La Task Force South in azione a Kormaleq
Supportate la clinica e la scuola
Kormaleq è il più meridionale dei villaggi dell’Area di responsabilità della Task Force South. Dotato già di una clinica e di una scuola queste strutture erano tuttavia vuote e necessitavano di un supporto sia di arredi funzionali che di materiale.
La scuola, una struttura costruita nel 2006 dall’UNDP (United Nation Development Programm) scontava la totale assenza di banchi, sedie e ausili didattici quali lavagne e gessi. E’ bastato quindi un piccolo investimento per permettere agli alunni che frequentano comunque questa scuola un salto di qualità. Grazie ai fondi italiani per la cooperazione civile-militare, i lagunari della Task Force South hanno agito per migliore questa situazione.
L’accesso ai fondi unito alla generosità di alcune aziende italiane che collaborano da tempo con il reparto di Venezia ha portato alla donazione di quanto necessario per migliorare le condizioni di studio degli scolari.
Ieri, alla presenza del capo villaggio e del direttore della scuola, il Col. Giovanni Parmiggiani, comandante della Task Force, ha consegnato banchi e sedie per 60 alunni insieme a materiale scolastico, di cancelleria e zainetti per i bambini.
Nel villaggio opera una clinica a disposizione dei locali che mancava di materiali di base, grazie all’interessamento dell’associazione “Regina Elena” di Pordenone, i lagunari hanno potuto distribuire alcuni letti ospedalieri.