Militari italiani costruiscono pozzi per la popolazione afgana
La Task Force “South”, su base Reggimento Lagunari “Serenissima”, ha inaugurato 2 pozzi artesiani presso l’abitato di Khyrabad alla presenza del capo villaggio e degli abitanti.
La loro costruzione, finanziata con i fondi italiani per la cooperazione Civile-Militare, permetterà agli abitanti del villaggio, situato a circa 25 km a sud di Farah, di attingere l’acqua potabile direttamente nel villaggio tramite due pompe meccaniche.
Il villaggio, abitato da circa mille persone, è situato in una zona arida e desertica senza risorse idriche di superficie. La costruzione rientra nel più ampio progetto di dotare nove villaggi dell’area di complessivi 12 pozzi, permettendo alla popolazione, che vive in queste zone aride, di accedere con più facilità all’acqua e quindi di rendere più fertili e produttive le aree che circondano i villaggi.
Il Colonnello Giovanni Parmiggiani, Comandante della Task Force South, durante la semplice cerimonia di inaugurazione, ha sottolineato che questi progetti sono una significativa occasione per questi villaggi della provincia sottolineando “il grande rilievo di progetti come lo scavo di un pozzo, che hanno un enorme impatto sulla qualità della vita dei villaggi della provincia in cui le pattuglie italiane rappresentano ormai un grande segno di speranza per un futuro migliore”.
Dopo la cerimonia, agli abitanti sono stati consegnati anche dei secchi per il trasporto dell’acqua dai pozzi alle abitazioni.
Il capo villaggio, Abdul Majd, nel ringraziare i militari italiani per la loro continua presenza e tangibile aiuto, ha affermato che avrà molta cura di questa importante e vitale donazione.