Clicca qui per tornare alla Home Page

Gare e Pattuglie Militari

 
           
   
   

 

Gara Internazionale per Pattuglie Militari "Viscontea 2005" - Como, 20-22 maggio 2005

 

Anche quest'anno la "Viscontea 2005" ha chiuso i battenti con grandi positività.
La competizione di pattuglie militari ha visto la partecipazione di ben trenta rappresentative arrivate da tutta Europa e anche oltre.
Ci potrebbero essere stato un numero di partecipanti ben più numeroso, ma gli scioperi che quei giorni imperversavano hanno ridotto il numero dei partecipanti che, se pur cospicuo, avrebbe potuto essere più concreto.
Il nostro Tenente Lagunare Gianni Mimo, ha profuso tutto se stesso nell'organizzare prove di carattere "anfibio", come gli è di competenza.
Con grande perizia l'Amico Gianni, ha ben "condotto" che vedeva i concorrenti impegnati in un se pur bellissimo ambiente lacustre, in una prova imperniata su diversi "passaggi" di una certa difficoltà, tant'è che certuni concorrenti meno portati alla acquaticità", sono finiti in un, anche se marziale, ma divertente "ammollo".
Un grazie al Lagunare Tenente Gianni Mimo che con indomita perseveranza, senza l'aiuto di un Lagunare, dico uno, rappresenta i Lagunari in congedo in queste prestigiose manifestazioni, attività se mi si permette, ben più difficile  che andar in giro a gridar San Marco! ad ogni parracarro o iniziare l'inno dei Lagunari per poi tristemente lasciarlo cadere a metà perché la "moltitudine", non c'è verso, non si ricorda le parole esatte per pigrizia o per "ombre".
San Marco!
Lagunare Dino Doveri.

 

**********************************************

 

Carissimi

anche se un pò in ritardo vi mando quale collaboratore esterno al sito ALTA, qualche news a proposito della canonica gara di pattuglia  militare internazionale dell'ANArtI di Milano con cui ho il piacere di  collaborare vista la mia residenza. Come Lagunare in questi casi mi vengono sempre affibiati gli incarichi  di impostare e gestire prove tattico/militari/sportive che hanno a che  fare in genere con l'acqua, in questo caso operando in un bellissimo  contesto lacuale piuttosto vasto, con l'ausilio di canoe canadesi appositamente  modificate con l'aggiunta di un timone manovrato a pedali per gestire più  facilmente  il mezzo ho organizzato la prova, in cui la pattuglia infiltrata in territorio nemico via acqua doveva attraversare silenziosamente il confine, doveva sbarcare e controllare il terreno per evitare di incappare in ostacoli  antisbarco dopo di che infiltrarsi nella boscaglia per proseguire l'operazione  verso l'interno del territorio. Devo dire che con la CONSUETA pochezza dei mezzi a disposizione "NB non ho voluto avere nessun mezzo delle FFAA" tutto il complesso  dell'esercitazione è stato positivo, a me ha fatto piacere che i partecipanti una trentina  di squadre mi abbiano dato soddisfazione di quanto da me messo in  cantiere. Per la cronaca la competizione VISCONTEA 2005 ha visto la  partecipazione di 30 squadre, per lo più di militari in servizio, provenienti da  Italia, Gran Bretagna, Spagna, Germania, Francia, Croazia poi a causa di non  chiari scioperi aerei abbiamo perso circa 6/7 squadre. Per quanto riguarda la prova consentitemi di dire ANFIBIA, purtroppo  non ho molte foto in quanto essendo la prima subito dopo il controllo  formale dei teams non ho avuto tempo di organizzarmi per farne, ad ogni modo  una ve la allego io sono quello sul fondo che stà trainando la canoa  piena d'acqua di una delle pattuglie che a causa dell'entusiasmo si è  rovesciata ed io sono dovuto andare a recuperarli. Un cordiale saluto Gianni Mimo

P.S. vi allego anche una mia foto fatta al muro della guerra del Viet-Nam con il figlio di un mio amico Maggiore dei Recon Marines

 

 

 

 

 

   
.  
       Clicca qui per tornare alla Home Page   Home Page Torna all'indice delle gare  
           

    

Copyright © 2005 - A.L.T.A. Associazione Lagunari Truppe Anfibie - Sezione di Bergamo