Onorificenze e sicurezza, sinistra spaccata a Venezia

La giunta Massimo Cacciari "attaccata" da destra e da sinistra. E tutto per via di due cittadinanze onorarie che mercoledì prossimo dovrebbero essere conferite dal consiglio comunale al Dalai Lama e al Reggimento Lagunari Serenissima. Il punto è che sull'onorificenza al Dalai Lama nella stessa maggioranza stanno emergendo perplessità, visto che ciò potrebbe provocare tensioni diplomatiche con la Cina tanto più che nel 2010 il Comune di Venezia dovrebbe partecipare all'Expo di Shangai. Ed è per questo che ad attaccare la giunta di Massimo Cacciari è Alleanza nazionale: «Scandaloso che l'assessore Laura Fincato, in predicato tra l'altro a candidarsi sindaco, abbia avanzato obiezioni del genere, vergognoso che il Comune di Venezia che si vanta tra l'altro di avere un Centro pace ceda all'asservimento dei diritti civili a basse logiche di natura commerciale». L'altro "attacco" alla giunta di Cacciari arriva invece da sinistra, per la precisione dai Verdi: ieri mattina Beppe Caccia, in un incontro riservato a Ca' Farsetti, ha ribadito al sindaco che il conferimento della cittadinanza onoraria ai Lagunari non avrà un voto unanime: i Verdi, benché in maggioranza, voteranno contro. Caccia ha spiegato al sindaco che le sensibilità culturali e politiche nella maggioranza evidentemente sono diverse e che il disagio nell'ultima settimana è via via aumentato: «Abbiamo iniziato facendo la guerra ai mendicanti, abbiamo continuato con la guerra agli ambulanti e adesso, con i Lagunari , è la guerra tout cort». Perché per Caccia l'attuale reparto militare dei Lagunari non ha più nulla a che fare con la tradizione storica dei "fanti da mar" della Serenissima, oggi è «un reparto di volontari, di professionisti della guerra». E intanto, ieri mattina, Rifondazione ha promosso un presidio con distribuzione di volantini davanti a Ca' Farsetti contro la politica della giunta Cacciari in materia di sicurezza, accusata di ipocrisia.

Estratto da Il Gazzettino, 21 giugno 2008.