A 40 giorni dall'assunzione di responsabilità da parte del Reggimento Lagunari "Serenissima", le attività della Task Force South sono in evoluzione.
Le operazioni condotte in partenariato con l’ANA (Afghan National Army) sono in costante crescita e la mappatura operativa del territorio si estende a macchia d'olio.
Sono molti i villaggi e gli incontri fatti con i rispettivi capi villaggio ed il lavoro svolto dai Lagunari è molto apprezzato, soprattutto per la presenza costante nel terreno, sinonimo di sicurezza e stabilità.
Le attività svolte a favore della popolazione in termini di attività mediche e veterinarie, elargizioni di generi di prima necessità, piccoli progetti infrastrutturali ed operazione di bonifica di ordigni esplosivi fanno sì che i Lagunari si integrino sempre di più con il popolo afgano sviluppando un forte partenariato con le forze di sicurezza.
L’approccio attento alle esigenze della popolazione locale poi ha poi risvolti anche nel versante operativo della missione. Ad esempio nella FOB di Bala Baluk sita a nord della provincia di Farah, alcuni ragazzi hanno consegnato una bomba da mortaio da 82 mm ancora attiva, risalente probabilmente al periodo del conflitto afgano-sovietico.
Il personale di sorveglianza appena resosi conto della pericolosità dell`ordigno lo ha fatto deporre in una zona sicura, facendo allontanare i bambini, per la successiva bonifica e brillamento.
I ragazzi sono stati messi in guardia sulla pericolosità delle cluster- bomb, sub-minizioni ed altri residuati bellici e ragguagliati sul comportamento da tenere ogni qualvolta si imbattono in tali oggetti.
Questi episodi di aiuto reciproco sono sempre più frequenti e dimostrano una percezione positiva della presenza delle truppe della coalizone nel paese.
Alcuni bambini afghani hanno consegnato una bomba da mortaio da 82 mm ancora attiva, risalente probabilmente al periodo del conflitto afgano-sovietico ai Lagunari del reggimento “Serenissima” di stanza nella base operativa avanzata di Bala Baluk sita a nord della provincia di Farah,.
Il personale di sorveglianza appena resosi conto della pericolosità dell`ordigno lo ha fatto deporre in una zona sicura, facendo allontanare i bambini, per la successiva bonifica e brillamento.
Il reggimento è schierato in Afghanistan da circa quaranta giorni e i piccoli episodi come questo, danno la misura dell’apprezzamento del lavoro svolto dal contingente.