Lagunari in Antartide

2003-2004

Grazie alla collaborazione dei Marescialli Alessandro e Leone avremo la possibilità di seguire la missione durante il suo svolgimento.

Galleria Fotografica della Missione

Autunno / Inverno 2003-2004 - I LagunarI in Antartide

Antartide, il solo nome é sufficiente ad evocare il sogno di ogni uomo: l'avventura con la A maiuscola. Sappiamo tutti che fra le fila del nostro amato Reggimento non manca di certo la consapevolezza di appartenere a qualcosa di speciale, di concreto se mi concedete una breve licenza poetica oserei profetizzare di magico. Il far parte di un'unità speciale, con compiti speciali e soprattutto con uomini speciali.

Molti fra gli addetti ai lavori sono consapevoli di ciò ma la cosa che più mi inorgoglisce é che finalmente anche al di fuori del ristretto mondo degli adepti anfibi si stia sviluppando la consapevolezza dei Lagunari dotati di un elevato grado di professionalità.

La riprova sta nel fatto che nel corso della prossima Spedizione Italiana in Antartide (la XIX), ben due Sottufficiali entreranno a far parte dell'equipaggio: il Maresciallo Capo Guido ALESSANDRO ed il Maresciallo Ordinario Pasquale LEONE, entrambi in forza alla base anfibia di Sant'Andrea.

I due partiranno alla volta della base di Baia Terra Nova nel prossimo mese di novembre e giungeranno in loco dopo un volo per mezzo mondo attraverso l'Asia e l'Australia. In Nuova Zelanda si imbarcheranno su nave Italica per circa 10 giorni, nel corso dei quali si svolgeranno alcuni campionamenti oceanici e rilievi di vario genere. Approdati alla base, inizierà la missione vera a propria con compiti di comando delle unità navali presenti alla base e di sommozzatori al servizio dei vari ricercatori e studiosi presenti.

Il Maresciallo Antartico ed il suo "nuovo assistente" hanno promesso che ci terranno costantemente informati sulla missione.

Buon Vento Lagunari!

XIX Spedizione Scientifica Italiana In antartide - 2003-2004

Resoconto della XVI Spedizione - 2000/2001

Resoconto della XVIII Spedizione - 2002/2003