Gruppo sportivo del reggimento lagunari "serenissima"

25ª Edizione Torneo di Calcio "Trofeo Alfredo Albanese"

Stadio "Baracca" -  Mestre

- Finale -

Rgt. Lagunari "Serenissima" 0 - ACTV 4

L'evento sportivo odierno, ovvero la finale del Torneo di calcio titolato al Commissario Albanese, che vedeva contrapposte le squadre dell'ACTV e quella del Rgt. Lagunari "Serenissima", si può leggere almeno in due modi; invece dove non si può arzigogolarci sopra, è il risultato: vince il torneo la squadra dell'ACTV perché quest'oggi siamo stati superati con un punteggio di 4 a 0!

Mica "sorbole"!

Ma non mi sento di raccontarvi che la squadra dei Lagunari, ha meritato una "regolata" così massiva; i nostri ragazzi hanno sputato l'anima sotto un sole tropicale che faceva sudare noi spettatori all'ombra al solo gridare ed infervorasi per sostenerli, e asserisco convinto, non hanno lasciato niente d'intentato che potesse essere alla loro portata.

Ma la chiave della partita e da individuarsi proprio sull'enorme divario di spessore delle due squadre: da una parte i Lagunari, ragazzi scelti su di una basa di si è no, sette/ottocento militari, con trascorsi pedestri più che dilettanteschi, messi insieme per una trentina di giorni circa, spesso impossibilitati ai "breefing" e lezioni di tattica calcistica per onere di servizio militare, la cui preparazione fisica specifica, volenti o nolenti, fino a li poteva arrivare e di più sarebbe stato un vero anacronismo.

Gli avversari, la squadra dell'ACTV, "plafond" di cernita su circa quattromila dipendenti, favorita sin dall'inizio torneo, è squadra dai corposi trascorsi, nei cui ranghi sappiamo inseriti, giocatori che hanno girato tra la serie "D" e limitrofi, affiatati in maniera professionale (tutte le azioni da goal, erano visibilmente studiate e ristudiate nel loro svolgimento tattico), fisicamente ben allenati e resistenti alla grande sotto la canicola di oggi.

E' un fatto che noi Lagunari siamo arrivati prima di tutti nelle contese che ci vedevano contrapposti a rappresentative militari (tutti gli avversari fuorché l'ACTV), che più o meno avevano la nostra situazione (squadre formate alla ben e meglio per il torneo in oggetto), mentre è evidente che la squadra vittoriosa dell' Azienda Trasporti Veneta, è squadra con radici e struttura totalmente superiore: per cui oggi abbiamo visto battersi una squadra, per fare il classico esempio, da Serie "D" contro la squadra dell'oratorio salesiano.

Io mi chiedo se l'inserimento della squadra dell'ACTV nel Torneo, abbia un senso laddove lo spessore degli avversari, sia chiaramente intriso di grande agonismo, ma dal bagaglio psicofisico -  tecnico, di così sproporzionato divario.

Onore comunque alla squadra avversaria che ci ha infilati di tre goal nel primo tempo, e del quarto nel secondo tempo.

Hanno vinto (come era sulla carta) i migliori; (I Bookmakers londinesi ci davano sconfitti ancora qualche partita fa.....).

Onore ai Lagunari che hanno dato tutto e anche forse, qualche cosa di più!

ACTV (Venezia) batte Lagunari Rgt. "Serenissima", 4 a 0! (orribile dictu!).

ACTV vince il Torneo calcistico "Albanese", edizione 2005!

San Marco!

Il Vostro "distrutto" seppure "orgoglioso" cronista, Lagunare Dino Doveri