«Ho fatto il militare coi lagunari»

ERACLEA. «Ho fatto il militare e il 2 giugno 1969 ero ai Fori Imperiali a Roma davanti al presidente della Repubblica Saragat». Graziano Teso forse non ha fatto il militare a Cuneo, ma è stato un lagunare con 52 picchetti sulle spalle. Lo aveva canzonato l’assessore sandonatese Oliviero Leo, colonnello dell’esercito e primo firmatario della proposta di legge di iniziativa popolare per attribuire all’esercito le stesse funzioni della forze dell’ordine. Teso, sindaco di Eraclea e presidente della Conferenza dei sindaci per la sanità, aveva criticato la proposta di militari sulle spiagge ricordando che la costa veneziana non è quella del Medio Oriente. E per questo Leo aveva immaginato che Teso non avesse adempiuto agli obblighi della leva, ricordandogli che non ci sono solo mimetiche e mitra nell’esercito. «Sono stato militare di leva - ricorda il sindaco di - una bellissima esperienza. Forse Leo crede che nella politica vi siano gerarchie e ordini da parte dei superiori. La politica è dialogo e ragionamento e comporta di ascoltare le posizioni di tutti. Sono certo che l’esperienza di Leo, il quale non mi risulta sia stato eletto, sarebbe molto utile nelle missioni dell’Esercito in Italia e all’estero».

Estratto da La Nuova Venezia, 03 marzo 2009.