Scatta la missione «Leonte 5» duemila italiani in prima linea

La missione «Leonte 5» a cui partecipa il Reggimento Serenissima dei lagunari ha la copertura della risoluzione nº 1701 dell’Onu. Attualmente il contingente, a leadership italiana, è composto da circa 4.000 militari di cui 2.100 sono italiani e circa 1.900 di altre nazioni: Francia (450), Ghana (850), Korea del Sud (350), Malesia (circa 250 con all’interno una componente del Brunei) e un distaccamento della Slovenia. Alla missione denominata «Leonte 5» partecipano, inoltre, 40 uomini dell’Arma dei Carabinieri con compiti di polizia militare, nonché ufficiali e sottufficiali, inseriti nelle varie branche, appartenenti alla Marina Militare e all’Aeronautica Militare. Il Contingente italiano, a guida Brigata di Cavalleria «Pozzuolo del Friuli», è dislocato su tre basi principali: Tibnine, dove ha sede il quartier generale del Contingente italiano e del Settore Multinazionale Ovest di Unifil, nonché il Reparto Comando e Supporti Tattici della Brigata di Cavalleria «Pozzuolo del Friuli»; Marakah, che ospita il comando del primo battaglione di manovra (Italbatt 1) su base Reggimento Lagunari «Serenissima»; Al Mansouri, dove ha sede il comando del secondo battaglione di manovra (Italbatt 2) su base Reggimento «Lancieri di Novara» (50) con un’aliquota del Reggimento «Piemonte Cavalleria» (20). Oltre alle tre basi principali esistono anche le cosiddette basi «satellite» dislocate strategicamente sul terreno.  I punti cardine della missione sono: Capillare controllo del territorio che si concretizza quotidianamente con la presenza costante, sia diurna sia notturna, delle pattuglie; Coordinamento con le forze armate libanesi che si esplica con attività congiunte, In particolare, si effettuano pattuglie miste, sia motorizzate sia appiedate, lungo i vari itinerari dell’area d’operazione; Realizzazione dell’attività umanitaria.

Estratto da La Nuova Venezia, 06 gennaio 2009.