Oggi, il Sottosegretario alla Difesa Onorevole Marco Verzaschi ha fatto visita al Contingente italiano in Libano accompagnato dal Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Generale di Corpo d'Armata Filiberto Cecchi.
Le autorità italiane dopo una visita al quartier generale di Unifil a An Naqoura, dove hanno incontrato il generale Pellegrini, comandante della missione ONU in Libano, hanno raggiunto la base italiana di Shama.
Ad accoglierli il Generale di Brigata Paolo Gerometta, Comandante dei caschi blu italiani e del settore ovest di Unifil ed il picchetto d'onore del Reggimento Lancieri di Novara. Dopo il saluto agli stendardi e Bandiere di Guerra dei Reparti italiani che sono dislocati presso la base, l'Onorevole Verzaschi ha dichiarato: "Il lavoro che state svolgendo è importante e questo deve essere sottolineato. Ci aiutate a svolgere bene il nostro compito perché l'atteggiamento verso la popolazione è positivo, riconosciuto da tutti gli altri Contingenti dell'ONU. Abbiamo ricevuto solo elogi e congratulazioni."
Il capo di Stato Maggiore dell'Esercito ha aggiunto:" Sarete in grado di onorare questo compito, a nome di tutto l'Esercito, buon lavoro. Vicino a voi non solo la Forza Armata ma tutto il nostro Paese."
Il Gen. Cecchi ha inoltre comunicato che è in atto l'iter procedurale per la concessione alla Bandiera di Guerra del Reggimento Lagunari, della Medaglia d'Oro al Valore per i fatti di Nassiriya.
Lo spirito dei lagunari, grazie anche al supporto dell'ALTA, e' sempre altissimo ed il Leone alato di Venezia sventola sempre maestoso accanto al bellissimo Tricolore Italiano nel cielo libanese.