Continuano gli incontri con le autorità locali nel sud del Libano. Il Comandante del Contingente italiano, Generale di Brigata Paolo Gerometta, Comandante del settore Ovest di Unifil, ha partecipato oggi a Tiro all'assemblea dei Sindaci della provincia.
L'invito al Generale Gerometta è giunto da Abdel Muhssen Husseini, Sindaco di Tiro e presidente dell'assemblea che ha voluto la presenza del comandante dei caschi blu italiani per sancire la vicinanza e disponibilità della comunità libanese.
L'assemblea dei Sindaci si riunisce una volta al mese ed è l'occasione di incontro tra i rappresentanti dei comuni della provincia di Tiro per discutere progetti finalizzati allo sviluppo dell'area, ma anche per condividere le esperienze e trovare un reciproco aiuto per le diverse problematiche ed esigenze che attanagliano il sud del Libano.
Durante l'incontro il comandante italiano ha donato una carta geografica stradale del Libano, realizzata dall' Istituto Geografico Militare italiano che nei prossimi giorni sarà consegnata anche a tutti i Sindaci e distribuita alle scuole della provincia.
I soldati della Brigata di Cavalleria " Pozzuolo del Friuli" operano nel Libano meridionale dallo scorso 8 novembre. Il Contingente militare italiano è attualmente il più numeroso di tutta la missione Unifil ed è dislocato tra le località di Tibnine, Chama e Ma'raka, dove effettua il controllo del territorio ed attività di soccorso alla popolazione attraverso i numerosi interventi di bonifica da ordigni esplosivi, offrendo assistenza sanitaria ai villaggi limitrofi alle basi italiane e garantendo il mantenimento delle condizioni di sicurezza nell'area di responsabilità.