Nella FOB (Forward Operating Base) “Tobruk” nel distretto di Bala Baluk, situato a circa 70 kilometri Nord-Est dalla città di Farah, il personale medico della Task Force “South”, ogni giorno visita donne, bambini e adulti afgani che si presentano alla porta della base e che chiedono di poter essere visitati.
Inizialmente le prestazioni mediche erano, a differenza di altre basi di RC West, saltuarie, ma anche in quest’area la notizia della disponibilità degli italiani ad aiutare la popolazione ha raggiunto i villaggi più lontani, con conseguente incremento dell’affluenza. Il supporto sanitario è così divenuto un impegno a carattere quotidiano.
La maggior parte delle patologie trattate risulta di lieve entità e riguarda gastroenteriti, affezioni delle vie aree, dermatiti, ustioni e ferite. Si presentano però anche casi che vanno ben oltre la semplice escoriazione, numerose le ustioni anche estese derivanti da incidenti domestici. In questi casi l’assistenza travalica l’urgenza e viene prolungata nel tempo.
In cinque mesi di attività il numerico dei casi trattati dai lagunari nella sola FOB “Tobruk” si è attestato a 800.
Nei villaggi del distretto di Bala Baluk sono presenti medici locali a disposizione della popolazione locale, ma molte volte, risulta difficile l’approvvigionamento dei medicinali di uso comune e la diffusa povertà rende molto difficile l’accesso alle cure mediche adeguate.