Naqoura, 2 febbraio 2007. Il Generale di Divisione Claudio Graziano ha assunto il comando della missione Unifil in Libano. L'avvicendamento con il Generale di Divisione Francese Alain Pellegrini è avvenuto nella base di Naqoura alla presenza dell'Ambasciatore d'Italia in Libano, Gabriele Checchia, e del Rappresentante delle Nazioni Unite per il Libano, S.E. Geir Pedersen, una folta rappresentanza diplomatica delle nazioni contributrici, del comandante delle brigate dell'esercito libanese, Paoul Mattar.
"Auguro al generale Graziano - ha detto il Force Commander uscente, Generale Pellegrini- buona fortuna, sicuro che UNIFIL rimane in buone mani".
Il Generale Graziano, dopo aver ringraziato il Comandante uscente per l'eccellente lavoro svolto, ha dichiarato: "Il mio compito sarà quello di lavorare per la pace e la stabilità dell'area in cooperazione con le Forze Armate Libanesi. Questa è per me una sfida che dipende dalla determinazione e volontà di raggiungere quanto stabilito dalla missione."
Il Generale di Divisione Claudio Graziano proviene dal comando operativo di vertice interforze dove ricopriva l'incarico di Capo Reparto Operazioni. Ha alle spalle una notevole esperienza internazionale e di comando, è stato infatti comandante del battaglione Alpini Susa nel corso della missione in Mozambico nel 1992, della Brigata Multinazionale Kabul in AFGHANISTAN con responsabilità dell'Area Operativa della provincia di Kabul fino al 6 febbraio 2006 e della Brigata Alpina Taurinense fino al 2 marzo 2006.
Cellula Pubblica Informazione Joint Task Force Lebanon