Il Capo di Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Giampaolo Di Paola, accompagnato dal Comandante Operativo di vertice Interforze Gen.C.A. Fabrizio Castagnetti, ha visitato il Gruppo Navale italiano impegnato in attività di supporto alla Marina libanese per il pattugliamento delle acque prospicienti il Libano.
Il Gruppo ha il compito di impedire l’ingresso sul territorio libanese di armi e materiale bellico, senza il consenso dello stato sovrano, in accordo con la Risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
L’Ammiraglio Di Paola, da bordo del Garibaldi - dove è stato ricevuto dal Comandante del Gruppo Navale, Amm. Div. Giuseppe De Giorgi - rivolgendosi agli equipaggi del Garibaldi, San Marco e Fenice, ha espresso vivo apprezzamento per il lavoro sin qui prestato, evidenziando come l’attività delle unità navali abbia consentito il sollevamento del blocco navale e la conseguente ripresa degli scambi commerciali da e verso il Libano.
L’Ammiraglio Di Paola, nel pomeriggio, è giunto a Tibnine, sede del comando del contingente Italiano a bordo di un elicottero AB205 del contingente ITALAIR di UNIFIL (che fornisce gli elicotteri alle forze ONU in Libano sin dal 1979) ed ha incontrato il Comandante del Contingente Italiano, il Contrammiraglio Claudio Confessore e tutto lo staff di comando nazionale.