9° RADUNO NAZIONALE DELL’ASSOCIAZIONE LAGUNARI TRUPPE ANFIBIE

mantova,  01-02 ottobre 2011

  
       
  

torna alla pagina del raduno

    
       
 

 

BANDA CITTÁ DI MANTOVA

 

 

Presidente: Davide Montaldi

Direttore: M° Alessio Artoni

 

La Banda in 29 anni ha avuto modo di partecipare ad un gran numero di manifestazioni. Si ricordano quelle che sono state le tappe storiche più importanti in questi ultimi anni; la partecipazione alla trasmissione “Piacere RAIUNO” a Mantova nel 1991; nel 1993 ha rappresentato la città di Mantova alla sfilata di bande all’”ALSTADFEST” di Bressanone (BZ). Il 15 Settembre 2000, ha partecipato alle manifestazioni organizzate dall’ ”Associazione Mantova-Weingarten” nella cittadina tedesca tenendo un memorabile concerto la cui riuscita è stata notevolmente amplificato dalla critica della stampa locale; successo replicato poi il giorno 17 alla parata inaugurale dell’”OKTOBERFEST-2000” di Monaco di Baviera.

La città di Weingarten, entusiasta del gemellaggio, ha chiesto ed ottenuto la partecipazione della Banda Città di Mantova anche al “Giubileo delle Bande” nel 2003 e, addirittura, alla “Cavalcata del Preziosissimo Sangue” nel 2006 (primo gruppo straniero ammesso a questa manifestazione in 500 anni di storia). Il 30 Maggio 2004 la “Banda Città di Mantova”, si è esibita al teatro Sociale di Mantova, partecipando attivamente allo spettacolo “I Pescecani” inscenata dalla compagnia “La Fortezza”, per la “Giornata dei Diritti Umani”.L’esperienza teatrale è stata talmente esaltante da far sì che nel Febbraio 2006 la “Banda Città di Mantova” abbia accettato con entusiasmo di esibirsi in uno spettacolo teatral-musicale con l’attore di fama nazionale David Riondino in occasione della presentazione dell’inedito di Emilio Salgari “Jolanda la figlia del Corsaro Nero”, esperienza poi riproposta in seguito anche con l’attore Patrizio Roversi.

Proseguono le collaborazioni importanti. Significativa è l’esperienza nel Settembre 2006 del concerto di musica balcanica con la Fanfara di Tirana, formazione albanese di fama internazionale che nel suo ultimo CD ha inserito alcuni brani suonati insieme alla Banda “Città di Mantova”.

A proposito di CD poi, è del Novembre 2007 l’incisione di “Venticinquesimo”, CD commemorativo del primo quarto di secolo di vita della Banda uscito in occasione delle Festività in abbinamento al quotidiano “Gazzetta di Mantova” e prodotto con il contributo dell’Assessorato al Welfare del Comune di Mantova.

Successivamente, nel settembre 2008 la Banda ha realizzato per l’edizione di quell’anno di Festivaletteratura nel prestigioso Teatro Bibiena, uno spettacolo incentrato sulla figura di Garibaldi, ancora una volta con la preziosa collaborazione di David Riondino.

Nel 2009 continuano le collaborazioni prestigiose. Questo è l’anno in cui la Banda si è esibita a luglio con Roy Paci in un’affollatissima piazza Erbe a Mantova. E per concludere l’ultimo incontro importante di quell’anno è stato un concerto con il jazzista mantovano Mauro Negri nel tradizionale concerto natalizio al Teatro Ariston. Nel 2010 la Banda ha intrapreso un nuovo percorso nel proprio repertorio incentrandolo su una forma peculiare per la sua formazione: la marcia. E’ stata così presente alla manifestazione per la festa del Corpo della Guardia di Finanza tenutasi a giugno nel prestigioso Palazzo del Te, mentre a luglio ha aperto le manifestazioni in diretta televisiva dei Campionati Mondiali di Pesca Sportiva con una sfilata per le vie e le piazze di Mantova. Ad ottobre ha partecipato, sfilando, all’evento che raccoglie tutti i complessi bandistici e corali del territorio mantovano, Musica Maestro! promosso dalla Provincia di Mantova. L’anno si è dunque concluso con il tradizionale concerto al Teatro Ariston con un repertorio dedicato alla storia della Marcia e ospitando nella seconda parte, dedicata alla musica latina, la fisarmonicista mantovana Elisa Goldoni. Il 2011 invece, vedrà la Banda impegnata durante tutto il corso dell’anno alla realizzazione delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia.

 

Info.: cell. +393333974580

e-mail: davide_montaldi@libero.it

 

 

Curriculum Vitae del M° Alessio Artoni

Alessio Artoni è nato a Mantova il 4 gennaio1974. Diplomato nel 1997 al Conservatorio “Felice Evaristo Dall’Abaco” di Verona in  Composizione e Strumentazione per banda col M° Roberto Di Marino, dopo un periodo dedicato al lavoro di architetto, prosegue i suoi studi musicali a Mantova. Iscrittosi alla classe di Musica Jazz istituita dal Conservatorio “L. Campiani” di Mantova, si diploma con il massimo dei voti nel 2010 sotto la guida del M° Mauro Negri.

Ha frequentato 3° corso di composizione jazz ai seminari di SienaJazz  col M° Giancarlo Gazzani, mentre da settembre 2010 frequenta il Corso Europeo di Direzione per Banda a Saint Vicent (AO) tenuto dal maestro spagnolo Ferrer Ferran.

Iscritto alla SIAE come Compositore, dal 1989 ha realizzato come compositore alcune colonne sonore di DVD di architettura (Maggioli Editore) e come arrangiatore e compositore per vari gruppi strumentali. Ha iniziato lo studio del saxofono all’età di 8 anni nella Scuola di Musica ad Orientamento Bandistico della Banda Città di Mantova. Dal 1992 inizia l’attività di insegnante di saxofono nella scuola di musica della Banda. Suona il sax in numerosi gruppi rock, funk e jazz tra Mantova, Verona, Bologna e Ferrara e complessi bandistici, effettuando alcune incisioni in studio.

Dal 1988 al 2000 suona stabilmente nella big band Mantua Banda Studio, prima sotto la direzione  del M° Luigi Lombardi e poi del M° Franco Capiluppi.

Dal 1999 dirige la Banda Musicale di Marmirolo e la Filarmonica di Governolo (MN).

Dal 2000 dirige la Banda Città di Mantova con la quale registra il Cd “Venticinquesimo” distribuito dalla Gazzetta di Mantova. Con queste compagini effettua concerti e manifestazioni in Italia e all’estero (San Marino (RSM), Monaco di Baviera (D), Weingarten (D), Spilamberto (MO), Castelvetro (MO), Mirandola (MO), Soave (VR), Tresigallo (FE), Grezzana (VR)).

Dal 2010 collabora col musicista jazz Mauro Negri in alcuni suoi concerti.

 
 
         
  

Home Page

A.L.T.A. IX Raduno Nazionale - mantova, 01-02 ottobre 2011

  
         

Copyright © 2011 - A.L.T.A. Associazione Lagunari Truppe Anfibie - Sezione di Bergamo