rassegna stampa

Difesa: il CSD Di Paola domani in visita a Brindisi

Domani il Capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Giampaolo Di Paola, sarà a Brindisi per visitare la Forza da Sbarco della Marina Militare; ad accoglierlo saranno il Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio Paolo La Rosa, il Comandante in Capo della Squadra Navale, l’ammiraglio Bruno Branciforte, e il comandante della Forza da Sbarco ammiraglio Michele Saponaro.
La visita del CSD è da mettere in relazione all’attività del Centro di Integrazione Anfibia, l’agenzia interforze Marina-Esercito che, costituita a Brindisi alcuni mesi addietro e comandata dal Colonnello dei Lagunari Emilio Motolese, sta curando l’organizzazione della cosiddetta Forza di Proiezione dal Mare italiana.
In questa unità convergeranno per attività addestrative ed operative gran parte del Reggimento "Serenissima" dell’Esercito e del Reggimento "San Marco" della Marina, nonché assetti aerei, terrestri e navali delle due
Forze Armate.
Proprio nei giorni scorsi la Nota Aggiuntiva al Bilancio della Difesa aveva annunciato che uno di programmi che nel 2006 saranno sacrificati per i tagli imposti dalla Finanziaria 2006 sarà la quarta LPD, più che altro una nuova LHD, che sarebbe servita proprio per "proiettare" la Forza di Proiezione dal Mare.

Estratto da Dedalonews, 20 marzo 2006.