Gare e Pattuglie Militari

17-19 giugno 2011

OPERAZIONE GENESI 2011

Missione di Ricognizione e Sabotaggio durata di 48Hr

Nel corso delle giornate 17-18 e 19 Giugno, si è svolta presso una zona non meglio identificata, posta nell’entroterra ligure, una esercitazione non competitiva della durata complessiva di 48 h denominata "Operazione Genesi". Questa manifestazione organizzata da due noti club operanti nell’ambito dell’Heavy Soft Air ha coinvolto una decina di squadre composte ciascuna da sei operatori nel ruolo di INTERDIZIONE e un’altra quarantina di Persone come CONTRO-INTERDIZIONE.

Il profilo della missione consisteva nell’acquisire informazioni ed effettuare azioni di sabotaggio su obiettivi  posti in territorio ostile.

L'attività prendeva inizio con l'infiltrazione dei teams alle ore 09.00 del giorno 17 giugno e terminava alle ore 09.00 di domenica 19 giugno. I teams di interdizione erano costantemente braccati e dovevano cercare di svolgere l’attività ricognitiva sopratutto in notturna, superando diverse difficoltà, dovute sia agli ostacoli naturali e artificiali messi in atto dall'opposizione che per la continua presenza sul territorio di pattuglie di contro-interdizione.

In caso di contatto e cattura, i componenti dei teams catturati, venivano sottoposti ad un pressante interrogatorio ed in un secondo momento portati in località lontane dagli obiettivi e rilasciati per continuare la missione.

Nel foto album che segue, sono visionabili alcune fotografie effettuate nel corso di questa esercitazione estremamente realistica e fisicamente/psicologicamente pesante.

Gianni Mimo

Clicca qui per tornare alla Home Page   Home Page Torna all'indice delle gare