Attività della componente NBC della Joint Landing Force-Lebanon
La Joint Landing Force-Lebanon, impegnata nel Libano meridionale dalla fine di agosto coma Early Entry Force del Contingente italiano, dispone di una componente specialistica per la difesa NBC (Nucleare Biologica Chimica). I militari del 7° Reggimento NBC "Cremona", componente altamente specializzata dell'Esercito italiano, supportati dalla componente NBC della Forza da Sbarco della Marina Militare, stanno conducendo una serie di operazioni di monitoraggio, controllo, mappatura del territorio, ed eventuale bonifica, delle aree di responsabilità del Contingente italiano.
I militari svolgono il loro lavoro per la rilevazione di eventuali contaminazioni, non solo radiologiche ma anche ambientali, al fine di garantire il giusto livello di tutela della salute di tutto il Contingente nazionale che opera nei teatri operativi all'estero.
Sulla base delle sue caratteristiche peculiari, questa componente svolge dei servizi utili anche alla popolazione civile, intervenendo prontamente ad ogni segnalazione degli abitanti della zona, in particolar modo per la disinfezione delle aree abitate.
Proprio in questo contesto è stata svolta, alcune settimane fa, un'attività di bonifica sanitaria nei pressi dell'abitato di Qassam. In questa località, una gran quantità di scarti della lavorazione di un macello era stata abbandonata lungo una strada. Si sono verificati numerosi casi di passanti colpiti da malori dopo aver respirato l'aria resa malsana dall'avanzato stato di decomposizione degli animali.
La componente NBC della JLF-L, in coordinamento con l'Esercito libanese, è intervenuta con i suoi equipaggiamenti ed ha provveduto alla bonifica dell'area, restituendola agli abitanti locali.