________________________________________
From: "Sandro Martinelli" <sandro.martinelli@ve.camcom.it>
Subject:
Rammarico.Data: Mer, 29 Dic 2010
Carissimi Amici Lagunari della Redazione del Sito web associativo, scrivo a voi perché mi fungiate come mio portavoce all’Associazione, con lo scopo di esprimere tutto il mio rammarico e rabbia per quello che sta’ succedendo relativamente alle future dismissioni logistiche che il Reggimento è chiamato ad effettuare. Mi rode che da una parte i Lagunari vengono chiamati nelle varie missioni estere per collaborare anche con prestigiosi reparti d’elite nei vari teatri internazionali ed al loro rientro vengono immancabilmente elogiati per la loro professionalità e “Spirito di Corpo”.
E mentre rischiano grosso in Afghanistan, dall’altra qui a Venezia il Ministero della Difesa ed il Comune si sono spartiti la Caserma E. Matter di Mestre e la Caserma Miraglia sita sull’Isola delle Vignole, meglio conosciuta come “Sant’Andrea”.
Sant’Andrea, mitica e storica base militare fin dai primi del precedente secolo, dove ho trascorso una parte della naja (allora come coscritto), e che conosco benissimo e quindi secondo il mio avviso, la caserma ora più rappresentativa del Reggimento.
Sembrerebbe ceduta al Comune che con molta probabilità gli farà fare la stessa fine infamante della nostra “mitica” Caserma Pepe che attualmente, dopo la ignobile dismissione avvenuta nel 1999 (sono passati 11 anni), e divenuta una caserma per “sorsi”! Dove si udivano soldati gridare con forza e fierezza, roboanti “San Marco!”, ora si odono gli squittii delle “pantegane”!
Ho cercato una risposta presso i vari conoscenti che tra i Lagunari conosco, ma una risposta logica e plausibile non l’ho ricevuta! Posso capire “vendere” la Caserma Matter (che sembra in casa Lagunare non piaccia a nessuno), e quindi restaurare e sistemare sia la Caserma Miraglia sull’Isola delle Vignole (S. Andrea) e la Caserma Bafile di Malcontenta di Mira, ma essere privati della caserma Miraglia equivale togliere la componente anfibia al Reparto!
Ho voluto scrivervi per manifestarvi il mio timore che forse i proventi finanziari di questa cessione “sui generis” (mi verrebbe un termine da codice penale, ma lo taccio), non andranno neanche a rimettere a nuovo la Bafile di Malcontenta, ma conoscendo le linee del Comune di Venezia, a sovvenzionare o creare nuovi “centri sociali” dove i “bravi giovani” che non hanno un’accidenti da fare, ordiscono forse azioni di danneggiamenti alle proprietà dello Stato stesso.
Scusatemi di questo sfogo. E’ come se avessi un gatto nella pancia perché le notizie lasciano presupporre che quando questi nostri ragazzi (compresi gli “explo”), torneranno dall’Afghanistan, dovranno fare le valigie da Sant’Andrea. Forse che dopo per ringraziarli dovremo prenderli a pedate sul sedere?
E’ questo il modo per incrementare l’entusiasmo tra i Lagunari?
Adesso capisco perché si parla di diverse richieste di lasciare il Reparto.
E come si sa, le iniziative proposte e protratte per i 3 anni scorsi, adesso sono state sospese, quindi anche le iniziative addestrative, ben raccolte dal personale, forse non si faranno più, (con mio) e loro rammarico.
Anche questo è un grosso passo indietro e se andiamo avanti così, temo che quel termine “anfibio”, quella àncora sul fregio, quel Leone simbolo del Corpo, potremmo pure levarlo visto che addiverremo alla condizione che noi una volta chiamavamo, “canoe”.
Con la tristezza nel cuore, San Marco!
Lagunare (A.L.T.A.) Sandro Martinelli
--------------------------------------
From: "Corrado Tinè" <dadotine@yahoo.it>
Subject: Materiale fotografico.
Data: Dom, 26 Dic 2010
Salve, sono un ex lag. di Malcontenta mi chiamo Tinè Corrado ed ero del 6° Sc 89 Compagnia Comando guidata dal Cap. Maccanti (1° Btg. Lagunari "Serenissima"), vorrei sapere se qualcuno ha il filmato del giuramento fatto a Trieste. SAN MARCO! Corrado Tinè |
--------------------------------------
From: "Marco Bonandin" <marcobonandin@libero.it>
Subject:
Ringraziamenti.Data: Mar, 21 Dic 2010
Marco Bonandin SC 8° 1980 2ª Cp. Malcontentadue mesi in Irpinia con il terremoto e voglio ringraziare la famiglia Damato da Quindici (AV) che il giorno di Natale 1980 mi hanno ospitato e trattato come un figlio. Grazie ancora. E voglio fare i miei complimenti per il bel sito dei lagunari e che ho rivisto il giorno del giuramento nelle foto dell'archivio storico dei Baffi.
Cordiali Saluti da Marco Bonandin
--------------------------------------
From: "Motel Dosde"
Subject:
Informazioni.Data: Mar, 21 Dic 2010
Buonasera sono una recluta che ha fatto il militare nei Lagunari nell’anno 1990 volevo richiedere informazioni. Sto cercando disperatamente la videocassetta del mio giuramento solenne 4 Sc 90 del 30/06/1990 in località Malamocco da acquistare come ricordo. C’è possibilità di trovarla? Grazie, attendo notizie. Saluti.
--------------------------------------
From: "Alessandro Polledri" <alessandro.polledri@alice.it>
Subject:
Auguri.Data: Dom, 19 Dic 2010
Carissimi Lagunari tutti !!!
come tutti gli anni , siamo a pochi giorni dalle festività tradizionali di fine anno , per primo il Santo Natale il quale credo , tutti gli ITALIANI festeggiano con i propri cari, io che sono anziano, nonno da 9 anni e ho due nipotini non vedo l'ora di abbracciarli e stringerli forte a m , nel mio piccolo però, non dimentico che ci sono altre persone a cui quel giorno vorrei abbracciare e brindare, ma questo non è possibile perché loro, i nostri LAGUNARI sono lontani migliaia di chilometri in uno Stato in cui il pericolo è sempre presente, so per certo che da quando sono li in AFGHANISTAN stanno lavorando tantissimo per il bene di questo popolo, questo fa crescere l'orgoglio di essere stato tanti anni fa un Lagunare : Voglio ricordare che in questa missione delicata vi sono delle LAGUNARI dal coraggio indescrivibile .
Auguro a tutti i LAGUNARI in missione un in bocca al lupo, BUON NATALE e BUON ANNO ragazzi, che da lassù qualcuno vi assista nel proseguo della missione.
Auguri di BUON NATALE e BUON ANNO ai LAGUNARI in servizio e in congedo.
Un Augurio particolare di BUON NATALE e BUON ANNO allo Staff che come sempre é formidabile.
SAN MARCO!
LAGUNARE in congedo Alessandro Polledri
--------------------------------------
From: "Diego Verdegiglio" <dv52@libero.it>
Subject:
Ricerca storica-Italiani nella guerra del Vietnam.Data: Mer, 15 Dic 2010
Egregio Signor Presidente ALTA,
mi permetto di disturbarLa per una mia ricerca storica di prossima pubblicazione sugli italiani nelle guerre del Vietnam (1955-1975). A parte gli Italiani nella Legione Straniera in Indocina con i Francesi, mi è giunta voce di un impiego addestrativo NON UFFICIALE di alcune decine di elementi dei nostri Corpi Scelti (Comsubin-Marina, Col Moschin-Folgore, San Marco, Lagunari) e dell’Aeronautica Militare nel teatro di guerra vietnamita, tramite un accordo fra SID e CIA-azioni coperte, tra il 1963 e il 1975. Se Lei avesse elementi e documentazioni per confermarmi questo argomento e volesse gentilmente aiutarmi nel mio lavoro, gliene sarei davvero grato e riconoscente. Resto in attesa di un Suo gradito messaggio e La ringrazio in anticipo per quanto vorrà fare per il mio studio. Cordiali saluti.
Diego Verdegiglio
--------------------------------------
From: "Walter Franceschini" <franceschiniviaggi@gmail.com>
Subject:
Informazioni.Data: Mer, 15 Dic 2010
BUONASERA mi chiamo FRANCESCHINI WALTER ero nei Lagunari caserma G. PEPE scaglione 9° 90 , ho visto le foto della caserma, che tristezza. Volevo sapere se e possibile avere dei contatti o come funziona se fate raduni dei scaglioni grazie.
--------------------------------------
From: "Antonio Russo" <tonifocus@yahoo.it>
Subject: Informazione.
Data: Mer, 15 Dic 2010
Buon giorno sono un vostro assiduo frequentatore del sito, lo trovo molto bello e aggiornato cm pochi ce ne sono in rete...vorrei chiedervi una cosa, ho letto che la difesa ha firmato un protocollo con la città di Venezia per la cessione di alcune caserme, tra queste la Matter. Domanda, dove verranno trasferiti il Comando di Reggimento e la base di Sant'Andrea? Grazie per la vostra risposta. |
--------------------------------------
From: "Roberto Centa" <gbcenta@virgilio.it>
Subject: Nuovo stendardo.
Data: Mar, 15 Dic 2010
Complimenti vivissimi al Col. Puce per lo straordinario studio del nuovo e finalmente solo nostro stendardo. Sperando di vederlo al più presto possibile sventolare nelle nostre caserme e nei mezzi e magari avere la possibilità di poterlo avere anche noi vecchi Lagunari associati ALTA, invio al Comandante Parmiggiani, al Col. Puce, a Ufficiali, Sottufficiali e a tutti i Lagunari i miei più fervidi saluti ed auguri di imminenti Buone Feste. SAN MARCO!!!
Roberto Centa
--------------------------------------
From: "Antonio Mucelli" <antmucel@inwind.it>
Subject:
Informazioni su lapide.Data: Mar, 14 Dic 2010
Salve,
mi chiamo Antonio Mucelli di San Donà di Piave (VE). Sto preparando un articolo sui "Caimani del Piave", della Grande Guerra.
Vengo a Voi per chiederVi gentilmente se avete notizie circa la seguente targa in marmo:
".......come ricorderebbe anche la targa in marmo nelle camerate del Grupforcost di Venezia, su cui è scritto: "In questi luoghi si addestrarono i marinai ardimentosi che si immolarono sul Piave per la difesa di Venezia e dell'Italia tutta. Essi furono ricordati come i "Caimani Neri del Piave". Isola di S. Andrea, conflitto 1915/1918".
Ne siete a conoscenza? Esiste ancora? Eventualmente è possibile avere una foto JPG citandone poi io la fonte? A chi potrei rivolgermi in caso negativo? Confidando in un Vostro cortese riscontro, porgo cordiali saluti.
Antonio Mucelli
--------------------------------------
From: "Bruno bianco" <bruno.bianco@libero.it>
Subject:
Ringraziamento.Data: Lun, 12 Dic 2010
Egregio Lagunare Dino Doveri
Ho visitato il Sito e, indipendentemente alla pubblicazione dei miei versi, ne ho apprezzato moltissimo sia la disposizione grafica dei vari elementi che l’efficacia dei contenuti multimediali.
Inoltre, ed è la cosa per me più importante, l’escussione dei testi mi ha portato alla riflessione sulla portata di valori che oggi vengono considerati desueti, ignorati dai più, relegati nel dimenticatoio o, peggio, irrisi come vestiti logori che puzzano di stantio.
Questo è male. Perciò mi premunirò, nel mio piccolo, anzi nel mio minimo, di promuovere e valorizzare presso i miei amici la conoscenza di questo sito e talvolta, se verrà accettato, contribuire in qualche modo con qualche articolo o altro che possa risultare di interesse ai frequentatori del sito stesso.
Grazie ancora per la pubblicazione nella sua veste peraltro elegante, ricca e accurata. Disponga pure di me, quando e come Lei lo riterrà opportuno. San Marco!
Bruno Bianco
--------------------------------------
From: "Dario Biasotto" <dariobiasotto@technica.it
Subject:
Leone in maestà.Data: Gio, 09 Dic 2010
Caro Dino, Ti ringrazio per la stupenda notizia dataci sul vessillo/bandiera del nostro LEONE. I Tuoi aggiornamenti culturali sono pane essenziale per i ricordi, la storia ed il futuro della nostra associazione. Un ringraziamento particolare al Ten. Col. Puce per l'idea e l'opera manifatturiera che vediamo orgogliosamente sventolare nel mondo. Sereno S. Natale e ...San Marco !
Lag. Dario Biasotto - Pordenone
Caro Dario,
troppo buono. Ti ringrazio degli apprezzamenti per lavoro di Pierangelo Zanotti e mio. Sono comunque la passione e lo Spirito di Corpo che spingono sempre costantemente, il motore di tutto ciò. Tuttavia la fatica più impegnativa nello specifico l'ha fatta il Colonnello Puce. Al quale vanno indirizzati tutti gli apprezzamenti. Noi siamo cronisti.
Ti ringrazio e ricambio degli Auguri che estendo a tutti coloro che mi leggono dalle pagine di questo Sito. Una calorosissimo e cameratesco San Marco!
Lagunare Dino Doveri
--------------------------------------
From: "Claudio Fenzo" <ik3ghw@alice.it>
Subject:
Fragio basco.Data: Dom, 05 Dic 2010
Ho visionato le foto delle divise, ed ho notato che il fregio del basco del lagunare, nel 1951 è laterale, mentre doveva essere centrale come in quello del 1969, poi spostato lateralmente, e questo lo posso confermare essendo della classe 1962, orgogliosamente in possesso sia del basco che del fazzoletto. Auguri Fenzo Claudio, di stanza alla Caserma Pepe, Compagnia Trasmissioni.
Claudio Fenzo
--------------------------------------
From: "Marino Anesa" <anesamar@libero.it>
Subject:
Inno del Reggimento San Marco.Data: Lun, 29 Nov 2010
Spett. Associazione,
mi chiamo Marino Anesa, sono di Gazzaniga (BG) e mi occupo da trent’anni di studi e ricerche sulla bande musicali italiane, civili e militari, e del loro repertorio.
Sono tra l’altro autore di un Dizionario della musica italiana per banda, opera in due volumi che contiene le biografie e il catalogo delle opere degli autori italiani di musica bandistica dall’inizio dell’Ottocento ad oggi.
Tra i compositori citati nel Dizionario, che sto continuando ad aggiornare a computer, figura anche Luigi Musso, autore della musica dell’Inno del Reggimento San Marco ed è a questo proposito che vi scrivo.
Ecco quello che finora so della biografia di Luigi Musso:
MUSSO, Luigi (?, ? - Savona, 1904). Di origine piacentina, nel 1883 ha vent’anni di età. Dopo avere studiato composizione con Nicola D’Arienzo al conservatorio di Napoli, è capomusica nei reggimenti di fanteria 11° (1882 e ancora 1888), 16° e 37°. Ha scritto musica sinfonica, pezzi pianistici e altri brani da camera, in parte editi da Forlivesi e Lucca. Ha composto numerose marce militari e altra musica per banda pubblicata da vari editori.
Il dizionario dei musicisti di De Angelis cita (alla voce Adolfo Pagani) un maestro omonimo, facente parte del 2° reggimento granatieri, ma potrebbe trattarsi del medesimo musicista.
La banca dati Sbn riporta un altro omonimo (?, 1881 - ?, 1960), autore di musica sacra e corale, pubblicata negli anni Venti e Trenta dagli editori torinesi Sei e Sten. Di questo maestro non ho trovato altro e non so da dove siano stati ricavati i dati anagrafici citati da Sbn.
Di fronte a questi Luigi Musso (almeno due) sorge il dubbio su quale sia effettivamente l’autore della musica dell’inno del San Marco, anche perché il primo Luigi Musso è morto nel 1904, mentre il testo dell’inno del San Marco si riferisce chiaramente ai fatti che hanno visto protagonista il reggimento nella prima guerra mondiale. Inoltre la prima edizione a stampa finora nota dell’inno è quella pubblicata in versione per canto e pianoforte a Genova dall’editore De Bernardi nel 1926.
Tra l’altro in questa prima edizione per canto e pianoforte, ma anche in quella per mandolino del 1931 e in quella per pianoforte del 1941, entrambe sempre edite da De Bernardi, il nome dell’autore della musica è indicato come M. Musso. Nell’edizione per banda di De Bernardi del 1942 si trova invece l’indicazione L. Musso. Bisogna dire però che spesso sulle partiture bandistiche l’abbreviazione M. non indica l’iniziale di un nome proprio, ma l’abbreviazione di Maestro.
Per confondere ulteriormente le idee l’inno viene ripubblicato nel 1963 in versione per banda, insieme ad altre marce militari di Luigi Musso, dall’editore Pucci di Portici (Napoli) col titolo Pace armata. Inno del Reggimento San Marco. Il fascicolo, che posseggo, riunisce oltre all’inno del San Marco le seguenti marce militari di Musso: Patria, Napoli e Addio a Trapani.
Ora le ipotesi sono due:
1) il testo potrebbe essere stato adattato su una musica composta in precedenza e in tal caso l’autore della musica potrebbe essere proprio il Musso morto nel 1904. Forse proprio Pace armata potrebbe essere il titolo originale della marcia di Musso sulla cui musica sono state adattate le parole di Roselli Cecconi.
2) l’autore della musica potrebbe invece essere l’omonimo sopra citato (1881-1960), oppure l’altro omonimo maestro del 2° reggimento Granatieri.
Il quesito è appassionante. Per risolverlo occorrerebbe sapere di più sui due (o forse tre) Luigi Musso sopra citati e anche sul tenente di vascello Mario Roselli Cecconi, autore del testo.
A proposito di Mario Roselli Cecconi segnalo che oltre ad avere percorso la carriera militare è anche un uomo di cultura, autore di numerose pubblicazioni di carattere storico. Nel 1914 pubblica due testi sulla guerra di Libia e negli anni Trenta e Quaranta diversi libri sulla storia della Corsica. È anche autore del volume Marinaio e legionario. Lettere di Mario Roselli Cecconi, edito a Firenze da Vallecchi nel 1940. Inoltre è fra i redattori delle rivista «L’Agricoltura Coloniale», pubblicata dall’Istituto Agricolo Coloniale di Firenze dal 1907 al 1944. La città di Firenze ha dedicato una via a Roselli Cecconi. Il suo cognome è precisato correttamente nell’edizione 1926 dell’inno del Reggimento San Marco, mentre nell’edizione del 1942 che posseggo viene erroneamente indicato come Rosselli Cecconi e spesso questo errore si ripete ancora oggi.
Vi sarò grato se vorrete pubblicare nel vostro sito questo scritto. Può darsi che qualche “navigatore” abbia delle notizie o dei documenti utili a risolvere l’enigma. Forse un aiuto potrebbe venire anche dalla documentazione conservata presso la Sala storica del Reggimento San Marco a Brindisi, ma sarebbe necessario che qualcuno del posto facesse una ricerca.
Grazie per l’attenzione e cordiali saluti.
Marino Anesa
Via Sandro Pertini, 45
24025 Gazzaniga (BG)
---------------------------
From: "
Massimo Dantilio" <dantilio66@yahoo.it>Subject:
Modellismo - info su VCC2 Lagunari.Data: Lun, 29 Nov 2010
Salve,
sono qui per "rubare" un po' del vostro tempo e chiedere la vostra collaborazione per permettermi di portare a termine un modello di VCC2 in scala 1/35 che stò costruendo.
In passato, grazie anche alle vostre foto ed informazioni, ho realizzato un lvtp7 radiocomandato, le cui foto sono state gentilmente "esposte" anche nel vostro sito. Visto il successo del modello, che ha navigato egregiamente all'Expomodel di Verona 2010, stò realizzando un altro modello in scala 1/35, partendo sempre da un kit statico e convertito in radiocomandato. la mia scelta è caduta sul vcc2 con le insegne dei dei Lagunari.
Ho trovato però due ostacoli, direttamente collegati tra loro, per la realizzazione del mezzo. il primo è che in commercio non esiste un kit di questo mezzo. con difficoltà è possibile forse recuperare un kit in resina di conversione, ma sembra che la qualità sia un po' scarsa... e quindi si arriva al secondo ostacolo, ossia l'estrema penuria di foto del mezzo usato dai Lagunari.
In particolare non ho trovato foto da cui possa recuperare le informazioni necessarie per realizzare tutte le decal identificative (in particolare la targa, cosa che invece mi è stato possibile fare con l'LVT-P7) e la mimetica usata, permettendomi in tal modo di "replicare" un mezzo realmente utilizzato e non di fantasia...
Quindi vi chiedo se gentilmente avete a disposizione foto da cui possa risalire a forme e dimensioni del mezzo (soprattutto della parte superiore del carro e particolari della torretta del capocarro), armamento usato, colorazione e targhe. Ringraziando in anticipo
Massimo d'Antilio
--------------------------------------
From: "Renzo Gilioli" <gilioli.renzo@gmail.com>
Subject:
5° Sc 1980 Lagunare.Data: Mar, 23 Nov 2010
CLASSE 1959 - 5° S 80 CAPORAL MAGGIORE RENZO GILIOLI Compagnia Comando casermetta autisti a Malcontenta Mestre, due mesi a Salerno (San Severino Nocera Inferiore) per il terremoto.
Renzo Gilioli
---------------------------
From: "Dante Antonio" <dante.antonio@alice.it>
Subject:
Lagunare 3° Sc 1994.Data: Lun, 22 Nov 2010
Buongiorno, sono Dante Antonio,
ex lagunare in 2 compagnia anfibia di Malcontenta (VE) del 3° sc 94, il quale ha partecipato alla dimostrazione in Argentina del 94. Girando per il vostro sito mi sono visto (con molto piacere) in alcune foto. Mi complimento per il bellissimo sito……… mi ha fatto ricordare emozioni indimenticabili……..
Come lo scoglio infrango, come l’onda travolgo.
Un Saluto a Tutti i Lagunari.
Dante Antonio
--------------------------------------
From: "Lucio De Col" <lucio@sotosky.com>
Subject:
Lagunare Nostalgico.Data: Mer, 10 Nov 2010
Mi chiamo Lucio De Col, Nato a Mestre (VE) nel 1957. Vivo in Spaña dal anno 1965 sebbene sono tornato in Italia alletá di 18 anni per fare il servicio militare come lagunare e poi ritornato alla Spaña dove continuo vivendo.
O molti ricordi e moltissime fotografía nella caserma a malcontenta e nelle manovre fatte (mi sembra nel anno 65 o 66).
Mi piacerebbe vedere se alcun compaño si ricorda di me (mi chiamavano lo spañolito).
Molti saluti e scusate eventuali errori ortografici pero normalmente scrivo in spañolo o inglese.
Saludos
Lucio De Col
---------------------------
From: "Dino Doveri" <ddoveri@associazionelagunari.it>
Subject:
Iron recon 2010 "Operazione Perseus"Data: Mer, 10 Nov 2010
Caro “Explo” Dingo (nome in codice), in chiaro D.D. (guarda caso come il sottoscritto),
essendo notiziata la Redazione del Sito in relazione all’ “Iron Recon 2010 – Operazione Perseus”, dall’Amico, commilitone e “baffo” (mi si perdoni), Lag. Gianni Mimo, della Tua grande disponibilità, coinvolgimento ed “animo” fortemente ispirato allo “Spirito di Corpo” lagunare, riteniamo a nome di tutti i “vecchi” Lagunari, di doverti esprimere vivo apprezzamento per quanto hai voluto adoperarti per l’attuazione e dell’ottima riuscita della summenzionata impegnativa manifestazione. Un cameratesco e forte, San Marco!
Lagunare Dino Doveri
La risposta di Dingo:
Caro Dino,
sono lusingato e fiero di quanto mi scrivete, per me è e sarà sempre un dovere tenere alto il nome del Reggimento Lagunari.
In questi anni il forte legame tra me è il ns amato Reggimento non si è mai affievolito, lo porto ogni giorno nel cuore e sarò sempre fiero di aver servito sotto il leone alato di San Marco e di aver indossato il fazzoletto nero degli Explo.
Sarà per me sempre un dovere agire secondo i dettami di cameratismo e spirito di corpo che uniscono noi Lagunari, a tale proposito mi metto a vs disposizione, per qualsiasi cosa abbiate bisogno .....presente!
Un cameratesco San Marco anche da parte mia, a presto.
DD
---------------------------
From: "Sezione di Padova" <padova@associazionelagunari.it>
Subject:
Richiesta di disponibilità a portare aiuto agli Alluvionati dei Comuni di Bovolenta e Casalserugo.Data: Lun, 08 Nov 2010
Cari Lagunari,
Vi comunico che è ns. intenzione, in qualsiasi forma, portare aiuto agli Alluvionati dei Comuni di Bovolenta e Casalserugo. Ho inviato una notifica, in tal senso, alle Amministrazioni di detti Comuni, perciò vengo a chiederVi la disponibilità di poter partecipare attivamente a questa iniziativa della ns. Sezione. Chi può partecipare
di persona, alle operazioni d'aiuto, mi comunichi la Sua disponibilità, gli Altri mi notifichino in che modo potranno
farlo (contributo economico, acquisto di materiale occorrente alle operazioni di pulizia, messa a disposizione di altri materiali e/o attrezzature, etc.).
Invito tutti Voi a passare parola con altri nostri e Vs. amici Lagunari, non provvisti di e-mail, in modo che possano mettersi in contatto con il sottoscritto al n. 389 4861845.
Vi ringrazio anticipatamente e Vi porgo i miei più cordiali saluti al grido di: "San Marco"!!!
Il Segretario di Sezione
Lag. Ten. Renato Brugiolo
---------------------------
From: "Col. f. (lag.) t. ISSMI(E) Giovanni PARMIGGIANI"
Subject:
Saluto Partenza.Data: Ven, 01 Ott 2010
Carissimo Presidente,
la ringrazio per le belle e gradite parole nei riguardi del Reggimento più bello d’Italia. Vi esprimiamo riconoscenza per il supporto morale e materiale che, Lei personalmente e tutti i lagunari, ci avete dimostrato. Sappia, caro Presidente, che i gonfaloni che ci ha donato l’ALTA stanno sventolando fieri in terra afgana, rendendoci immediatamente riconoscibili in questa terra triste e polverosa. L’abbraccio dei lagunari in congedo ci riscalda.
Che San Marco ci protegga tutti.
Col. f. (lag.) t. ISSMI(E) Giovanni PARMIGGIANI
Comandante del Reggimento lagunari “SERENISSIMA”
COMANDANTE DELLA TASK FORCE "SOUTH"
--------------------------------------
From: Pres. Naz. ALTA - Lag. Gen. Giampaolo Saltini
Subject:
Saluto.Data: Ven, 29 Ott 2010
Signor Colonnello,
Volevo confermarle che tutta l'ALTA vi segue con affetto pregando che San Marco vi assista.
Siamo convinti che gli uomini e le donne Lagunari anche in questa difficile, delicata e pericolosa situazione si distingueranno per preparazione, entusiasmo, professionalità e umanità.
Ci aggiorniamo sulle vostre attività tramite il Ten. Col. Toniolo e gli altri amici rimasti in sede.
Mi permetta formularLe i più affettuosi Auguri per la Sua delicata e prestigiosa attività
Giampaolo Saltini
---------------------------
From: "Col. f. (lag.) t. ISSMI(E) Giovanni PARMIGGIANI"
Subject:
Saluto Partenza.Data: Ven, 01 Ott 2010
Caro Presidente, Cari lagunari in congedo,
vi scrivo queste poche parole per salutarvi prima della partenza per il Teatro afghano. Come ben sapete, il reggimento lagunari andrà ad assumere un’importante area di responsabilità nel Comando a guida italiana in Afghanistan. E’una missione che ci vede impegnati per sei mesi dove tutto il reggimento potrà, di nuovo, evidenziare tutte le proprie eccellenti capacità e il proprio spirito di corpo unico, forgiato in 59 anni d’impegno e dedizione. 59 anni di vita, da quel lontano 1951, che hanno visto generazioni di lagunari servire sotto le insegne del leone alato. Ci rivedremo al ritorno dal Teatro per festeggiare insieme, a Dio piacendo, il nostro raduno a Mantova.
San Marco!!
Col. f. (lag.) t. ISSMI(E) Giovanni PARMIGGIANI
Comandante del Reggimento lagunari “SERENISSIMA”
--------------------------------------
From: "Massimo Milici" <carlocalvi1@alice.it>
Subject:
31° corso ASCO.Data: Gio, 30 Set 2010
Salve sto cercando di rintracciare Mauro Mannello che nel 1976/77 faceva il corso di ASCO a Cesano di Roma, al tempo sono stato istruttore del 31° ASCO.
Milici Massimo
---------------------------
From: "Angelo Bianchi" <bigelli45@libero.it>
Subject:
Ricordi di gioventù.Data: Mer, 22 Set 2010
La mattina dell'8 Settembre 1965 partivo dalla stazione ferroviaria di Cesenatico per raggiungere a Venezia Lido la caserma Pepe. La prima notte è stata da incubo, anfibi che volavano dentifricio e altro. Due giorni dopo siamo arrivati alla caserma PIAVE e come benvenuto : un gavettone tanto per cambiare.
Ci sono rimasto fino al congedo il 20 Novembre 1966 salvo due mesi per il corso piloti VTT M113 al XXII Btg. Carri di San Vito al Tagliamento e alcune settimane al Btg, Isonzo e Cà Vio. Ricordo alcuni fratelli di naia come: Arrigo Montaguti di Bologna,Santacroce di Livorno, Davide Caruzzo di Treviso, Gastaldi e Biscotto di Milano, Boarin di Alessandria, Bobbo di qualche isola della laguna veneta. Ricordo la trattoria all'Angelo sul viale verso la stazione ferroviaria dove dopo la ricca cena all'Hotel Piave (così la chiamavamo) ci precipitavamo per farci un piatto di spaghetti. Rcordo il mitico Ten. Ceretti il Cap. Candy il Magg. E. M. Manzutto e la settimana di punizione che mi rifilò perché non lo avevo salutato correttamente mentre ero in servizio al portone principale, gli ACS Pulga Trovò e Scapa (visto poi in teatro come ballerino) e il mio amico il Serg. Magg. Tindaro Munafò a cui ricorrevo per i miei problemi.
Ricordo le due settimane di guardia a Forte Gazzera con l'ispezione di un generale una stella. Ricordo le manovre a Rosolina Mare, le prove di sopravvivenza, il freddo sofferto sul fiume Tagliamento le marce ecc..ecc...mi ricordo la "comunione" gli sbarchi dalle brande il dentifricio mi ricordo il " sartore" che mi stirava divisa e camicie e mi accorciava il cappotto, ricordo il lagunare che aveva la casa vicino alla mura della caserma e la mamma la mattina gli gettava il panino dal balcone. Ricordo il corso piloti al XXII Btg. Carri la scuola guida lungo il fiume Tagliamento con un freddo cane, le cene alla Ligugnana in una trattoria con annessa macelleria (vicino all'officina carri) dove c'era una signora favolosa. Ricordo momenti bellissimi come quelli trascorsi con A.... una bella ragazza di Treviso, ricordo la pizzeria a fianco la caserma, i 36 ore di permesso (tra andata e ritorno se ne andava un giorno) Ricordo anche il triste 9 Luglio 1966 quando il nostro Ten. Col. Leprini sbarcò alla Casa de Padre. Ricordo il giuramento nella piazza d'armi della PIAVE.
Ricordi....Ricordi.........E' STATO GRANDE ESSERCI E D'AVERE INDOSSATO LA GIUBBA LAGUNARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Qualche anno fa passando per Mestre la prima sosta è stata all'Hotel PIAVE e con dolore ho visto che è stata trasformata in caserma Carabinieri. Triste!!!!!!!!!!!!!!!!! passare poi alla Matter, la caserma delle maledette "canoe" è una boiata pazzesca. SAN MARCO!
Lagunare Pilota VTT M113 Angelo Bianchi 3°/65 2° Compagnia Anfibia Caserma PIAVE Mestre
--------------------------------------
From: "
Carlo Calvi" <carlocalvi1@alice.it>Subject:
Sergio Tamai.Data: Ven, 10 Set 2010
Sono un ex collega di Sergio Tamai 110° corso Cesano cerco di rintracciarlo, se è possibile avvertirlo di contattarmi a questo indirizzo di posta. Grazie per la collaborazione.
Carlo Calvi
--------------------------------------
From: "Dario Biasotto" <dariobiasotto@technica.it>
Subject:
M.O. Matteo Vanzan.Data: Ven, 10 Set 2010
Ringrazio l'ALTA ed il Reggimento Serenissima che mi permettono di partecipare a cerimonie come quella di martedì 7 corr. in piazza a Venezia.
Che San Marco protegga tutti i LAGUNARI, sempre ed in ogni luogo. Cordialità.
Lag. Dario Biasotto - Pordenone
--------------------------------------
From: "Col. f.(lag) t.ISSMI Ugo CILLO"
Subject:
Corsi di formazione presso le Forze Armate.Data: Mer, 08 Set 2010
Cari amici Lagunari,
Vi segnalo il grandissimo successo riscosso dal reggimento Lagunari nell'ambito del progetto "Vivi le Forze Armate-Militare per tre settimane", fortemente voluto dal Ministro della Difesa e volto ad avvicinare alle Forze Armate i giovani dai 18 ai 30 anni.
In particolare, esso prevede lo svolgimento di un breve ciclo (3 settimane) di attività addestrative in ambiente militare su base volontaria allo scopo di consentire ai giovani partecipanti, di entrambi i sessi, di prendere coscienza in modo naturale, vale a dire attraverso una conoscenza diretta e concreta, degli alti contenuti non solo professionali, ma etici e morali connessi alla professione militare, nonché di ampliare la conoscenza del ruolo svolto dalle Forze Armate, dei doveri costituzionali correlati ai compiti di difesa della Patria, partecipazione alle missioni internazionali di sostegno della pace e di concorso per interventi di pubblica utilità e per la salvaguardia delle libere istituzioni.
Ebbene, tra le sedi indicate dallo Stato Maggiore dell'Esercito è stato inserito anche il reggimento Lagunari che con oltre 600 preferenze ricevute (a fronte di soli 20 posti disponibili) si è posizionato ai primissimi posti nella graduatoria dei reparti più ambiti del nostro Esercito. /FONT>Ciò, a concreta testimonianza di quanto la nostra Specialità sia conosciuta e apprezzata in tutta Italia.
Di tale risultato, infine, vorrei rendere pieno merito all'ALTA, e alla Sezione di Roma in particolar modo, che ha garantito la consueta e fattiva collaborazione per la buona riuscita dell'attività.
Col. f.(lag) t.ISSMI Ugo CILLO
--------------------------------------
From: "Sezione di Mestre" <mestre@associazionelagunari.it>
Subject:
Lutto.Data: Mar, 31 Ago 2010
Ieri, 30 agosto 2010, è deceduto il Lagunare M.M.A. Palazzolo Alfonso.
I funerali si terranno mercoledi 1° settembre 2010 , alle ore 10.30, nella Chiesa Parrocchiale "S.Maria della Pace" in Mestre, via Varrone n. 14 (laterale di via Bissuola). San Marco!
Domenico Iovine
Presidente della Sezione di Mestre
--------------------------------------
From: "Sezione di Trieste" <trieste@associazionelagunari.it>
Subject:
Lutto.Data: Mar, 31 Ago 2010
Con la presente per comunicare il decesso del nostro socio decano Marò Capitano Manlio Bastiani, nonostante gli 89 anni socio assiduo della sezione di Trieste, per tutti noi figura di riferimento e grande umanità.
Aveva servito la PATRIA anche nei difficili anni della guerra civile 1943-45 come ufficiale nella Divisione di Fanteria San Marco Mai mancando al suo giuramento di Fedeltà ed Onore. A lui il nostro saluto alla voce: San Marco!
Lagunare Maggiore Fabio Silizio
Presidente della Sezione di Trieste
--------------------------------------
From: "Dino Doveri" <ddoveri@associazionelagunari.it>
Subject:
Squisita accoglienza lagunare.Data: Dom, 29 Ago 2010
Vorrei manifestare i miei più vivi ringraziamenti per l’accoglienza avuta dagli Amici Lagunari della Sezione di Chioggia.
Una casuale e quanto mai post-ferragostana “zingarata” con altri Amici della Sezione di Mantova, che come scopo aveva passare una mattinata di svago a Chioggia, si è trasformata in un piacevole visita ai nostri commilitoni della Città lagunare.
Per squisita gentilezza del residente Amico Lagunare Tulio Zaramella, abbiamo fatto a sorpresa una vista alla neo acquisita sede della sezione clodiense, accolti fraternamente dal Presidente Daneluzzi e da altro commilitone di cui colpevolmente non è il caso mi ricordi il nome, ma che vorrà perdonarmi.
Sapevamo di altre sedi e di sfortunate “ridislocazioni”, che i nostri Amici hanno patito, ma vista l’attuale, non ci resta che complimentarci per la nuova sistemazione soprattutto per i consoni ed ampi spazi conquistati. Da apprezzare il discreto onore finanziario a carico dei consociati ma da essi ben accettato in nome dell’aggregazione e della comune militanza. Presi da allestimento di un’incontro fissato per la sera stessa, i nostri Amici chioggiotti, ci hanno comunque intrattenuti e illustrato le alcuni aspetti di passate iniziative. Qualche nota dolente verso la quale esprimo la mia totale solidarietà. Una bella sede dunque, arredata di tutti quei “cimeli” caratteristici ed indispensabili in una sede d’associazione d’arma che si rispetti; munita tra l’altro persino di cucinotto dal quale si diffondevano invitanti effluvi. Nonché bei spazi per le riunioni e lo stazionamento informale. Un plauso ai consociati della sezione di Chioggia, soprattutto un plauso alla conduzione del Presidente Daneluzzi che “sento” appassionato ed agguerrito, toni caratteriali che attualmente non è molto facile riscontrare in ambito (a mio parere).
Salutati gli ospiti impegnati per la serata, la visita si è convogliata poi, sempre con l’ottimo ed amichevole supporto del Lagunare Zaramella, in una, per certi versi, inusuale entità ristorativa, dove la gastronomia principe della cucina locale, il pesce, ci è stato proposto, con inconsuete quanto sorprendenti cadenze e varietà.
Grazie ancora alla Sezione A.L.T.A. di Chioggia e dei suoi impareggiabili anfitrioni, ai quali vada il nostro più cameratesco ed amichevole apprezzamento.
San Marco!
Lagunare Franco Pezzani (Sez. Mantova) e Lagunare Dino Doveri (Sez. di Jesolo)
--------------------------------------
From: "Silvano Crovato" <crovatosilvano@alice.it>
Subject:
Amarcord del 3° 66 saluti a tutti Voi.Data: Mar, 24 Ago 2010
San Marco! A tutti i Lagunari vecchi e nuovi.
Sergente (Ciccio) Crovato Silvano Congedato 12/1967. Sett. 66 Caserta Caserma "Ferrari Orsi" Ott-Nov-Dic-Gen 66/67 Caserma "Pico" Lecce.
Rimanente Periodo Caserma "Piave"Mestre. Un caloroso saluto a tutti.
Silvano Crovato
--------------------------------------
From: "dario Biasotto" <dariobiasotto@technica.it>
Subject:
Manifestazione.Data: Gio, 24 Giu 2010
Buongiorno, se vuoi avere notizie, ricordi e analogie con l'Idroscalo Sant'Andrea di Venezia e la prima scuola di volo della Comina ed Aviano, clicca su: www.lacomina100.it. Saranno idealmente presenti le gesta del T.V. Miraglia e di G.D'Annunzio che definiva il campo di Aviano "il più bello del mondo".
Ho ricordi di tutto questo in quanto me lo raccontava il mio nonno materno - classe 1896 - il quale partecipò al conflitto m. 1915/18 come aviere-mitragliatore con il poeta. Meritevole una visita a Pordenone località Comina. Cordialità. San Marco!
Lag. Dario Biasotto
P.S.: nella mostra c'è una foto con una squadriglia "SERENISSIMA" fatta al campo Comina nel 1918.
--------------------------------------
From: "Dino Doveri" <ddoveri@associazionelagunari.it>
Subject:
Ricerca fotografie e colleghi di naja.Data: Mer, 16 Giu 2010
Invio, dopo le dieci pompate sul posto, ideali però, le mie più amichevoli congratulazioni per i 40 anni di servizio Lagunare del Luogotenente Roberto Fornelli.
Come collaboratore alla Redazione del Sito associativo, nel rimarcare che il contributo avuto dal Luogotenente Fornelli è stato unico ed altamente partecipativo, cameratescamente mi vedo in obbligo di doverlo ringraziare.
Mi auguro, ma non colgo perché così non possa essere, che quando non sarà più in servizio, verrà incaricato dei rapporti con il Sito web dell’ALTA, un suo collega che abbia la sua stessa convinzione, passione, e buona disponibilità verso gli “esterni”.
Non vorrei dimenticarmi perché l’occasione mi è propizia, esternare un grosso plauso per aver posto in essere una delle iniziative negli anni più vagheggiate e “parlate” da molti ma mai concretizzata: la Sala Storica di Specialità che abitualmente per intendersi, chiamavano impropriamente il Museo del Lagunare.
Solo persone congrue e concrete sognano un progetto e lo portano a termine; gli altri sognano solo e sopratutto “parlano” molto.
Grazie di tutto Roberto, e alla vecchia maniera… San Marco!
Lagunare Dino Doveri.
--------------------------------------
From: "Marino Perissinotto" <mazariol@gmail.com>
Subject:
Caorle 2008 - reportage sull'esercitazione anfibia svolta.Data: Mar, 15 Giu 2010
Salve,
il mio nome è Marino Perissinotto, e vi scrivo da San Donà di Piave.
Per spiegare la ragione di questo messaggio, una piccola premessa.
I miei legami con i Lagunari datano a più di vent'anni orsono, quando mio fratello servì come ufficiale nel Serenissima, e successivamente fu per diversi anni presidente della sezione sandonatese dell'ALTA.
Due anni orsono, ho assistito all'esercitazione anfibia tenuta in occasione del Raduno Nazionale ALTA di Caorle, ed ho approfittato con abbondanza della possibilità di effettuare buone riprese fotografiche.
Collaborando io da qualche tempo ad un sito di informazioni sul softair, ho deciso di rispolverare quelle immagini, e di proporle in un reportage; non è cosa comune poter portare un lettore al centro dell'azione, come avvenne quel giorno per chi assisteva all'evento.
Ora quel reportage è pubblicato, e conto di fare cosa gradita dandovene notizia e segnalandovene il link
http://www.airsoftcommunity.it/reportage-e-news/107-reportage-/538-san-marco-lagunari-in-azione
Spero che questo omaggio alle Truppe Anfibie giunga bene accetto, così come lo è stato dai lettori italiani e stranieri del nostro sito.
Cordialmente
Marino Perissinotto
--------------------------------------
From: "Goliardo Campioni" <goliardocampioni@tin.it>
Subject:
Ricerca fotografie e colleghi di naja.Data: Mer, 09 Giu 2010
Sono Campioni Goliardo , Ho fatto il servizio militare a Cà Vio , 42 anni fa. Cercavo notizie di compagni di Naia e fotografie.
Ero Pilota LVT , ricordo il numero del carro che pilotavo EI 104595. Per cortesia se ci sono dei colleghi che hanno notizie in merito mi scrivano pure via e-mail.
Un Grandissimo Saluto a tutti i Lagunari.
Goliardo Campioni.
--------------------------------------
From: "Gianni Simionato" <giannisg1@tin.it>
Subject:
Ritrovo del 2° 1963 di Villa Vicentina.Data: Ven, 04 Giu 2010
Cari Lagunari,
per la 34 esima volta NOI del 2° 1963 del Battaglione Isonzo sentiamo il desiderio di ritrovarci. Una giornata tra veri amici con i nostri comandanti. Da sempre uno di noi organizza a turno annualmente l’incontro in varie località d’Italia (quasi sempre nel Veneto e Lombardia). Quest’anno per la seconda volta nel tempo, Gino Travaglia ha organizzato l’Incontro a Porto Tolle. Il prossimo anno probabilmente sconfineremo in Liguria ospiti dell’amico Marò Giorgio Belgioia. Auspicando nello spirito di collaborazione tra la sezione ALTA di Villa e i Lagunari e Marò del nostro meraviglioso Battaglione Isonzo mi farò carico di proporre agli amici di ritrovarci tutti il 17 ottobre in occasione dell’annuale ormai storico incontro dell’Isonzo e del San Marco, sempre ben organizzato dalla Sezione Alta di Villa Vicentina. Al grido di San Marco! con immutato spirito cameratesco, fraternamente Vi saluto, a presto
Gianni Simionato
--------------------------------------
From: "Luciano Talon" <lucianotalon@alice.it>
Subject:
Ricerca commilitoni.Data: Sab, 29 Mag 2010
Sono Luciano Talon, Lagunare di Villa Vicentina, congedato nell'agosto 1966 e residente a Jesolo. Vorrei conoscere qualcuno del mio corso compagnia mortai pilota M113 anfibio e macellaio truppa con comandante la compagnia il Capitano Graziani. San Marco!
Luciano Talon
--------------------------------------
From: "Pierangelo Zanotti e lo Staff di www.associazionelagunari.it"
A: Esercito Italiano.
Subject:
Condoglianze.Data: Lun, 17 Mag 2010
L'Associazione Lagunari Truppe Anfibie e tutti i Lagunari idealmente si stringono ai familiari del Serg. Massimiliano Ramadù e del Caporalmaggiore Luigi Pascazio del 32° reggimento Genio "Taurinense" caduti nell’adempimento del proprio dovere e spinti dai più elevati ideali di lealtà, giustizia e pace.
A Loro il nostro più vivo ricordo e ringraziamento.
San Marco!
Pierangelo Zanotti e lo Staff di www.associazionelagunari.it
--------------------------------------
From: "Col. Lag. Emilio Motolese"
Subject:
Matteo Vanzan.Data: Lun, 17 Mag 2010
Oggi ricorre il 6^ ANNIVERSARIO della tragica scomparsa di Matteo.
Caro Enzo, Lucia, Marco qualsiasi parola sarebbe inutile.
Io personalmente e TUTTI i LAGUNARI vi siamo sempre vicini.
SAN MARCO!
--------------------------------------
From: "Gianni Camuffo" <gianni.camuffo1@virgilio.it>
Subject:
Raffaello Graziani.Data: Mar, 04 Mag 2010
Sono il Lagunare Gianni Camuffo mortaista 120 del 3° 66 a Villa Vicentina; apprendo solo ora della scomparsa del mio Comandante di Compagnia, allora Tenente Raffaello Graziani, oltre che comandante anche "amico" e posso dire, secondo padre, degnissima persona alla quale noi Mortaisti e tutta Villa Vicentina siamo stati molto legati, ne sono profondamente toccato e dispiaciuto ma voglio ricordarlo come l'ultima volta che ho potuto vederlo a Jesolo con il suo Basco da Lagunare. SAN MARCO RAFFAELLO!
Gianni Camuffo
--------------------------------------
From: "Tamiello Lucio" <lucio.tamiello@alice.it>
Subject:
Ricerca Lagunari.Data: Sab, 17 Apr 2010
Buongiorno, sono il signor Tamiello Lucio , Alpino del 1/92 ,durante il mio servizio di leva ho avuto l'onore e la gioia di conoscere mentre frequentavamo il corso per aiuto artificere al CESAE di Piacenza, due lagunari Geretto Claudio di San Stino di Livenza (mi sembra) e Bellan Mario di Chioggia. Avrei piacere di riccontattarli, se poteste darmi un aiuto ve ne sarei più che riconoscente. Un saluto e un grazie per tutto ciò che potrete fare. Tamiello Lucio |
--------------------------------------
From: "Giambattisa Centa" <gbcenta@virgilio.it>
Subject:
Visita con ANA Maniago.Data: Gio, 15 Apr 2010
Sono un Lagunare di Maniago(PN) che verrò con gli Alpini alla loro Adunata Nazionale. Spero di trovare un pò di LEONI.
Il mio servizio militare si è svolto da gennaio del 1970 come AUC a Caserta, da Sergente AUC a Villa Vicentina e da S.Ten. al Lido.
Con la speranza di trovarVi vi invio un forte: SAN MARCO!
Giambattisa Centa
--------------------------------------
From: "Antonino Leone" <antonio500@libero.it>
Subject:
Richiesta informazioni.Data: Dom, 11 Apr 2010
Salve! Desidero chiederVi delle informazioni se è possibile. Sono figlio di un ex lagunare, il mio Papà, deceduto prematuramente nel marzo del 2001 per un infarto, mi parlava con passione dei Lagunari, dei mezzi anfibi, di Venezia, Mestre, Marghera, luoghi in cui ha espletato il servizio militare. Il mio desiderio è quello, laddove è possibile, che Voi mi possiate aiutare a conoscere in quale caserma e in quale anno o magari conoscere delle persone che lo hanno conosciuto. La classe del mio Papà è anno 1935, quindi suppongo che ha abbia fatto il servizio militare nel 1953. Vi allego alcune fotografie, se possono essere di aiuto. Dati anagrafici del mio Papà sono: Leone Salvatore nato Montelepre (PA) il 10.02.1935. Vi ringrazio rimango in attesa e porgo cordiali saluti. Leone Antonino |
--------------------------------------
From: "Renzo Benettolo" <rbenettolo@alice.it>
Subject:
Gen. Raffaello Graziani.Data: Dom, 11 Apr 2010
Con profondo dispiacere ho appreso che Raffaello Graziani ci ha lasciato.
Lui era il mio "Capocalotta" nel periodo durante il quale, servii in “prima nomina”, al Battaglione Isonzo di Villa Vicentina, nel 1967.
Ecco come lo ricordo: un ottimo Ufficiale e Comandante, inoltre per me in particolare un grande amico, e soprattutto una persona dotata di una grandissima umanità che sapeva creare grande simpatia ed affetto da parte di tutti i Lagunari
Ciao Raffaello, e San Marco!
Lagunare Renzo Benettolo
--------------
From: "Dino Doveri" <ddoveri@associazionelagunari.it>
Subject:
Immane tristezza.Data: Gio, 08 Apr 2010
Vorrei esprimere la grande tristezza di questo momento, ed il mio cordoglio.
Io fui a metà degli anni sessanta, un suo soldato, un suo Lagunare.
In quel di Villa Vicentina, paesino nella bassa Friulana, presso la Caserma Bafile retaggio del Battaglione San Marco poi trasformato in Btg. Anfibio Isonzo dove ebbi l’onore di essere comandato dall’allora Tenente Raffaello Graziani, ebbi la fortuna di conoscerlo.
Raffaello, mi permetto questo confidenziale nominarlo perché Lui voleva così, non fu solo il mio Comandante di Compagnia, ma fu un faro di riferimento.
Per molti di noi, un approdo sicuro nelle insicurezze della nostra età di ventenni, una ferma risposta alle a volte rudi problematiche della vita militare.
Raffaello per noi in quel contesto, fu forse il fratello maggiore al quale confidarsi e ricevere sempre e comunque un aiuto ed un buon consiglio. Anzi, forse più di un fratello maggiore.
A molti di noi ricordava più la figura paterna lasciata nei luoghi di provenienza.
Esigente, come si conviene ad un buon Comandante, convinto nel motivarci, giusto, forse severo nella disciplina ma, soprattutto un Comandante che aveva cura dei suoi uomini.
La nostra esperienza militare non era quella del “tempo di guerra” con tutte le implicazioni che ne derivavano, ma più che altro un’iniziazione al possibile anche se nebulosamente prospettato dai tempi, sempre poco auspicabile evento dell’uso delle armi in conflitto. Tuttavia io sono sicuro che se ci fossimo trovati in questa situazione estrema, Raffaello era il Comandante per il quale i suoi uomini sarebbero andati avanti senza dubbi perché con un Comandante così, sarebbe stata cosa da fare senza frapporsi incertezze od esitazioni.
Raffaello non ti lasciava mai solo di fronte a situazioni di sopruso e di prevaricazione.
Avrei una miriade di ricordi che lo vedono attore in quei tempi e che potrebbero dare un’idea più dettagliata di come Egli aveva a cuore le sorti di giovani che tutto sommato avrebbe visto per un anno e qualche mese, e forse poi non avrebbe mai più rincontrato.
Quando proposi di averlo con noi dopo tanti anni ad un raduno nazionale associativo dell’A.L.T.A., tutti coloro che servirono al Suo Comando, furono subito entusiasti e mi sostennero sia nel rintracciarlo, sia nell’insistere che si spostasse per l’occasione al Lido di Jesolo. Tutti dimostravano tale considerazione di Raffaello, che di conseguenza Egli comprese che i suoi uomini a distanza di molti anni, lo rispettavano e lo amavano come fossero ancora i suoi Lagunari di ieri.
Lo pregai di assistere alla sfilata dal palco delle Autorità come ben si addiceva ad un Generale di Divisione.
Con garbo ma fermamente volle invece sfilare con i suoi Lagunari, come un semplice iscritto, Lui che si può dire senza ombra di dubbi, fu un pilastro storico degli albori della Specialità.
Se domandiamo ad un Lagunare perché Raffaello era così amato dai suoi uomini, vi sentirete rispondere: “perché era un brav’uomo”.
Nei Lagunari c’è la tradizione che quando si vuole trasmettere a qualcuno senso di rispetto, riguardo e considerazione, si usa proferire con vigore, il grido di guerra del Corpo.
San Marco, Raffaello.
Lagunare Dino Doveri.
--------------------------------------
From: "Maresciallo Capo Franco Scarpari" <francoscarpari@hotmail.it>
Subject:
PresentazioneData: Gio, 08 Apr 2010
Buon giorno a tutti ....sono il Maresciallo Capo Franco Scarpari e presto servizio da sempre nei Lagunari. In dicembre andrò in pensione e vorrei lasciare come mio ricordo un manoscritto con le mie "memorie" riguardanti i miei 14 anni di servizio a S. Andrea, dal 1979 alla chiusura del mitico " Sile ". Si tratta di ricordi, aneddoti e situazioni di vita vissuta ai tempi della "naia". Io non ho certo la capacità e la presunzione di essere uno scrittore... ma sono convinto che qualcuno degli ex del Sile, rileggendo quanto ho scritto, potrà immedesimarsi con esso e forse... tornare col pensiero un po' indietro nel tempo. Tale manoscritto lo potete trovare sul mio Blog che è: francoscarpari-sile.blogspot.com
Grazie e...saluti a tutti.
Maresciallo Capo Franco Scarpari
--------------------------------------
From: "Gianni Mimo" <patriot49@alice.it>
Subject:
Gen. Raffaello Graziani.Data: Gio, 08 Apr 2010
Ciao Pierangelo, se ne hai l'occasione, ti prego di far avere le mie più sentite condoglianze alla famiglia del Generale Graziani, che ho avuto occasione di conoscere ed apprezzare. Un caro saluto. Gianni Mimo |
--------------------------------------
From: "Giorgio Manara" <bar17man23@libero.it>
Subject:
Gen. Raffaello Graziani.Data: Gio, 08 Apr 2010
Caro Pierangelo apprendo ora dal sito che il 6 Aprile è venuto a mancare il Generale Raffaello Graziani. Lo ho conosciuto durante il nostro raduno di Jesolo, essendo domiciliati nello stesso albergo, ed ho conversato piacevolmente in sua compagnia. In seguito abbiamo continuato in questi anni ad inviarci e-mail sul mondo Lagunare e non. Ultimamente le ultime e-mail che gli ho inviato non hanno ricevuto risposta, capisco ora, con dispiacere, il perché.
Ricordando un uomo che ha portato i Lagunari nel cuore per tutta la vita, faccio le mie più sentite condoglianze alla moglie ed ai figli
Lagunare Giorgio Manara
--------------------------------------
From: "Valerio Graziani" <valerio.graziani-vale@poste.it>
Subject:
Scomparsa di Raffaello Graziani.Data: Mer, 07 Apr 2010
La notte del 6 Aprile è venuto a mancare agli affetti dei suoi cari e dei suoi amici il Gen. Raffaello Graziani che dopo il 17° corso ha indossato sul capo il berretto con il Leone di San Marco e fieramente lo ha continuato ad indossare negli anni successivi sul cuore.
Le esequie si terranno Giovedì 8 Aprile alle ore 15:00 Presso la chiesa di Santa Giuliana in Via Orsini, Perugia (presso la Scuola Lingue Estere dell'Esercito). La moglie ed i figli commossi ringraziano e vi invitano a girare la notizia ai colleghi dei quali avete i riferimenti.
Per chi ne avesse bisogno, l'indirizzo di casa è
Annamaria Romiti in Graziani
Via Luigi Catanelli, 26 - 06135 Perugia
Gentile Signor Graziani, sappia che in questo triste momento tutti i Lagunari dell'Associazione Le sono idealmente vicini nel porgere l'estremo saluto a Suo padre. Una persona speciale che ha tenuto alto per tutta la vita il vessillo del leone alato. Sono certo che San Marco saprà infonderVi la forza di continuare e sarà sempre presente al Vostro fianco per sostenerVi in tutti i momenti di sconforto. Con profondo affetto, i Lagunari Vi abbracciano. Pierangelo Zanotti
--------------------------------------
From: "Col. f. (lag) t. ISSMI Ugo CILLO"
Subject:
Auguri.Data: Ven, 02 Apr 2010
In occasione della Santa Pasqua, sono lieto di formulare, al Sig. Presidente e ai soci tutti, i più fervidi voti augurali a nome mio personale e di tutti i Lagunari del "SERENISSIMA"
Col. f. (lag) t. ISSMI Ugo CILLO
43° Comandante di Reggimento
--------------------------------------
From: "Gianni Mimo" <patriot49@alice.it>
Subject:
Gara di pattuglia BRUGHIERA-2010 organizzata da UNUCI Gallarate.Data: Ven, 02 Apr 2010
Ciao Pierangelo, ancora una volta una squadra dell'ANArtI di Morbegno-Valtellina associazione a cui io come Lagunare faccio parte per partecipare alle gare militari, ha gareggiato in questa esercitazione piuttosto dura prevedendo esercizi diurni e notturni. Come Associazione quest'anno abbiamo portato una squadra da sette elementi, un gruppetto di due/tre persone come collaborazione alle varie prove ed un gruppo di quindici persone per fare la parte degli OPFOR con dotazione da soft-air. Purtroppo devo dire che la partecipazione non si è rivelata il massimo in quanto a parte le discutibili classifiche, durante la cerimonia di chiusura c'è stato il solito scambio di patacche, targhe e pistolotti vari fra chi poco ha fatto senza riconoscere nulla a chi ha effettivamente lavorato e partecipato, impegnandosi seriamente. Ad ogni modo scusandomi per lo sfogo e chiedendoti di farla pure uscire questa mia e-mail, t'informo che un altro Lagunare si è aggiunto ai soci, e che il prossimo giugno parteciperemo ad una gara di tiro e ad una di pattuglia in Germania. Sempre San Marco! Gianni Mimo |
--------------------------------------
From: "Giovanni Cuomo" <giovancuomo@tiscali.it>
Subject:
Lagunari in Campania, terremoto 1980.Data: Mer, 31 Mar 2010
Nel 1980 durante il periodo del terremoto a Mercato San Severino (SA) vennero ad aiutarci dei Lagunari. Mi ricordo che in occasione delle festività natalizie il comune ci diede la possibilità di ospitare alcuni di questi meravigliosi ragazzi che ci aiutarono molto anche moralmente, ricordo che la mia famiglia ne ospitò 3. Uno di questi si chiamava GIORGIO, adesso a distanza di 30 anni vorrei rintracciare questi ragazzi. Ringrazio anticipatamente chi mi potesse aiutare.
Giovanni Cuomo
--------------------------------------
From: "Onofrio Giamporcaro" <gionof@gmail.com>
Subject:
Immagini del servizio militare.Data: Mer, 31 Mar 2010
Un caloroso saluto a tutti Voi e complimenti per l'ottimo sito creato, mi chiamo Onofrio Giamporcaro e prestai servizio dal Dicembre 1967 al Dicembre 1968 nel Reggimento Lagunari Serenissima, Battaglione Anfibio Piave, Compagnia Mortai da 120, dapprima di stanza alla caserma Piave e poi alla caserma Matter.
Avendo alcune fotografie di quel periodo Vi sarei grato se voleste inserirle nel nostro sito con la speranza che qualche mio "Fratello di Naja" mi riconosca e possa mettersi in contatto. Nell'augurarVi ogni bene Vi saluto con SAN MARCO!
Onofrio Giamporcaro
--------------------------------------
From: "Sezione ALTA di Caorle" <caorle@associazionelagunari.it>
Subject:
Lutto.Data: mar, 09 Mar 2010
Buongiorno,
un inaspettato lutto ha colpito la nostra Associazione: ieri mattina è improvvisamente mancato il Lagunare Angelo Dino Gnan di anni 55, già Sottufficiale del Reggimento Lagunari "Serenissima".
La cerimonia funebre si terrà mercoledì 10 marzo alle ore 15.00 nel Duomo di Caorle. Considerata la passione e il grande amore sempre manifestati per l'essere stato e rimasto un Lagunare, ringraziamo quanti di voi potranno essere presenti. Grazie ancora e San Marco!
Sezione ALTA di Caorle
Tutta l'Associazione porge le più sentite e sincere condoglianze alla famiglia del Lagunare Dino Gnan stringendosi idealmente in un abbraccio fraterno a tutti i Lagunari della Sezione di Caorle così duramente provata. Che San Marco ci sia di sostegno in questi tristi istanti.
Lo Staff
--------------------------------------
From: "Adelio Sangalli" <a.sangalli@permasteelisa.it>
Subject:
Ex Lagunare.Data: Mar, 09 feb 2010
Buongiorno
mi chiamo Adelio Sangalli e ho prestato il servizio militare nei Lagunari al Btg. Isonzo compagnia Mortai 81 di Villa Vicentina, nel lontano 1970.
Dopo il CAR a Pesaro ed essendo residente a Milano, mai mi sarei aspettato di prestare il resto del servizio militare nel Reggimento Lagunatri Serenissima. Tantè che ero l'unico milanese ..... e non miranese ..... presente nella casema di "villa triste".
Ma che bei ricordi !!!!!
Gradirei, se Vi è possibile, essere aggiornato sulle iniziative e "raduni" dei Lagunari per poter presenziare e magari rivedere alcuni dei miei ex compagni di avventura. Nel ringraziare per l'attenzione, porgo un cordiale saluto.
Adelio Sangalli
--------------------------------------
From: "Cap. Lag. don Marco Galanti"
Subject:
don Marco cappellano Militare dal Kosovo.Data: Ven, 22 Gen 2010
Carissimo Presidente,
sono don Marco Galanti, Cappellano Militare, già Cappellano del Reggimento Lagunari "Serenissima" e socio, attualmente in servizio alla base Nato di Solbiate Olona e in questo momento in Kosovo in Missione.
Mi permetto disturbare per segnalarvi il mio BLOG: http://cappellano-unavoce.blogspot.com/
Cliccando sulla foto "È il Soldato ...", mi sono permesso di rimandare al sito dell'ALTA, spero non vi dispiaccia.
Grato dell'attenzione, sempre e ovunque alla voce: San Marco!!!!
con stima
don Marco Galanti
--------------------------------------
From: "Dino Doveri" <ddoveri@associazionelagunari.it>
Subject:
Congratulazioni!Data: Dom, 27 Dic 2009
Mi giunge d’obbligo inviare a Tutti i Lagunari del nostro Reggimento, le mie più vive e sentite congratulazioni per l’onorificenza concessa e definitivamente giunta al Reparto. Una prestigiosa Croce d’Argento che è sicuramente meritata.
Inoltre non posso esimermi, per gli stessi motivi, dal felicitarmi con grande rispetto e ossequio, con il Colonnello Chiapperini, Comandante dalle grandi doti e amato da tutti noi.
Rallegramenti e congratulazioni vivissime anche ad un altro Lagunare che contribuisce a tenere alta l’immagine del valore dei Lagunari, l’elogiabile figura di Ufficiale, Capitano Freda.
A tutti loro le mie più sentite felicitazioni. San Marco!
Lagunare Dino Doveri.
--------------------------------------
From: "Giancarlo Petetti" <petegian@email.it>
Subject:
Complimenti!!!Data: Dom, 27 Dic 2009
Ho trovato per caso il sito, complimenti molto bello ed emozionante chi come me è stato nella compagnia trasmissioni alla caserma Pepe negli anni 1966 - 1968. Io sono Petetti Giancarlo ex sergente della compagnia Trasmissioni "marconisti" mi farebbe piacere ritrovare chi in quel periodo frequentava la caserma io ovviamente ero una "sporca firma". Un caro buon anno a tutti.
Giancarlo Petetti.
--------------------------------------
From: "Gino Pozzati" <ginopozzati@tele2.it>
Subject:
Nostalgia.Data: Dom, 27 Dic 2009
Nel lontano 1973 ho prestato servizio militare presso il Reggimento Lagunari - BTG.Anfibio "Piave" con incarico Pilota VTC M113. Ho avuto notizia che esiste una società che noleggia mezzi ex-militari su apposite piste. Chi fosse a conoscenza di qualcosa in merito mi farebbe cosa gradita se mi informasse. Un caro saluto a tutti i Lagunari vecchi e nuovi. San Marco!
GINO POZZATI
--------------------------------------
From: "Alessandro Polledri" <alessandro.polledri@alice.it>
Subject:
Auguri.Data: Gio, 24 Dic 2009
Carissimi Lagunari in congedo e in servizio
anche questo anno 2009 ci sta per lasciare , siamo giunti in prossimità delle festività Natalizie e di un Nuovo Anno, in noi tutti esiste la speranza di un buon Natale e di un Nuovo Anno 2010 che siano cancellate tutte le ostilità internazionali, che i bimbi di quei paesi abbiano a dimenticare quello che tutti giorni sta accadendo e che essi abbiano di nuovo quel sorriso innocente sulle labbra, che i nostri Lagunari presenti in questi territori possano partecipare aiutandoli come hanno sempre fatto, dando alle loro famiglie la speranza di un futuro migliore. Auguro Buon Natale e Buon Anno a tutti i Lagunari in congedo e non. Tantissimi Auguri ai componenti dello staff che immancabilmente ci informano attraverso il nostro sito internet. San Marco!!!
C.M Lagunare in congedo
Alessandro Polledri
--------------------------------------
From: "Andrea Angeli"
Subject:
Anche ora ad Herat.Data: Gio, 24 Dic 2009
Otto Lagunari, di cui alcuni reduci di Nassiriyah cui sarò sempre grato per aver strenuamente difeso la Palazzina della Coalizione Civile, si stanno facendo onore ad Herat. Saluti ed auguri a tutti,
Andrea Angeli - EU Kabul
--------------------------------------
From: "Col. Ugo Cillo - C.te Rgt. Lag. SERENISSIMA"
Subject:
Auguri.Data: Mar, 22 Dic 2009
Cari Lagunari dell'ALTA,
vorrei, innanzitutto, ringraziare il Gen.SALTINI, e tutti i Lagunari che lo hanno accompagnato, per la graditissima partecipazione allo scambio di auguri di Natale che il reggimento ha organizzato lunedi' scorso presso i locali della Sala Convegno Unificata della caserma "MATTER".
In secondo luogo, mi è gradito formulare a nome mio personale e di tutti gli uomini e le donne del "SERENISSIMA" i più sentiti e fervidi voti augurali per un buon Natale e un 2010 ricco di serenità e salute.
Col. f. (lag) t. ISSMI Ugo CILLO
43° Comandante di Reggimento
--------------------------------------
From: "Presidente Nazionale"
Subject:
Auguri.Data: Sab, 19 Dic 2009
A tutti i Lagunari in servizio e in congedo i migliori Auguri di un Santo Natale e di un sereno 2010.
Lag. Gen. Giampaolo Saltini
Presidente Nazionale A.L.T.A.
--------------------------------------
From: "Col. Lag. Giovanni Parmiggiani"
Subject:
Saluti.Data: Gio, 03 Dic 2009
Cari Lagunari,
sono il Col. Lagunare Giovanni Parmiggiani già Ufficiale del Battaglione anfibio “Sile” prima e del Reggimento Lagunari poi. Come sapete, in questi ultimi tre anni, ho servito presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi inaugurando, tra l’altro, una serie di attività franco italiane per i nostri amati Lagunari. Il 30 novembre prossimo rientrerò in Italia finendo il mio mandato estero e lo Stato Maggiore dell’Esercito mi ha assegnato il nuovo incarico di Comandante dell’ 85° Reggimento “Verona” (RAV) di Montorio Veronese. Come sempre nella mia carriera porterò il leone di San Marco nel mio cuore nelle sfide che mi attendono nel nuovo incarico di comando. La cerimonia del cambio avverrà il giorno 11 dicembre 2009 nella caserma “DUCA” di Montorio Veronese. Non appena avrò maggiori dati ve li farò sapere. Buon vento a voi, Lagunari e che San Marco vegli su tutti noi.
“Memento audere semper”.
Giovanni Parmiggiani
Colonnello e Lagunare
Al Col. Parmiggiani giungano i nostri sinceri ringraziamenti per l'aver contribuito alla diffusione nel mondo del "Ruggito del Leon" e per il supporto che in ogni circostanza ci ha sempre favorito. Siamo certi che la sua lagunarietà non mancherà di farsi apprezzare anche in occasione del nuovo e prestigioso incarico che si accinge ad assumere. Buon vento Comandante! Che San Marco sia sempre al suo fianco.
Pierangelo Zanotti e lo Staff di www.associazionelagunari
__________________________________________
Copyright © 1998-2010 - A.L.T.A. Associazione Lagunari Truppe Anfibie - Sezione di Bergamo