Il Gabinetto del Ministro della Difesa ha comunicato che, nel mese di settembre di quest'anno, si svolgerà un'ulteriore edizione di Pianeta Difesa. Lo scopo dello stage formativo/informativo è quello di far conoscere il ruolo e la funzione della Difesa nel sistema Paese, fornendo una preparazione di base teorico–pratica che potrà essere utile anche nelle attività di Protezione civile e nel volontariato. Le attività proposte saranno teoriche e pratiche: struttura ordinativa e funzioni delle Forze Armate, cooperazione civile-militare, norme igienico sanitarie per la vita in collettività, nozioni di primo soccorso (Basic Life Support), procedure radio e ancora istruzione formale, ginnastica, difesa personale, elementi di topografia e tecniche di movimento. Questa volta il corso si svolgerà secondo quanto previsto dalla nuova disposizione legislativa che ne prevede la durata per tre settimane (le ultime tre del mese di settembre) per ragazzi tra i 18 ed i 30 anni. |
I corsi si svolgeranno presso tutte le Forze Armate e, per i Lagunari, il numero di candidati che potranno essere ammessi al corso si aggirerà attorno alle 20 unità. Si precisa che la nuova disposizione di legge, prevede che i candidati debbano versare una cauzione del valore probabile pari al materiale che verrà loro consegnato (250,00 Euro). Al termine del corso la cauzione verrà restituita salvo che il candidato non intenda riscattare il materiale in dotazione. Si ricorda che il criterio della priorità di presentazione delle domande sarà seguito anche per questa edizione di Pianeta Difesa. Non appena possibile vi forniremo tutti i dettagli dell'operazione.
Anticipiamo, in ogni caso, che - con ogni probabilità - dal giorno 6 agosto prossimo, occorrerà registrare la domanda di partecipazione sul sito dell'Esercito. Preghiamo in ogni caso i candidati di segnalare on-line la loro partecipazione anche a questo sito in modo da consentirci di sapere, in tempo reale, la situazione delle domande. |
Verifica la Graduatoria di ammissione
Grande successo dell'iniziativa
Cari amici Lagunari,
Vi segnalo il grandissimo successo riscosso dal reggimento Lagunari nell'ambito del progetto "Vivi le Forze Armate-Militare per tre settimane", fortemente voluto dal Ministro della Difesa e volto ad avvicinare alle Forze Armate i giovani dai 18 ai 30 anni.
In particolare, esso prevede lo svolgimento di un breve ciclo (3 settimane) di attività addestrative in ambiente militare su base volontaria allo scopo di consentire ai giovani partecipanti, di entrambi i sessi, di prendere coscienza in modo naturale, vale a dire attraverso una conoscenza diretta e concreta, degli alti contenuti non solo professionali, ma etici e morali connessi alla professione militare, nonché di ampliare la conoscenza del ruolo svolto dalle Forze Armate, dei doveri costituzionali correlati ai compiti di difesa della Patria, partecipazione alle missioni internazionali di sostegno della pace e di concorso per interventi di pubblica utilità e per la salvaguardia delle libere istituzioni.
Ebbene, tra le sedi indicate dallo Stato Maggiore dell'Esercito è stato inserito anche il reggimento Lagunari che con oltre 600 preferenze ricevute (a fronte di soli 20 posti disponibili) si è posizionato ai primissimi posti nella graduatoria dei reparti più ambiti del nostro Esercito. Ciò, a concreta testimonianza di quanto la nostra Specialità sia conosciuta e apprezzata in tutta Italia.
Di tale risultato, infine, vorrei rendere pieno merito all'ALTA, e alla Sezione di Roma in particolar modo, che ha garantito la consueta e fattiva collaborazione per la buona riuscita dell'attività.
Col. f.(lag) t.ISSMI Ugo CILLO
08 settembre 2010
Le immagini delle attività svolte
(13-30 settembre 2010)