Gare e Pattuglie Militari

AFSAM Armed Forces Skill At Arms 2005

AFSAM ossia Armed Forces Skill At Arms, viene svolta annualmente in combinazione con l'esercitazione intitolata al Generale Winston P. Wilson dalla  Guardia Nazionale degli USA, nella quale concorrono mediamente circa 1500  persone provenienti da tutti gli stati USA e da diversi paesi amici. Quanto vi  si svolge è relativo alle specialità di tiro COMBAT su diversi circuiti e  principalmente: Pistola, Fucile, Mitragliatrice e Sniper. Quest'ultimo include anche operazioni di infiltrazione, occultamento e navigazione in territorio sconosciuto.

Quest'anno purtroppo anche in relazione alla situazione di estremo  disagio della popolazione dovuto agli uragani Katrina e Rita, la Guardia  Nazionale visti gli impegni di migliaia di soldati non ha svolto la Winston P. Wilson, dando però la possibilità viste le dimensioni e i costi più ridotti di  svolgere l'AFSAM. Questa ha visto la partecipazione di squadre di militari  attivi e della riserva delle Forze Armate Americane, della Gran Bretagna,  Olanda, Danimarca, Francia, Italia e Norvegia. L'Associazione Nazionale  Artiglieri di Milano anche quest'anno era presente con un team di tiro con pistola  che ben si è comportato, piazzando alcuni dei suoi tiratori nei primi venticinque.

Io non essendo un esperto tiratore con l'arma corta ho svolto le  funzioni di COACH, devo comunque dire che mi sono divertito. Anche stavolta la  disponibilità degli amici americani è sempre massima, infatti anche grazie a una  buona bottiglia di vino italiano che fa sempre miracoli, siamo stati inviati  come squadra ad una sessione di tiro SNIPER con il fucile M24 di precisione.  I tiri sulla distanza di 450, 600 e 800 metri impiegavano munizionamento  in calibro 7,62 e bersagli a scomparsa oltre a nozioni comportamentali  sulla tecnica di sniping.

Lag. Gianni Mimo

Si ringrazia il Lagunare Gianni Mimo per la cortesia e la disponibilità dimostrate.

Clicca qui per tornare alla Home Page   Home PageTorna all'indice delle gare