4) condizioni Meteo a BTN

Ciao Pierangelo,

Comincio informandoti sulle condizioni meteo di Btn in questi giorni, è arrivato l'autunno Antartico, quest'anno con molta autorevolezza, in quanto c'è stato un repentino calo della temperatura, un progressivo intensificarsi dei venti, e qualche mareggiata che a recato non pochi problemi, sia a noi che all'Italica. Passo subito alle temperature, la media è stata di 15°- con un corrispondente effetto windchill (il freddo effettivamente percepito) di 28°-, il vento ha soffiato prevalentemente da ovest, con un'intensità di 25 nodi, con raffiche fino a 60 nodi, le nevicate sono state particolarmente abbondanti e persistenti. Come sicuramente avrai capito, non ci sono le condizioni per un volo reale, ma credo che il vostro sorvolo su Baia Terra Nova si potrà compiere lo stesso. Il pack che circondava la base non c'è più, è stato spazzato via dalle mareggiate e da vento Catabatico, il catabatico è un vento tipico locale, è un vento di caduta, dal plateau verso il mare, può raggiungere la velocità di 300km h.

Ti dicevo del pack perché di solito è lì che noi facciamo la pista per il C130, in questi giorni volano solo gli elicotteri. La base di Gondwana è a 7 mn da Btn, il territori è Neozelandese, ma la base è ufficialmente ancora in gestione ai Tedeschi, lo scorso mese sono venuti due Tedeschi per provare la messa in funzione della base, hanno avuto il nostro appoggio, sia per i trasporti che per il carburante, a quanto ci hanno riferito tutto funziona bene, e in un prossimo futuro sembra che vogliano tornare. La pista per i C130, di solito è fatta sul pack, a metà strada tra Gondwana e Btn.

In questi giorni, sia io che Pasquale siamo molto impegnati nella messa in conservazione dei campi remoti, quindi passiamo giornate intere in giro per il Plateau a temperature PAZZESCHE, il mio problema più grande sarebbe non essere in base durante il vostro "sorvolo" di Btn, mi dispiacerebbe molto, ma innanzi tutto bisogna dare priorità alle attività di conservazione, tra meno di 15 giorni chiudiamo, comunque, non disperiamo. Per darti informazioni su rotte da seguire, mi dovresti dire da dove e per dove, per quanto riguarda l'atterraggio sul ghiaccio, non ci sono indicazioni particolari, il problema principale a queste latitudini è il vento, come ti dicevo prima, è sempre presente, a volte in modo esagerato, immagino che il vostro Beaver è dotato di pattini sovrapposti alle ruote, questo garantirebbe una perfetta aderenza anche in presenza di neve fresca. Ieri sera mi hanno fatto partecipare ad una video conferenza, in collegamento c'erano degli studenti di scuola superiore in visita all'acquario di Genova, é stato molto bello ed interessante, mi hanno fatto un bel pò di domande a cui sono stato ben lieto di rispondere.

Per il momento credo che possa bastare, da Btn è tutto a voi la linea.

Guido

12 febbraio 2004