Lagunari in Antartide

2007-2008

Autunno/Inverno 2007-2008 - I LagunarI in Antartide

Potrebbe apparire quasi una routine: un Lagunare destinato alla missione italiana in Antartide.

Noi sappiamo però che la notizia è speciale in quanto riguarda gente speciale. Persone che per il loro elevato grado di addestramento vengono selezionate  e destinate ad incarichi altamente qualificati, da svolgere il luoghi e condizioni che di normale non hanno proprio nulla.

Lavorare sul plateau o sui fondali antartici richiede una notevole dose di sangue freddo, la capacità di adattarsi e di saper gestire situazioni che nel volgere di un istante possono diventare rischiose.

É con immenso piacere che vi annuncio la destinazione del Maresciallo Capo Guido Alessandro alla prossima missione italiana in Antartide (XXIII) con l'incarico di addetto alle operazioni subacquee per la costruzione di un nuovo molo d'attracco alla stazione di Baia Terra Nova.

Tre mesi d'intenso lavoro per la sistemazione ed il mantenimento logistico della base in quanto, almeno per questa campagna, la ricerca scientifica non è stata finanziata. Come ormai d'abitudine, il "Maresciallo Antartico" ha promesso di aggiornarci sull'andamento della missione.

Dal canto nostro non possiamo far altro che augurare il pieno successo della spedizione ed il pieno raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati.

A lui il nostro più fervido saluto alla voce: San Marco!

Buon Vento Lagunare!

Pierangelo Zanotti

Galleria Fotografica della Missione

Galleria fotografica in allestimento