Gare e Pattuglie Militari

12-13 giugno 2010

Esercitazione di pattuglia Holledauer 2010

É una esercitazione internazionale organizzata ogni due anni dalla “Verband der Reservisten der Deutschen Bundeswehr e.V.“ in Baviera e più precisamente per il 2010 nell’area di Sankt Johann – Train posta a circa 70 Km NE di Monaco.

L’esercitazione di quest’anno consisteva nel valutare una pattuglia NATO in un paese con diversi gruppi etnici e non ancora pacificato, l’ordine della pattuglia era di monitorare una determinata area al fine di:

ü       Proteggere persone ed installazioni NATO da atti ostili;

ü       Identificare persone sospette;

ü       Intervenire per sopprimere atività criminali contro persone ed installazioni sia NATO che locali;

ü       Dare assistenza in caso di incidenti alla popolazione locale;

ü       Operare nel contrasto del traffico illegale di armi e contribuire al disarmo di elementi ostili;

ü       Effettuare attività di Ordine Pubblico al fine di:

Ø Dissolvere punti di ispezione illegali;

Ø Evitare scontri inter-etnici;

ü       Effettuare attività di identificazione e riconoscimento “passivo” di Residuati Bellici Esplosivi (UXO).

La pattuglia dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia della sezione di Morbegno/Valtellina che includeva due LAGUNARI ha partecipato alla competizione ottenendo un brillante 2° posto tra tutte le pattuglie estere ed un 8° posto generale, quest’ultimo dovuto sopratutto ad incomprensioni nell’interpretare alcune attività.

L’esercitazione si è svolta in un contesto urbano ed extra-urbano su un percorso di circa 12/15 Km, completando diversi tasks di cui ne viene data una sintetica lista:

Ø       Incontro con i media nel corso del pattugliamento che richiedevano lo scopo della missione;

Ø       Interposizione nel corso di scontro inter-etnico e primo soccorso ai feriti;

Ø       Identificazione di personale dedito al traffico di droga e rimozione di posto di controllo illegale;

Ø       Soccorso alla popolazione di un centro colpita da lancio di razzi;

Ø       Identificazione e controllo di persone e veicoli sospetti;

Ø       Attraversamento di guado con l’uso di ponte di corde;

Ø       Scontro con cecchini.

La pattuglia ad ogni verifica di attività ostile e/o incontro con UXO comunicava con l’HQ al fine di far pervenire le necessarie informazioni per eventuali ulteriori interventi.

Da evidenziare fra le numerose pattuglie presenti le due squadre dell’ANPdI di Trieste che hanno saputo ben interpretare lo spirito della competizione e con cui ci si è cameratescamente intrattenuti nei ritagli di tempo lasciati liberi dalla competizione.

San Marco!

Lag. Gianni Mimo

Si ringrazia l’ANArtI Morbegno per la gentile concessione delle immagini.

Clicca qui per tornare alla Home Page   Home Page Torna all'indice delle gare