------------
From:
"Roberto Gerli" <roberto.gerli@ilsole24ore.com>Subject: Avventura a Villa Vicentina.
Data: Mar, 09 Dic 2008
Con poche righe ringrazio pubblicamente il Lagunare Dino Doveri per il particolare servizio fotografico in occasione dell'evento del 19 ottobre (clicca qui).
Certo l'aspetto è parecchio diverso da quel che possono ricordare gli ex del btg. anfibio Isonzo ed è parecchio diverso anche per me ex 41° "Modena" subentrato ai Lagunari.
L'architettura della 1ª compagnia era diversa (credo che la "Mortai" fosse unica o al massimo avesse come "gemella" la dirimpettaia 3ª compagnia) ma con molti punti in comune. Può sembrare un po' ....stupido ma è stata comunque un'emozione rivedere lo scalone e il corridoio al primo piano.
In allegato a questa mail, una Foto (di bassissima qualità) presa nel similare corridoio del primo piano della 1ª compagnia.
La foto risale all'ormai lontanissimo gennaio o febbraio 1981 e ritrae il sottoscritto che, marcato visita per una tallonite, era stato esentato dall'attività addestrativa ma..... dichiarato abile al "servizio interno" e messo a lavare pavimenti :-(
Un carissimo saluto a tutti. ex-fuciliere 41° btg.f.mec. "Modena"
Roberto Gerli
-------------------------------------
From:
"Mar. Ca. Matteo Daniele"Subject: Ringraziamenti.
Data: Mar, 09 Dic 2008
Spett.le Redazione,
sono il Mar. Ca. Matteo Daniele, approfitto per ringraziarvi dell'ospitalità che mi avete riservato sul sito, pubblicando l'articolo relativo alla missione in Chad. Non nego che per me è stata una emozione particolare rivedermi nel sito ufficiale dell'ALTA. Grazie a voi tutti ed un grazie particolare al presidente Zanotti.
San Marco!
Mar. Ca. Matteo Daniele
__________________________________________
Copyright © 1998-2009 - A.L.T.A. Associazione Lagunari Truppe Anfibie - Sezione di Bergamo