CERIMONIA RELIGIOSA AL QUARTIER GENERALE ITALIANO ALLA PRESENZA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN LIBANO
(Tibnine 28 gennaio ’07) Il Nunzio Apostolico per la Santa Sede in Libano, ha officiato una toccante cerimonia religiosa nella base italiana di Tibnine durante la quale 92 militari italiani e 8 ghanesi hanno ricevuto il sacramento della confermazione (cresima), mentre una soldatessa italiana del 6° Reggimento Genio ha ricevuto il sacramento dell’iniziazione (battesimo).
Il Nunzio Apostolico, Mons. Luigi Gatti, è stato accolto dal Comandante del contingente italiano e del settore ovest di Unifil, generale di brigata Paolo Gerometta.
Il Nunzio, accompagnato dall’Ambasciatore d’Italia in Libano Gabriele Checchia, si è detto particolarmente felice di trovarsi assieme a tanti giovani – “… cosa che non mi capitava da molto tempo.”.
Mons. Gatti ha portato i saluti del Santo Padre ed ha ringraziato i soldati italiani e di Unifil per il calore e la semplicità con la quale è stata svolta la cerimonia religiosa, chiedendo una preghiera per la pace nel Libano.
All’evento erano presenti tutti i Comandanti dei reparti italiani impegnati nell’Operazione “Leonte”, nonché una nutrita rappresentanza di militari ghanesi, che operano nel settore ovest alle dipendenze del generale Gerometta, tra i quali un cappellano militare che ha officiato la Santa Messa con don Marco Galanti del Reggimento Lagunari "Serenissima".
Tutto l’arredo religioso della zona presbiterale, utilizzato durante la funzione (altare, leggio, ecc…) è stato realizzato dai militari del 6° Reggimento Genio, utilizzando materiale riciclato quale ferro, marmo e legno.
Cellula Pubblica Informazione Joint Task Force Lebanon