L’OMLT al lavoro nell’area di Shewan, importante villaggio a circa 40 km a Nord di Farah. In cooperazione con la Task Force South i mentor hanno agito con la compagnia del 2° Kandak (battaglione) della 2^ Brigata dell’Afghan National Army.
L’operazione, volta a conquistare la fiducia della popolazione locale in un’area ancora ostile sia alla presenza delle “Coalition Forces” che delle autorità nazionali, si è sviluppata attraverso la distribuzione di materiale didattico per i bambini; inoltre, grazie all’impiego degli assetti presenti, sono state svolte attività di carattere sanitario.
E’ stata un’operazione continuativa che si è sviluppata nell’arco di tre giorni interessando Shewan, Ganjabad e Dewak. Il rapporto con la popolazione è andato via via crescendo, da un lato facilitato dalla presenza del personale dell’ANA, dall’altra dal passaparola dei cittadini che nei giorni usufruivano dei servizi sanitari. Anche rappresentanti governativi locali hanno preso parte a queste attività.
La distribuzione dei materiali, resi disponibili dalla Task Force South, ha visto come attore principale il personale dell’ANA coadiuvato dai militari italiani; le attività sanitarie sono state condotte da personale medico italiano della TF South e di OMLT X insieme a quello afgano.
L’attività svolta è risultata altamente appagante, sia sotto l’aspetto personale dei partecipanti, sia sotto l’aspetto umanitario, poiché la stessa ha interessato delle aree “depresse”, ossia prive della quasi totalità dei cosiddetti “Servizi Essenziali” per il benessere della popolazione (acqua, luce, gas, strade, assistenza medica, etc.).