Gare e Pattuglie Militari

11-12 maggio 2012

29° Monte Kali Shooting Contest

Poligono militare di Wackernheim “Germania”

Nelle giornate dell11 e 12 maggio, organizzata dal 7° comando della Protezione Civile dello US-ARMY e dai riservisti della Bundeswehr, si è svolta la competizione di tiro militare denominata Monte Kali, giunta alla sua 29° edizione con svolgimento presso il poligono militare di Wackernheim cittadina sulle rive del fiume Reno a circa 40 Km da Francoforte.

L’esercitazione  svolta da squadre costituite da quattro tiratori  militari, riservisti, forze di Polizia”, consisteva nel tiro di 15 colpi con fucile d’assalto svizzero SIG cal. 223 Remington su bersagli mobili posti a 300 metri con l’utilizzo di mire metalliche tarate per la distanza e da effettuarsi nel tempo max. di 2 minuti.

In aggiunta alla competizione vera e propria, i partecipanti avevano la possibilità di concorrere “a pagamento” a tutta una serie di eventi di tiro (sotto elencati), organizzati in questo caso dalle Forze Armate degli USA e dell’Olanda che permettevano in base al risultato di ottenere il relativo brevetto.

• Brevetto Olandese di Pistola con Glock 17;

• Brevetto americano di tiro con MINIMI dello US ARMY;

• Brevetto americano di tiro con M4 e con M9 (Beretta 92/98) dello US ARMY;

• Brevetto americano di lancio di granate (inerte) dello US ARMY;

Quest’anno per la prima volta, una squadra dell’Associazione Lagunari Truppe Anfibie (A.L.T.A.) della Sezione di Bergamo ha partecipato senza sfigurare a questa difficile competizione, l’ambiente nel suo complesso è stato molto divertente e cameratesco con una larga partecipazione di squadre italiane.

Lag. Gianni Mimo

29ª Monte Kali Shooting Contest - Germania

Guarda un breve filmato delle prove al poligono di tiro (35,9Mb)

Clicca qui per tornare alla Home Page   Home Page Torna all'indice delle gare