Oggi è stata inaugurata una strada, realizzata dai militari del 3° reggimento genio guastatori di Udine, Reparto della Brigata di Cavalleria " Pozzuolo del Friuli".
La strada, della distanza di circa due chilometri, permetterà agli abitanti della località di Shamaa, operanti nel settore agricolo, di raggiungere agevolmente i campi coltivati evitando un lungo tragitto.
All'inaugurazione ha partecipato il Sottosegretario alla Difesa, Onorevole Marco Verzaschi e il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Filiberto Cecchi, presente anche il Comandante del Contingente italiano in Libano, Generale di Brigata Paolo Gerometta.
Il Sindaco di Shamaa, Abdul Kader Safieddine ha ringraziato i militari italiani per quanto continuano a fare per i cittadini del piccolo comune che affaccia sul golfo di Tiro :"Do il benvenuto al Generale Comandante dell'Esercito italiano in questo villaggio del sud del Libano e riconosco il lavoro fatto dalle forze italiane per noi tutti."
Proprio poche settimane fa la comunità aveva donato, in segno di vicinanza e stima al Contingente italiano, un albero di Natale che è stato posizionato al centro della base dei Lancieri di Novara.
"Siamo felici che il lavoro dei nostri militari sia molto apprezzato dall'autorità e dalle popolazioni locali. Sono fermamente convinto che il lavoro di UNIFIL possa portare presto una pace stabile in questa regione."Ha dichiarato l'onorevole Verzaschi.
Il 3° reggimento Genio ha competenze in diversi settori: dalla bonifica di ordigni esplosivi alla costruzione di strade e opere di varia natura. I propri team EOD ( explosive ordnance disposal) operano quotidianamente in tutta l'area di responsabilità italiana per fornire non solo sicurezza alle truppe Unifil ma soprattutto alla popolazione.