Clicca qui per tornare alla Home Page        Anno 2011

________________________________________

 

 

From: "Dino Doveri" <ddoveri@associazionelagunari.it>

Subject: Condoglianze alla famiglia Rumor.

Data: Gio, 15 Dic 2011

 

Purtroppo, in poco tempo, mi vedo praticare queste pagine per un messaggio di condoglianze.

Un forte abbraccio alla famiglia del Lagunare Arturo Rumor di Mestre.

Un, come dicevamo/diciamo noi Lagunari di una volta, “fratello di naja”.

Dal C.A.R., via via per tutto il percorso militare di quei 15 mesi.

Erano i lontani anni 1966/67; L’ho ricontattato alcuni anni fa e mi ha fatto molto bene al cuore perché di “giovani-vecchi baffi” di allora ne ho che due: uno che del militare non ne vuole sentire neanche “cantare” se non parlare, ed Arturo che ricordo con affetto. Ora non ho più neanche Lui.

Caro Arturo, eri un “bravo fjo” e mi piange il cuore. Ai familiari tutta la mia vicinanza.

Ciao Arturo, “San Marco!”

Lagunare Dino Doveri

--------------------------------------

 

From: "Valeria Pigozzi" <valeria.pigozzi@student.uclouvain.be>

Subject: Informazioni.

Data: Mar, 06 Dic 2011

 

Buongiorno,
sono una studentessa all’ultimo anno di architettura della facoltà di architettura e ingegneria dell’Université Cattolique de Louvain, con sede a Bruxelles, Belgio.
Insieme ad altri 12 studenti dell’ultimo anno stiamo partecipando ad un programma chiamato Master internazionale, nel quale, insieme alla facoltà di architettura di Strasburgo e l’IUAV di Venezia, ci occuperemo di alcune zone della laguna veneta.
L’area di interesse comprende la zona nord del Lido di Venezia (San Nicolò), l’isola di Vignole, la Certosa e la zona orientale di Venezia (da S.Elena fino all’Arsenale).
In questa fase di analisi del territorio ci troviamo di fronte ad una serie di edifici ad alto valore architettonico e culturale ma, essendo di proprietà militare, le informazioni scritte e soprattutto gli elaborati grafici ( piante, sezioni ecc) scarseggiano.
Vi chiederei gentilmente la vostra collaborazione, soprattutto per quel che riguarda il ritrovamento di piante,sezioni, facciate e disegni tecnici della caserma “Guglielmo Pepe”, il “Castelvecchio” o forte di San Nicolò e il forte di S. Andrea sull’isola di Vignole.
Tutti gli elaborati rimarranno ad uso esclusivamente didattico per il corso di progettazione.
I partecipanti al master internazionale sono stati invitati a Venezia dal 5 al 15 marzo 2012,per partecipare ad una serie di conferenze e atelier.
In questa occasione saremo presenti sul Lido di Venezia e organizzeremo una serie di visite sul posto. Sapreste dirmi se queste strutture militari sono aperte al pubblico? O eventualmente a chi potrei chiedere più informazioni. In attesa di Vostre risposte, Vi ringrazio vivamente per l’attenzione.
Cordiali Saluti
Valeria Pigozzi

--------------------------------------

 

From:  "Valentino Raito" <valentino.raito@libero.it>
Subject:  Condoglianze alla famiglia Elisei.

Data: Lun, 05 Dic 2011

 

Preg.ma Redazione

Apprendo con commozione la triste notizia della scomparsa del M.M.A. Elisei.

Persona che mi onoro e compiaccio di aver conosciuto e frequentato negli anni '69 / 70 al Batt. " MARGHERA ".

Non era, per me, solo il sergente maggiore Elisei, ma bensì l'amico Stefano e ci si frequentava in servizio e fuori: anche perchè parlavamo lo stesso dialetto, o quasi. Non l'ho mai più rivisto da allora, ma il suo ricordo non mi ha mai abbandonato.

Pertanto, tramite la vostra gentilissima redazione, intendo partecipare alla famiglia del caro Stefano le mie più sentite e vicine condoglianze. Ciao Stefano.

SAN MARCO !

Lagunare Serg. Valentino Raito

--------------------------------------

 

From: "Dino Doveri" <ddoveri@associazionelagunari.it>

Subject: Condoglianze alla famiglia Elisei.

Data: Gio, 01 Dic 2011

 

Con animo tristissimo apprendo della scomparsa del M.llo Stefano Elisei. Mi sembra ieri quando me lo ritrovai al Btg. Anf. "Marghera" come Sergente alla "Mortai".

Le scarpinate e le lunghe ore di addestramento in Comprensorio. La "cura Elisei" che ci portò ad essere dei buoni mortaisti. Era a suo modo, come tutti noi, il buon Stefano. Ma avendo avuto bisogno di Lui molti anni dopo, nei miei confronti si dimostrò disponibile e molto amichevole nel più vero senso dello "Spirito di Corpo Lagunare". Notiziato in ritardo del lutto, non ho potuto presenziare alle esequie, quindi da queste pagine invio le mie più partecipate condoglianze alla Famiglia.

Ciao Stefano e ... San Marco!

Lagunare Dino Doveri

--------------------------------------

 

From: "Col. Emilio Motolese"
Subject:  Condoglianze alla famiglia Elisei.

Data: Mar, 29 Nov 2011

 

È veramente una brutta notizia.
il M.M.A. ELISEI era una ISTITUZIONE al Reggimento.
Per favore, date le mie più sincere condoglianze e di tutti i Lagunari in Afghanistan, alla famiglia.

Col. Emilio MOTOLESE da HERAT (Afghanistan) , Cap. Rosario SIMONETTI da Kabul (Afghanistan)  , Cap. Antonio SAPONARO da Bakwah (Afghanistan), Cap. cappellano Don Marco da Bala Mourghab (Afghanistan)

--------------------------------------

 

From: Gianfranco Favari <gffavari@gmail.com>

Subject: Come l'oda travolgo come lo scoglio infrango.

Data: Mer, 05 Ott 2011

 

Gentili signori, ho per la prima volta aperto la pagina dell’ALTA e scorso alcune delle lettere inviate da veci Lagunari. Una in particolare mi ha fatto andare in là nel tempo perché il ricordo riportato è coinciso con alcuni dei miei.

Volevo condividere i sentimenti di forte partecipazione sentiti in queste lettere inviandovi il mio contributo. Ho anch’io molti vivissimi ricordi e conservo, senza essere mai stato militante, fazzoletto, basco, tuta mimetica ed anfibi. Ormai li tengo perché prima o poi i miei nipoti li potranno usare a carnevale ma racchiudono una parte di me molto importante. Certo i vent’anni sono mitici per tutti, ma per un Lagunare forse lo sono di più.

Vi ringrazio se mi consentirete lo spazio per pubblicarla e la pazienza di leggermi. Da Lagunamiles a Depomunizioni Malcontenta.

San Marco!!!!!!

Gianfranco Favari

--------------------------------------

 

From:  "valentino.raito@libero.it" <valentino.raito@libero.it>
Subject:  9° raduno a Mantova.

Data: Lun, 03 Ott 2011

 

Preziosa redazione de " IL Lagunare ".
Sono reduce dal raduno di Mantova e vedo che la pagina di apertura del "Nostro"  Sito Nazionale si apre con un " GRAZIE A TUTTI ".
Per quanto mi riguarda, sono io a Ringraziarvi per la indimenticabile e commovente giornata che ho potuto vivere e che, auguro, si prolunghi all'infinito.
Infatti, per l'occasione, ho avuto la gioia di riabbracciare alcuni dei miei indimenticabili " fratelli " di naia, oltre che di gioventù, che non vedevo dal 17 ottobre 1970, giorno del mio congedo. Avete letto bene Ottobre 1970! sono passati 41 anni ed è stato come fosse passato un giorno, sembrava ci fossimo lasciati la sera prima e avessimo ripreso il discorso il giorno dopo. Noi  "Lagunari" siamo fatti così!
Grazie ancora e buon lavoro per il 10° raduno a Bibione. Un forte SAN MARCO!
Lagunare 24° A.C.S. Serg. Valentino Raito

--------------------------------------

 

From: "Lagunare Gilberto Brunetta"

Subject: Lutto Lag. Ten. Riccardo Bucci.

Data: Sab, 24 Set 2011

 

Cari Amici della redazione,

Mi dispiace veramente per il tragico incidente che ha costato la vita al Cap.Lag.Bucci. Se Vi é possibile ti prego di trasmettere la mie piú sentite condoglianze alla famiglia Bucci. Camerateschi Saluti. San Marco!

 Lagunare Gilberto Brunetta, (Germania).

--------------------------------------

 

From:  "ALTA Sez. di Marghera" <marghera@associazionelagunari.it>

Subject: Lutto Lag. Ten. Riccardo Bucci.

Data: Ven, 23 Set 2011

 

La sezione di Marghera partecipa al lutto inviando alla famiglia del Ten. Lag. Riccardo BUCCI il nostro più sentito SAN MARCO!!!

--------------------------------------

 

From: "ALTA Sez. di Camponogara" <camponogara@associazionelagunari.it>

Subject: Lutto Lag. Ten. Riccardo Bucci.

Data: Ven, 23 Set 2011

 

Attraverso il ns. sito vorrei esprimere le mie più sentite condoglianze alla famiglia del tenente lagunare RICCARDO BUCCI  ed al REGGIMENTO LAGUNARI SERENISSIMA, unitamente a tutti i lagunari della sezione di CAMPONOGARA.

SAN MARCO!!! Lag. Bruno Cabbia.

--------------------------------------

 

From: "ALTA Sez. di Treviso" <treviso@associazionelagunari.it>

Subject: Lutto Lag. Ten. Riccardo Bucci.

Data: Ven, 23 Set 2011

 

Il Presidente con il Consiglio Direttivo e tutti i Soci della Sezione Provinciale di Treviso porgono le più sentite condoglianze alla famiglia per la scomparsa dell'amato marito e padre Lagunare Tenente Riccardo Bucci ed al Reggimento Lagunari "Serenissima" per la perdita di un valoroso commilitone.

Che San Marco possa alleviare il Vostro dolore.

Un commosso saluto alla Voce...SAN MARCO !!!

Il Presidente

Lag. Agostino Alberton

--------------------------------------

 

From: "Lagunari Livio Pietrasanta e Sergio Cazzagon"
Subject: Scudo Lagunare.

Data: Lun, 31 Gen 2011

 

Il giorno 28 Dicembre del 2010, io e  l’amico Lagunare Sergio Cazzagon, ci siamo recati presso la Caserma E. Matter per un incontro con il Ten. Col. Oriano Toniolo. Incontro programmato per la consegna di uno “Scudo Lagunare” (cm. 50x70), progettato ed eseguito dal Lagunare Sergio Cazzagon, ed avente come soggetto al centro il Leone in Maestà ma più sostanzialmente il nostro Mau, simbolo reggimentale ed altro stemma dell’ A.L.T.A. più piccolo, posto nella parte inferiore. Il tutto rispettando i colori del Reggimento e dell’A.L.T.A.

È stato assicurato che lo scudo sarebbe stato inviato in Afghanistan il giorno 5 gennaio 2011, per la consegna al Comandante Colonnello Parmiggiani.

L’idea di tale manufatto è venuta al Lagunare Cazzagon dopo aver sentito che il Reggimento cercava oggetti da portare in Afghanistan per testimoniare la loro presenza e per sentire la vicinanza e l’amicizia di tutti i Lagunari dell’ A.L.T.A.

Alleghiamo due fotografie. San Marco!

Lagunari Livio Pietrasanta e Sergio Cazzagon

--------------------------------------

 

From: Dino Doveri" <ddoveri@associazionelagunari.it>

Subject: Condoglianze.

Data: Lun, 31 Gen 2011

 

Caro Presidente Daneluzzi, Cari Amici Lagunari della Sezione A.L.T.A. di Chioggia,

ho appreso solo ieri, Domenica 30 Dic. 2011, tramite l'aggiornamento del Sito Web, della scomparso di Alfio. Dispiaciuto perciò di non aver potuto presenziare alle esequie alle quali se fossi stati a consocenza per tempo, non sarei mancato, Vi invio le mie sentite condoglianze che vorrete a mio nome estendere anche alla famiglia di cui non consoco l'indirizzo.

La scomparsa dell'Amico Alfio mi è molto dolorosa perchè oltre che essere una persona sempre disponibile e molto umana, Egli era sempre con noi "Leoni dell' "Isonzo" di Villa Vicentina, sempre presente per la rimpatriata annuale. Inoltre tutte le volte che ho avuto modo di partecipare ad avvenimenti A.L.T.A. presso la vostra Città, ho avuto modo di apprezzarne il grande senso di attaccamento ai Lagunari con una visione dello "Spirito di Corpo", pura ed invidiabile.

Uno commosso "San Marco!" per Alfio.

Camerateschi saluti.

Dino Doveri

--------------------------------------

 

From: "Ennio Piccotto" <ilgrucione@gmail.com>

Subject: Ricordi di un "quasi vecchio" lagunare in congedo.

Data: Mar, 25 Gen 2011

 

Gentilissima Redazione,
Ho scoperto per caso l'A.L.T.A. e il sito, mi ha fatto commuovere fino alle lacrime il ricordo di quei lontani momenti di spensierata gioventù. Mi presento, lag. in congedo Ennio Piccotto di Latisana Udine, secondo 72. Ho fatto il C.A.R.T.C. ad Avellino, finito il car sono stato 2 mesi a Villa Vicentina (baffo Spidy), compreso una esercitazione nato in quel di Brussa, Caorle. é vero non dobbiamo invidiare nulla a nessuno, noi con niente, solo tanta fantasia facciamo faville. Poi il resto della ferma alla caserma E. Matter di via Terraglio a Mestre, Btg. anfibio Piave Comandante il mitico Ten. colonnello Emilio Fusco da Napoli, ora Gen. in pensione ma sempre grintoso. Ero alla prima compagnia anfibia al comando del Ten. poi Cap. Nicola Duranti, uomo severo ma giusto. Aveva della "stoffa" penso abbia fatto strada... Ten. Gobbato, di Latisana? sTen. Failla di Padova e sTen. Basso di Verona, Srg.m. Minotti, Canini, Zorzi, Srg. Perin di Mestre(aveva delle cassette dei pink floyd, umma gumma e animals) e un altro mi pare Carrer non ricordo bene. IL bravo furiere Giuseppe Casarini (ma come?) di Crema, Amerigo Vezzoli di Mantova che ci faceva morire dalle risate, l'armiere Tiziano Tonnetto di San Donà, Pullarà Giovanni e Masiero camerieri al circolo ufficiali, Paolo Boscolo maestro vetraio mi ha invitato nel suo laboratorio ma non ci sono mai andato, Ivan Catto di Eraclea, aveva sempre problemi per i capelli lunghi, Renato Rebbesco di Venezia, il pittore che ho rivisto qualche anno dopo di fronte ai giardini reali di Venezia, Casadoro pilota di M113, Toffoleto e il"rosso" leggevano Fantozzi e si sbaccanavano dalle risa, Savio Luigi,mitragliere di Concordia, Nicola il cui cognome non ricordo, di Andria poi andato carabiniere. Ho avuto il piacere di visitare tutte le basi dei lagunari esistenti allora, San Andrea, Malcontenta, Lido,san Vito... Un caloroso saluto a quanti sono passati per la Matter. Spero di non avervi disturbato troppo.

Cordiali saluti Ennio Piccotto

--------------------------------------

 

From: "Sandro Martinelli" <sandro.martinelli@ve.camcom.it>

Subject: Rammarico.

Data: Mer, 29 Dic 2010

 

Carissimi Amici Lagunari della Redazione del Sito web associativo, scrivo a voi perché mi fungiate come mio portavoce all’Associazione, con lo scopo di esprimere tutto il mio rammarico e rabbia per quello che sta’ succedendo relativamente alle future dismissioni logistiche che il Reggimento è chiamato ad effettuare. Mi rode che da una parte i Lagunari vengono chiamati nelle varie missioni estere per collaborare anche con prestigiosi reparti d’elite nei vari teatri internazionali ed al loro rientro vengono immancabilmente elogiati per la loro professionalità e “Spirito di Corpo”.

E mentre rischiano grosso in Afghanistan, dall’altra qui a Venezia il Ministero della Difesa ed il Comune si sono spartiti la Caserma E. Matter di Mestre e la Caserma Miraglia sita sull’Isola delle Vignole, meglio conosciuta come “Sant’Andrea”.

Sant’Andrea, mitica e storica base militare fin dai primi del precedente secolo, dove ho trascorso una parte della naja (allora come coscritto), e che conosco benissimo e quindi secondo il mio avviso, la caserma ora più rappresentativa del Reggimento.

Sembrerebbe ceduta al Comune che con molta probabilità gli farà fare la stessa fine infamante della nostra “mitica” Caserma Pepe che attualmente, dopo la ignobile dismissione avvenuta nel 1999 (sono passati 11 anni), e divenuta una caserma per “sorsi”! Dove si udivano soldati gridare con forza e fierezza, roboanti “San Marco!”, ora si odono gli squittii delle “pantegane”!

Ho cercato una risposta presso i vari conoscenti che tra i Lagunari conosco, ma una risposta logica e plausibile non l’ho ricevuta! Posso capire “vendere” la Caserma Matter (che sembra in casa Lagunare non piaccia a nessuno), e quindi restaurare e sistemare sia la Caserma Miraglia sull’Isola delle Vignole (S. Andrea) e la Caserma Bafile di Malcontenta di Mira, ma essere privati della caserma Miraglia equivale togliere la componente anfibia al Reparto!

Ho voluto scrivervi per manifestarvi il mio timore che forse i proventi finanziari di questa cessione “sui generis” (mi verrebbe un termine da codice penale, ma lo taccio), non andranno neanche a rimettere a nuovo la Bafile di Malcontenta, ma conoscendo le linee del Comune di Venezia, a sovvenzionare o creare nuovi “centri sociali” dove i “bravi giovani” che non hanno un’accidenti da fare, ordiscono forse azioni di danneggiamenti alle proprietà dello Stato stesso.

Scusatemi di questo sfogo. E’ come se avessi un gatto nella pancia perché le notizie lasciano presupporre che quando questi nostri ragazzi (compresi gli “explo”), torneranno dall’Afghanistan, dovranno fare le valigie da Sant’Andrea. Forse che dopo per ringraziarli dovremo prenderli a pedate sul sedere?

E’ questo il modo per incrementare l’entusiasmo tra i Lagunari?

Adesso capisco perché si parla di diverse richieste di lasciare il Reparto.

E come si sa, le iniziative proposte e protratte per i 3 anni scorsi, adesso sono state sospese, quindi anche le iniziative addestrative, ben raccolte dal personale, forse non si faranno più, (con mio) e loro rammarico.

Anche questo è un grosso passo indietro e se andiamo avanti così, temo che quel termine “anfibio”, quella àncora sul fregio, quel Leone simbolo del Corpo, potremmo pure levarlo visto che addiverremo alla condizione che noi una volta chiamavamo, “canoe”.

Con la tristezza nel cuore, San Marco!

Lagunare (A.L.T.A.) Sandro Martinelli

--------------------------------------

 

From: "Corrado Tinè" <dadotine@yahoo.it>
Subject: Materiale fotografico.

Data: Dom, 26 Dic 2010

 

Salve, sono un ex lag. di Malcontenta mi chiamo Tinè Corrado ed ero del 6° Sc 89 Compagnia Comando guidata dal Cap. Maccanti (1° Btg. Lagunari "Serenissima"), vorrei sapere se qualcuno ha il filmato del giuramento fatto a Trieste. SAN MARCO!

Corrado Tinè

--------------------------------------

 

From: "Marco Bonandin" <marcobonandin@libero.it>

Subject: Ringraziamenti.

Data: Mar, 21 Dic 2010

 

Marco Bonandin SC 8° 1980  2ª Cp. Malcontentadue mesi in Irpinia con il terremoto e voglio ringraziare la famiglia Damato da Quindici (AV) che il giorno di Natale 1980 mi hanno ospitato e trattato come un figlio. Grazie ancora. E voglio fare i miei complimenti per il bel sito  dei lagunari e che ho rivisto il giorno del giuramento nelle foto dell'archivio storico dei Baffi.

Cordiali Saluti da Marco Bonandin

--------------------------------------

 

From: "Motel Dosde"

Subject: Informazioni.

Data: Mar, 21 Dic 2010

 

Buonasera  sono  una  recluta  che  ha  fatto  il  militare  nei  Lagunari  nell’anno  1990  volevo  richiedere   informazioni. Sto  cercando  disperatamente  la  videocassetta  del  mio  giuramento  solenne  4 Sc 90  del  30/06/1990 in  località  Malamocco  da  acquistare  come  ricordo.  C’è  possibilità  di  trovarla? Grazie, attendo  notizie. Saluti.

--------------------------------------

 

From: "Alessandro Polledri" <alessandro.polledri@alice.it>

Subject: Auguri.

Data: Dom, 19 Dic 2010

 

Carissimi Lagunari tutti !!!

come tutti gli anni , siamo a pochi giorni dalle festività tradizionali di fine anno , per primo il Santo Natale il quale credo , tutti gli ITALIANI festeggiano con i propri cari, io che sono anziano, nonno da 9 anni e ho due nipotini non vedo l'ora di abbracciarli e stringerli forte a m , nel mio piccolo però, non dimentico che ci sono altre persone a cui quel giorno vorrei abbracciare e brindare, ma questo non è possibile perché loro, i nostri LAGUNARI sono lontani migliaia di chilometri in uno Stato in cui il pericolo è sempre presente, so per certo che da quando sono li in AFGHANISTAN stanno lavorando tantissimo per il bene di questo popolo, questo fa crescere l'orgoglio di essere stato tanti anni fa un Lagunare : Voglio ricordare che in questa missione delicata vi sono delle LAGUNARI dal coraggio indescrivibile .

Auguro a tutti i LAGUNARI in missione un in bocca al lupo, BUON NATALE e BUON ANNO ragazzi, che  da lassù qualcuno vi assista nel proseguo della missione.

Auguri di BUON NATALE e BUON ANNO ai LAGUNARI in servizio e in congedo.

Un Augurio particolare di BUON NATALE e BUON ANNO allo Staff che come sempre é formidabile.

SAN MARCO!

LAGUNARE in congedo Alessandro Polledri

--------------------------------------

 

From: "Diego Verdegiglio" <dv52@libero.it>

Subject: Ricerca storica-Italiani nella guerra del Vietnam.

Data: Mer, 15 Dic 2010

 

Egregio Signor Presidente ALTA,

mi permetto di disturbarLa per una mia ricerca storica di prossima pubblicazione sugli italiani nelle guerre del Vietnam (1955-1975). A parte gli Italiani nella Legione Straniera in Indocina con i Francesi, mi è giunta voce di un impiego addestrativo NON UFFICIALE di alcune decine di elementi dei nostri Corpi Scelti (Comsubin-Marina, Col Moschin-Folgore, San Marco, Lagunari) e dell’Aeronautica Militare nel teatro di guerra vietnamita, tramite un accordo fra SID e CIA-azioni coperte, tra il 1963 e il 1975. Se Lei avesse elementi e documentazioni per confermarmi questo argomento e volesse gentilmente aiutarmi nel mio lavoro, gliene sarei davvero grato e riconoscente. Resto in attesa di un Suo gradito messaggio e La ringrazio in anticipo per quanto vorrà fare per il mio studio. Cordiali saluti.

Diego Verdegiglio

 

__________________________________________

Clicca qui per tornare alla Home Page  Torna alla Home Page

Copyright © 1998-2011 - A.L.T.A. Associazione Lagunari Truppe Anfibie - Sezione di Bergamo