L’operazione “Dod Posh” si conclude con la cattura di un insurgent
Lagunari, militari statunitensi e Forze di sicurezza afghane conseguono un importante risultato
Si è conclusa con l’arresto di un insurgent l’operazione “DOD POSH” che ha visto la Task Force americana “Arrow” lavorare con un plotone del Reggimento Lagunari “Serenissima” e con le Forze di sicurezza afghane. L’operazione di controllo del territorio è stata effettuata nell’area di Shewan a circa 60 Km. ad Est di Farah.
L’attività scattata alle prime luci dell’alba ha visto le unità afgane procedere casa per casa alla ricerca di insurgent segnalati nella zona, mentre le forze americane ed i lagunari avevano il compito di controllare la parte esterna del villaggio evitando la fuga di ricercati o il supporto esterno.
Operazione durante, su segnalazione del comandante di plotone dei Lagunari, la polizia afghana effettuava una perquisizione in un abitato esterno alla cornice di sicurezza.
Il controllo dell’NDS (National Defence Service) portava all’immediato arresto dell’occupante che è risultato essere un insurgent ricercato da tempo.
Questo arresto si va ad aggiungere agli altri già effettuati in attività che vedono i lagunari della Task Force South operare con sinergia sempre maggiore con le forze di sicurezza. I risultati conseguiti sul terreno concretizzano l’azione del Governo afghano sul territorio e danno ulteriore impulso alla sicurezza nella provincia di Farah.
operazione “Dod Posh”
Si è conclusa con l’arresto di un insurgent l’operazione “Dod Posh” che ha visto un plotone del Reggimento Lagunari “Serenissima” operare integrato nella Task Force americana “Arrow” e con le Forze di sicurezza afghane. L’operazione mirata al controllo del territorio è stata effettuata nell’area di Shewan a circa 60 Km. ad Est di Farah. L’attività scattata alle prime luci dell’alba ha visto le unità afgane procedere casa per casa alla ricerca di insurgent segnalati nella zona, mentre le forze americane ed i Lagunari avevano il compito di controllare la parte esterna del villaggio evitando la fuga di ricercati e mantenendo sicura l’area. Operazione durante, su segnalazione del comandante di plotone dei lagunari, la polizia afghana effettuava una perquisizione in un abitato esterno alla cornice di sicurezza. Il controllo dell’NDS (National Defence Service) portava all’immediato arresto dell’occupante che è risultato essere un insurgent ricercato da tempo.