Shura a Shewan, Afghanistan
Molti i capi villaggio incontrati in oltre 90 giorni di intensa attività dei Lagunari della Task Force South
A Shewan, città della provincia di Farah, si è tenuto un incontro, tra il Governatore della provincia, le forze ISAF ed i notabili della zona, al fine di discutere l’attuale situazione di sicurezza ed il futuro di questa complessa area. La zona dell’incontro ha visto il dispiegamento di personale della Polizia e dell’Esercito afghano, supportati dai lagunari e da un plotone di veicoli “Dardo” della compagnia bersaglieri.
Molti i capi villaggio incontrati in oltre 90 giorni di intensa attività dei lagunari della Task Force South, per arrivare alla “shura” (assemblea) ed ascoltare le problematiche rappresentante dagli abitanti. Durante le quattro ore di incontro, gli intervenuti hanno toccato i temi più scottanti riguardanti questa area ancora sensibile, che registra la presenza di insurgents che tentano dei destabilizzare la sicurezza.
Dopo aver consumato il tipico pasto afgano seduti sui tappeti, il Governatore della provincia di Farah ed il Colonnello Giovanni Parmiggiani, hanno sciolto l’assemblea con la promessa di una ancora maggiore collaborazione e dialogo tra il governo provinciale e le istituzioni locali. Il Colonnello Parmiggiani si è unito all’esortazione del Governatore dichiarando: “La Task Force South e le forze ISAF supportano con determinazione lo sviluppo della sicurezza nella provincia di Farah, sostenendo le Forze afghane nella loro missione, che stanno svolgendo con ottimi risultati. La credibilità del governo locale richiede sia la capacità di ascoltare le richieste della popolazione sia meccanismi per esaudirle”.
Inoltre, la presenza attiva all’assemblea di tre donne, che sono intervenute autorevolmente nel dibattito, accende un chiaro barlume di speranza su un futuro e completo passaggio di responsabilità verso il popolo afgano.
La provincia di Farah è la parte più meridionale del territorio afghano sotto il controllo degli italiani. La storia della provincia s'intreccia strettamente con quella delle regioni vicine. La sua posizione geografica ha fatto della regione, in ogni epoca, un luogo di passaggio, non soltanto per le migrazioni e le invasioni, ma anche per i mercanti, le carovane, i pellegrini. E la città di Shewan è un vitale nodo commerciale e cancello di ingresso per la capitale della provincia.
Nell’azione quotidiana della Task Force South, su base reggimento lagunari “Serenissima”, operano numerose componenti importanti, ciascuna con un proprio compito, come ad esempio il sostegno allo sviluppo politico provinciale e locale e il supporto alla popolazione. Parimenti importante è la necessità di formare e supportare l’accrescimento della capacità delle Forze di Sicurezza afghane di controllare il territorio, proiettare l’azione del governo sullo stesso e di proteggere la popolazione e la sua sovranità da minacce interne ed esterne.