Vincenzo carluccio

Torna alle immagini dei Baffi

Archivio fotografico del 1° Mar. Lgt. Vincenzo Carluccio

Premessa alla pubblicazione della Terza Tranche

Continuiamo con una ulteriore tranche, la terza, di 405 immagini, la pubblicazione del monumentale archivio fotografico del Luogotenente Vincenzo Carluccio.

Cosa si può dire a commento del proseguimento di questa fatica redazionale che comprende una mezza dozzina di anni: da circa metà del 1986 alla fine del 1992?

Scorrendo le immagini, viene subito a pensare, particolarmente a chi ha frequentato i suoli “lagunari” nei momenti di maggior splendore, il decennio ‘64/’74, che dai particolari si coglie ampiamente il “ridimensionamento” patito in quegli anni.

Pur con note positive come l’ampliamento della Caserma "Miraglia", con l’equipaggiamento e mezzi incrementati in qualità, tuttavia i numeri si assottigliano, le dimensioni del personale si contraggono, si sopprime il Btg. “Sile”, si rallentano le attività esterne.

È la conseguenza della prima “ottimizzazione” patita dai Lagunari (e da tutte le Forze Armate nazionali in quegli anni).

Intanto se ne sta covando un’altra attorno alla metà degli anni novanta, che presto causerà una ulteriore contrazione.

Le immagini comunque continuano ad illustrare l’evoluzione del percorso professionale del nostro ospite; già dal “baffetto” da sergente, pian pianino siamo arrivati ai due “binari” di “maresciallo capo” di allora. Dai primi incarichi da “baffo” ora si evidenziano incarichi e “comandi” di ampio spessore e indubbia responsabilità.

Salta comunque all’occhio ed alla mente, il continuo incremento nel vivere esperienze professionali, le più disparate e varie, che tra scuole e corsi, tra attività sportivo-militari e prettamente “lagunari”, vedono il Maresciallo Carluccio, sempre in costante movimentazione e arricchimento.

Non commentiamo ulteriormente le immagini di questa tranche di vita lagunare, al fine possiate invece voi, scorrendo le foto, farvi via via, un quadro del periodo, con tutte le mutazioni che ne derivarono.

Buona visione… e sappiate che già cominciamo a mettere in elaborazione una ulteriore carrellata d’immagini che ovviamente faranno data a partire dal 1993.

San Marco!

Lagunare Dino Doveri.