Collezionismo

Lagunare

I lagunari arruolati nei soldatini atlantic

Erano gli anni '70 e, come ogni bambino nato in quel periodo, dopo aver fatto i compiti quotidianamente assegnati dalla maestra trascorrevo il resto del pomeriggio giocando con gli amici. Durante l'estate non c'erano problemi, le vacanze o la campagna offrivano ogni volta nuovi orizzonti e prospettive di divertimento. L'osso duro era l'inverno, stare chiusi in casa era difficile e la televisione non rapiva certo i nostri cuori. Che fare allora? Fortuna volle che nella ridente cittadina di Treviglio s'impiantasse una fabbrica che fece la gioia di migliaia di ragazzini: la Atlantic. Per chi non lo sapesse questa gloriosa ditta produsse per quattro lustri notevoli collezioni di soldatini e mezzi militari. Oggi la Atlantic non esiste più ma il suo ricordo é sempre vivo nei cuori di tutti coloro che nati nei favolosi '60 o negli sconvolgenti '70 si divertirono con i suoi giochi in plastica.

Anche se non conoscevo ancora il mio destino di futuro "Fante da Mar", fui colpito da una confezione in particolare, quella delle "Truppe da Sbarco San Marco", forse per via di papà  che al cinema mi mostrava le imprese dell'invincibile John Wayne nella conquista di Okinawa o nel giorno più lungo in Normandia. Fatto sta che quando nel gennaio 1974 vidi sul banco di un venditore ambulante di giocattoli le confezioni delle Truppe da Sbarco me ne innamorai e le volli subito arruolate nel mio esercito personale. Centinaia di sbarchi e di battaglie, migliaia di combattimenti contro ogni genere di nemici, talvolta pure contro gli indiani o i cow boys (John Wayne docet!) fino a cadere in disuso quando, crescendo, i miei interessi migrarono verso altri lidi. Recentemente riordinando le mie cianfrusaglie ho riaperto una scatola di latta chiusa da anni e dentro vi ho ritrovato il mio esercito. Quanti ricordi hanno vorticosamente assalito la mia mente...

San Marco!

Pierangelo

La prima confezione   La serie "Soldati d'Italia"   La serie "Soldati d'Italia" - Il retro della confezione   Il contenuto