Gare e Pattuglie Militari

27-30 Agosto 2004

COMMANDO RAID 2004 - Telemark - Norvegia

E’ sicuramente la prima volta “escludendo i reparti attivi” che un gruppo italiano partecipa ad una esercitazione militare così a nord. Infatti nel periodo che và dal 27 agosto al 30 agosto, un team dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia della sezione di Milano-Brianza ha partecipato al COMMANDO-RAID organizzato dal NROF “Norske ReserveOffiserers Forbund” nella regione del TELEMARK in Norvegia.  Il punto di incontro era una base militare nelle vicinanze della città di Kongsberg a circa 80 KM da Oslo, l’esercitazione piuttosto dura, prevedeva l’infiltrazione in territorio nemico per un totale di 40Km di una pattuglia esplorante completamente equipaggiata, dotata quindi di buffetteria, materiali di navigazione e sostentamento oltre al fucile d’assalto in uso presso le forze norvegesi; in aggiunta a ciò vi era l’aggravio di una zavorra di sette Kili di materiale aggiuntivo per ogni componente.

L’attivazione della nostra squadra avveniva alle ore 04.00 di sabato 28 iniziando così l’operazione nel territorio boscoso e con continui saliscendi degli altipiani del Telemark, nel corso dell’infiltrazione venivano svolte le varie esercitazioni, consistenti in tiri con le varie armi  in uso nell’Esercito Norvegese(G3, MP5, MG, McMillan in 12,7 ecc….), bonifica di luoghi chiusi, primo soccorso, comunicazioni radio, trattative con bande di terroristi. La ciliegina sulla torta arrivava alla penultima prova, consistente in un lungo percorso di guerra che terminante con l’immersione in un’acqua gelida e putrida per attraversare un tronco. La pattuglia ha terminato il percorso alle ore 22.00 con le tenebre così come con le tenebre siamo partiti. L’organizzazione a cura dell’NROF è stata eccellente, infatti ogni team era fornito di una scheda magnetica dove venivano registrati i tempi e le varie soste alle prove.

Le squadre partenti sono state 24, provenienti da Norvegia, Danimarca, Germania e Italia, 19 team sono riusciti a completare il difficile percorso, peccato per noi che siamo arrivati al 17mo posto,. Bisogna comunque sottolineare, che la squadra tedesca vincitrice, partecipante a questo contesto  dalla scorsa edizione era da parecchio tempo che si allenava.

Ad ogni modo stanchissimi, con un po’ di rimpianti ma contenti di essere arrivati “NUNQUAM ULTIMI”

Gianni A. Mimo

Clicca qui per tornare alla Home Page   Home PageTorna all'indice delle gare