"Esiste un ambiente che non è né terra né mare, dove non sai bene se camminare o nuotare, un incontro di elementi così pasticciato che nelle operazioni militari le unità di fanteria, per quanto possano essere duttili, non vi si potrebbero muovere con disinvoltura: la laguna. A questa sono destinati i Lagunari.
Specializzazione non significa necessariamente novità. I Lagunari hanno origine nel reggimento marina dell'armata sarda, istituito nel1824. veicoli cingolati anfibi, motozattere e barche che possono procedere in un palmo d'acqua. mezzi stravaganti e impacciati sulla vera terra o il vero mare, che però in laguna, e in mano ai Lagunari, diventano agili ed efficienti come foche sulla banchisa."
Questo il testo a corredo delle immagini che illustravano le doti e le caratteristiche peculiari del nostro Reggimento.
"Labirinti di acque e di terre basse, vegetazione insidiosa, sponde cedevoli, un paesaggio fatiscente e complicato: la laguna è un mondo insolito, che va dominato da uomini insoliti. Plasmati su un ambiente naturale così tipico, i Lagunari hanno per motto "come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo".