La terza Commissione Affari Esteri e la quarta Commissione Difesa della Camera hanno fatto visita, nel primo pomeriggio di ieri, al Contingente italiano in Libano.
La delegazione era composta dall'Onorevole Umberto Ranieri, Presidente della Commissione Esteri, l'Onorevole Roberta Pinotti, Presidente della Commissione Difesa e gli Onorevoli Rivolta, Kalil, Zacchera, componenti della Commissione Esteri e l'Onorevole Crema della Commissione Difesa.
I Parlamentari sono stati accompagnati dall'Ambasciatore italiano in Libano, Gabriele Checchia e dall'Addetto Militare per la Difesa dell'Ambasciata di Beirut, Colonnello Rosario Morchella.
Ad accoglierli presso la base italiana di Tibnine, il Comandante del Contingente italiano e del settore ovest di Unifil, Generale di Brigata Paolo Gerometta che, dopo gli onori militari, ha invitato gli ospiti ad una riunione illustrativa sulle attività dei caschi blu italiani.
Al termine i parlamentari hanno assistito ad un'attività di bonifica di cluster bomb, a Kunine, effettuata dagli artificieri del 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine. L'area di Kunine, a circa cinque chilometri da Tibnine, è stata particolarmente colpita nel corso dell'ultimo conflitto e i campi circostanti sono ancora saturi delle micidiali submunizioni.
Cellula Pubblica Informazione Joint Task Force Lebanon