rassegna stampa

Lagunari, il primo sopralluogo in Tribunale

Primo sopralluogo dei militari in Tribunale a Rialto e alla Dda a San Marco. Ieri mattina una decina tra ufficiali e sottufficiali del Reggimento Serenissima sono stati accompagnati dal dirigente del Commissariato di San Marco e dal comandante della Compagnia dei carabinieri in perlustrazione nei luoghi dove, dal prossimo 11 agosto, inizieranno a prestare servizio di vigilanza.  Com’è noto, i posti prescelti saranno due: il Tribunale e la Direzione distrettuale antimafia sotto le Procuratie vecchie. In un primo momento era stato preso in considerazione anche il Ghetto ma poi l’ipotesi è stata scartata perché in Ghetto la vigilanza deve essere fissa. Il primo servizio scatterà martedì mattina quando veneziani e turisti vedranno per la prima volta i militari a presidio del territorio.  Proprio per evitare di dare troppo nell’occhio, i soldati non useranno la tuta mimetica ma la divisa da ufficio e, con sé, avranno la pistola e il cellulare di servizio per comunicare con la loro centrale operativa.  Per ogni turno, com’è stato deciso l’altro giorno in Prefettura, saranno in servizio due militari (che sono a disposizione del Prefetto per un anno) accompagnati da un carabiniere o da un poliziotto, sia in Tribunale che per la sede della Dda. L’impiego dei lagunari consentirà di risparmiare dieci uomini tra carabinieri, polizia e finanza. I servizi saranno gestiti dal Questore che dovrà impiegare gli uomini risparmiati - come stabilito dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblico - in servizi antiabusivismo in centro storico.

Estratto da La Nuova Venezia, 08 agosto 2009.