DAL SUD ITALIA AL SUD DEL LIBANO: LA TOGETHER ONLUS E I CASCHI BLU ITALIANI DISTRIBUISCONO AIUTI NELL’AREA DI TIRO
(Tibnine 28 gennaio ’07) In Libano il grande cuore lucano. L’associazione Together Onlus, presieduta dal giornalista Rai Nello Rega, ha distribuito al “ Mosan Centre” di Tiro, in collaborazione con il contingente italiano, del materiale didattico e di laboratorio.
Il “Mosan Centre”, con cui i caschi blu italiani hanno già avviato una collaborazione, è un istituto che si occupa della riabilitazione per diversamente abili nonché uno dei pochi centri specializzati presenti nel sud del Libano.
Il materiale distribuito servirà al laboratorio di meccanica e saldatura, che con quelli di panificazione, cucito e falegnameria, consentono agli ospiti del “ Mosan” di acquisire delle professionalità. Ad accogliere la delegazione italiana, presieduta da Rega ed accompagnata dal tenente colonnello Roberto Di Giorgio, capo cellula J9 ( la branca che si occupa della cooperazione civile e militare), la direttrice del centro Ria Berti e numerosi allievi dell’istituto. – Il rapporto di amicizia con voi italiani- ha tenuto a dire la direttrice- è sempre più saldo e desidero ringraziare i soldati italiani e Nello Rega per il prezioso contributo a nome dei famigliari dei nostri piccoli ospiti.-.
L’associazione umanitaria italiana, che ha sede a Potenza, non’è nuova in Libano dove opera dal 2005 a Beirut e Bednaye. Negli scorsi giorni, con l’ausilio di due medici dell’associazion ed, hanno effettuato oltre 450 visite mediche in varie parti del paese.
Altri aiuti umanitari, viveri di prima necessità, sono stati distribuiti nella municipalità di Dayr Amis, a circa 20 chilometri da Tiro. Nel piccolo comune, di 2400 abitanti, il sindaco, Hussein Abdallah Bassoun ha segnalato le famiglie particolarmente bisognose a cui sono state distribuiti gli aiuti ( pasta, riso, farina etc.).
Al termine della giornata, i componenti di Together Onlus sono stati ricevuti dal generale di brigata Paolo Gerometta, comandante del contingente italiano e del settore ovest di Unifil.
La missione italiana, in questo momento a guida Brigata di Cavalleria “ Pozzuolo del Friuli”, effettuerà il prossimo Marzo altre attività in sinergia con la “Together Onlus”.
Cellula Pubblica Informazione Joint Task Force Lebanon