Gruppo sportivo del reggimento lagunari "serenissima"

28ª Edizione Torneo di Calcio "Trofeo Alfredo Albanese"

Dopo i gravosi impegni in missioni all’estero, la compagine calcistica reggimentale, diretta ed allenata con competenza dal 1° M.llo Salvatore D’Auria, trova l’occasione (per altro prima di partire nuovamente per il Libano), di poter partecipare per una fortunata concomitanza di tempi, al classico torneo di calcio “Trofeo Alfredo Albanese”.

Con molta modestia la direzione tecnica della squadra reggimentale tace sulla esiguità dei tempi al fine di presentarsi all’appuntamento con l’adeguata preparazione tecnica e soprattutto fisica. Tuttavia il cuore "lagunare" è grande e come abbiamo visto nei precedenti impegni calcistici, pur non arrivando a conquistare la palma della vittoria, i posti d’onore sono stati sempre raggiunti. Gli avversari sono generalmente tutti su ottimi livelli e quindi il torneo si presenta denso di agonismo; sicuramente come per altre occasioni a parte qualche colpo di scena che ben ci sta’ nel tipo di competizione, sino all’ultimo trillo di fischietto, l’incertezza su chi andrà il successo, sarà dominante.

Comunque con tutto il rispetto per gli avversari, vada un bel “San Marco!” d’incitamento ai nostri che come in altre occasioni si sono dannati l’anima. Dal Comando di Reggimento, un invito a tutti i consociati A.L.T.A. a presenziare e tifare per i colori giallo-rossi. Noi del Sito, cercheremo come per il passato, d’essere assidui cronisti delle fatiche pedatorie dei nostri “baffi”. San Marco!

Lag. Dino Doveri.

Risultati

30/04/2008   Rgt. Lag. "Serenissima" - "Brigata Artiglieria Contraerea" di Padova     0 - 1;

07/05/2008   Rgt. Lag. "Serenissima" - "Reparto Supporti Tattici Vittorio Veneto"    2 - 1;

In attesa dei prossimi incontri, un grido d'incitamento.

San Marco!

Lagunare Dino Doveri.

Conclusione Prematura

Si è conclusa direi “prematuramente”, l’avventura calcistica della nostra squadra reggimentale, volonterosamente iscrittasi al 28° Trofeo Albanese.

Già alla terza partita (persa) non si è ritenuto proseguire perché troppo evidente l’impossibilità di insistere con le gare. Il Reggimento è incluso nelle FOS e quindi coinvolto nelle evoluzioni che questo comparto obbliga a rispettare. Forse, nel partecipare, si è peccato un po’ di “superbia” o piuttosto di troppa voglia di presenziare a tutti i costi. Ed invece gli impegni propriamente d’istituto, sono imprescindibili.

E’ chiaro, rifacendomi al detto popolare veneto “o ti subi, o ti canti” (o fischi, o canti), che queste competizioni anche se vissute con passione, rivestono sempre e comunque un fine “agonistico” e in tale clima prima di lanciarsi in cose con alto tasso variabilità, e meglio ancorché spinti dalla grinta e passione, verificare bene le possibilità di allenamento e di affiatamento della squadra.

Pur tuttavia noi apprezziamo sempre il “cuore lagunare” dei nostri “baffi” in servizio e come già siamo convinti sostenitori che il partecipare, come ci indica il pensiero olimpionico del barone de Coubertin, è moralmente più qualificante che vincere.

Un augurio per prossimi e sicuramente strabilianti successi calcistici.

San Marco!

Lagunare Dino Doveri.

La compagine lagunare al "Trofeo Albanese 2008"

Clicca qui per tornare alla Home Page  Home Page