rassegna stampa

Incidente a Herat, muore un lagunare della Matter

Ancora vittime italiane in Afghanistan: tre militari hanno perso la vita in un incidente stradale nei pressi di Herat. Con altri due colleghi, rimasti contusi, viaggiavano su un blindato Lince ed erano impiegati in una missione di collegamento. Uno di loro, il tenente Riccardo Bucci - milanese d'origine - abitava a Dolo ed era in servizio alla caserma Matter di Mestre sede del Reggimento Lagunari Serenissima.
La notizia della sua morte è giunta a Mestre mentre si svolgeva la cerimonia con la quale il colonnello Giovambattista D'Alessio è subentrato nel comando del Reggimento, rientrato alcuni mesi fa proprio dall'Afghanistan, al tenente colonnello Luigi Puce.
Bucci, 34 anni compiuti il 1º settembre, lascia la moglie e una bimba di 13 mesi. Era nei Lagunari dal 2007: questa era la sua seconda missione in Afghanistan, ma ne aveva già svolta in precedenza una in Bosnia. In questi mesi si stava occupando dell'addestramento dell'esercito afghano.
Le altre due vittime sono il caporal maggiore scelto Mario Frasca, 32 anni, originario di Foggia e in servizio presso il Quartier Generale del Comando delle Forze operative terrestri di Verona e il caporal maggiore Massimo Di Legge, nato ad Aprilia, 28 anni, in servizio presso il Raggruppamento Logistico Centrale di Roma.
Dal 2004 sono 45 i militari italiani morti nella missione Isaf in Afghanistan; cordoglio è stato espresso da tutte le più alte cariche dello Stato.

Estratto da La Nuova Venezia, 23 settembre 2011.