Il Contrammiraglio Claudio Confessore assume il Comando del Settore Ovest nel sud del Libano
Il 1° novembre 2006 alle ore 00:01, ora locale in Libano, il Contrammiraglio Claudio Confessore ha assunto il Comando del Settore Ovest, sotto la dipendenza diretta del Force Commander di UNIFIL, il Generale di Divisione Alain Pellegrini.
Quando il dispiegamento delle forze sul terreno sarà completato, nel Settore Ovest saranno presenti due Battaglioni francesi, un Battaglione ganese, mentre l'Italia, oltre al comando del dispositivo internazionale, dispiegherà nel Libano meridionale due Battaglioni di manovra, un Battaglione Logistico, un Battaglione del Genio, un Battaglione Trasmissioni e una Compagnia di Force Protection.
Il Comando del Quartier Generale del Settore Ovest rimarrà nella base Italiana di Tibnin, già sede del Comando della Joint Landing Force-Lebanon. La JLF-L, composta da circa 1000 uomini, di cui 750 della Marina Militare ed i rimanenti dell'Esercito, è stata la prima forza di intervento rapido a sbarcare all'alba del giorno 2 settembre 2006 sulle coste meridionali del Libano nella zona di Tiro e nel porticciolo di Naqura, a pochi chilometri dal confine Israeliano.
La Brigata multinazionale opera in un'ampia area che si estende dal Fiume Litani a Nord fino al confine tra il Libano ed Israele a Sud.